Pagina 1 di 42 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 411

Discussione: allestimento acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    allestimento acquario

    Ciao ragazzi, dopo aver finalmente risolto il problema dell'illuminazione,soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli, ora mi accingo ad allestire l'acquario. Non ho ancora in mente un progetto specifico, anzi mi piacerebbe deciderlo insieme a voi di pari passo.
    Ricapitolando, il materiale di fondo e i fertilizzanti che ho a disposizione sono i seguenti:

    Fondo:
    DENNERLE DeponitMix Professional

    Fertilizzanti:

    DENNERLE E15 FerActiv
    DENNERLE V30 Complete
    DENNERLE S7 VitaMix
    impianto CO2 della Askool

    Ghiaia:
    JBL Manado

    Per il resto, come alcuni di voi già sanno, le luci sono composte da 3 lampade fluorescenti da 24w di cui due da 6500k e una da 4000k con la possibilità di accendere anche due sole luci (ci sono due interruttori, uno mi collega due neon, e l'altro la lampada rimanente.
    L'acquario è lungo 80 cm, largo 30cm e alto 42cm. E' un acquario a scatola chiusa e con filtro biologico interno a tre scompartimenti. Della portata di 80 litri precisi precisi. (ne porterebbe 100 se non avesse filtro interno).

    Tra i materiali a mia disposizione ci sono tre legni di Manila uno grande e due piccoli, ma quello grande se messo occupa gran parte dell'acquario:

    grande:

    Prima foto:



    Seconda foto, qui vedete quanto occuperebbe nell'acquario (ma dovete tener conto che il filtro interno verrà posizionato sulla destra, quindi lo spazio diminuisce ancora):




    piccoli:

    Primo pezzo:







    Secondo pezzo:








    I due pezzi piccoli nell'acquario:





    Da come si può anche notare, i pezzi di legno di manila sono praticamente nuovi, e quindi non sono mai stati immersi prima in acqua.

    Detto questo ci tengo a precisare che non avendo ancora progettato nulla di preciso, questo materiale può anche non essere preso in consierazione nei vostri consigli. Tra il materiale a mia disposizione c'è anche una piccola anforetta. Non c'è un prototipo quindi se pensate all'utilizzo di qualche sasso o piccola roccia, ditemi pure. vorrei creare qualche cosa di carino, tanto fretta non ce n'è.

    Sbizzarriamoci un pò, cosi poi potremo passare anche alla scelta delle piante e della posizione [:98]

    Grazie ancora per l'aiuto.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Belli quei legni.. il primo è un po grosso per la tua vasca ma volendo si può tagliarlo... mentre i piccoli sono ok.. intanto comincia a farli bollire così rilasciano il tannino... bisognerà bollirli 2/3 volte...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    il materiale per il fondo è perfetto...

    1) stendi il substrato fertile della Dennerle su tutto il fondo...
    2) sciacqui il Manado e poi lo stendi sopra il substrato... raggiungere uno spessore almeno 5cm
    3) posizioni i legni (prima devi farli bollire)
    4) riempi la vasca e avvii il filtro.

    I legni prima di metterli in vasca devi farli bollire 3-4 volte, per almeno mezz'ora o più... quella tipologia di legni non sono il massimo, io avrei preso anzi una o due radici di Giava quelle tutte ramificate.

    Prima di iniziare ti consiglio di trovare la posizione ai legni, ti può aiutare guardare delle foto su internet...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big!!
    per i legni falli bollire diverse volte; poi per rimanere sul fondo bisogna che si inzuppino ben bene..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Intanto grazie per le risposte immediate [:98]

    Come vi dicevo nel post, i materiali che ho a disposizione (mi riferisco ai legni e all'anforetta) possono anche non essere presi in considerazione se avete in mente qualcosa di alternativo.
    Big parlava ad esempio della radice di giava. E forse anche da un punto di vista estetico, sarebbe più facile poi attaccarci sopra piante o del muschio, chissà.. dite di provare con quella?

    Riguardo i miei legni e il farli bollire, non ci sono problemi per quelli piccoli, ma quello grande non so davvero come fare.. credo che sia più grande di quasi tutti i tegami
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la radice di giava è molto bella!!
    anche i legni non sono male!! devi trovare la posizione giusta..
    per fare bollire quello grande, ti conviene prima immergerlo da una parte (e farlo bollire), e poi girarlo per fare immergere la parte asciutta...
    se quello grande non riesci a sistemarlo bene in vasca (per la grandezza), puoi valutare di tagliarlo..
    i legni li devi fare bollire molte volte, spesso rilasciano colorante anche dopo 4/5 bolliture..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    E' chiaro che cmq tutti i legni non possono essere posizionati perchè se metto quello grande di sicuro non c'è spazio per quelli piccoli e cmq se si vuole creare un paesaggio è bene studiarlo nei dettagli, io ad esempio con i legni piccoli posso immaginare di posizionarli per creare tipo un viale, oppure se si usa la radice di Giava si potrebbe metterla a un lato della vasca attaccandoci piante (che poi decidiamo insieme), e creare una sorta di montagna a sinistra e un praticello a destra, con sempre ovviamente delle piante che fanno anche dei cespuglietti.
    Sono tutte idee buttate lì, anche per questo sono curioso di ascoltare qualche vostro consiglio o qualche vostra idea, cosicchè possiamo creare insieme qualcosa di bello
    Riguardo i legni, per quello crosso, sono costretto a farlo bollire a metà e metà, non ci sono altre soluzioni, comincerò da ora visto che ancora non è allestito nulla e dobbiamo ancora decidere se usare questi legni oppure usare la radice di giava e altro.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Pensando a una radice intrecciata come quella di giava, un risultato come quello nella foto che ho trovato su internet e che ora vi mostro mi piacerebbe molto, ma non so se sarebbe mai applicabile a un acquario come il mio che non è grandissimo, ma appunto è lungo 80cm e largo 30
    Mi piace perchè oltre a una radice di questo tipo, in questa foto c'è anche il viale.



    cmq al di ciò che è realisticamente realizzabile, l'importante è che venga fuori qualcosa di carino.
    Voi come posizionereste i legni o la radice di giava?

    Intanto comincio a mettere il fondo




    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Bella la foto di quella vasca.. Per la radice di giava son molto belle perchè hanno tutte le ramificazioni... Comunque valutando la merce in tuo possesso i due legni piccolini son ok e direi che ai lati stanno bene per quello grande se non lo tagli in vasca ti occupa troppo considera poi che la radice di giava è grande con tutti i rami e quindi andrà in centro vasca devi fare una scelta o il legno grande modificato o la radice di giava..

    Vedo che ti aplichi molto e hai molta fantasia verrà fuori un'acquario bellissimo..
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    1) se vuoi fare il vialetto ti spiego io come... non devi stendere il fondo, ma devi usare delle strisce di cartone come divisorio per fare il vialetto bianco (senza substrato)

    2) le radici di giava sono le più belle e decorative, se puoi cambia i legni...

    3) quella in foto è un famoso acquario del portoghese Filipe Oliveira, con glossostigma, Blixa e Ludwigia inclinata Cuba ecc.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 42 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Allestimento acquario
    Di kratos nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 02:01 PM
  2. Allestimento acquario
    Di archengel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-07-10, 08:32 AM
  3. allestimento x acquario
    Di lewy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 13-06-10, 04:40 PM
  4. Allestimento acquario!
    Di Ale94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 11:21 PM
  5. ALLESTIMENTO ACQUARIO
    Di scoiattolo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 05:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •