Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: IL MIO AMAZZONE

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    IL MIO AMAZZONE

    sALVE A TUTTI VOLEVO INFORMAZIONI SU COME FAR PARLARE IL MIO AMICO PENNUTO è UN AMAZZONE FRONTE BLU, L'HO PRESO 2 MESI FA E HA 4 ANNI ALL'INIZIO ERA UN PO STRONZO MI BECCAVA, MA ORA SIAMO GIA GRANDI AMICI. MA NON PARLA ANCORA QUALCUNO MI PUò AIUTARE?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non ce un eta precisa, puo essere ke parli , non parli o parli poco... dipende dal proprio carattere..

    tu ripeti sempre la parole ke vuoi ke impara..che ne so tipo : ciao e poi il suo nome..col tempo puo darsi che impara.... strano un amazzone a 4 anni che non parla..d'altronde come dicevo prima non sono tutti uguali

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Io li parlo spesso, ma solo alla mattina quando li apro la gabbia sembra che provi a dirmi ciao, lo fa per 2 minuti e intanto fischia e sembra allegro.
    Se invece lo prendo un po sulla spalla,quando lo rimetto sopra alla sua gabbia sembra impazzito comincia a strillare come un matto, perchè fa così? è normale?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    penserei che cerca di attirare la tua attenzione , pero questo succede quando sono in gabbia...quindi non so ...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Finalmente posso acquistare un cenerino ..volevo sapere se potevo tenerlo nella stessa gabbia di jagor (il mio amazzone) si sono gia visti perche io porto spesso jagor con me dal negoziante,il cenerino ha 5 mesi,e lo sistemerei in una gabbia di 1m x 1m x1,50 di lunghezza che sarebbe la nuova gabbia di jagor (che lui non ha mai visto) che è a casa dei miei,visto che devo tornare da loro .pensavo di inserireil cenerino prima e poi dopo un mesetto inserire jagor..in modo che si senta ospite del cenerino (proprio come fa in negozio quandolo metto sulla gabbia del amazzone ,cacatua ecc...) e questultimo x me non li farebbe niente perche è piccolo..non so volevo saperne da chi ne sa piu di me...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Paolino tekno ha scritto:

    Finalmente posso acquistare un cenerino ..volevo sapere se potevo tenerlo nella stessa gabbia di jagor (il mio amazzone) si sono gia visti perche io porto spesso jagor con me dal negoziante,il cenerino ha 5 mesi,e lo sistemerei in una gabbia di 1m x 1m x1,50 di lunghezza che sarebbe la nuova gabbia di jagor (che lui non ha mai visto) che è a casa dei miei,visto che devo tornare da loro .pensavo di inserireil cenerino prima e poi dopo un mesetto inserire jagor..in modo che si senta ospite del cenerino (proprio come fa in negozio quandolo metto sulla gabbia del amazzone ,cacatua ecc...) e questultimo x me non li farebbe niente perche è piccolo..non so volevo saperne da chi ne sa piu di me...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao Paolino,

    quando si trattano gli animali selvatici, come i papagalli, devi dimenticare tutti gli altri animali sottoposti a selezione per mano dell'uomo, mi raccomando.

    Quindi inizio dal principio:
    la cosa che devi imparare per prima è con quale specie hai a che fare, come è dal punto di vista biologico e quindi capire le sue caratteristiche etologiche.
    Per cominciare, ti comunico che l'Amazzone aestiva è molto territoriale. [u]L'ultima cosa da fare è mettere l'Amazzone in gabbia con un altro pappagallo</u>. Tutt'al più potrà scegliere, al momento opportuno, un amico, ma non sottoporre il tuo giovane cenerino e l'amazzone a questo stress.

    Prendi due gabbie, fai in modo che i due pappagali si vedano e raccontaci cosa fanno quando stanno nella gabbia. In che posizione stanno, e come si relazionano e se si relazionano (si guardano, interagiscono vocalmente, come parlano col linguaggio del corpo, che dovrai imparare).

    In un momento successivo, se sarà il caso, li libererai assieme e ci racconterai come si conducono.

    Senza almeno questi passaggi (e mi raccomando di raccontarci, così potremo aiutarti a capire cosa stanno dicendo i pappagalli), non mettere i pappagalli assieme.

    Ricorda inoltre che un Amazzone e un Cenerino sono due specie differenti, con due linguaggi del corpo diversi e potrebbero non capirsi del tutto nemmeno tra loro.

    Facci sapere. ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie della tua ampia risposta..allora,quando jagor vede il piccolo lisi avvicina e allarga la coda,poi china di latola testa,con l'altro amazzone (sempre del nagoziante) si urlano ma poi stannoinsieme..il cenerino è ancora troppo piccolo,è nato a maggio..non sembra avere paura,sono sicuro che se mettessi il cenerino nella gabbia di jagor COSA CHE NON FAREI MAI,lo attaccherebbe,ma visto che io devo andare a stare da mia madre,dove l'attende una gabbia bella grande...pensavo che jagor,non avendo mai visto ne la casa e ne la gabbia,(e quindi spaesato)non si comportasse di prepotenza col piccolo..pero cmq io avevo pensato che per i primi tempi, per precauzione, la notte di levare jagor e di prenderlo in camera con me,per poi inserirlo la mattina,in modo che si senta sempre un "ospite " diciamo..perchè credo che tra i due la minaccia sia lui visto che ha gia 5 anni,mentre l'altro ha solo 3 mesi..

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    No, l'Amazzone sta già esprimendo quello che pensa: NON metterlo in gabbia assieme, non ragionare come se fosse un essere umano. Spaesato o no, il metro di misura per mettere assieme due pappagalli è lo spazio e in una gabbia è troppo poco. Anche lo spazio di una stanza è troppo poco. Le Amazzoni hanno territori molto ampi, forse potrebbe tollerarlo in una voliera di una trentina di metri di lunghezza e almeno 6 di larghezza (forse!), dove l'altro pappagallo potrebbe difendersi con la prima arma di difesa che il pappagallo utilizza: la fuga. In voliera dovrebbero esserci altresì dei rifugi (alberi, per esempio).

    Inoltre, togliere un giovane pappagallo la notte dal suo spazio, dalla gabbia, non è una cosa da fare. Di notte i pappagalli devono dormire almeno 10 ore e sentirsi nel loro spazio, protetti e in uno ambiente che conoscono bene.
    I pappagalli non sono cani, quello che stai pensando porterebbe grossi problemi non solo al cenerino, che oggi deve subire le tue scelte, ma anche addurrebbe molto stress nell'Amzzone, più grande d'età.

    Questa volta non mi esprimo come al solito, offrendo un consiglio, ma te lo dico proprio chiaramente che quel che hai pensato di fare è una cosa che porterà solo stress, e scarso equilibrio al piccolo che sta crescendo, è una cosa che manca completamente del rispetto di entrambi gli animali. Coi pappagalli le cose si fanno sia per grado, sia rispettando i loro desideri. L'Amazzone ha detto chiaramente ciò che pensa, ora: niet.
    Se c'è una possibilità che un domani vadano d'accordo, non forzare la mano ora, lascia loro il tempo di conoscersi.

    Caspita però, mi intristisce vedere come sia possibile non accettare per nulla la natura di un animale.

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusami Paolino, il mio intervento ti sembrerà un po' brusco, ma ti stai preoccupando molto di cose piuttosto superficiali rispetto a cose ben più importanti per il cenerino che ha [u]solo 3 mesi</u>.

    L'uso del linguaggio umano non è affatto scontato in un pappagallo anzi, la maggior parte di questi non sono affatto loquaci, altri non parlano proprio.

    Mettere due pappagalli nella stessa gabbia non è affatto facile perchè sono animali molto territoriali ed oltretutto in questo caso hanno un'età molto diversa dove il cenerino è troppo piccolo.

    Spero vivamente che tu stia cercando di occuparti del suo stato psico-fisico piuttosto.

    Se accetti il consiglio, in questa fase devi preoccuparti moltissimo dello svezzamento del cenerino e della sua alimentazione.
    1) Gli stai dando la formula?
    2) Quante volte al giorno?
    3) lo stai pesando regolarmente per accertarti che cresca bene?
    4) Hai un veterinario specializzato in esotici che ti possa consigliare?

    un saluto
    Alfonso Filippi
    ------------------------------------------------------------
    airas
    Associazione italiana recupero animali selvatici

    CLICCA SU MI PIACE!
    www.facebook.com/pages/airas/128708873808597

    www.associazioneitalianarecuperoanimaliselvatici.o rg

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    IO dovrei andare a prenderlo sabato mattina.. è ovvio che farò tutto quello che c'è da fare,come ho sempre fatto con i mille animali che ho avuto..ed è ovvio che il cenerino a l'amazzone all'inizio avranno 2 gabbie separate,perchè io vivo ancora solo è ho spazio,a dicembre tornerò dai miei..nel mentre io farei interagire ogni giorno i miei pappagalli, sempre sotto la mia presenza e se andavano daccordo pensavo di metterli insieme nella gabbia nuova,che cè a casa di mia madre e nessuno di loro 2 ha mai visto prima..pensavo fosse uno stress per loro cambiare casa e gabbia, e pensavo CHE SE GIA ANDAVANO DACCORDO potevano farsi compagnia...ma se mi dite che non possono starci, basta..terrò 2 gabbie..1 in sala e un'altra la terro in camera..cosi i pappagalli interagiranno solo quando ci saro io..quindi se lavoro..mai..e quand si vedranno si odieranno per me..poi non so..io è la prima volta che ho pappagalli "grandi"..ho avuto 2 inseparabili,2 calopsite e 2 cocorite in una voliera insieme,quando ero piccolo e andavano daccordo..poi ho allevato centinaia di inseparabili in un recinto trasformato a voliera ,era una colonia..e una signora che viene li dall'allevatore, ha un cacatua ,un cenerino e una cacatua rosa "quelle piccole",che stanno in una gabbia insieme e lei la tiene sempre aperta sopra,come faccio io..l'amazzone pero li non c'è, e so di per certo che questa razza ha un bel carattere di m+++a tranne che col padrone...per questo chiedevo..speravo di trovare qualcuno che magari ha tutti e 2 gli esemplari..cmq grazie per le rispostre..vi faro sapere..cmq se è ancora troppo presto lasciero finire lo svezzamento all'allevatore

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mio canarino cova il nido ancora vuoto
    Di stefy64 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-11, 05:16 PM
  2. il mio cane morde le gambe al mio fidanzato
    Di faurella nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 03:54 PM
  3. ecco il mio amazzone
    Di lelle46 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-06-09, 03:23 PM
  4. il mio pappagallo amazzone morde
    Di fabiux nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-04-09, 10:21 AM
  5. Il mio gatto pensa di essere il mio padrone?
    Di Babyeden nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 08:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •