Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119

Discussione: Nuovo acquario 255 litri ... Consigli

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Nuovo acquario 255 litri ... Consigli

    ciao a tutti,
    mi scuso per aver aperto due discussioni in meno di 20 ore ieri sera la discussione che riguardava altro e ringrazio Big Fish per i consigli che ha iniziato a darmi, adesso volevo sottoporvi un'altra cosa:
    volevo dei consigli e pareri, siamo poco esperti ma molto appassionati (io e mia moglie) del mondo degli acquari, abbiamo avuto una precedente esperienza, adesso avremmo deciso di prendere un altra vasca molto più grande.
    la mia domanda è:
    essendo neofiti ci conviene prendere una vasca del genere ?
    avremmo individuato un bellissimo acquatlantis horizon, 120x40x60 di 255 litri lordi, porta due lampade t5 da 54 w cad.1, filtro acquatlantis biobox 2, ci tengo a precisare cheche non sono pratico e quindi non so se queste caratteristiche siano buone o meno, a detta del negoziante che mi sembra una persona abbstanza seria mi dice che il vetro è in cristallo e tra i migliori, non saprei.
    il sogno è di arrivare ai discus ma prima di un anno non ci proviamo nemmeno, inizialmente inseriremmo guppy, platy ecc.
    una cosa importante è che desideremmo allestirlo con molte piante, in primis un bel prato .... quindi da quello che leggo in generale forse la luce t5 54 w x 2 è poca ????
    adesso aspetto consigli e pareri sulla vasca ....
    secondo voi mi conviene partire con una vasca molto più piccola ?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    un'acquario di media grandezza da meno problemi di gestione rispetto ad una vasca piccola!!
    sicuramente devi partire bene per evitare problemi "strada facendo"..
    se vuoi allestire una vasca per discus io ti consiglio di partire direttamente con 2/3 discus giovani e fare esperienza (noi ti seguiremo)..
    il filtro che hai elencato dovrebbe essere interno; io ti consiglio un filtro esterno (è molto più funzionale..)
    per la luce è scarsina, ma considera che se vuoi mettere i discus non devi esagerare con le piante..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao!!! per cominciare devi chiarirti le idee su cosa vuoi allestire precisamente perché la vasca per i discus è diversa da quella classica di comunità!!! per le dimensioni non c'è differenza di gestione anzi uno grande è molto più stabile di uno piccolo anche se ovviamente ha dei costi maggiori per l'allestimento e per il consumo!!! poi secondo le tue misure la vasca ha una capacità di 288 litri lordi e il wattaggio luce è scarso dovresti aggiungere come minimo un altro neon t5 da 54 watt meglio sarebbe metterne 2 così da avere 4 t5 per un totale di 216 watt e raggiungere un rapporto di 0,7 watt litro così potrai mettere tutte le piante che vuoi. poi avrai bisogno di un buon sub strato fertile io consiglio sempre quello della dennerle deponit mix perchè mi ci sono trovato ottimamente!!! per i pesci vedi te cosa vuoi fare considera che i discus sono molto delicati e spesso non adatti ad un neofita meglio gli scalari se ti piacciono... io lascerei perdere i guppy si ammalano troppo spesso... cmq parlare di pesci ora è presto prima decidi come vuoi allestire la vasca!!!
    tieni inconsiderazione i punti principali:
    se vuoi tante piante devi avere 1) buona illuminazione quindi devi modificare le luci
    2) fondo fertile buono e un buon ghiaino o terriccio
    3) impianto co2 con bombola tipo askoll o aquili o dennerle
    (ti consiglio di comprare tutto on line risparmi un sacco di soldi)
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciaooo,

    sul filtro esterno ho problemi inquanto ho tre bimbi piccoli ... ti lascio immaginare che fine farebbe il filtro e l'acquario.....

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ma il filtro esterno lo puoi mettere dentro il mobiletto dell'acquario sempre se ce l'hai... comunque non è fondamentale puoi sempre metterlo in seguito...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho una vasca da 450 litri, e ti lascio immaginare che combina mia figlia che ha 21 mesi!!
    oltre al filtro, ci sarà da "nascondere" anche tutto il resto...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, il mobile c'è ma non ha la serratura ....
    i miei hanno 5, 4 e 2 anni .... il filtro esterno non fa x noi ..... magari quando cresceranno un pochino .....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    valuta tu!!
    puoi iniziare con un interno e pià avanti prendere quello esterno....
    hai deciso che acquario allestire??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ariciao ...
    per le luci ho due neoen da 54 w uno potenza 12000K e l'altro 10000k
    che dite sono sufficienti per un bel pò di piante? soprattutto vorrei mettere del pratino ..
    cmq ho trovato l'accordo con il negozio acquario prenotato .....
    me lo farò consegnare entro due mesi inquanto devo fare prima dei lavori a casa ...
    penso dicomprare 5 sacchi di flourite classica sono 35 kg penso bastino ... mi piacerebbe creare tipo dei sentieri sul bianco in contrasto con la flourite, tipo lateralmente o centrale. come piante ho tempo ma di sicuro vorrei far crescere un bel prato, dei tronchi di giava ecc.
    dove non mettero la flourite che tipo di ghiaia o sabbia devo comprare?
    per le piante mi conviene comprare le tabs della sachem? che altri prodotti mi possono servire per l'allestimento? visto che devo fare l'ordine online approfitterei per prendere anche altri prodotti ....

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ariciao ...
    per le luci ho due neoen da 54 w uno potenza 12000K e l'altro 10000k
    che dite sono sufficienti per un bel pò di piante? soprattutto vorrei mettere del pratino ..
    cmq ho trovato l'accordo con il negozio acquario prenotato .....
    me lo farò consegnare entro due mesi inquanto devo fare prima dei lavori a casa ...
    penso dicomprare 5 sacchi di flourite classica sono 35 kg penso bastino ... mi piacerebbe creare tipo dei sentieri sul bianco in contrasto con la flourite, tipo lateralmente o centrale. come piante ho tempo ma di sicuro vorrei far crescere un bel prato, dei tronchi di giava ecc.
    dove non mettero la flourite che tipo di ghiaia o sabbia devo comprare?
    per le piante mi conviene comprare le tabs della sachem? che altri prodotti mi possono servire per l'allestimento? visto che devo fare l'ordine online approfitterei per prendere anche altri prodotti ....

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. nuovo acquario 180 litri
    Di anto61 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-05-12, 10:56 AM
  2. aiutino per nuovo acquario da 240 litri
    Di specy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-03-11, 02:54 PM
  3. consigli x acquario di 400 litri circa
    Di cico1976 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 11:45 AM
  4. nuovo acquario 80 litri
    Di suaaltezza2 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-09-10, 09:30 PM
  5. consiglio acquario 255 LITRI ...
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-04-10, 09:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •