Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 211

Discussione: allestimento wave box 30

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    allestimento wave box 30

    ciao a tutti, sarei intenzionato ad acquistare un cubo da 30 litri wave box con accluso plafoniera da 18 watt e filtro niagara 250.. diciamo che mi piacerebbe anche se quando comincio a leggere qua e la sull'argomento, mi rendo conto che non è proprio così semplice come pensavo.. e certi momenti vorrei lasciare perdere, ma poi.. pensavo che potrei cominciare ad allestire qualcosa di semplice e carino senza strafare, insomma non pretendo l'acquario marino coi discus ecc. ma mi accontenterei di un acquarietto che abbia una certa armonia con qualche caridina e magari più avanti qualche piccolo e modesto pesciotto, chissà magari col vostro aiuto potrei anche riuscirci
    ghiaia: mi piacerebbe quel ghiaino multicolore.. mi sembra che si chiami fluorite.. o c'è di meglio e più economico? vorrei qualcosa dove posso impiantare direttamente le piante senza dover metterci sotto terra o altro substrato.
    piante: mi potete indicare qualche pianta (max 5-6) che sia bella (davanti qualche cespuglietto, dietro tipo pino..) che sia resistente ma non troppo invadente e che soprattutto non abbia bisogno di installare il co2? grazie.. sarei già ad un buon punto.. [^]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... ti assicuro che non è difficile, basta partire con il piede giusto e con una piccola spesa puoi avere degli ottimi risultati. Come già sai gli acquari cosi piccoli sono più idonei per le piante che per i pesci, quindi è fondamentale che scegli un fondo tra i migliori tipo Flourite, AquaSoil Amazonia, NatureSoil, te ne bastano 5-6 litri per un costo di 20-25euro. Queste sono terre alofane molto fertili che non richiedono il substrato, sono più difficili da gestire ma consentono risultati eccezionali con le piante.

    Ti consiglio di prendere il cubo e separatamente una plafoniera più potente con una Pl da 24W.

    http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-BORDO-...#ht_1431wt_958

    Per la CO2 potrai iniziare con un impianto "fai da te" a gelatina... e in seguito ti servirà un buon fertilizzante liquido.

    ti consiglio di comprare tutto su online perché risparmi parecchio...



    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto anche da parte mia , per prima cosa non demoralizzarti, vedrai che piano piano anche tu riuscirai ad allestire un bell’acquario e poi qui trovi tante persone pronte ad aiutarti e segui sempre i consigli di big.


    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ti ringrazio dei consigli big, ora mi guardo con calma le ghiaie che mi hai elencato. ottimo prezzo quella plafoniera, posso azzardare blu e bianca?
    o il blu forse è meglio per uno marino? quindi acquistando separatamente il tutto, mi consigli un filtro migliore del niagara 250 o va bene quello?
    da quanto ho letto l'eden 501 sembra essere più rumoroso..
    per quanto riguarda il co2.. in negozio mi han detto che non è necessario e infatti lì avevano diversi acquari con belle piante tutti senza quell'impianto. a proposito, sapeste cosa ho visto in negozio, avevano un wave box 30 litri con dentro una roccia di coralli stupendi con 2 nemo e 2 grossi.. tipo gamberetti di cui uno rosso intenso con antenne lunghe e bianche.. ma uno spettacolo!! aveva plafoniera con luce blu e bianca..
    comunque scarto a priori quell'impianto con la flebo.. troppo invadente quella bottiglia sul tavolino accanto all'acquarietto..

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Tutto dipende da quanto vuoi spendere...

    Luce: la plafoniera è ottima ma la lampada blu e bianca non va bene, quindi devi sostituirla con una PL 6500°K.

    Filtro: sono due cose diverse, l'Eden 501 è un filtro esterno ed è sicuramente meglio, mentre il Niagara 250 è un filtro a zainetto che comunque va bene.

    CO2: ti consiglio di comprare un piccolo impianto di CO2 professionale, con riduttore e bombola usa e getta.

    Per iniziare ti consiglio di lasciar perdere il marino perché richiede tantissime attenzioni e anche fare un piccolo nanoreef è molto impegnativo e richiede una spesa notevole.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ah son già nuovamente in fase di scoraggiamento.. quella plafoniera è troppo lunga 40 cm mentre l'acquario è di 30 cm fuoriesce di 10 cm non mi piace e non ne ho trovate altre oltre 18w nè della solaris nè della haquoss.. quell'impianto co2 mi sta sulle scatole, non riesco a trovare quell'impianto con bombola e riduttore che mi hai descritto ad un costo che non sia superiore al prezzo dell'acquario stesso, l'acquasoil molti la sconsigliano, oltrettutto ho letto che dovrebbe essere ricoperta da altra sabbia/ghiaia perchè col tempo tende a decomporsi e venire a galla, che è molto delicata nella fertilizzazione iniziale e i primi mesi deve essere usato il carbone ecc, mentre la flourite è carissima.. mah sarà l'ora tarda mi sta passando la voglia. grazie lo stesso, vediamo domani è un altro giorno [|)]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao!!! come fondo potresti mettere l'akadama fertile... oppure il subsrato deponit mix della dennerle e il manado sopra sono le soluzioni migliori... considera che il substrato fertile è indispensabile per le piante ed è la soluzione piu semplice e per un acquario piccolo costa pochissimo!!! per la pl ne trovi tante su internet cmq una da 18 watt se non vuoi fare un acquario pieno di piante ti basta e avanza tanto hai un rapporto di 0,6 watt litro siamo al minimo ma è sufficente!!! per la co2 potresti andare a cercare dove ricaricano gli estintori se ne hanno uno da 500 g vuoto (mi raccomando che sia a co2 e non a polvere) e con una piccola modifica usi quello come bombola ricaricabile quindi poi ti devi procurare un riduttore di pressione e un diffusore puoi vedeere su internet anche quelli... per le piante poi scegli te ce ne sono tantissime facili e non troppo esigenti...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao!!! come fondo potresti mettere l'akadama fertile... oppure il subsrato deponit mix della dennerle e il manado sopra sono le soluzioni migliori... considera che il substrato fertile è indispensabile per le piante ed è la soluzione piu semplice e per un acquario piccolo costa pochissimo!!! per la pl ne trovi tante su internet cmq una da 18 watt se non vuoi fare un acquario pieno di piante ti basta e avanza tanto hai un rapporto di 0,6 watt litro siamo al minimo ma è sufficente!!! per la co2 potresti andare a cercare dove ricaricano gli estintori se ne hanno uno da 500 g vuoto (mi raccomando che sia a co2 e non a polvere) e con una piccola modifica usi quello come bombola ricaricabile quindi poi ti devi procurare un riduttore di pressione e un diffusore puoi vedeere su internet anche quelli... per le piante poi scegli te ce ne sono tantissime facili e non troppo esigenti...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie nelso ma.. l'akadama non mi convince me la ricordo in un bonsai che si sgretolava facilmente.. la seconda soluzione la escludo visto che vorrei un elemento unico per praticità ed evitare mescolamenti ecc.
    mi sa che prendo un ghiaino e ci metto delle piantine poco esigenti..

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao...puoi mettere delle anubias...che non hanno pisogno del substrato fertile dato che le sostanaze le prwndono dalle foglie...questa pianta la puoi legare ad un legno o a una roccia...oppure metti delle piante finte...
    ...LAVORI IN CORSO....

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestimento wave cube 30 cosmos
    Di frankyboy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 02:23 PM
  2. e adesso cubo wave 30
    Di sam76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02-09-10, 08:00 AM
  3. termoriscaldatore Wave
    Di martalice nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-02-09, 09:17 PM
  4. URGENTE! LIPU:SOLO 30 GIORNI E 30.000 FIRME
    Di si nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 01:00 PM
  5. BOX
    Di framac nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 06:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •