Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: chiedo consigli su uccelli(canarini e esotici)

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    chiedo consigli su uccelli(canarini e esotici)

    Vengo subito al dunque.
    Ho tolto tutto recentemente.Tuttavia vorrei ricominciare con pochi soggetti,massimo 4.

    1.Non ho più un locale d'allevamento(motivo per il quale mi sono disfatto di tutto).Stanza destinata è quindi la stanza da letto(nonchè studio),già usata precedentemente dove ho tenuto fino a una decina di soggetti.

    2.Ho già allevato con successo diamanti di gould in particolare.Mi ci sono trovato benissimo anche in camera,sono molto silenziosi.

    3.So che questo non è periodo per i diamanti di gould e specie esotiche per allevare.Quindi,siccome sento la forte pulsione per vedere pulcini nascere potrei optare per i canarini,ho letto che non dovrebbe essere troppo tardi per scegliere 1 o 2 coppie e fargli fare 2 covate.Non importa il livello qualitativo,ma solo il benessere,non espongo(almeno adesso).Sono combattuto perchè so per esperienza che i canarini fanno un gran fracasso(soprattutto rispetto ai gould),ma so anche che le coppie sono più silenziose rispetto ai maschi singoli.

    Veniamo dunque al dunque è il caso di prendere i canarini o optare per diamanti di gould giovani(o altri esotici che però risultano di più difficile reperimento)?o ancora per qualche altro fringillide silenzioso (paragonabile ai gould) che ora mi consiglierete?(sempre che ne esistano).

    Riguardo al costo,importa relativamente.Visto il basso numero posso fare uno strappo alla regola e arrivare anche a pagare 100 euro a coppia.

    P.S. niente diamanti mandarino e passeri del giappone,già provati in stanza sono fastidiosissimi,soprattutto questi ultimi,mi danno fastidio i fischi acuti.

    Non volendo abbandonare questa passione...oppure chiamo il referente locale e vedo se c'è qualcuno che vuole collaborazione?
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Prendere dei canarini in questo periodo non te lo consiglio, i soggetti migliori sono in riproduzione, per cui rischi di ritrovarti con esemplari scartati per varie ragioni.

    Quanto al "fracasso" dei canarini, parliamo di uccelli canterini per cui anche in coppia il maschio canta, magari di meno che se tenuto da solo, ma lo farà comunque; poi dipende da soggetto a soggetto.
    Quando avevo i canarini, svernavano in voliera e i maschi cantavano, poi c'era quello piu' canterino e quello piu' "timido".

    Riassumendo, se é il canto che ti dà fastidio mi sa che ti conviene aspettare e riprendere dei Gould.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ok....
    ma oltre ai gould?te ne conosci parecchie di specie,scartando canarini,passeri e diamanti mandarino?
    Non posso credere che non esistano uccelli più o silenziosi quanto il diamante di gould.
    Ho già avuto anche guttati,becco di corallo,gola tagliata,più i sopra citati.

    Ma poi se sono esotici alcuni sono riproducibili tutto l'anno,altri no...conviene però sempre seguire i loro ritmi?
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho allevato praticamente tutte le specie di estrildidi che si trova(va)no in commercio e di "silenziose" ce ne sono, il problema é reperirle! Ad esempio i Cappuccini, o i Domino.

    Parlando di fringillidi, i maschi delle varie specie cantano grossomodo tutti.

    Pe la riproduzione, tolte le specie "note" che bene o male si riproducono tutto l'anno, per le altre é bene adattarsi ai loro ritmi, specie per i fringillidi.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ottimo Sol,tu dimmi pure quali sono le silenziose...io riesco comunque a procurarmele,ho 3 posti speciali dove cercare,di cui 2 allevatori e 1 negozio che definirli forniti è anche dir poco.
    I cappuccino e i domino sono della stessa famiglia dei pdg...sicuro che siano silenziosi?Ho già visto entrambi.I domino tra l'altro hanno un carattere docilissimo(anzi,all'ultima fiera erano piuttosto comuni,a 25 euro cad. li davano via).
    Scarto allora i fringillidi...anche i fringillidi esotici tutti? il cardinalino come è messo?mi sembra piccolino,mi aspetterei un canto sommesso.
    Pappagalli sembra chiaramente che dovrei scartare tutti...ma proprio tutti tutti?i barrato,i forpus...???
    Ah,ho anche allevato i guttati,anche se il fischio del maschio può essere un pò fastidioso,ma essendo che lo emette di rado è ancora accettabile,anche i codalunga fanno così che li ho sentiti.
    I gufetti?(Owl Finch,adesso mi sfugge il nome in italiano).

    Comunque,riesco a procurarmi qualsiasi cosa qui,sono a Parma e c'è il fior fiore degli allevamenti e mostre italiane...A volte è solo una questione di prezzo,altre neanche di quello,visti i domino a 25 euro
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, cappuccini e domino sono Lonchure come i PDG, emettono i loro versetti ma il canto dei maschi é impercettibile: i domino emettono una specie di ronzio molto sommesso, quello dei cappuccini si basa sull'emissione di ultrasuoni, per cui praticamente impercettibile al nostro orecchio.

    Va da sé che si tratta di specie a dimorfismo sessuale assente, oltretutto i cappuccini sono decisamente non facili da far riprodurre, specie in gabbia.

    Gli OWl finches, o Bichenov emettono dei versi simili al DM, ma piu' sommessi. Anch'essi di difficile sessaggio e riproduzione in purezza.

    Una specie alquanto tranquilla a mio parere é il Diamante zebrato, poi certo dipende sempre dal nostro personale parametro di "silenzioso".

    I pappagalli scartali a priori, se trovi i canarini "fracassoni", il piu' silenzioso tra i pappagalli ti spaccherebbe i timpani.

    I fringillidi, ripeto, sono uccelli cantori, per cui anche il piu' sommesso tra di loro si prodigherà in canti prolungati tipici della specie di appartenenza.

    PS - Sposto la discussione in un ambito piu' generale.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ..La butto lì:
    perchè non una coppia di tortore?
    Si riproducono tutto l'anno, sono di carattere abbastanza tranquillo...certo un po' tubano ma a quel punto quasi tutti gli uccellini domestici fanno sentire la loro presenza...
    Inoltre ci sono specie di taglia molto ridotta...
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Tortore?Columbiformi?....no,non credo che sia la migliore idea...Qui di piccioni ne ho già attorno a casa un bel pò,non vorrei attirarli ancora di più con il tubare dei columbiformi.
    Le tortore diamantine mi sono sempre piaciute ma non penso...

    Ho provato a contattare alcuni mi hanno detto che non è periodo che bisogna aspettare maggio-giugno per i novelli.Oppure prendermi qualche vecchio...
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    si le tortore sono meravigliose e si riproducono tutto l'anno, io ne avevo una coppia e mi hanno fatto così tanti figli che li ho dovuti regalare quà e là
    Francesco

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Dai un'occhiata a queste discussioni nelle quali ho postato i canti di vari pennuti.
    Estrildidi:

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_28753.htm

    Fringillidi:

    http://www.inseparabileforum.com/for...D=42788#836563
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consigli su canarini per principiante
    Di Pio09 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-09, 04:18 PM
  2. Chiedo consigli
    Di Rosaspina nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 11:12 PM
  3. notizie su alcuni esotici
    Di Francesco nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-06-05, 09:23 PM
  4. Caldo torrido & uccelli esotici
    Di ZaCk nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 31-05-05, 03:10 PM
  5. Encefalite causata dagli uccelli esotici
    Di Francesco nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-04, 10:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •