Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79

Discussione: Riallestimento TOTALE acqu. 217LT.

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Riallestimento TOTALE acqu. 217LT.

    Ciao ragazzi,

    seguo da tempo il vostro forum e da qui ho imparato davvero tante cose utili per l'acquariofilia.... però... visto il mio problema di invasione di "nere a pennello" sul mio primo (attuale) acquario.. forse ancora ho molte cose da imparare.

    Un po di storia..: allora... nel lontanto inzio 2009 acquistai l'acquario in firma e lo alestii con sabbia bianchissima finissima di si quarzo bianco con un po di ghiaietto fertilizzato. Quest'ultimo è stato lavato e rilavato per 5 volte per via di errori di allestimento acquario (perciò era quasi totalmente inutile ormai)! il mio acquario aveva 2 Neon t5 da 18000K ... ed era un rettangolo brillante pieno di luce accecante, motivo per il quale penso si siano create le alghe. In oltre, montai un filtro interno Askoll Uniko, con i cannolicchi in dotazione, 2 spugne in dotazione e basta... (il filtro sarà sicuramente sottodimensionato). Misi le piante e per un 2-3 mesetti non crescevano molto ma erano stabili.. dopo.. esplosione di alghe nere a pennello e ancora oggi.. a distanza di mesi cerco invano di combatterle. Ho acquistato un impianto co2 hydor molto sempliciotto con un diffusore "a flipper" e non ho mai usato acqua di RO.

    I miei valori dell'acqua attuali sono:

    PH: 8
    GH: 14
    KH: 13
    No2 assenti
    NO3 assenti.
    PO4 circa 1,5.

    In oltre, da mesi ho notato la completa assenza di nitrati anche a distanza di 30 giorni dal cambio d'acqua. Per il cambio d'acqua utilizzo sempre il sera aquatan o l'altro biocondizionatore tetra.

    OGGI.

    Oggi mi sono rotto i m***ni e ho deciso di cambiare / ditruggere / reiniziare completamente TUTTO... e per tutto intendo TUTTO.

    Sono propenso ad acquistare il filtro esterno Tetratec ex 1200 + un impianto ad osmosi inversa (economico con budget tra 60 e 100 euro, consigliatemi voi) + rifaccio totalmente il fondo con prodotti di qualità e quarzo color ambra di granulometria 2-3 !!
    Riaquisto tutte le piante e se necessario intervengo sull'illuminazione.


    Adesso... capirete perchè vi ho "annoiato" parecchio con la mia storia... ho intensione di fare delle spese non indifferente e vorrei avere la "quasi" certezza di non sbagliare.

    Come pesci ho 4 scalari (2 piccoli e 2 più grandicelli), 8 corydoras, 2 tetra, 3 squaletti piccoli, 10 guppy, 2 ancistrus.

    allora... cosa mi consigliate??? aiutatemi perchè sono nel caos e confusione più totale al momento!!!

    grazie per l'attenzione e il tempo perso a leggere il tutto!!
    Acquario Askoll Tenerif 120. dim: 120x40x50. 217LT lordi. Illuminazione attuale: n1 t5 lifeGlo da 39W e n1 t5 duralamp da 4000K sempre 39W. Filtro attuale: Askoll Uniko!

    Problemi attuali: Maledetteee alghe nere a pennellooo!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, per il filtro esterno ti consiglio di prenderne uno un po piu' piccolo, io nel mio ho l'ex 1200, per il tuo credo che un ex 600 tetra vada bene...
    per le piante, non comprarne altre, io quando ho deciso di rifare tutto le ho tenute buone, e ora stanno ripartendo,un'impianto ad osmosi ti costasui 70-80 euri,piu' il filtro.
    P.S. ma gli scalari non mangiano i guppy?
    in riallestimento.....

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao benvenuto ora che sei qui vedrai che troverai tante persone che ti daranno una mano, Io prima di rifare tutto proverei a recuperare l’allestimento attuale.

    per prima cosa noto che i valori attuali non sono per niente apposto, si vede che non usi osmosi, ph alto e il kh molto alto.

    secondo me hai troppi pesci e con differenti caratteristiche, dovresti toglierne un pò, e strano che i nitriti siano del tutto assenti con tutti quei pesci.

    per il filtro quello esterno e ottimo, ti consiglio un ex 700 e un filtro adatto per acquari dai 100 litri ai 250.

    metti qualche foto della vasca.

    quante ore dai di luce?

    Stai fertilizzando?

    Temperatura acqua?
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Ciao ragazzi, mi fa piacere sentirvi!!
    Mi avete rincuorato dicendo che riceverò molti consigli e pareri!!

    Come fertilizzanti ho usato il sera florena, tetra florapride, "palle" fertilizzanti della JBL e altro... il tutto in dosi consigliate e ovviamente non insieme .

    Temperatura tra i 26 e 27 c°

    come fotoperiodo ho dato per mesi 8 ore dalla 16 alle 24.
    adesso, pensando che il mio soggiorno fosse molto illuminato (niente luce diretta del sole) e vedendo la crescita delle piante totalmente ferma, ho aumentato il fotoperiodo dalle 11 di mattina fino alle 22 di sera.

    C'e da aggiungere che ho da 15 gg terminato con il prodotto agizit e algostop della tetra ottenendo pessimi risultati.

    In passaso ho più volte ripulito i legni e le pientre, con bolliture e robe varie.... ma nulla di nulla...NULLA!
    Alghe sempre presenti e pronte a ricrescere.... penso di rifare tutto sul serio!!

    a breve le foto!!
    Acquario Askoll Tenerif 120. dim: 120x40x50. 217LT lordi. Illuminazione attuale: n1 t5 lifeGlo da 39W e n1 t5 duralamp da 4000K sempre 39W. Filtro attuale: Askoll Uniko!

    Problemi attuali: Maledetteee alghe nere a pennellooo!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto i discorsi degli altri!!
    i valori che avevi non andavano bene per gli scalari!! ti servirà l'osmosi..
    anche i pesci dovresti valutare quelli da tenere..
    dovresti valutare cosa recuperare dalla vecchia vasca e partiamo affrontando un problema per volta..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Intanto benvenuto.. quoto quanto detto dagli altri.. ci sono un bel po di problemi da risolvere...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto!!!!
    allora sicuramente la prima cosa da fare e non ripetere gli sbagli fatti precedentemente!!!
    come fondo fertilizzante ti consiglio il deponit mix della dennerle
    il ghiaetto va bene quello che hai scelto
    il filtro quello che vuoi è troppo grande ti basta un EX 600 meglio se prendi unEX 700 con un70/80 euro te la cavi
    i neon vanno bene i t5 ma 18000K sono troppi da quanti watt sono quelli che hai? (considera che devi avere un rapporto di almeno 0,6/0,7 watt litro) e io fare una combinazione con un fitostimolante e un 10000k poi vediamo se devi aggiungere un neon
    per le piante aspetta cmq prima di inserirle devi far girare la vasca a vuoto almeno 1 settimana a luci spente!!!
    i pesci dovrai metterli in una sistemazione temporanea per almeno 4 settimane perchè il filtro deve maturare
    cmq gli scalari non possono stare con i guppy quindi decidi cosa tenere(io opterei per gli scalari) i cory puoi tenerli anche gli ancistrus e i tetra...
    per il fondo metti il substrato fertile a coprire tutta la suerficie poi metti almeno 6 7 cm di ghiaino(ben lavato) per avere un fondo di almeno 10cm... infine procurati un impianto per la co2 puoi anche fare quello a gel ma per vasche grandi è consigliabile uno con bombola...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... che tipologia di acquario vuoi fare?

    Guardiamo una cosa alla volta:
    - alghe: devi ridurre la durezza dell'acqua usando osmosi, in particolare il KH è troppo alto quindi altrimenti avrai sempre problemi, anche somministrare CO2 con questi valori non serve e le lampade 18000° hanno troppi kelvin e fanno venire le alghe. Poi per una vasca delle tue dimensioni ti serve un impianto serio di CO2.

    - luce: in generale devi potenziare l'impianto luci in modo da umentare i Watt, però le lampade 18000°K non vanno bene perché favoriscono le alghe... al limite una puoi tenerla ma devi abbinarla a lampde 6500° e 4000°K... poi vediamo.

    - filtro: il tetratec ex 1200 è sovradimensionato ma va bene per la tua vasca, tanto puoi mettere la sprybar che riduce il flusso... anche l'ex-700 va bene.

    - fondo: la scelta del fondo dipende da quello che vuoi fare e viste le dimensioni della vasca da quanto vuoi spendere... io ti propongo due alternative, una più classica e duttile e una specifica per plantacquari (vasche prevalentemente di piante).
    1) substrato (tipo Dennerle Deponit mix, Jbl aquabesis plus) + Jbl Manado
    2) Flourite Seachem mescolata con Gravelit
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ragazzi, continuo a ringraziarvi per i consigli!! sapendo che c'è qualcuno che mi aiuta le cose sembrano più facili!

    Allora, come descritto ad apertura 3d i neon li ho già cambiati da circa 4 mesi, mettendo un lifeGlo da 39W t5 circa 7500K se non sbaglio e un'altro neon sempre t5 da 39W da 4000K. I 18000K che avevo inizialmente li ho già tolti.

    Come impianto CO2 ho quella della Hydor... lo posso regolare in base al numero di bolle che mi servono. Come diffusore CO2 uso un flipper incluso nell'impianto.

    Come filtro ero indeciso tra il tetratec ex 1200 e un eheim 2073... che è un pò più piccolino...ma la marca dovrebbe essere il top!! Mi consigliate il filtro adeguato? adesso monto un askoll UNIKO da 700L/H e sono sicuro sia davvero SOTTO-dimensionato. ecco perchè volevo passare ad un ex1200.. per non avere problemi di sottodimensionamento.. poi per 20 euro di differenza tra l'ex700 mi converrebbe l'ex1200 ??? Se volessi mettere i discus in futuro andre bene lo stesso l'ex1200?? tenete conto che è un filtro a portata regolabile. Insomma... consigliatemi il filtro giusto non badando a 20-30 euro di differenza.

    Ho seri dubbi riguarda al fondo. Non ne capisco molto... e non so cosa sia il gravelit e altre robe naturali. Conosco i substrati fertili della dennerle o tetra ecc... ecc... venduti nei secchielli! infatti volevo acquistare quello della dennerle + del quarzo ambrato come strato superiore. Cosa mi consigliate??

    Big Fish, il substrato 1 consigliatop da te prevedete l'utilizzo di tutti i prodotti da te citati??

    ps: come pesci vorrei tenere gli scalati , cory, + altri pesci che potrebbero starci bene e sono belli.. tipo i Tricogaster come andrebbero??

    ps: La seconda foto è capovolta!! però sottolinea la quantità di alghe sopra i legni! considerate che quei legni sono stati puliti già 3 volte dalle aghe e sono sempre ricomparse... qui il problema è serio!

    Immagine:

    91,23*KB

    Immagine:

    114,93*KB[img][/img][img][/img]

    Immagine:

    72,43*KB
    Acquario Askoll Tenerif 120. dim: 120x40x50. 217LT lordi. Illuminazione attuale: n1 t5 lifeGlo da 39W e n1 t5 duralamp da 4000K sempre 39W. Filtro attuale: Askoll Uniko!

    Problemi attuali: Maledetteee alghe nere a pennellooo!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    big ti ha consigliato alcuni prodotti che puoi mettere..
    per il fondo basta scegliere un buon substrato e del ghiaino!! lui ti ha elencato qualche abbinamento..
    se devi prendere tutto l'occorrente, prendi tutto online che risparmi!!
    per i valori dell'acqua, devi ridurre la durezza!! gli scalari con quei valori non stanno benissimo..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [bg]vendo/scambio alghe superiori per acqu. marino
    Di imieiacquari nel forum Mercatino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-13, 11:15 AM
  2. Mastectomia totale e sterilizzazione????
    Di sara1982 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-13, 11:31 AM
  3. neofita in paranoia totale
    Di eligalli nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 08-02-11, 08:33 PM
  4. fallimento totale
    Di tanuzzo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 09:43 PM
  5. RIALLESTIMENTO TOTALE....
    Di tanuzzo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 236
    Ultimo Messaggio: 14-06-10, 05:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •