Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: orecchie dritte...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    orecchie dritte...

    ciao!
    vi sottopongo un dilemma...sono il fortunato possessore di una femmina di levriero sardo, razza rarissima in fase di disperato recupero ( http://lanuovasardegna.gelocal.it/de...nzione/1795146 ) tipici levrieri, appena appena più robustini del galgo e del levriero inglese...orecchie a rosa, ma nascono anche cani con le orecchie dritte.
    la mia femmina ha le orecchie a rosetta perfetta ma l'unico partner ottimo che le ho trovato ha un difetto, orecchie dritte! che fare?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao!!! sei il padrone di araxi??? sei fortunato veramente..visto che ne rimangono solo 100.... a quanto ne so non c'è un vero e proprio standard della razza... lo sta studiando l'università di sassari..inoltre in base alle mie conoscenze (ma non sono un'esperta - esa lo sa sicuramente -) il difetto delle orecchie dritte tipo terrier spesso è un mero difetto di postura che assumono durante la crescita e non una tara genetica vera e propria...
    hai un gioiello tra le mani
    metteresti una foto???
    Godzy

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alette83 ha scritto:

    ciao!!! sei il padrone di araxi??? sei fortunato veramente..visto che ne rimangono solo 100.... a quanto ne so non c'è un vero e proprio standard della razza... lo sta studiando l'università di sassari..inoltre in base alle mie conoscenze (ma non sono un'esperta - esa lo sa sicuramente -) il difetto delle orecchie dritte tipo terrier spesso è un mero difetto di postura che assumono durante la crescita e non una tara genetica vera e propria...
    hai un gioiello tra le mani
    metteresti una foto???
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    si, Araxi è la mia principessa!


    e questa è una foto di famiglia, con la madre la più piccolina in basso, fratello e sorella! anche la madre aveva il "difettino" delle orecchie [8D]


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    il numero 100 è assolutamente troppo ottimistico e non corrisponde alla realtà...se poi vogliamo parlare di variabilità genetica, lasciamo perdere!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    è meravigliosa (assieme a mamma e fratelli)... io mi sono innamorata del suo dolce muso.... sarebbe la prima monta per lei?

    sul resto caspita... io facevo fede all'altricolo della nuova... dunque è anche peggio.. senza contare che nei piccoli centri (ma non solo) la cultura cinofila è del tutto assente..è un vero peccato..
    Godzy

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alette83 ha scritto:

    è meravigliosa (assieme a mamma e fratelli)... io mi sono innamorata del suo dolce muso.... sarebbe la prima monta per lei?

    sul resto caspita... io facevo fede all'altricolo della nuova... dunque è anche peggio.. senza contare che nei piccoli centri (ma non solo) la cultura cinofila è del tutto assente..è un vero peccato..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    anche se ha 4 anni, sarebbe la sua prima monta! questo fa capire quanto difficile sia trovare esemplari...poi, in alcune linee è stato introdotto sangue italiano, inglese...io per lei (purissima) voglio un altro cane purissimo, altrimenti l'avrei fatta montare da un galgo! he he

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    e fai bene vista la situazione praticamente drammatica di decadimento della razza
    e perchè hanno introdotto sangue inglese? italiano mi risulta ancora peggio poi, viste le dimensioni notevolmente più piccole....
    cmq ti faccio tanti complimenti (anche per i molossi!!) spero di riuscire a vedere i tuoi tesori dal vivo prima o poi

    per le orecchie non dovrebbe essere un problema, nel caso cmq l'esperta è esa, magari mandale un mp (e tra l'altro ha un cane -pli purissimo - proprio con quel "problema"),ma non è una tara genetica..
    Godzy

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alette83 ha scritto:

    e fai bene vista la situazione praticamente drammatica di decadimento della razza
    e perchè hanno introdotto sangue inglese? italiano mi risulta ancora peggio poi, viste le dimensioni notevolmente più piccole....
    cmq ti faccio tanti complimenti (anche per i molossi!!) spero di riuscire a vedere i tuoi tesori dal vivo prima o poi

    per le orecchie non dovrebbe essere un problema, nel caso cmq l'esperta è esa, magari mandale un mp (e tra l'altro ha un cane -pli purissimo - proprio con quel "problema"),ma non è una tara genetica..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    mmm il sangue inglese da qualche cm in più ed essendo selezionato da molto tempo, ingentilisce! questo almeno è il ragionamento che credo abbiano fatto...per il sangue italiano, penso che non fosse dei piccolissimi selezionatissimi levrieri italiani, ma quelli più arcaici e alti che esistevano fino a qualche decennio fa...

    adesso bisogna puntare sugli esemplari puri che ci sono in giro e in futuro si vedrà...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    direi che dato che siete agli inizi per il recupero della razza, si può passare sopra ad un difettino come le orecchie non portate correttamente...io accoppierei eccome!!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    com'è finita??????
    Hai accoppiato, avuto i cuccioli???
    Valeria

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. orecchie!!
    Di cikkuzza nel forum BOXER
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-09-08, 12:14 AM
  2. orecchie
    Di piccolanady nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-05-08, 01:53 PM
  3. dritte sui miei nuovi coco
    Di melom2 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 12:44 PM
  4. orecchie
    Di carla83 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27-04-06, 10:37 AM
  5. orecchie dritte
    Di babyussa nel forum I CANI
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 10:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •