Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: inserire il fondo fertile

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    inserire il fondo fertile

    Ciao,
    il mio acquario non ha substrato fertile ma solo dei sassolini decorativi quindi le poche piante che ho messo stanno lentamente morendo.
    Oggi vorrei svuotare la vasca, mettere i pesci in un recipiente con la stessa acqua dell acquario, aspirare i sassi,mettere il sostrato fertile , rimettere i sassi decorativi rimettere l acqua tolta in precedenza per non provocare uno shock ai pesci e al filtro che é ben avviato. che precauzioni devo prendere? posso aggiungere un terreno fertile di substrato e subito dopo rimettere pesci etc come prima? per non danneggiare il filtro prevedo che quest operazione sara' effettuata in meno di 15 minuti. Grazie
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se fai tutto come hai spiegato non succederà nulla di preoccupante!!
    i materiali del filtro devono rimanere sempre sommersi dall'acqua..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    allora mettero' il materiale del filtro nel contenitore assieme ai pesci. mi consigli di comprare subito qualche piantina in piu' oppure di aspettare che il terreno si stabilizzi? perché se chiedo al negoziante mi vende l impossile. se sto ad ascoltare loro...
    non ho bisogno d altro? avevo letto che servirebbe una retina che separi terreno fertile da terreno decorativo.....
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    le piante puoi inserirle anche dopo!!
    l'importante è che fai 3/4 cm di substrato e poi lo ricopri con altrettante pietre, in modo da fare un bel fondo di circa 7/8 cm; in questo modo non avrai problemi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Ok. Vado adesso al negozio. Ultima domandina.. il terreno fertile quanto dura? deve essere cambiato suppongo ogni tot mesi, o anni...
    comunque ti ringrazio . Mi sei stato di aiuto.
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    anni..comunque dipende dalla marca..ma dura parecchio tempo..stai tranquillo

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    fatto. ora i pesci sono in un acquarietto di 15 litri . ce li lascio una mezzoretta , giusto il tempo che l acqua del loro acquario si purifichi. é leggermente opaca... ciao
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao....che marca hai utilizzato per il substrato??
    ...LAVORI IN CORSO....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hataru ha scritto:

    fatto. ora i pesci sono in un acquarietto di 15 litri . ce li lascio una mezzoretta , giusto il tempo che l acqua del loro acquario si purifichi. é leggermente opaca... ciao
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    perfetto!!
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    la marca é flor'actif ( quantità: fino a 80 litri). sono in francia e non so se in italia c'é. L ho trovata un po' cara: 16 euro. mi ha detto il venditore di non usarla tutta..ma l ho fatto comunque perché il mio acquarietto fa 60litri e il sostrato era di due cm .... )
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. rifare il fondo
    Di anto61 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 14-04-12, 12:19 PM
  2. riattivazione fondo fertile
    Di nic78 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-03-12, 07:32 PM
  3. Sifonare il fondo
    Di Viridovix nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-02-11, 06:52 PM
  4. inserire substrato fertile
    Di uomolatino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-03-10, 09:33 PM
  5. sifono il fondo ma...
    Di uomolatino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-12-09, 04:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •