Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: cenerino

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    cenerino

    salve ho comprato un cenerino e la prima volta che ho un pappagallo a casa, mi hanno consigliato questo dicono che e' molto intelligente, mi hanno rilascito il foglio cites ma avrei bisogno di qualche altro documento? da cites si evince la data di nascita circa 8 mesi e di un allevatore se mi date dei cinsigli oggi e' il primo giorno a casa mia parlera'ora non fa nulla gioca con mia figlia gli da da mangiare. grazie mille

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, non c'è bisogno di altre documentazioni, se non l'anellina alla zampa o microcip, oltre a questi non serve altro.[8)]
    si i cenerini sono pappagalli molto intelligenti e con determinate esigenze, come prima esperienza con i pappagalli il cenerino non è fra i più facili, comunque suppongo che si sarà già documentato sull'argomento.
    cosa gli fornite da mangiare? è allevato a mano suppongo. per imparare a parlare bisogna stare molto tempo con il pappagallo e parlargli, e questa è una cosa molto importante, un pappgallo ha bisogno di una bella quantità di tempo giornaliera insieme al compagno umano, altrimenti potrebbe stressarsi non poco.mamma mia si potrebbe passare tutto il giorno a scrivere ci sono così tante cose da sapere su questi stupendi volatili...[8)]
    se ci dai più indicazioni possiamo darti dei consigli

    ps:non so quanti anni ha sua figlia, ma se è piccola bisogna stare attenti perchè i pappagalli non amano molto essere maneggiati dai bambini potrebbe mordere molto forte.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    grazie1000 per il tuo intervento.si il cenerino e' anellato riesco a leggere foi 09 se ho letto benee qualche altro numero non so cosa sia, mia figlia a 6 anni gli piace molto ed e' gia stata beccata anche io sono stato beccato,sto cercando di fare amicizia l'ho tengo in gabbia, oggi l'ho fatto uscire un po' ma svolazza poi l'ho rimesso in gabbia, secondo te quanto tempo ancora deve passare per socializzare con noi, ho chiamato anche il veterinaio per fargli degli esami ho fatto bene? se mi puoi dare altre delucidazioni te ne sarei molto grato...grazie e' a casa da due giorni forse e' presto?

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    ciao goulda vedo che sei ferrato sui cenerini se puoi darmi altri consigli,oggi viene il veterinaio per fargli quell'esame specifico che si fa ai pappagalli, potrebbe essere traumatico per lui, vedo che e' anche un po spaventato quando mi avvicino cerca di beccare,ciao e grazie 1000

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    L'anellino FOI riporta l'anno di nascita del soggetto nonché il codice RNA del suo allevatore.

    Ottimo inizio quello di ricorrere al veterinario per gli esami di rito.

    Quanto alla socializzazione, non c'é purtroppo una "data di scadenza", dipende soprattutto da voi, da quanto tempo impiegherete a entrare nel suo mondo. Detto in parole povere, siete voi che dovete capire lui e non viceversa.
    Per il parlare, al di là di quel che si dica, non é una cosa automatica, potresti avere un pappagallo chiacchierone come potresti avere un pappagallo "muto". Lo scoprirai col tempo.

    Meglio non farlo uscire dalla gabbia finché non abbia preso confidenza con voi e con l'ambiente.

    La beccata é il suo sistema di difesa; lui logicamente vi avverte prima, usa il linguaggio del corpo per dirvi "non toccatemi", voi non cogliete i suoi avvertimenti ed ecco che parte la beccata.

    Cosa importantissima é l'alimentazione che deve essere varia e bilanciata: molta frutta, verdura, legumi e cereali e pochissimi semi di girasole.

    Sfogliando la sezione troverai svariate discussione riguardo comportamento, alimentazione, salute ecc., ma dal momento che sei alla prima esperienza e oltretutto non hai scelto proprio una specie "facile", ti consiglio vivamente di procurarti un buon testo sull'argomento.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto tutto quello che ha detto solny
    credo che allora non sia allevato a mano, come ha già detto solny, non farlo uscire dalla gabbia per il momento, è ancora troppo presto, prima di tutto bisogna instaurare un rapporto di fiducia con il pappagallo.
    comincia porgendogli delle prelibatezze dalla gabbia, tipo un frutto di cui va matto o qualche noce dipende dai gusti, parlando in tono calmo e pacato sempre, sono un pò sospettosi nel silenzio, poi,osserva se si avvicina , se lo prende dalle tue mani, allora continua a fare questo esercizio finchè quando ti avvicini alla gabbia lui non ha più paura, se invece nonlo vuole prendere, faglielo vedere e poi fai cadere il bocconcino in una ciotola vuota dentro alla gabbia, pian piano a fare così poi dovrebbe avvicinarsi quando capisce che gli dai solo cose buone.
    una volta che non ha più paura della tua presenza, comincia a fare qualche tentativo di porgegli il cibo con la mano dentro la gabbia con movimenti calmi, se acceta continua a fare questo esercizio, se ha ancora paura vorrà dire che è ancora troppo presto.
    una volta che accetta il cibo anche all'interno della gabbia, puoi insegnargli a salire sulle dita, fai una leggera pressione sul petto con le dita e di:SU' o sali, ovvimente con nell'altra mano il boccone davanti alle dita dove deve salire, se però vedi che tenta di becare allora è meglio di no sarebbe ancora troppo presto. una volta che ha imparato a salire, dovrebbe essere possibile farlo uscire dalla gabbia, però solo quando ha imparato bene l'esercizio, in mmodo che quando lo vuoi rimettere in gabbia gli porgi una prelibatezza e lo fai salire sulla mano per poi riporgelo in gabbia.
    io ho fatto questo però con altri pappagalli, tipo parrocchetti dal collare calopsitte inseparabili, però credo che il principio sia lo stesso,premetto che non ho mai avuto un cenerino.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Di consigli te ne hanno già dati molti! Visto che è la tua prima esperienza mi permetto di rivolgerti alcune domande: in che gabbia/voliera hai alloggiato il pappagallo? che forma e dimensioni ha? e soprattutto di che materiale è fatta?

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    le dimensioni della gabbia sono altezza:70cm larghezza:50cm profondita'40 dovrebbe essere d'acciaio ho messo un trochetto consigliatomi dalla persona che me l'ha venduto e poi da mangiare estruso.. come inizio che dite, quanta giorni devono passare per prendere confidenza con noi? poi iniziera' a parlare quanto tempo deve passare? grAZIE MILLE SCUSAMI SE SONO RIPETITIVO

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bennycarbone ha scritto:

    come inizio che dite, quanta giorni devono passare per prendere confidenza con noi?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Scusa se mi ripeto anche io. Non hanno il bollino di scadenza, potrebbe prendere confidenza domani come non potrebbe prenderla affatto se non saprete interagire con lui nella maniera piu' adeguata.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bennycarbone ha scritto:

    poi iniziera' a parlare quanto tempo deve passare?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Idem come sopra, potrebbe parlare da subito come potrebbe non farlo mai. Dipende da soggetto a soggetto.

    La gabbia é decisamente piccolina per un Cenerino, anche se questi potrà uscire una volta abituatisi a voi e al nuovo ambiente.
    Controlla che le sbarre non siano zincate.

    Gli estrusi vanno bene, ma la dieta va integrata il piu' possibile anche con alimenti freschi che oltretutto lo stimolano.

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bennycarbone ha scritto:

    come inizio che dite, quanta giorni devono passare per prendere confidenza con noi?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Scusa se mi ripeto anche io. Non hanno il bollino di scadenza, potrebbe prendere confidenza domani come non potrebbe prenderla affatto se non saprete interagire con lui nella maniera piu' adeguata.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bennycarbone ha scritto:

    poi iniziera' a parlare quanto tempo deve passare?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Idem come sopra, potrebbe parlare da subito come potrebbe non farlo mai. Dipende da soggetto a soggetto.

    La gabbia é decisamente piccolina per un Cenerino, anche se questi potrà uscire una volta abituatisi a voi e al nuovo ambiente.
    Controlla che le sbarre non siano zincate.

    Gli estrusi vanno bene, ma la dieta va integrata il piu' possibile anche con alimenti freschi che oltretutto lo stimolano.

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cenerino
    Di bennycarbone nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-04-10, 10:31 AM
  2. cenerino
    Di bennycarbone nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 07:02 PM
  3. cenerino
    Di aldo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-07, 02:30 PM
  4. cenerino
    Di di fabio nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 04:34 PM
  5. cenerino
    Di Pako nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 06:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •