Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Vorrei allestire un acquario marino tropicale!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Vorrei allestire un acquario marino tropicale!

    Salve a tutti.Il negozio di animali sta svendendo degli acquari a 20 euro l'uno.La loro capacità dovrebbe essere sui 100 lt,credo.Sto cercando di convincere mia madre a farmene acquistare uno e se riesco vorrei allestirlo come un acquario marino tropicale,dato che mi piacciono molto questo tipo di pesci.Come posso fare?Va bene un semplice acquario per l'acqua dolce oppure c'è bisogno di uno apposito?Inoltre,vorrei qualche consiglio su cosa metterci dentro e sul prezzo di alcuni pesci tropicali tipo pesce pagliaccio,pesce angelo e altri.Ah,e alla fine secondo voi quanto andrei a spendere senza considerare il semplice acquario?Grazie anticipatamente per l'aiuto!!
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... allestire un acquario marino di quelle dimensioni è molto costoso, si parla di mi migliaia di euro. Questo se vuoi allestire una vasca con tutti i criteri necessari per avere un buon risultato e non andare incontro a problemi. Considera che minimo per partire ti serve: la vasca, lo skimmer, filtri per le resine, un potente impianto luci, le pompe di movimento, molti chili di roccia viva, i test per l'acqua e i vari integratori.

    Se sei alle prime armi ti consiglio di allestire un acquario dolce tropicale, è meno impegnativo, meno costoso ed è ugualmente affascinante. Vedrai che esistono anche molti pesci d'acqua dolce belli e colorati. Al limite se vuoi proprio un marino, puoi partire con un Nano Reef di 30 litri.

    Intanto per avere un'idea di come va allestito e avviato un acquario marino, ti consiglio di leggere questa guida: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_36476.htm
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Cercando su google un acquario di 100 lt mi sono accorto che è molto più grande di quello che dovrei prendere io... Dovrebbe quindi essere di circa 50 litri.Il negozio di animali prima aveva un acquario marino,quindi ha schiumatoio e tutto il resto e magari riesco a prenderli a poco... Secondo te,senza calcolare le spese per l'acquario,quanto spenderei per quello da metterci dentro(mi piacerebbe moltissimo metterci 1-2 pesci pagliaccio,qualche corallo,un'anemone,pesce angelo...)?
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti ho risposto per mp... fare un marino anche di 60 litri è molto costoso, ci vorranno almeno 500-600 euro, tra accessori, materiali e prodotti. Poi considera che la luce è fondamentale e gestire un marino richiede molto impegno, a volte basta trascurare la vasca per due settimane e la situazione diventa irrecuperabile.

    Vedo già che sbagli approccio, negli acquari marini è fondamentale mantenere i valori più bassi possibili quindi in acquari di piccola dimensione è consigliabile inserire meno pesci possibile... altrimenti la vasca diventa ingestibile.

    Ti consiglio di pensare a fare un bel acquario dolce...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Eh,mi sa che a questo punto farò un dolce,che è comunque molto bello!Ah,ti ho risposto al pm^^
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    si, anche io farei anzi un dolce..se fatti bene e ben curati riescono a darti davvero tante soddisfazioni.
    Se vuoi, apri un post anche nelle sezioni "dolci" che ti seguiamo passo passo[8)]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto big e misulina, l’acquario d’acqua dolce ti darà tante soddisfazioni
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    poi..sei in buone mani qua con tutti noi[8)]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille,a questo punto anche se mi piacerebbe moltissimo allestire un nanoreef,credo che farò un dolce... Che altro mi serve oltre la vasca,il filtro e il riscaldatore?
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Apri una discussione nella sezione "Tecnica & Chimica" per parlare dell'attrezzatura necessaria, mentre per l'allestimento devi aprire una discussione in "L'acquario d'acqua dolce".
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. acquario marino tropicale 120 litri consigli
    Di regina74 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 12:42 PM
  2. vorrei allestire un acquario di acqua dolce
    Di Mangela nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-09-10, 01:21 PM
  3. Vorrei allestire un acquario dolce tropicale!
    Di Ale94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 433
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 09:01 AM
  4. allestire acquario marino
    Di tommaso95 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-07-09, 04:24 PM
  5. acquario tropicale
    Di alessandro nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-02-04, 10:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •