Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Criceti fratelli si attaccano

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Criceti fratelli si attaccano

    Ciao a tutti!
    Sono Matteo, ho 20 anni e sono di Nettuno, in provincia di Roma.
    Esattamente 1 anno fa (settimana più, settimana meno), per volere della mia sorellina di (allora) 6 anni mi portarono a casa due criceti winter white maschi, allora piccolissimi, nati da pochi giorni e fratelli.
    Fino ad oggi niente di particolare: i due si attaccavano di tanto in tanto senza troppi problemi ma ... esattamente poco fa è successa una cosa parsami abbastanza strana.
    I due infatti si sono riattaccati molto più ferocemente del solito, e stavolta uno ad uno dei due è stata procurata una bella ferita.

    L'ho disinfettata con un fiocco di cotone e non mi sembra sia una ferita alquanto grave, insanabile.
    La mia preoccupazione è diversa: la gabbia non è grandissima quindi, leggendo altri topic, mi è parso di capire che in tal caso l'istinto di territorialità dei criceti dovrebbe venir meno. Cosa dovo fare a questo punto? Dividere i due criceti o provare a rimetterli assieme e vedere cosa succede (magari è stato solo un caso isolato)?.
    Per adesso sto tenendo "l'aggressore" in gabbia e quello malconcio dentro casa .... purtroppo in una scatola di scarpe, non avendo alternative.

    Grazie in anticipo per la disponibilità!
    Saluti Matteo

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Premetto che ho provato ora a rimetterli in gabbia ... si sono riattaccati dopo 5 minuti
    Saluti Matteo

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Celi,assolutamente.. compra un'altra gabbia e separali!
    Vedi che può esser molto pericoloso.
    Non posson più star assieme.
    Separali.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Non capisco però perchè si sono attaccati così dopo un anno assieme.

    Comunque ora provvedo a cercargli un'altra gabbietta, ma ho paura che dovrà aspettare fino a domani sera nella scatola ... a meno che non faccio a turno tra i due ma non mi pare il caso [B)]
    Saluti Matteo

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Perchè arrivano ad un punto in cui è preticamente impossibile farli convivere (capita anche con le femmine anche se meno frequentemente)...neppure se la gabbia in questrione è enorme.
    Non immgini quanto ti capisca!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    i miei due criceti, si sono mngiati a vicenda, i criceti sono di indole cattiva, un negoziante di animali, mi ha detto che ogni mattina deve tirare fuori dalla gabbia criceti morti sfigurati e cambiare il trucciolo perchè imbrattato di sangue... quindi separali perchè se no nn durano
    E mi guardò dall\'alto, il mio sguardo si scontrava col mio, l\'ultimo sforzo... battè le ali si abbandonò nelle mie mani, sapeva che era finalemnte al sicuro

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    I criceti non sono di nessuna indole cattiva. Hanno la loro natura sono animali territoriali ed è più che normale che difendano il loro territorio.
    Il tuo negoziante è un DEFICENTE (sena la I perchè non la merita) a tenerli tutti insieme sapendo cosa succede e a darti informazioni sbagliate sulla cura dei tuoi animali dato cosa scrivi nelle altre sezioni.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Ragazzi per i consigli: ora entrambi i criceti hanno la loro gabbietta

    Comunque coconiglia, in natura (ed entro certi limiti ciò vale anche per l'uomo) non esistono buoni e cattivi: vale solo ed esclusivamente l'istinto.
    Ora ho fatto un errore io che ho messo i due criceti assieme, mentre avrei dovuto separarli fin dalla nascita.
    Saluti Matteo

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Mi dispiace che tu abbia dovuto separare i cricetini, perchè ne ho anch'io due ed è bello vederli insieme!![:I]
    Nelle gabbie più piccole i criceti si dimostrano ancor più territoriali!
    Se vuoi tenere 2 crici nella stessa gabbia devono avere la possibilità di costruirsi ogniuno il suo nido, quindi due casette! Due ciotole per il cibo e due ruote!
    Però se ormai i tuoi criceti si sono attaccati devi tenerli separati... -.-
    Peccato che tu non abiti nelle mie vicinanze, visto che ho una gabbia che non mi serve
    <b>ACQUARIO:</b> Vasca da 25 Litri<b> ILLUMINAZIONE:</b> <b>FILTRO:</b> EHEIM pickup 45 <b>FONDO:</b> Ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Tetra Plant- Planta Start<b> FLORA:</b> 3 Anubias Barteri Nana, 1 Echinodorus Rosè <b>FAUNA:</b> 3 pesci rossi<b> ACQUA:</b> 0% di RO; acqua di rubinetto

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Con la maturità sessuale lottano per il territorio specialmente se la gabbia è medio/piccola.
    Meglio separarli sicuramente
    O

Discussioni Simili

  1. I tritoni si attaccano tra loro?
    Di letiz nel forum ANFIBI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-07-11, 12:21 PM
  2. se due cani si attaccano...
    Di totòamoremio nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 08:17 AM
  3. I criceti si possono...
    Di Eragon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-09, 12:27 PM
  4. i criceti.......si lavano??
    Di Adel nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 06:27 PM
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-06-05, 09:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •