Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115

Discussione: acquario 60 litri

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    acquario 60 litri

    ciao a tutti...
    la settimana scorsa mi è stato regalato un nuovo acquario da 60 litri,precedentemente ne avevo uno da 20litri kon un betta splendens viola(spettacolare),dopo averlo acquistato ho fatto un po di ricerche e ho visto k è un pesce attaccabrighe...la mia domanda era con ke pesci puo convivere nel 60lt??
    sono alle prime armi e avrei bisogno di un sacco di consigli...
    l'acquario l'ho attivato venerdi sera e solo sabato sera ho inserito la pastiglia dei batteri,il giorno dopo l'acqua è diventata torbida...è normale??
    nell'acquario vorrei mettere tre o quattro piantine vere,è necessario uno strato di fertilizzante o bastano le pastiglie apposta??è necessario un impianto di CO2??


    l'acquario è CAPRI 60lt con lampada completa di riflettore 15WT8,con sistema BLUWAVE 03 costituito da termoriscaldatore 75 watt e pompa blupower 350lt/h....può andar bene???

    ringrazio tt anticipatamente e resto in attesa di vostri consigli
    tasso

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto..
    è normale che con l'attivatore batterico l'acqua si intorbidisce, ma dopo qualche ora ritorna tutto com'era prima..
    hai poca luce, io ti consiglierei di mettere il sub strato!!
    se vuoi mettere le piante l'impianto di co2 ti serve per farle crescere!! casomai ti puoi preparare l'impianto a gel per iniziare..
    il betta è molto aggressivo se c'è un'altro esemplare maschio; se ci metti un maschio e 2/3 femmine non crea problemi..
    ci sono molti altri pesci che puoi inserire insieme al betta, l'importante è che siano della sua stessa taglia..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao estiarte,grazie x il benvenuto...
    ora però è già 48 ore k ho inserito l'attivatore batterico....[8)]
    mi consigli di mettere 2 neon da 15watt??dove posso trovarlo l'impianto a gel??
    posso sapere i nomi dei pesci x favore?
    Grazie mille
    tasso

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenuto tasso 92 !!!
    per prima cosa la vasca deve maturare non ti preoccupare della nebbiolina poi sparisce col passare dei giorni...
    nel filtro interno hai messo i cannolicchi in fondo e poi sopra le spugne ed infine la lana??? credo di si!!!
    importante non toccare mai il filtro cambia solo la lana per il resto lascia tutto così!!!
    la luce se vuoi mettere delle piante anche poco esigenti ti serve quindi ti consiglio di mettere un altro neon anch'io ho un 60 litri e ho un T8 15 watt fitostimolante + un T5 24 watt (mi ha aiutato big fish a montarlo ma non è difficile se chiedi aiuto ti diamo una mano volentieri) poi dovresti mettere un substrato fertile sotto il ghiaino come ti ha suggerito estiarte... passando ai pesci il betta per il momento lacialo nel 20 litri finché il 60 non è ultimato dovrà passare circa un mese dall'attivazione del filtro altrimenti tutti i pesci che metterai moriranno sicuramente a causa dei picchi di nitrati e nitriti...
    insime al betta puoi mettere diversi pesci puoi mettere dei pocelidi tipo platy non i guppy perchè le code vistose farebbero arrabbiare il betta puoi mettere delle rasbore dei neon delle microrasbore, nanostomus, hyphessombrycon (ce ne sono svariati tipi, ame piacciono i flammeus e gli eques)puoi inserire tetra dalla testa rossa... come vedi ce ne sono tanti... sta a te la scelta!!! ma perchè il maschio di betta non lo lasci nel 20 litri e il 60 lo dedichi a dei pesci diversi??? poi decidi te, noi comunque siamo qui se hai delle domande chiedi pure su questo forum c'è tantiassima gente competente che con le proprie esperienze ti potrà aiutare!!! ciao ciao
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao nelsonino,inanzitutto ti ringrazio x la disponibilità...:-)
    si nel filtro c'è tt,ora però come faccio ad aggiungere il substrato??
    cio gia pensato ank io xk ho paura k il betta mi faccia fuori qlc pescetto....provero e se proprio nn convivono li separerò e lo rimetterò nel 20 lt...come piante??sistema co2??
    grazie mille ancora
    tasso

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    allora il betta ti ripeto ora non puoi metterlo in vasca!!! il 20 litri è gia avviato no??? per mettere il substrato devi togliere l'acqua e ripartire da capo... tanto lo stai allestendo ora e non ti costa niente rifare tutto... togli il filtro e lo metti in secchio con l'acqua che è dentro la vasca... poi svuoti l'acquario togli i sassolini metti il substrato io ti consiglio il deponit della dennerle almeno io ho usato quello e lo considero ottimo!!! poi come linea di fertilizzante usi sempre quella dennerle come me il v30 e l' E15 e sei a posto non costano nemmeno tanto!!! per l'impianto di co2 decide te o fai quello a gel che funziona bene e te lo costruisci in casa o prendi uno di quelli con la bombola io uso quello della askoll con bombola non ricaricabile ti costa un pochino ma su internet trovi ottimi prezzi... poi piu avanti sostituisci la bombola usa e getta con una ricaricabille e sei apposto per le piante devi mettere un altro neon se raggiungi un wattaggio come il mio 0,65 watt/litro puoi mettere tantissime piante...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao tasso92...anche io sono alle prime armi con un acquario da 60 litri...ormai avviato da quasi due settimane...
    per quanto riguarda i batteri anche io quando avevo inserito la dose si era formata una nebba e mi ero preoccupato xò poi i grandi amici del forum mi hanno detto che era del tutto normale e che poco dopo sarebbe sparita e difatti il giorno successivo l'acqua era tornata normale...
    per quanto riguarda il betta...io ce l'ho un maschio blu e lo tengo in una vasca da 15/20 litri... io ti consiglio di lasciarlo da solo nn mettere nessun altro pesce se proprio nn vuoi fare a mene allora ti consiglio di nn mettere guppy o pesci con le code appariscenti se no te li ammazza...potresti provare con le rasbore e i neon...nn dovrebbe succedere nulla...
    per il resto tipo luce e fondo ti consigliano i più esperti...
    saluti e in bocca al lupo per la tua nuova avventura...
    ...LAVORI IN CORSO....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    l'impianto co2 a gel lo puoi fare in casa!! in questa discussione ti spiega tutto..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm
    aggiungere un'altro neon da 15 watt non penso sia un problema, ci dovresti postare una foto del coperchio e valutiamo la soluzione migliore..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    tasso fare l'impianto CO" a gel è davvero facile...ci sono riuscito io...quindi pensa un pò
    ...LAVORI IN CORSO....

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ok nelsonino,vedrò il da farsi al più presto possibile...grazie mille ancora...:-)
    ciao tanuzzo ok spero vada via presto xk è ank bruttino da vedere cosi...
    il mio unico problemino è k amo i pesci colorati e di taglia media e con il betta nn vanno daccordooo...:-(
    grzie mille estiarte x il link...appena riesco metto le foto ank se nn dovrebbero esserci problemi xk il compagno di mia mamma è elettricista...:-)
    un'altra informazione x favore,ho un ghiaino di quarzo medio grande,vorrei comprare poi un corydoras sterbai,ci dovrebbero essere dei problemi??
    tasso

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quanti pesci in acquario di 60 litri
    Di Lilly60 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-18, 12:15 PM
  2. Acquario 60 litri
    Di Elemadame nel forum Mercatino
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 10:29 PM
  3. acquario 60 litri
    Di tasso92 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-10, 02:18 PM
  4. Apistogrammi in un Acquario da 60 litri!!
    Di matteorox nel forum I PESCI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 01-11-09, 11:26 PM
  5. piante in un acquario di 60 litri
    Di platy nel forum LE PIANTE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 08:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •