Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: Insetti stecco

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Insetti stecco

    Da oggi ho 'ereditato' un po' di insetti stecco (tutti esemplari piuttosto giovani), della specie Medauroidea Extradentata.
    Li ho sistemati in una teca profonda 25 cm, alta e lunga 47 cm.
    Le pareti anteriore e posteriore sono in pvc. Quelle ai lati, per metà in pvc e per metà in rete da zanzariera. Quella sopra, apribile, in rete. Il fondo, in rete, è sopraelevato di circa un paio di cm.
    Ho messo tre rami di rovo. Ecco le foto.
    Consigli?

    Immagine:

    139,92*KB


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Altra foto

    Immagine:

    184,26 KB

    Immagine:

    199,48 KB

    Immagine:

    218,08 KB

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao nick..
    Hai fatto bene a mettere la zanzariera perchè necessitano di luoghi areati.
    Per quanto riguarda i rovi se li lasci senza acqua rischi che appassiscano subito..è anche vero però che se ci metti dell'acqua rischi di trovarcelo affogato dentro[B)]. La cosa migliore sarebbe procurarsi un rovo (anche piccino) con le radici in modo che tu possa metterlo nella casetta direttamente con il vaso.
    Ti consiglio di inumidire le foglie magari con uno spruzzino (quelli che si utilizzano anche l'estare al mare per nebulizzare l'acqua) prima di inserirli in modo tale che le foglie restino umide e che l'insetto possa pure dissetarsi.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Agli angoli della teca ci sono tre provette con il tappo. Sul tappo ho fatto un buco, nel quale infilo il ramo del rovo a cui tolto le spine per i primi 10 cm). Poi riempio la provetta di acqua e la chiudo, così non annegano. Per la ricarica, per evitare di andare a rovistare nella teca con le mani, ho fatto un buco di lato alla provetta e sul pvc della parete della teca, nel quale ho infilato quei tubini neri che vedi sporgere nella foto. In questo modo, con una siringa, riesco a ricaricare l'acqua dall'esterno. Così i rovi stanno a mollo sempre (vd. foto).
    Nebulizzo comunque una volta al giorno.



    Immagine:

    64,27*KB

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    non li avevo visti..cavolo che bell'ideacomplimenti.
    Comunque appena vedi che seccano un po' sostituiscili..cerca di fare piano perchè i piccoli sono soggetti all'automutilazione.
    Dove prendi i rovi? Qua dalle mie parti fino a qualche anno fa ce n'erano moltissimi, adesso un po' meno.
    Comunque..adesso è già passao qualche giorno, come ti sembrano? Mangiano?


  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Cacca ne fanno, quindi credo mangino! di fogli rosicchiate ce ne sono parecchie... A me alcuni paiono proprio cresciuti, ma non so se in 5 giorni si percepisca davvero o se sia solo una mia sensazione soggettiva. Dovrei averne undici, adesso ne ho localizzati 7 tutto belli grandi e pasciuti. Gli altri non so... non voglio andare a rovistare per non disturbarli... credo siano ben nascosti, ma d'altra parte ce ne erano alcuni davvero piccini piccini...

    Ma dopo quanto fanno le uova?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    credo che raggiungan la maturità sessuale attorno ai sei mesi e che comincino a riprodursi pochi giorni dopo..
    se trovi escrementi e foglie rosicchiate è un buon segno..significa che mangiano e che non sono stressati.
    Almeno una volta a settimana ti consiglio di sostituire i rovi e di lavarli bene prima di inserirli per far si che gli eventuali parassiti si stacchino..

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Che belli!!! bella anche la teca!
    ma dove li trovate i rovi? soprattutto ora che è inverno?
    ciao
    Pucci il mio primo cane tipo volpino bianco bellissimo... rubato dopo un\'anno... avevo 6 anni...
    Pucci 2 meticcino morto dopo l\'attacco di un pastore tedesco...
    Diana dalmata bellissima arrivata a 3 mesi ... ci ha lasciato a quasi 17 anni...
    Bella figlia di Diana ci ha lasciato a soli 9 anni
    Luna, barbone nano bianco di 7 anni dolcissima e Aaron Barbone nano di 3 anni figlio di Luna che condividono con noi tutte le giornate...
    Tanti diamanti di gould... piccolo allevamento amatoriale...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Io, pur abitando in città, vivo in un quartiere molto verde, con alcune zone ancora risparmiate dalla cementificazione: ci sono prati vastissimi e una vegetazione qua e là ancora selvatica. Per dire, capita che quando sono con i bimbi al parchetto sotto casa passino delle lepri... (anche se è qualche mese che non ne vedo). Ricci e fagiani sono abbastanza diffusi.
    Quindi di rovi ce ne sono tantissimi... Ci ho fatto caso solo ultimamente, visto che mi servivano! Prima non li avevo quasi notati...
    Speriamo che i palazzinari stiano alla larga ancora un po'...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    come procede con i piccoletti? Crescono? mangiano?

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Coppia inseparabili - stecco e non stecco ?
    Di debiruman00 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-02-11, 03:30 AM
  2. insetti strani
    Di rosanna grimaldi nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-09-10, 09:30 PM
  3. insetti
    Di marco bird nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-06-10, 12:33 PM
  4. Collezionare Insetti
    Di Leonardo nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 29-02-08, 10:35 AM
  5. ragni e insetti
    Di arty75 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-06, 02:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •