Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Lampade a basso consumo

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Lampade a basso consumo

    Forse dico una cazzata, ma stavo pensando se fosse possibile autocostruirmi una plafoniera che montasse lampade a basso consumo da 60w a 6500k. Sarebbero buone per l'acquario, o no?

    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    In commercio esistono già plafoniere che montano lampade a risparmio energetico... più o meno penso che la qualità della luce sia la stessa. Volendo puoi informarti anche per montare dei faretti HQI il problema è che devi schermare i vetri per i raggi UV.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    potresti utilizzare il circuitino che trovi ll'interno di esse e attaccarci i neon....una lampadina(circuito) per neon.....avresti un po' di risparmio...in piu' è un'operazione semplice da fare....
    in riallestimento.....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ho capito... una lampadina al posto del neon utilizzando il trasformatore?
    Io intendevo mettere 8 lampade a basso consumo da 11W con resa 60W (come quella nella foto) a 6500°K. Se non faccio male i conti, avrei l'equivalenza di 480W al consumo di 88W, con evidente risparmio. Siccome ho una bella plafoniera lunga 2 mt., esattamente quanto la vasca, e con il fondo in alluminio a specchio, avevo pensato di togliere tutto, passare un filo e inserire 8 portalampade a cui avvitare le 8 lampadine.
    Mi chiedo, ma vanno quelle a luce fredda o a luce calda? O basta che abbiano la caratteristica di 6500°K? Lampade così le ho viste in catalogo sia alla Osram, che alla Philips.
    La plafoniera la metterei sospesa sopra la vasca, visto che è del tipo con montaggio al tetto tramite fili d'acciaio.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se provi a smontarne una,vedi che c'è un circuito con due fili che escono e vanno a collegarsi al neon a serpentina della lampadina....la stacchi e utilizzi i fili.....uno di questi lo attacchi a destra del neon, e l'altro alla sinistra,poi fai un ponte tra destra e sinistra del neon con un filo....in questo modo elimini i trasformatori e i relè....in piu' avresti la stessa resa ma meno consumo....l'equivalente delle lampadine....ovviaente poi dovrai attaccarli a dei porta lampada...
    in riallestimento.....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:


    Io intendevo mettere 8 lampade a basso consumo da 11W con resa 60W (come quella nella foto) a 6500°K. Se non faccio male i conti, avrei l'equivalenza di 480W al consumo di 88W, con evidente risparmio.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    cosi non va bene... contano i watt effettivi non quelli ipotetici, se vuoi 350watt devi montare lampade fino ad arrivare a tale potenza complessiva.

    Se vuoi fare una plafoniera con lampade a risparmio energetico ti conviene utilizzare quelle almeno da 25watt.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:


    Siccome ho una bella plafoniera lunga 2 mt., esattamente quanto la vasca, e con il fondo in alluminio a specchio...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Attualmente che lampade monta questa plafoniera?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Continuo a non capire...
    Io voglio mettere le lampadine al posto dei neon. Ho già smontato il tutto ad essere precisi. I neon sono da 58W e 58w consumano, credo, invece mettendo le lampadine, nello stesso spazio avrei 480W con il consumo di 88W. Per farlo mi basterebbe passare un filo guida e poi con dei mammuth (si scrive così??) stagni farei i collegamenti agli 8 portalampada. Così avrei una sola plafoniera sospesa sulla vasca ma con una resa maggiore in termini di watt.
    Chiedo però se è proprio così, ossia se anche essendo a 11W, le lampadine i 60W ciascuna li danno davvero. E poi se devo mettere quelle a luce calda o fredda.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cosi non va bene... contano i watt effettivi non quelli ipotetici, se vuoi 350watt devi montare lampade fino ad arrivare a tale potenza complessiva</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ecco...
    Abbiamo scritto assieme...
    Quindi se metto 8 lampade da 11W con resa 60w, non avrei 480W ma solo 88W? Cioè il loro reale consumo? Ma perchè?


    PS. ma così la convenienza dove starebbe?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Attualmente che lampade monta questa plafoniera?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    non montava lampade, ma neon da 58W come quelli che ho sulla vasca adesso (solo che sono in due plafoniere da esterno stagne). Solo che questa ha lo sfondo a specchio e non la utilizzavo. Speravo di poterla utilizzare come dicevo.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    non sono sicuro che quei neon delle lampadine vadano bene....da ricerche che avevo fatto (anche sul forum della puzza sotto il naso) consigliavano si quel tipo di lampadine, ma da usare solo il circuitoe non il neon originale.....prova a dare un'occhiata nella sezione fai da te di quel forum...sicuramente è spiegato meglio ....
    in riallestimento.....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ale, intanto da regolamento non si può segnalare altri forum concorrenti... le persone possono dire quello che gli pare però in commercio si trovano plafoniere sia per dolce che per marino, che montano lampade a risparmio energetico come quelle. Certamente l'efficienza della lampada e la qualità della luce non sarà paragonabile ai T5 ma questo discorso vale ben poco, perché allora nemmeno i classici T8 sono paragonabili ai T5 e nemmeno questi ultimi sono paragonabili alle Hqi, senza poi parlare dei led ecc.

    Per chi non l'avesse letto: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_41913.htm

    Il discorso dei circuiti ricavati dalle lampade, riguarda semplicemente l'utilizzo dei ballast recuperati dalle lampade a rispario energetico per accendere i neon lineari T5 o T8... questa è una cosa risaputa da anni e che molti anche su questo forum fanno, avevamo anche una guida specifica che recentemente abbiamo tolto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Vabbè, ale non l'ha segnalato, ma ci eravamo conosciuti altrove. Ma tutto ok, molto meglio qui!!!
    Tornando al mio problema, se ho capito il discorso di ale va bene se passo da lampade a basso consumo a neon t5. Qui è l'opposto, e comunque i neon della plafoniera erano dei t8.
    Quello che mi domando, e che ancora non ho capito, è se mettendo 8 lampade da 11W con resa dichiarata di 60w (sono osram, e credo che osram sia comunque una delle case più serie) i 480 teorici sono effettivi. Anche se non lo fossero, ma mi dessero 380-400W reali di luce, sarebbero comunque meglio dei neon. Anche perchè una terza plafoniera sulla vasca non ci entra...
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ph basso
    Di animaliforever nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-01-13, 01:55 PM
  2. neon o lampade a basso consumo?
    Di carta14 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-10-11, 06:55 AM
  3. consumo acquario
    Di elbarto46 nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 12:44 PM
  4. consumo riscaldamento acquario 220 lt
    Di carta14 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-12-09, 02:03 PM
  5. Ph basso
    Di Dodde92 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 10:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •