Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: Informazioni per illuminazione-piante

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Informazioni per illuminazione-piante

    Ciao Ragazzi ho un problema con l'illuminazione e visto che sto allestendo l'acquario dal principio, e quindi ancora sono in tempo per tutte le modifiche del caso, volevo chiedervi dei consigli.

    Attualmente il mio acquario è lungo 80 cm, largo 30cm, e alto 40cm della portata di 78-80 litri.

    è un acquario a scatola chiusa. attualmente la luce che ha di suo è 1:

    marca sylvania standard F 18W / 154 - T8
    DAYLIGHT
    Temperatura di colore: 6.500
    lunga 59cm
    Flusso luminoso: 1.150
    Resa luminosa (lm/watt): 64
    Resa cromatica (RA) 75


    secondo me è poco, ma cmq ditemi voi cosa posso fare.
    Lo spazio a disposizione, guardandolo è predisposto per l'inserimento di un'altra luce anche se non c'è il contatto elettrico per agganciarla.

    Finora ho praticamente acquistato tutti i materiali per allestirlo tra cui fertilizzanti:

    Per il fondo:

    DENNERLE DeponitMix Professional

    Fertilizzanti:

    DENNERLE E15 FerActiv
    DENNERLE V30 Complete
    DENNERLE S7 VitaMix
    CO2 starter kit AQUAGRO


    vorrei risolvere il problema della luce.. vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Mi chiedevo, se aggiungessi un'altra standard 18 W, arriverei a 36W, dietro i neon c'è uno strato lucido in alluminio che fa riflettere notevolmente la luce stessa... voi dite che in questo caso basterebbe?
    Tra le piante che vorrei allevare, a parte alcune che richiedono poca luce come anubias, ce ne sono anche altre a crescita veloce, in quanto prevengon lo sviluppo di alghe e aiutano il filtraggio a stabilizzarsi.

    che consigli mi potete dare?



    Poi se possibile vorrei porvi un'altro quesito, leggendo in questo sito: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

    potete vedere una tabella che seleziona le piante in base alla luce di cui hanno bisogno...

    quanto la ritenete attendibile guardandola?

    a me sorprende in alcuni punti, ad esempio sulla Cabomba caroliniana. Io so che necessita di luce intensa, eppure secondo questa tabella la si può allevare già con uno 0.5 W a litro..


    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto su questo forum.. se hai intenzione di mettere piante dovresti raggiungere i 0.5W/l quindi puoi aggingrere un neon da 18W e arriveresti a 36W se no se hai intenzione di metterne tante aggingi una PL occupa meno posto ed è più potente.. Potresti fare le foto del coperchio così vediamo gli spazi disponibili e vediamo la soluzione migliore.. E aggiugi qualche altra informazione sulla vasca allestimento filtro portata pompa da quanto è stata avviata valori acqua
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... si posta le foto del coperchio cosi diamo un'occhiata... devi aggiungere sicuramente un neon!!! devi raggiungere almeno i 0,5 watt litro che così puoi sicuramente coltivare la maggior parte delle piante meglio sarebbe raggiungere gli 0,7 / 0,8 watt litro per la cabomba a 0,5 watt cresce abbastanza discretamente la tabella è ben fatta ma considera che è indicativa... con 0,8 watt coltivi tutto senza grossi problemi ciaooo
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per le immediate risposte. Certo, vi posto immediatamente le foto per avere un'idea più reale.

    questa è la situazione vista da sotto aprendo il coperchio dell'acquario:




    Questa invece, è ciò che è la situazione in generale, una volta svitato e aperta la parte sopra il coperchio. Quello che vedete in alto è la lastra di alluminio che infatti riflette il resto...




    La situazione a sinistra, dove si vede la chiara predisposizione per una nuova lampada



    Un'altra panoramica della situazione a sinistra:





    Ecco la situazione a destra, dove anche qui ci sono i buchi per una nuova lampada




    Infine ecco tutti i contatti dei cavi elettrici:






    Rispondendo alla domanda sulle piante, è chiaro che come sappiamo tutti, più piante ci sono e meglio è in quanto ne giovano tutti a partire dai pesci. Chiaro anche che mi dovrò adeguare al grado di illuminazione che è possibile raggiungere. Non lo riempirò di piante, ma cercherò un equilibrio bilanciato. Ci sono piante che non richiedono molta luce ma che possono anche figurare in estetica legate a dei tronchi, come ad esempio le anubias. Ma il problema della luce riguarderà quelle che poi andrò principalmente a mettere sul fondo dell'acquario, in quanto vorrei puntare su qualche pianta a crescita veloce (non ho ancora pensato a quale). Le piante a crescita veloce aiutano molto nel non far formare le alghe in quanto, e in alcuni casi in particolare, si nutrono delle stesse cose delle alghe sottraendo quindi nutrimento a quest'ultime.

    Riguardo il mio acquario, non è affatto avviato. Mi spiego, quando l'ho acquistato era 11 anni fa, ero abbastanza piccolo. calcolate che ora ho 24 anni. Non avevo esperienza, e affidandomi al negozioante potete immaginare tutti i danni del caso.. sono partiti soldi a buffo in continuazione tra piante che morivano e pesci che si ammalavano. Ho fatto esperienza di passo in passo, tra un Iftioctiriasi (malattia dei puntini bianchi) e un altra malattia.
    Ho deciso cosi di fermarmi e documentarmi sulle cose. Ho svuotato l'acquario, tolto il fondo. Un ricominciare da zero. Ho acquistato già tutti i fertilizzanti e il fondo fertilizzato della Dennerle (mai usati prima per giunta.. evidentemente al negoziante faceva comodo che tornassi ad acquistare piante che puntualmente poverine non ce la facevano). Pensate che mi sono premunito già anche sulle eventuali malattie dei pesci comprandomi dei farmaci che ormai conosco bene tipo (faunamor), sperando di non doverli mai usare per ovvi motivi
    Ma meglio averli a disposizione pronti a qualsiasi evenienza..

    Ad ogni modo, se l'esperienza nei pesci mi aiuterà un pochino (troppe cose ho ancora da sapere...), nelle piante invece sto partendo quasi dal nulla. Mi spiego, solo documentandomi ho scoperto tutte le esigenze di cui hanno bisogno e quanto differiscano l'una dall'altra per luce, fertilizzanti e tanti altri componenti.. Del resto una pianta di un posto non può essere uguale a una pianta di un'altro posto e credo che come per i pesci, il famoso fritto misto non aiuta affatto ed è altamente sconsiglito.. Un betta ad esempio se messo con tanti guppy, non sempre, ma è facile che può nascere il contrasto, soprattutto se il maschio del guppy gode di una bella coda.

    Così eccomi qui a chiedere consigli perchè stavolta, non ho affatto fretta come undici anni fa, e al contrario di allora, per la selezione dei materiali mi prendo tutto il tempo necessario. Pensate che prima di scegliere la Dennerle per fertilizzare il tutto, sono passate settimane... Ho passato ore a leggermi i pro e i contro di uno e l'altro fertilizzante.. so ad esempio che nella Dennerle, un contro è che ci sono troppi "chelati".. ma nel complessso alla fine, pur sapendo che ad esempio un "Seachem" può essere una marca migliore,ho preferito affidarmi alla Dennerle.. anche perché visto lo spazio a disposizione nell'acquario, si può migliorare l'illuminazione ma non fare miracoli, e quindi un fondo come quello sarebbe quasi sprecato credo.


    Riguardo la pompa anch'essa è da cambiare. Quindi dei consigli in proposito sono ben accetti

    Ora cmq vorrei risolvere il problema della luce.. voi cosa dite? meglio inserire un'altra T8 18 W e arrivare quindi a 36 puntando anche sul riflesso della lastra in alluminio, o meglio una PL?
    e poi scusate l'ignoranza sulla materia, una PL e una T8 hanno le cuffie compatibili?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io ti consiglio di mettere un altro neon poi senti big che aveva una vasca come la tua ed ha gia modificato l'impianto luce cosi ti puo dare ottimi consigli
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto...

    1) tutto dipende da che tipologia di acquario vuoi fare e da quali piante vuoi mettere...

    2) in generale per avere una quantità adeguata di luce devi partire da almeno 0,5-0,6 W/l, calcolati sul litraggio lordo della vasca. Questo se vuoi fare una tipologia di vasca con abbastanza piante.

    3) la tabella di naturacquario è più che attendibile anche se indicativa, si usa come riferimento generale per i plantacquari. Può risultare un pò eccessiva perché considera un'illuminazione ottimale quando nella realtà si può stare su valori leggermente inferiori (in alcuni casi).

    Dall'impianto la vasca mi sembra un Poseidon... per modificare l'impianto devo considerare la dimensione della plafoniera, in generale io aggiungerei dei T5 che forniscono un maggiore wattaggio a parità di dimensione e una luce migliore.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Ciao e benvenuto...

    1) tutto dipende da che tipologia di acquario vuoi fare e da quali piante vuoi mettere...

    2) in generale per avere una quantità adeguata di luce devi partire da almeno 0,5-0,6 W/l, calcolati sul litraggio lordo della vasca. Questo se vuoi fare una tipologia di vasca con abbastanza piante.

    3) la tabella di naturacquario è più che attendibile anche se indicativa, si usa come riferimento generale per i plantacquari. Può risultare un pò eccessiva perché considera un'illuminazione ottimale quando nella realtà si può stare su valori leggermente inferiori (in alcuni casi).

    Dall'impianto la vasca mi sembra un Poseidon... per modificare l'impianto devo considerare la dimensione della plafoniera, in generale io aggiungerei dei T5 che forniscono un maggiore wattaggio a parità di dimensione e una luce migliore.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Grazie per i consigli e per le precisazioni riguardo la tabella.
    Cmq il mio acquario è "Advance" 80*30*42 (ma l'acqua con il filtro interno, raggiungendo il segno max, arriva più o meno a 39-40 di altezza. Dentro sono 80 litri.
    Consigliandomi dei t5, indirettamente mi hai fatto capire che due lampade t8 da 18w sono pochi giusto? [:98]
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti l'Advance era uguale al vecchio Poseidon...

    Ripeto che tutto dipende da che tipo di vasca vuoi fare, se vuoi mettere molte piante senza avere il problema della luce dovresti aumentarla fino ad almeno 50-60 watt complessivi.

    Indubbiamente due 18W sono pochini, nella plafoniera hai molto spazio quindi puoi facilmente potenziare l'impianto luci aggiungendo una o due lampade a seconda delle tue esigenze. I T8 da 18w sono lunghi 60cm, quindi puoi aggiungere dei T5 da 24W che sono lunghi 55cm,
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Infatti l'Advance era uguale al vecchio Poseidon...

    Ripeto che tutto dipende da che tipo di vasca vuoi fare, se vuoi mettere molte piante senza avere il problema della luce dovresti aumentarla fino ad almeno 50-60 watt complessivi.

    Indubbiamente due 18W sono pochini, nella plafoniera hai molto spazio quindi puoi facilmente potenziare l'impianto luci aggiungendo una o due lampade a seconda delle tue esigenze. I T8 da 18w sono lunghi 60cm, quindi puoi aggiungere dei T5 da 24W che sono lunghi 55cm,
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    sinceramente non saprei come fare a metterli, in quanto forse dalle foto sembra molto spazio ma realisticamente se metto un'altro neon da 18 lo spazio finisce, un terzo neon andrebbe a sbattere contro il Ballast. [B)] e proprio per questo non so come uscirne..

    come dicevo prima riguardo le piante, non ho intenzione di riempire l'acquario, ma nemmeno di averlo con poche piante. cerco il giusto equilibrio.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    pensavo avessi già due neon, invece ne hai un solo da 18W... quindi ti conviene aggiungere già che ci sei due T5 da 24W, dalle foto mi sembra che spazio ci sia. Considera che i T5 sono molto più fini dei neon T8 avendo un diametro di 16mm... altrimenti puoi ricorrere alle lampade PL che sarebbero una valida alternativa.

    Per modificare l'impianto ti serve:
    - due neon T5 da 24W
    - due normali portalampade T5
    - se hai poco spazio ti conviene un ballast elettronico 2x24W o puoi usare quelli recuperati dalle lampade a risparmio energetico da 25W che funzionano perfettamente.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. modifica illuminazione, e piante !
    Di elioarci nel forum LE PIANTE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-09-12, 09:56 AM
  2. Illuminazione
    Di Acquatic nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 08:43 PM
  3. informazioni su illuminazione
    Di debiruman00 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 09:55 PM
  4. Illuminazione....
    Di erikacd nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 12:14 PM
  5. Piante vere o piante finte??
    Di Dodde92 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 12:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •