Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: lampada Pl meglio luce calda o luce fredda ?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    lampada Pl meglio luce calda o luce fredda ?

    Ciao ragazzi come forse avete letto in passato ho aggiunto una lampada nel mio acquario, una Pl da 36w, ora mi è venuto un dubbio la lampada e 36w/840 quindi luce calda giallina, questa lampada può andar bene o devo prendere una a luce fredda = luce bianca (simula la luce diurna) che se non erro e /865 ?
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao... avendo tre lampade dipende da quale abbinamento scegli quindi dai gradi K delle altre lampade e anche dai gusti personali, io ad esempio preferisco la luce fredda.

    Normalmente si abbinano lampade diverse con una temperatura di colore che va dai 4000° ai 10000°K in modo da avere uno spettro più completo possibile e una resa cromatica migliore... in generale le lampade che producono luce più simile a quella diurna e che rispettano la naturalezza dei colori sono le 6500°K.

    A seconda della tipologia di vasca e quindi delle sue specifiche esigenze di luce si può ricorrere anche a lampade particolari, come le fotostimolanti o per esaltare i colori dei pesci si ricorre a lampade 10000°K.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Big, io ho 4 neon da 58w a 6500K... stavo pensando, non mi converrebbe metterne 1 da 4000k, 2 da 6500k e 1 da 10000k? Sempre se li trovo, che qui da me ho già girato e nisba...
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Big, magari per il momento lascio questa, non mi dispiace il colore della luce una volta che sono tutte accese, poi più in là quando do luce piena all’acquario vediamo come regolare l’accensione, magari faccio partire prima i 2 neon poi la Pl , in modo da ricreare le varie fasi di luce del giorno.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Molti acquariofili sconsigliano secondo me sbagliando, le lampade 10000°K perché dicono che fanno venire le alghe... io sinceramente le ho sempre usate con ottimi risultati e senza problemi. Inoltre reputo riduttivo imputare solo ai gradi K di una lmapada il problema delle alghe che nella maggior parte dei casi dipende da aspetti più generali, che riguardano la gestione e l'allestimento della vasca. Le lampade 10000 secondo me sono ottime per esaltare i colori e fanno una luce particolare un pò azzurrina, molto piacevole se abbinata a lampade con luce più calda. Molti abbinano solo lampade 6500 e 4000 (o 4500), io in genere preferisco abbinare 10000-6500-4000 e forse in futuro tornerò a mettere una fitostimolante.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Tuk: tra un pò di settimane quando le piante si saranno infoltite e la vasca si stabilizzerà, io metterei proprio 10000-6500-6500-4000 altrimenti 10000-6500-6500-fitostimolante.

    Mauy: dipende da quali altre lampade monti... tra qualche settimana quando avrai piantumato completamente la vasca e le piante saranno ambientate puoi iniziare ad accendere tutte le luci.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ok Big
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Comunque guarda sui neon quanti kelvin hanno, c'è scritto vicino all'attacco. Ricordati di aumentare il fotoperiodo di un'ora a settimana partendo da sei ore... dopo circa due settimane dalla piantumazione della vsac inizia l'accensione di tutte le lampade.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    va bene big poi controllo e ti faccio sapere, per l'illuminazione big ora sto dando 5 ore
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    parti con almeno sei ore...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. aumentare luce
    Di tanuzzo nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 282
    Ultimo Messaggio: 31-03-10, 08:12 AM
  2. Lampada pl
    Di alby25 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-10-09, 09:52 AM
  3. Luce e temporizzatore
    Di Elavon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-10-07, 07:37 PM
  4. LUCE
    Di orcaimpetuosa nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 08:33 PM
  5. Luce
    Di Fabmic nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 12:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •