Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Castrazione si, castrazione no. Soffre?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Castrazione si, castrazione no. Soffre?

    il mio igor ha ormai un anno e mezzo... e mi è nato un grande dubbio al quale non avevo mai pensato.
    Nell'appartamento sotto il mio abita mia zia, che ha una cagnolina di 7 anni, non sterilizzata (e che nn ha alcuna intenzione di sterilizzare [B)] ci ho provato a convincerla e parlarglene un sacco di volte, ma fa parte di quelle persone che credono che sterilizzare iò proprio cane significhi "non amarlo" e fargli del male...
    comunque. Il mio igor adesso ha l'eta che ha, e non so sinceramente se sia maturo "da quel punto di vista". Ma ad ogni modo anche se non lo fosse, mancherà poco..
    quindi volevo chiedervi... mi toccherà sterilizzare igor?
    ogni volta che la cagnetta andrà in calore ne soffrirà?
    Cosa dovrei fare?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    beh, non puoi certo obbligare tua zia a sterilizzare la propria cagnetta solo perchè tu hai il maschio...... fossi tua zia ti avrei risposto che potevi pensarci prima e prendere anche tu una femmina prima di castrarlo aspetterei di vedere cosa accade quando la cagnetta di tua zia va in calore.... magari stando un pò attenti che i due non si incontrino nei giorni no, riuscite a risolvere la cosa senza dover sottoporre i 2 cani ad interventi chirurgici.... infondo abitate in 2 appartamenti diversi, qualche piccola attenzione potrebbe bastare. ci sono molte persone che hanno maschio e femmina e riescono ad evitare accoppiamenti indesiderati. igor cercherà di usc ire ad ogni occasione e probabilmente mangerà meno, tutto assorto come sarà dalla cagnetta, ma niente d irreparabile. sarà ovviamente interesse anche di tua zia evitare di far uscire la cagnetta da sola o comunque quando c'è fuori igor e su questo credo che non avrete problemi.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    no per carità .. il fatto di convincere mia zia sulla sterilizzazione dipendeva dal fatto che (come ha detto anche il vet) era meno a rischio di malattie alle ovaie ecc...
    Io ho igor da poco , e lei quando ha preso la cagna aveva gia stabilito che non l'avrebbe mai fatta accoppiare...
    Infatti ho cercato di convincerla a operarla quando era ancora piccina...
    Giustamente non ho nessun potere io per dire "sterilizza la tua per non far stare male il mio"...
    spero che questo si sia capito


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma questa mania di far sterilizzare le cucciole io continuo a pensare che è solo un giro di soldi e basta...ne abbiamo parlato anche nella sezionde dei barboni.
    Quando avranno sterilizzato un sacco di cuccioli, fra qualche anno ci diranno che vengono a mancare ormoni indispensabili per la salute...ci scommetto.
    Milou barbone nano bianco maschio aveva 17 anni, sul ponte ott 2011.
    Jodie barbone nano femmina 15 anni nera.
    Ora è arrivato Zeabo :-)
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38819.htm
    http://img18.imageshack.us/img18/3024/img0112pd.jpg

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Non si sta parlando di sterilizzare cuccioli.
    Ogni tanto mi piacerebbe portare qualcuno in sala autopsie...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Fe-Milou ha scritto:

    Ma questa mania di far sterilizzare le cucciole io continuo a pensare che è solo un giro di soldi e basta...ne abbiamo parlato anche nella sezionde dei barboni.
    Quando avranno sterilizzato un sacco di cuccioli, fra qualche anno ci diranno che vengono a mancare ormoni indispensabili per la salute...ci scommetto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    guarda, la penso esattamente come te

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

    Non si sta parlando di sterilizzare cuccioli.
    Ogni tanto mi piacerebbe portare qualcuno in sala autopsie...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    purtroppo siamo sotto il cielo noi come e loro e non è che sterilizzando si rendono immortali i propri cani.... l'ultima volta che sono stata dal veterinario un signore davanti a tutti mi ha attaccato un sermone spaventoso sulla sterilizzazione: rispetto lui che ha scelto di far sterilizzare la sua cagna, che però nel frattempo era lì dal medico per un brutto tumore ad una zampa all'età di 5 anni...... come la mettiamo? un veterinario molto conosciuto nella mia zona mi ha risposto, davanti alla mia incertezza su sterilizzare o meno: se operassimo voi donne alle ovaie o vi togliessimo entrambi i seni al primo sviluppo non avreste i tumori nè alle ovaie nè al seno. la risposta estrema mi ha fatto capire cosa volevo fare.... e penso che ognuno sia libero di scegliere conoscendo i pro e i contro di ENTRAMBE le cose.
    Scusate l'ot

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

    Non si sta parlando di sterilizzare cuccioli.
    Ogni tanto mi piacerebbe portare qualcuno in sala autopsie...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    prima del primo calore per me un cane è ancora cucciolo..
    adesso va di moda così...ne sento tanti che comprano un cane e corrono a sterilizzarlo.
    Milou barbone nano bianco maschio aveva 17 anni, sul ponte ott 2011.
    Jodie barbone nano femmina 15 anni nera.
    Ora è arrivato Zeabo :-)
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38819.htm
    http://img18.imageshack.us/img18/3024/img0112pd.jpg

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie inanzitutto delle risposte...
    Non ho capito solo il riferimento ai cuccioli, visto che la cagna di mia zia ha 7 anni, e il mio quasi 2.
    Non so se fisicamente sarebbe possibile un accoppiamento tra i due (è possibile)? lei è una meticcia di 4 kg (tipo bolognese) lui è un meticcio di golden...
    Comunque i cani capita che abbiano qualche contatto ma finora non è mai successo mentre lei era in calore (tranne quando igor era proprio piccolo, tipo 3-4 mesi)
    Scendendo il mio cane giu passo proprio davanti l'appartamento di mia zia...

    comunque la mia domanda è... se evito di farli incontrare e tutto il resto, il mio cane quando sentirà la cagna in calore soffrirà? Oppure sarà solo un "momento di sbandamento" e basta?
    cioè se fisicamente non soffre non vedo il motivo di far operare il mio cane, ma se soffre ci farei un pensierino.


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Io sono favorevole alla sterilizzazione delle femmine, per le ragioni di cui non è il caso di parlare, tanto tutti le conosciamo. Senza contare che la femmina sterilizzata, oltre a non partorire cuccioli indesiderati, corre meno rischi d'ammalarsi di patologie tipo piometra e tumori mammari. La castrazione del maschio (che peraltro all'estero è pratica corrente per i cani non utilizzati nell'allevamento) mi lascia invece piuttosto perplessa. Ho sempre avuto cani maschi e non li ho mai fatti castrare. I maschi castrati spesso ingrassano e perdono alcune peculiarità del loro carattere; meglio, quindi, sorvegliarli perchè non se ne vadano in giro ingravidando le cagne dei vicini, ma mantenerli interi. Questo, beninteso, se la castrazione non è resa necessaria da una malattia o da problemi caratteriali (tendenza alla fuga, aggressività...)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. castrazione
    Di andrea81 nel forum I CANI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 08:56 PM
  2. Castrazione!
    Di Nucleo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 05:38 PM
  3. castrazione
    Di luceperla nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 09:42 PM
  4. castrazione?
    Di lally81 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 01:38 PM
  5. castrazione
    Di pushkin nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 10:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •