Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tappetini di alghe

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Tappetini di alghe

    Ciao
    Ho un acquario di 60 litri con 7 guppy e 4 cardinalis ( si lo so sono troppi, per questa quantità di pesci mi ci vorrebbe un 7500 litri ) ). Scherzi a parte, tutto regolare. I valori sono ideali per i guppy , un po meno per i cardinali ma vedo che sopravvivono da un mese.
    Da circa due giorni ho notato che sulle rocce si é creato come un tappetino d'alghe. Non sono alghe vere e proprie...niente di filamentoso o simili. Vedo che i sassi si colorano stranamente. Come posso evitare questo problema? Faccio cambi d'acqua regolari ( circa 1/3 ogni 10 giorni) e la luce é regolata da un timer 7 ore al giorno.
    Grazie


    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    le alghe i primi mesi sono abbastanza "normali".
    Hai poche piante e dai molta luce..magari cerca di diminuire le ore, da sette a sei e vedi come va.
    Magari fai così..accendi, dopo tre ore spegni un'ora e poi le riaccendi altre tre ore? Hai il timer?
    Io ce l'ho..se vuoi te lo vendo[]

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    IL timer che ho permette solo di regolare l ora di accensione e spegnimento. non da la possibilità di avere fasi intermedie.
    Scusa misulina, ma come fai a sapere che ho poche piante? non sarai mica anche veggente? o sciamana? ))))))
    IL timer.... magari te lo compro ad un euro simbolico...
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hataru ha scritto:


    Scusa misulina, ma come fai a sapere che ho poche piante? non sarai mica anche veggente? o sciamana? ))))))

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">la seconda [:58][:246][:246][:246]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    comunque, a parte tutto..ho pensato ad una cosa che potrebbe aver stimolato ulteriormente la crescita delle alghe.
    Se non erro dovresti aver lasciato la lanina imbevuta di fertilizzante alla pianta..ci sta che rilasciandolo e avendo poco da fertilizzare poi abbia fertilizzato le alghe.
    Comunque molto probabilmente è un problema legato alle luci..prova a diminuire le ore e vedi se cambia qualcosa.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    l'alternativa è quella di estrarre i sassi e sciacquarli settimanalmente sotto l'acqua corrente.Compri uno spazzolino duro e le "gratti" sotto l'acqua del rubinetto. A volte le alghe sono talmente "fresche" che si staccano anche solo passandoci leggermente la mano sopra.. Se si hanno vasche ad es per ciclidi africani questo non è possibile in quanto i sassi sono perfettamente incastrati tra di loro e talvolta incollati..ma se in vasca ne hai uno qua e uno la puoi benissimo toglierli e pulirli..
    Ovviamente in quel periodo cercherai il giusto equilibrio con le ore di luce..

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto misulina, sicuramente sarà un problema di troppa luce..
    quanti watt hai??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Member

    User Info Menu






    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    sono alghe prettamente da luce..e da avviamento..i nitriti, che avevi alti si sono trasformati in nitrati..e aumentano la possibilità di veder fiorire alghe.
    Per il momento sciacqua come già detto i sassi e le conchiglie sotto l'acqua.
    Diminuisci anche le ore di luce

Discussioni Simili

  1. Luce e alghe in acquario di 2 settimane
    Di Dolby nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 09-04-12, 12:06 PM
  2. Sacchi nanna, poltroncine, tappetini
    Di LIVIETTA nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-11, 05:20 PM
  3. Come combattere questo tipo di alghe
    Di Algob nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26-11-10, 03:46 PM
  4. Acquario con problemi di alghe
    Di Neith nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 02:10 AM
  5. Piccolo problemino di alghe
    Di satian nel forum LE PIANTE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-10-09, 06:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •