Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Vorrei un consiglio sulla razza da scegliere

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Vorrei un consiglio sulla razza da scegliere

    (Premetto che non so se la discussione è adatta al forum e alla sezione, se ho sbagliato non mi lamenterò con nessun moderatore che riterrà necessario spostarla o cancellarla)

    Salve, dato che questa estate prenderò il mio secondo cane, volevo chiedervi un consiglio sulla razza verso la quale orientarmi.
    Mi stò informando già da un po, ma non mi è servito molto per capire che da sola non sarei stata in grado di orientarmi tra tutte le razze esistenti, ne tantomeno di capire quali siano le piu adatte alla mia situazione.
    Perciò, se non vi dispiace, mi piacerebbe aprire questo topic per descrivere quello che mi piacerebbe, la mia situazione e le razze a cui avevo pensato, in modo che voi esperti possiate consigliarmi (anche proponendo altre razze), senza andare ad intasare un sacco di topic di tutte le razze canine che mi interessano, con le stesse domande, tra l'altro legate alla mia situazione specifica.


    Il cane che vorrei

    Taglia: Grande o gigante (ho sempre amato l'idea di un enorme cagnone al mio fianco ^_^)
    Tipo: Cane da montagna, o anche un molosso
    Carattere: Buono con la famiglia, affezionato al padrone, però non mostruosamente attacato (dovrebbe comunqe restare solo per alcune ore al giorno e non vorrei che soffrisse troppo), non pauroso o eccessivamente diffidente verso gli estranei (vorrei portarlo in vacanza, in montagna, in centro e anche alle expo).
    Pelo: Preferibilmente corto, in qualsiasi caso facile da mantenere pulito. Dovrebbe sopportare bene qualsiasi clima, dato che qui le temperature vanno dai -7 ai +30/35 gradi (niente umidità mostruosa)
    Attitudini:...punto dolente, i cani che mi piacciono sono praticamente tutti da guardia, ed avere un grosso guardiano peloso mi piacerebbe, dato che comunque abito in un posto abbastanza isolato, solo che non avendo mai avuto a che fare con cani simili, non sò fino a che punto siano in grado di intuire chi rappresenta il vero pericolo, chi va tenuto fuori con semplici minacce e chi va lasciato entrare; in pratica non so se si potrebbe edattare alla mia situazione* senza rappresentare un potenziale pericolo per qualcuno [:254]
    Sesso: Il cane sarà un maschio, sia perchè ho già una cagnolina, sia perchè la percentuale femminile (animale e non) della casa si stà facendo peoccupante, si perchè, una femina non sterilizzata attirerebbe un sacco di cani in campagna (tutti di piccola taglia, bravi a infilarsi nel primo passaggio, lasciato libero per distrazione)


    1) Con chi/cosa vivrebbe il cane:
    Nella casa ci sono anziani e a volte bambini (in visita a parenti vari), il cane sarebbe affidato interamente a me, che ammetto di essere pigra e decisamente non sportiva; gli farei fare una passegiata di un oretta tutti i giorni e lui avrebbe il giardino/campagna a disposizione (mi piacerebbe anche portarlo nell'area verde dedicata ai cani, per farlo socializzare, ma dato che spesso ci buttano i bocconi avvelenati...), ho già un altra cagnolina di taglia medio-piccola, anzianotta, dolcissima e sottomessa agli altri cani, in casa ci sono 3 gatti e dei piccoli animali (gerbilli e tartarughe).

    2) La casa:
    Una casa in periferia, con 7 appartamenti, tutti abitati da parenti (perciò niente lamentele da vicini intolleranti e coccole al cane, assicurate da tutti), con una campagna abbastanza grande, purtroppo con ben recintata, ma confinante con altri terreni (in cui vi sono altri cani) e una strada piuttosto trafficata (c'è il recinto, però un grosso cane con un pò di volontà potrebbe saltarlo, senza contare che spesso c'è un cancello aperto) da macchine, camion, pedoni, ciclisti e a volte scolaresche chiassose.

    3) Via vai di gente:*
    In casa spesso e volentieri arrivano ospiti, che spesso girano in campagna (grigliate, pomeriggi in compagnia, raccolta di ciliegie, ecc..) sono quasi sempre introdotti dai padroni di casa, però capita che girino da soli in giardino.
    Nel terreno accanto al nostro (accesibilissimo al cane), c'è un asilo gestito da privati e una casa in cui,in estate,spesso, organizzano feste che durano fino a tarda notte; a due passi da casa (direttamente affacciate sul nostro terreno), ci sono delle serre di fragole, che in estate sono piene di lavoratori, e di conseguenza di carrettini, e piccoli trattori che per comodità passano anche nella nostra campagna.


    Le razze a cui avevo pensato
    Talasciando il fatto che ero arrivata qui con l'idea di un Fila, che ho capito di non potermi permettere, dopo aver letto le note sul suo carattere...
    Pensavo ad un mastino spagnolo, che mi piace caratterialmente, e sopporta bene gli sbalzi climatici, però non so se nella mia situazione (via vai di gente) possa diventare intrattabile o pericoloso, se sia in grado di capire i confini del suo territorio anche se non sono recintati ed infine se la pelle lassa possa portare a problemi di pelle (dermatiti?).
    Altri cani che mi piacciono sono il S.Bernardo e il cane dei Pirenei, per i quali però ho i soliti dubbi, sulla guardia che fanno e sul loro concetto di territorio, inoltre mi piacerebbe sapere se con 30 gradi in agosto sopporterebbero o patirebbero le pene dell'inferno (in caso, tosarli di estate?)
    Non mi dispiacciono neanche il mastiff e il mastino napoletano, però vorrei sapere sempre il loro comportamento con gente/territorio e la loro resistenza, in particolare se il mastiff ha problemi respiratori e se il mastino napoletano soffre di problemi di pelle (per via della pelle lassa).
    Un altro "candidato" è l'Irish Wolfhound, che mi rendo conto non centri una mazza con gli altri elencati, ma è legato a un bel ricordo di quando ero bambina, oltre a non conoscere il suo comportamento con estranei/territorio credo di aver capito che si tratta di un cane timido e purtroppo soggetto a problemi di salute che fanno oscillare la sua età media sui 6 anni, diciamo che mi piacerebbe avere qualche informazione da chi ne ha avuto uno o ci ha avuto a che fare.
    Ho purtroppo dovuto scartare fila, pastore del caucaso, pastore dell'asia centrale (per il carattere), komondor (pelo e carattere) e alano (per i problemi di salute).


    ...papiro finito, ringrazio chiunque sia arrivato fino in fondo

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Che ne pensi di BROHOLMER, ALANO, DOGUE DE BORDEAUX, BULLMASTIFF, MASTIFF, CANE CORSO, LEONBERGER e GRANDE BOVARO SVIZZERO?
    Mi sembra che potrebbero adattarsi alla tua situazione, sono quasi tutti a pelo corto e da quello che ho letto su di loro quasi tutti non hanno bisogno di eccessivo movimento!
    Inoltre la tua situazione mi sembra ideale per avere uno o più cani!
    Tuttavia il miglior consiglio secondo me è: segui il tuo cuore (prima di tutto) e le tue possibilità!!
    Auguri!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Mentre leggevo la tua descrizione ho subito pensato adatto alla tua situazione il grande bovaro svizzero.
    Non so se ti piace esteticamente visto che mi sembra tu non l'abbia nominato.
    <font color=\"blue\">Annalisa</font id=\"blue\">
    www.zwergpinscher.sitiwebs.com

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Leonberger, Cane dei Pirenei, San Bernardo. Molto grossi, molto decorativi, bonari e pazienti il primo e l'ultimo, più diffidente il secondo, buoni guardiani (anche la loro semplice mole è già un ottimo deterrente contro i malintenzionati), tutti dolcissimi con i membri del loro branco umano e, come richiedi, non troppo "movimentati". Riguardo al pelo, ti sconsiglio di tosarli d'estate, perchè il mantello,anche se potrebbe sembrare strano, è una difesa contro il caldo, oltre che contro il freddo, inoltre credo che, privi della loro sontuosa pelliccia, i bestioni perderebbero molto del loro fascino. In ogni caso, il San Bernardo esiste anche a pelo corto. A proposito: dai un'occhiata qui:http://www.adottaunbull.org/scheda_cane.php?id=1292. Questo tesoro, giovane, maschio, buonissimo e pure a pelo corto è alla disperata ricerca di un amico da amare!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ..... un boxer? [:I] magari non è proprio da guardia rispetto ad altri cani, ma è molto attaccato a tutti imembri della famiglia e se arriva qualcuno in visita avviso, abbaia, lo studia con circospezione se non lo conosce, ma non attacca subito...... è più facile che gli salti addosso successivamente, ma per leccargli la faccia ha il pelo corto e quindi non vanno bene gli eccessi di temperatura nè per il caldo, nè per il freddo, ma sono facilmente gestibili e non necessitano di cure particolari per il pelo..... se rimane solo qualche ora non è un problema, si abituerà sicuramente, ma la notte sarebbe meglio dormiosse in casa..... hanno una taglia media e i maschi soprattutto diventano dei beni cagnoloni, ma dalla mole comunque gestibile..... io te l'ho buttata lì..... [:I]

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti per le risposte

    @havani e ANNY76: L'alano ho dovuto "scartarlo" per problemi di salute, il mastiff è già in lista e il leombergher mi piace, invece gli altri, compreso il grande bovaro svizzero, non mi piacciono particolarmente, però grazie del consiglio.

    @Solitude e Cozmo: Non sapevo questa cosa del "pelo isolante", abituata a vedere un sacco di cagnolini da compagnia (maltese e simili) tosati per l'estate ero convintissima che accorciargli il pelo gli facesse bene; comunque l'esempio di Cozmo, con il doberman, mi ha messo un dubbio, a causa dello sbalzo di temperatura estate/inverno che c'è dalle mie parti è meglio che "escludo a priori" i molossi a pelo corto come il mastiff, il mastino napoletano e simili?
    Al fattoere stazza ci ho pensato molto, ho sempre amato i cani grandi, adesso mi trovo nelle condizioni di potermene permettere uno (spazio, impegni e finanze) e non sapendo cosa mi capiterà nella vita non vorrei rischiare di "perdere l'occasione" e rimpiangerla per sempre; il trasporto non è un problema, ci spostiamo praticamente sempre in macchina (nol bagagliaio ci stà) e per le emergenze si trova sempre una soluzione (in casa siamo in tanti e mal che vada un soccorso in grado di trasportare una persona può farcela anche un un cane di un quintale); la sua gestibilità invece non mi preoccupa troppo, tralsciando il fatto che (purtroppo =__=) pure io non sono esattamente mingherlina, gli incidenti possono capitarti anche con un cane di taglia grande (e non gigante) perfettamente in grado di trascinare a terra il suo padrone, sto cercando intenzionalmente una razza tranquilla e bonacciona, per ridurre il rischio al minimo.
    Leombergher (di cui non conoscevo l'esistenza) e S.Bernerdo mi piacciono molto, in particolare la versione a pelo corto del secondo (che pare adatta al "mio" clima), però guardando le caratteristiche del Cane dei Pirenei ho trovato questo:
    "Il Cane da montagna dei Pirenei è un cane che desidera avere un grande territorio e tenderà a vagabondare se non gli costruiamo un recinto di almeno 180 cm di altezza che lui considererà il suo territorio."
    La cosa vale in generale per tutti i cani da montagna? Perchè io il mio terreno non lo posso propio recintare (tantomeno con recinti di 2 metri).
    Per il cucciolone in canile (che prenderei volentieri) mi informerò in estate, adesso oltre ad essere poco a casa non siamo organizzate ad accogliere il nuovo cane, dobbiamo ancora prendergli una cuccia da esterni adatta alla mole e costruire il box (non ci vivrà dentro ovviamente, sarà solo per situazioni particolari e per offrirgli un riparo fresco), se fra 5 mesi, per disgrazia sarà ancora li chiamerò l'associazione.

    @sruz: Il boxer (che reputo molto bello comunque) da quello che mi pare di aver capito è un cane molto attivo e io sono decisamente pigra, inoltre e preferirei uno un po più grande, grazie comunque.

    ps: Sul mastino spagnolo invece non sa niente nessuno? Perchè da quello che ho letto pare un cane molto equilibrato, dolcissimo con la famiglia, guardiano riflessivo, senza particolari problemi di salute ed adatto a qualsiasi clima; decisamente mi piace, però non so se abbia anche lui la tendenza a vagare come il Pireneri...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    scusate se mi intrometto,io ho un bolognese,un cugino per inyendersi dei maltesi,tipico cane da compagnia senza sotto pelo e l'allevatore che è riuscito ad introdurre nuovamente la razza mi ha sconsigliato (per non dire ordinato) di non tosare mai il cane perchè il pelo lo protegge sia dal caldo che dal freddo...quello di tosare il maltese succede quando il pelo si aggroviglia talmente che è impossibile pettinarlo...o per comodità del padrone...scusate ancora la precisione e auguri per la tua scelta!
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Avevo dimenticato questo punto, non mi sembra saggio lasciare un cane libero senza recinzione, dato che non vivi in una zona disabitata e ci sono bambini, persone che lavorano, traffico, altri cani, con un grosso molosso poi sarebbe un problema ancora maggiore, se non puoi recintare tutto il terreno dovresti farlo almeno con una parte in cui tenere il cane.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Il cane non sarebbe interamente senza recinzioni, stile prati sconfinati in cui vagare, le serre sono un limite ben preciso, il mio cane sa che non deve entrarci per andare in terreni confinanti, come lo sanno i cani (cagnoni come labrador, pastori tedeschi e un s.bernardo) dei miei vicini di casa; in pratica sono come un cancello aperto, il cane ci potrebbe passare, ma sa che non deve e perciò non lo fa.
    Volevo evitare di prendere una razza che ha la tendenza a considerare suo territorio tutto ciò che non è circondato da una recinzione (come mi pare di aver capito fa il Pirenei), propio per non doverlo confinare in un recinto (tra l'altro anche piuttosto piccolo, perchè la campagna è divisa "a blocchi" tra i vari parenti, e io non posso alzare una rete di 2 metri nel terreno di mio zio), mentre tutti gli altri cani (il, mio e quelli dei vicini) possono girare liberamente, restando comunque nella loro zona; mi sembrerebbe crudele :\

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Piereneo è un cane che fin dai tempi più remoti è adibito a difendere mandrie e greggi transumanti da lupi, orsi e grassatori, quindi la sua tendenza al vagabondaggio e il bisogno di avere a disposizione grandi spazi aperti è connaturata al suo dna, un po' come capita al nostro pastore maremmano. Il S.Bernardo e il Leonberger, selezionati per la guardia, la compagnia e il salvataggio, sono molto meno indipendenti. Il mastino spagnolo, è anche lui soprattutto cane da guardia; poco conosciuto da noi, pare abbia un'indole tranquilla ma una certa diffidenza. E un animale splendido, enorme e possente ma, temo, linfatico,delicato e poco longevo...Il mastino dei Pirenei non ti piace? Somiglia un po' al suo omologo francese, rispetto al quale è più massiccio, colorato e tranquillo. E, particolare di non secondaria importanza, pare non abbia problemi di convivenza con altri cani. In ogni caso, se non troverà prima una sistemazione e saprò che hai preso l'orfanello di adotta un bull, ne sarei ben felice!

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Da brava pirla, tempo fa ero capitata su un sito dedicato al mastino dei Pirenei, ma convintissima che fosse semplicemente il cane da montagna dei Pirenie chiamato con un altro nome, avevo lasciato stare ^__^"
    Oggi sono andata a riguardarmelo, ed effettivamente è un cane bellissimo, resistente, longevo per la sua mole (parlano di 10/12 anni invece degli 8/9 del mastino spagnolo), buono, tranquillo e che risveglia la sua "indole da guardiano" solo in casi di pericolo effettivo, pare propirio il candidato ideale
    Tra l'altro pare ci sia anche un allevamento "non troppo lontano" (300km [:67]) da casa mia
    Come razza tengo presente anche il s.Bernardo (se prenderò il cucciolone in canile lo dirò in questo topic), ne discuterò con mia madre; al mastino spagnolo ci rinuncio con dispiacere, mi piace molto, ma se è delicato preferisco lasciare stare, almeno per adesso.

    ps: Ehm... non vorrei sembrare scema, ma cosa si intende per "cane linfatico"? (probabilmente nel forum se ne è parlato, ma non sò in che discussione cercarlo)

Discussioni Simili

  1. che razza posso scegliere?
    Di certosina nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-05-12, 07:25 PM
  2. dubbio sulla razza
    Di KarMa nel forum LE RAZZE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-11, 07:44 PM
  3. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 26-08-11, 02:58 PM
  4. Un consiglio sulla razza da scegliere
    Di Ginevrina nel forum I GATTI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 03:50 PM
  5. quale razza scegliere...
    Di silvia.s nel forum LE RAZZE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 09:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •