Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: allevare calopsite a mano

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    allevare calopsite a mano

    Ciao a tutti
    io vorrei comprare una calo piccola da allevare a mano, però volevo kiedere come si fa, dalla A alla Z. Dopo ke la mia bellissima calopsite è scappata mi sento sola e mi sono tanto affezionata a questi pappagallini, così ho deciso di penderne un' altra. Ho fatto già delle ricerke su come allevare a mano e so già ke ci vuole pazienza e soprattutto tempo! però volevo delle informazioni + precise su come allevarle.
    Flik, sempre nel mio cuore

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao kia... x calo da allevare a mano cosa intendi?cioe a quanti gg circa vorresti prenderla?ti consiglio di prenderla gia svezzata o quasi se non hai mai allevato.. comunque ti spiego..devi comprare la pappa da imbecco che troverai in 1 negozio oppure online, ti consiglio il sito dove mi rifornisco io: www.negozioanimali.com li ce la pappa della zupreem, non lo mai provata, io della marca zupreem ho gli estrusi e sono ottimi e penso che anche la pappa da imbecco sia tale.

    e mischiarla con acqua, sulla confezione ci saranno sicuro le dosi, man mano che cresce il pullo dev'essere fatta piu spessa, fino ad arrivare alla consistenza di uno yogurt x intenderci e va somministrata con 1 siringa ( da 5 ml o da 7 ml èuguale ) oppure con 1 cucchiao ( x l'inizio credo sia meglio con la siringa poi x farlo abituare meglio a deglutire puoi usare il cucchiaio..io usavo quello di plastica ) e una calo mediamente dovrebbe mangiare dai 7 ai 12 ml, poi varia da soggetto a soggetto. una cosa fondamentale è mai dare la pappa d'imbecco quando il pullo ha ancora il gozzo pieno, il gozzo dev' essere vuoto!!!! Questa pappa va somministrata tra i 38 e i 40 gradi ( puoi misurarla col termometro x i cibi ). quando finisci appunto di dare l'imbeccata devi puliro con dello scottex bagnato in acqua tiepido perchè sicuro la pappa colerà nel suo petto etc... se non si pulisce subito poi rischi che diventa marmo e non la togli piu

    dopo il mese puoi iniziare a fargli assaggiare del pastoncino, dei pezzetti di frutta, e del panico...se non lo mangia, non ti preoccupare è normale.. il mio parrocchetto x assaggiarli c'ha messo almeno 45 gg se non sbaglio e ho continuato a imbeccarlo fino ai 90 giorni circa...con 1 imbeccata alla sera visto che era quasi completamente svezzato...

    il pullo sistemalo in 1 camera calda fino quando non sarà completamente autonomo, un esempio di camera calda: una piccola scatola di cartone o un contenitore di plastica, sotto ci metti del truciolo ( quello che si usa x i criceti va benissimo ) e una tazzina d'acqua x l'umidità ( se usi la lampada riscaldante )...


    se hai altre domande chiedi pure!


  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie ilyna io volevo sapere anke un pò gli orari cioe gli intervalli di orari tra una poppata e l'altra nel corso del tempo. Io vorrei prendere una calo ancora nn svezzata se è possibile perkè mi piaccciono tanto i pappagalli ke sono disposta anke a dargli tutto il tempo necessario però so ke poi è difficile farlo abituare a mangiare i semi,quindi secondo te è meglio ke lo prendo svezzato? e poi quanti i giorni o mesi hanno quelli svezzati?
    Flik, sempre nel mio cuore

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    non ce un eta x svezzare un pappagallo..si puo fare anche lo svezzamento prolungato se si vuole... io esempio il mio parrocchetto dal collare ho smesso di dargli la poppata ai 90 gg..ma è stata una scelta mia...lui comunque se non sbaglio dopo i 75 gg mangiava da solo,ma ho voluto ancora dargli x qualche giorno 1poppata alla sera..fidati male non gli fa, anzi loro gradiscono eccome!!

    comunque secondo me si è meglio ke lo prendi quando gia mangiucchia da solo, poi se vuoi dargli alla sera 1 siringa di pappa ben venga! fidati che se lo prendi sui 20 gg non è facile....io ho preso kikko ( parrocchetto ) e avrà avuto 1 mese scarso, mettevo la sveglia alle 5 di mattino e glielo davo 4 5 volte al giorno!! poi vabbe lui ha avuto qualche problema di piume, infatti x un mese gli ho dato 1 cura ( che mi aveva detto il vet )... ma insieme io e lui ce l'abbiamo fatta, ora sta divinamente.. tornando al tuo discorso a te la scelta , pero sappi che è impegnativo e se non l'hai mai fatto tanti lo sconsigliano..pero come si dice se non si prova una volta.................. :-)

    il brutto è che comunque ce una vita in bilico ..e anch eil minimo errore il pappo ne risente.. logico nessuno è nato imparato , mi raccomando pero se vuoi prenderlo non svezzato, fatti comunque aiutare dall'allevatore ( o dal negoziante) o comunque da un veterinario aviario!

Discussioni Simili

  1. allevare a mano criceto russo
    Di tassano nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-11, 11:10 AM
  2. piccolo da allevare a mano
    Di cali nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-07-11, 06:14 PM
  3. Allevare a mano : rischi e pericoli
    Di Solnyshko nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 31-12-10, 11:59 AM
  4. Allevare calopsite a mano
    Di Martelli nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 01:38 PM
  5. Coco da allevare a mano...
    Di Giò96 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 08:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •