Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Help No2 No3

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Help No2 No3

    Ciao a tutti... ho un problema con i nitriti-nitrati... ho fatto il 50% del cambio con h2o d'osmosi e ho misurato i nitriti ed i nitrati ed ho trovato valori assurdi...

    i nitriti a 2 ed i nitrati a 75

    fino a qualche giorno fa prima dell'inserimento dei pesci erano rispettivamente 0.05 e 15...

    Ho inserito i pesci (circa 20 e di piccola dimensione) in 120l d'acqua dopo un paio di giorni ho trovato quei valori ...

    cosa posso fare...??? considerate che ho circa 10 piante e che somministro c02 nel periodo in cui accendo le luci... ora a luce spenta sto usando un areatore ...
    l'acquario gira dal 6 gennaio
    -ACQUARIO: Antille 100 PetCompani avviata dal 06-01-2010 -ILLUMINAZIONE: 50 Watt 2 neon uno da 4500 K ed uno da 10000 K -FILTRO: interno con lana spugna e cannolicchi -FONDO: Substrato JBL Aquabasis Plus + ghiaia medio fine FERTILIZZAZIONE: Fertilizzante aquili e ferropol 20 ml ogni settimana in due somministrazioni ACQUA: 70% di RO; T=27 PH=8 KH=5 GH=8

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    per abbassare i nitrati devi fare subito un cambio del 50%!!
    i valori della durezza come sonno??
    per i nitriti significa che il filtro o non è maturo, oppure c'è troppo carico organico da smaltire (troppi pesci)
    attento che questo valore di nitriti per i pesci è mortale..
    hai usato l'attivatore batterico??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai inserito troppi pesci, nella tua vasca dovevi inziare con tre o quattro esemplari di piccola taglia, in genere mangiatori di alghe o pulitori; inoltre consiglio sempre di aspettare almeno 4 settimane. Dopo l'inserimento bisogna controllare costantemente i valori per non ritrovarsi in queste situazioni e dare POCHISSIMO cibo ai pesci.

    Quindi le cause sono:
    - pesci inseriti troppo presto
    - troppi pesci
    - probabilmente troppo mangime

    I nitriti a 2mg/l sono altissimi, in questa situazione i pesci dureranno poco... sospendi il mangime e inizia subito a dosare un attivatore batterico, parti con la dose piena poi tutti i giorni metà dose. L'attivatore batterico in questa situazione aiuta ma non fa miracoli quindi la cosa migliore sarebbe portare i pesci in negozio.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Ciao.. effettivamente nei giorni addietro ho abbandato col cibo... Quando ho inserito i pesci i valori erano buoni, ed il negoziante mi ha detto che era ok e che anche se avevo il GH alto , non faceva nulla in quanto i pesci erano abituati...

    In ogni caso faccio mea culpa..

    Però adesso devo sistemare il tutto per i poveri pesciolini...

    Oggi ho fatto un cambio del 60-70% circa purtroppo con acqua di rubinetto , adeguatamente condizionata , in quanto non avevo acqua d'osmosi... ( so che aumenterò i valori di GH e KH , ma No2 ed No3 li Devo abbassare per forza...

    ho reinserito una dose di attivatore ... speriamo bene...
    -ACQUARIO: Antille 100 PetCompani avviata dal 06-01-2010 -ILLUMINAZIONE: 50 Watt 2 neon uno da 4500 K ed uno da 10000 K -FILTRO: interno con lana spugna e cannolicchi -FONDO: Substrato JBL Aquabasis Plus + ghiaia medio fine FERTILIZZAZIONE: Fertilizzante aquili e ferropol 20 ml ogni settimana in due somministrazioni ACQUA: 70% di RO; T=27 PH=8 KH=5 GH=8

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Il mangime posso azzerarlo del tutto? o un minimo lo devo dare?
    -ACQUARIO: Antille 100 PetCompani avviata dal 06-01-2010 -ILLUMINAZIONE: 50 Watt 2 neon uno da 4500 K ed uno da 10000 K -FILTRO: interno con lana spugna e cannolicchi -FONDO: Substrato JBL Aquabasis Plus + ghiaia medio fine FERTILIZZAZIONE: Fertilizzante aquili e ferropol 20 ml ogni settimana in due somministrazioni ACQUA: 70% di RO; T=27 PH=8 KH=5 GH=8

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    birgi senza pesci che inquinano per forza i valori andavano bene... comunque questi negoziante sono tutti uguali.

    In questa situazione la vedo dura per i pesci, la cosa migliore sarebbe riportali temporaneamente al negozio... è l'unico modo per salvare i pesci.

    Sospendi del tutto il mangime, controlla i valori dei nitrti e guarda se sono scesi e di quanto, domani provvedi a fare un altro cambio d'acqua quasi totale e dai l'attivatore tutti i giorni, sospendi del tutto il mangime... non puoi fare altro.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Ho misurato i Nitriti e adesso stanno a 0,1. Stanotte è meglio che accenda l'areatore o no?
    Per eliminare i residui dei cibi abbondanti passati posso/devo sifonare il fondo?

    E la CO2 devo continuare a darla?

    Grazie a tutti dei consigli..
    -ACQUARIO: Antille 100 PetCompani avviata dal 06-01-2010 -ILLUMINAZIONE: 50 Watt 2 neon uno da 4500 K ed uno da 10000 K -FILTRO: interno con lana spugna e cannolicchi -FONDO: Substrato JBL Aquabasis Plus + ghiaia medio fine FERTILIZZAZIONE: Fertilizzante aquili e ferropol 20 ml ogni settimana in due somministrazioni ACQUA: 70% di RO; T=27 PH=8 KH=5 GH=8

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    strano che siano scesi cosi tanto... ma prima a quanto erano?

    Ora lascia tutto cosi, 0,1 è un valore accettabile e nella norma per un acquario avviato da cosi poco... accendi l'areatore che favorisce il lavoro dei batteri nitrificanti e domani continua con l'attivatore.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Prima erano a 2, ma considera che ho fatto un cambio del 70% circa...

    Una domanda. Ma se faccio dei cambi parziali i batteri non rallentano la loro formazione?
    -ACQUARIO: Antille 100 PetCompani avviata dal 06-01-2010 -ILLUMINAZIONE: 50 Watt 2 neon uno da 4500 K ed uno da 10000 K -FILTRO: interno con lana spugna e cannolicchi -FONDO: Substrato JBL Aquabasis Plus + ghiaia medio fine FERTILIZZAZIONE: Fertilizzante aquili e ferropol 20 ml ogni settimana in due somministrazioni ACQUA: 70% di RO; T=27 PH=8 KH=5 GH=8

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    i cambi dell'acqua li devi per forza fare per abbassare i nitrati!!
    continua con l'attivatore batterico e non dare mangime..
    rifai tutti i test almeno vediamo la durezza dell'acqua come è cambiata..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Test no3
    Di demyh nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 10:05 PM
  2. test no3
    Di paoletta77 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-05-11, 01:35 PM
  3. NO2 e N03
    Di Acquatic nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-02-11, 04:45 PM
  4. dubbi su NO2
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 12:59 PM
  5. Allarme NO2-NO3! Aiuto!
    Di valentinapasseri88 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 06-01-10, 12:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •