Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Prezzo "giusto"per un cane in questo caso

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    sono d'accordo con tutti[^][^] ma gia' poi ti fa' pensare il fatto che sull'annuncio ha elencato un prezzo e di persona te ne ha detto un'altro. meglio non fidarsi[}], mi dispiace solo per la piccolina.[V]

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Un cane può essere recuperato in un canile oppure, se si intende prenderne uno di razza e selezionato (ben consci di essersi prima informati accuratamente sulla razza scelta), ci si deve rivolgere ad un allevatore serio.

    Non credo sia giudicabile o preferibile una scelta piuttosto che l'altra.

    Penso piuttosto che si dovrebbe "lavorare" perchè di cani nei canili non ce ne siano più, ottenendo questo risultato dopo aver attuato una serie di precauzioni perchè questo avvenga, ma non è questa la sede adatta per sviluppare il discorso.
    Ma in questo primo caso, ritengo che anche un cane preso in canile debba essere pagato quel poco così da avere due risultati:
    il primo è di "dare un valore" al cane, e ciò serve affinchè aumenti il senso di responsabilità nei confronti del cane, una volta pagato si tende a dispiacersi maggiormente se vi è anche una "perdita" di soldi assime alla perdita del cane quindi si spera si sia meno invitati ad abbandonarlo [u]e a non-curarlo</u> (sì, perchè accade frequentemente anche questo).
    Il secondo è che dando un piccolo contributo per portare a casa il cane, si aiuta il canile che ospita ed ospiterà altri cani in futuro, in buona sostanza, si aiutano altri cani.

    Chi invece desidera un cane di razza/cucciolo/etc etc, secondo il mio punto di vista deve pagarlo caro.
    Cerco di spiegare il perché: affinchè un allevatore possa allevare un cane di qualsiasi razza si tratti, non può lesinare attorno a fattori essenziali quali sono la scelta delle linee di sangue (e qui sono spessi costi molto elevati), la cura della madre, dei piccoli, le prevenzioni igienico-sanitarie e quant'altro, ossia tutte cose che anche allevando minuscoli cagnetti, hanno di per loro un alto costo (un veterinario non chiederà più soldi per una cane grande rispetto ad un cane piccolo a parità di prestazione). Forse il solo aspetto su cui si economizza, con cani minuscoli, è il quantitativo dell'alimento offerto, fattore che diventa decisamente relativo nel ventaglio delle spese che un alleatore coscienzioso affronta con una cucciolata.

    Ogni razza ha un prezzo di mercato, cercare d'acquistare un cane di quella razza a minor prezzo significa intanto andarsi a cercare dei guai (ma questo mi lascerebbe piuttosto indifferente se i guai fossero solo a carico degli umani), ma soprattutto significa andare ad incentivare un mercato in cui vengono smerciati poveri cani, malati "a prescindere" non foss'altro per una scorretta selezione, oltre a tutto il resto.

    Un allevatore che fa pagare cari i suoi cani, altro non fa se non ripagarsi le spese effettivamente affrontate. Chi non li fa pagare al prezzo corrente, sta in qualche modo cercando la massima resa per la minima spesa, in barba alla salute ed al benessere del cane stesso.

    In ogni caso denuncerei il signore per i punti già messi in evidenza, ma invito la signora a riflettere, perchè rischia molto nel voler comprarsi il cane tentando di pagarlo meno caro di quello che è il prezzo di mercato (altrimenti non sarebbe servito fissarsi un budget, perchè in ogni razza vi sono prezzi assolutamente conosciuti e ampiamente giustificati): se si ha una somma limitata per l'acquisto del cane, cosa succederà se questo cane starà male e necessiterà di cure?
    Se invece il tentativo di comperare un cane in funzione del budget deciso non riguarda un fattore economico, ma una precisa scelta basata su ragioni personali, allora deve essere chiaro che la possibilità di portarsi a casa un animale problematico aumenta drasticamente, come aumenta la responsabilità morale nel fomentare questo tipo di mercato.

    Consiglio sempre di andare presso allevamenti seri, che sappiano ciò che stanno facendo e conoscano a fondo la razza che allevano, il resto sarebbe da eliminare. Un allevatore serio fa pagare il cane un prezzo medio alto di mercato.

    La scelta di un allevatore serio è un altro problema impegnativo, ma decisamente risolvibile.

    E' purtroppo questa mentalità che, di sicuro in maniera involontaria, ha portato all'apertura ed alla fioritura del mercato dei cani importati dall'est e/o di cani allevati da incompetenti cagnari.
    Per questa ragione invito ad una riflessione accurata ed a una visione d'insieme del problema.

    Ciao.

    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Forse non sono stata chiara... Mi farebbe piacere chiarire alcuni punti che la signora Nadiaghibaudo ha sollevato. Il budget l'ho fissato perchè secondo me uno si deve dare dei limiti. Questo non vuol dire ,nel mio caso, che se l'animale dovesse avere dei problemi di salute non verrebbe curato...Non è mai successo con nessuno dei miei animali e non intendo cominciare adesso!Per quanto mi riguarda la salute di uno qualsiasi dei miei animaletti non ha prezzo, sia esso un soggetto proveniente dall'allevamento piu blasonato sia fosse stato trovato ad un cassone.Lo stesso vale ,nel mio caso , sia se l'animale sia stato a lungo cercato sia se "è capitato"(come è successo per Bruce) Il costo è in funzione di cio che uno intende acquistare. Solitamente, anche da un allevatore serio, il soggetto da esposizione o da riproduzione ha un costo diverso da un cucciolo da compagnia. Se poi ha letto la parte facoltativa vedra che ho esplicitamente scritto che VOGLIO VEDERE I GENITORI e le varie ragioni che mi hanno portato a fare certe scelte. Questo esclude automaticamente i cuccioli importati illegalmente.
    Per " offerte" intendevo dire che spesso nell'ambiete in cui lavoro mi vengono offerti animali, anche in regalo, proprio perchè mi conoscono e sanno a chi verrebbero affidati. Purtroppo ultimamente a causa di alcuni dispiaceri che ho avuto ( alcuni dei miei animali mi hanno lasciato)sono diventata un po esigente ed è in parte questa la ragione per la quale sto selezionando da DUE anni il soggetto da prendere... questo a dimostrazione del fatto che non mi sembra di aver bisogno ad un invito a riflettere.L'ho detto... stavolta non vorrei fare colpi di testa...Non so se ci riusciro, magari tra due giorni scrivero che ho preso un cane gigante , maschio, vecchio e con 3 gambe e quant'altro c'è di diverso da quanto mi sono prefissata... ma nel mio caso quasiasi cosa arrivera , sicuramente ,avra tutto il mio amore

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sembra tu sia molto preparata, più che su che animale prendere, su come scegliere chi te lo deve vendere.
    Infatti te ne sei andata con il corredino nonostante la voglia del cucciolo, brava!
    Come tu ben saprai, quel cucciolo ha un valore pari a zero essendo senza pedigree e quindi pari a un bellissimo meticcio; naturalmente sai anche bene che troverai sempre cagnari che ti vendono il cuciolo di simil-razza a metà di quelli d'allevamento serio, ma non hai il cane di razza che volevi.
    Vedo che sai anche molto bene che un Allevatore serio ti vende cuccioli perfettamente in regola con microcip, iscritti all'anagrafe, con pedigree e genitori visibili a prezzi diversi in base che siano soggetti da esposizione e riproduzione o da compagnia.
    Allora perchè non opti per questa seconda soluzione?
    Il buget è ridotto, hai sempre un ottimo soggetto e non alimenti il mercato dei cagnari.
    <font color=\"blue\">Annalisa</font id=\"blue\">
    www.zwergpinscher.sitiwebs.com

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ANNY76 ha scritto:


    Vedo che sai anche molto bene che un Allevatore serio ti vende cuccioli perfettamente in regola con microcip, iscritti all'anagrafe, con pedigree e genitori visibili a prezzi diversi in base che siano soggetti da esposizione e riproduzione o da compagnia.
    Allora perchè non opti per questa seconda soluzione?
    Il buget è ridotto, hai sempre un ottimo soggetto e non alimenti il mercato dei cagnari.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Il problema è che io mi sono rivolta a lui proprio perchè mi aveva detto che era un allevatore( ha anche un sito internet)! Mica mi aveva avvisato che mi proponeva un cane cosi....io questo tipo di "trattamento" me lo potrei aspettare da un privato che ha fatto una cucciolata per la prima volta e non sa dove andare a parare... mica da un appassionato allevatore! Comunque mi è dispaciuto lasciare li la canina...si

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">AleP ha scritto:

    Forse non sono stata chiara... Mi farebbe piacere chiarire alcuni punti che la signora Nadiaghibaudo ha sollevato. Il budget l'ho fissato perchè secondo me uno si deve dare dei limiti. Questo non vuol dire ,nel mio caso, che se l'animale dovesse avere dei problemi di salute non verrebbe curato...Non è mai successo con nessuno dei miei animali e non intendo cominciare adesso!Per quanto mi riguarda la salute di uno qualsiasi dei miei animaletti non ha prezzo, sia esso un soggetto proveniente dall'allevamento piu blasonato sia fosse stato trovato ad un cassone.Lo stesso vale ,nel mio caso , sia se l'animale sia stato a lungo cercato sia se "è capitato"(come è successo per Bruce) Il costo è in funzione di cio che uno intende acquistare. Solitamente, anche da un allevatore serio, il soggetto da esposizione o da riproduzione ha un costo diverso da un cucciolo da compagnia. Se poi ha letto la parte facoltativa vedra che ho esplicitamente scritto che VOGLIO VEDERE I GENITORI e le varie ragioni che mi hanno portato a fare certe scelte. Questo esclude automaticamente i cuccioli importati illegalmente.
    Per " offerte" intendevo dire che spesso nell'ambiete in cui lavoro mi vengono offerti animali, anche in regalo, proprio perchè mi conoscono e sanno a chi verrebbero affidati. Purtroppo ultimamente a causa di alcuni dispiaceri che ho avuto ( alcuni dei miei animali mi hanno lasciato)sono diventata un po esigente ed è in parte questa la ragione per la quale sto selezionando da DUE anni il soggetto da prendere... questo a dimostrazione del fatto che non mi sembra di aver bisogno ad un invito a riflettere.L'ho detto... stavolta non vorrei fare colpi di testa...Non so se ci riusciro, magari tra due giorni scrivero che ho preso un cane gigante , maschio, vecchio e con 3 gambe e quant'altro c'è di diverso da quanto mi sono prefissata... ma nel mio caso quasiasi cosa arrivera , sicuramente ,avra tutto il mio amore
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Mi spiace che le mie parole siano state prese in questo modo: io rifletto tutti i giorni e non mi basta ancora, per cui l'invito a riflettere era dettato dall'incongruenza di ciò che ho letto nel post e dall'esperienza che ho maturata nell'ambiente che si occupa di cani. A volte non ci si pensa proprio che pagando poco un cane si fa più del male che del bene, per cui non ritengo fuori luogo segnalarlo in un messaggio che tratta proprio questo argomento. Per quanto un buon allevatore possa "scontare" un proprio cane, non sarà mai un cane pagato poco.
    Se non si ricercano soggetti da esposizione (che ovviamente sono una percentuale decisamente piccola della cucciolata), è sufficiente andare da un ottimo allevatore e chiedere di comprare un cane che non debba fare le esposizioni.
    Il costo può essere anche scontato, ma qualora non lo fosse in ogni caso ci si assicura le altre cose di cui abbiamo parlato, primo tra tutti l'evitare chi sfrutta i cani allevandoli "tanto al chilo".

    Le garanzie sul bravo allevatore si possono trovare facendo un'attenta ricerca presso club di razza, esposizioni, enci e girando molti allevamenti di quella razza. Ci si fa un'idea del prezzo e della gente che gira attorno a quella razza.

    Una cosa ora vorrei capire: di che razza di cane stiamo parlando? Può essere che mi sia sfuggito e chiedo scusa.

    Mi permetto di aggiungere che per quanto raro sia questo cane in Italia, è necessario capire di che razza è per poter esprimere un giudizio sul costo del cane, altrimenti la sua richiesta non potrà mai essere esaudita, e la cito: "Secondo voi , quanto dovrebbe essere ,(se c'è )il prezzo giusto in questo caso?"

    Inoltre, in un allevamento non sempre (o meglio, quasi mai)vi sono madre e padre della cucciolata. Negli allevamenti di selezione normalmente si trova la sola madre (salvo situazioni fortuite). In ogni caso, vedere i genitori può aiutare solo in piccola parte, perchè sarebbe importante avere altri tipi d'informazione che ad un'analisi macroscopica non sono affatto evidenziabili. E' importante vedere i cuccioli con la madre, e soprattutto [u]se vi stanno con la madre</u> e non siano isolati già in giovane età. E' importante osservare i cuccioli che relazionano con la madre e tra loro, assicurandosi così che siano stati svezzati dalla genitrice e ben socializzati, apprendendo per tempo come relazionare con i consimili.

    Ecco perchè invito a riflettere e non mi stancherò mai di farlo.

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ho scritto la razza di proposito perchè il tipo è iscritto anche a questo forum( anche se la sua presenza è sporadica) e vista la razza particolare sarebbe facilmente riconoscibile... Non mi è sembrato corretto. Dunque preferisco rimanere sul vago...
    Io mi sono trovata spaesata nel momento in cui sono andata a scegliere il cucciolo proprio perchè non aveva nulla in regola. Ho visto che quando ho obbiettato e non ho fatto un" rilancio" sul prezzo ha accusato... Da qui mi è sorto il dubbio... Sono io troppo esigente? Se avessi dovuto fare un'offerta di quanto dovrebbe essere stata? In un certo senso mi sono "sentita in colpa" perchè mi hanno fatto sentire un po come la " pottina" di turno che ha la puzzetta sotto il naso...So che non è cosi, perchè io per prima non consilerei mai di prendere un cane in questi casi dubbi...
    Io mi considero fortunata perchè lavorando in mezzo agli animali capita che qualcuno mi possa regalare animali anche di razza con o senza pedigree e forse per questo non mi basta solo un prezzo allettante a farmi decidere di comprare un cane o altro...
    Riguardo al cucciolo una cosa positiva c'era, perchè viveva in casa con la mamma e il fratello e sembrava ben socializzata. Questo non è bastato a farmela prendere... Se devo avere tante perplessita posso prendere il primo cane che mi capita... non lo pago e, alla fine, mi va bene lo stesso...non so se ho reso l'idea

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, io lascerei perdere... troppi misteri.
    Passi per il pedigree e il chip, ma che a 5 mesi non abbia i vaccini è assurdo![xx(]
    Rischia la vita ogni giorno e lui è bello tranquillo? bhè non ci sono parole nè giustificazioni valide, nessuna al mondo.
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...8_tiziana2.jpg<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

    Ciao, io lascerei perdere... troppi misteri.
    Passi per il pedigree e il chip, ma che a 5 mesi non abbia i vaccini è assurdo![xx(]
    Rischia la vita ogni giorno e lui è bello tranquillo? bhè non ci sono parole nè giustificazioni valide, nessuna al mondo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    E' cio' che penso pure io!
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...856_elysa1.jpg<br /><font size=\"1\"> 82,1 KB</font id=\"size1\">

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    QUOTO Etabeta e Apricot!!
    Non mi stancherò mai di lottare sul fatto che UN CANE SENZA PEDEGREE NON SI PAGA NEMMENO UN EURO, PERCHE' E' UN PURO METICCIO!!
    Inoltre il fatto che non abbia vaccini, chip, ecc. ... la dice lunga sull'"allevatore" ...
    E mi dispiace che sia di questo forum .
    Per sapere la "quotazione" di ogni razza devi cercare in internet.
    Se un Bulldog, che trovi venduto a 1.200-1.500 e anche 2.000 euro lo trovi a 200 euro ... beh mi sembra ovvio che ci sia qualcosina che puzza come la cacca di cane ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-21, 08:00 PM
  2. Il cane più giusto per me?
    Di martolina nel forum I CANI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 01:30 PM
  3. Che ne dite di questo cane? Aiuto?
    Di elly 94 nel forum I CANI
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 31-03-09, 10:50 PM
  4. a tutti i canili!c'è questo cane da voi? RM
    Di nadianimal nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-08, 04:45 PM
  5. se siete di Pisa salvate questo cane
    Di Big Fish nel forum I CANI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 11:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •