Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: BARBONE SI...BARBONE NO? AIUTOOOOO

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    BARBONE SI...BARBONE NO? AIUTOOOOO

    Ciao a tutte sono antonella di roma, ho bisogno del vostro aiuto per dipanare le mie paure.
    Ho la possibilità di poter prendere un barbone medio da un allevamnento romano, i cuccioli sono nati il 19 gennaio e sono quattro maschietti.
    Domenica andrò all'allevamento per parlare con l'allevatore, essendo al mio primo cane volevo un consiglio da voi su cosa chiedergli ma soprattutto volevo un vostro aiuto in merito alle mie ansie e ai miei dubbi "lo prendo, non lo prendo?"
    L'ansia e i dubbi nascono dal fatto che vivo sola e ho dei ritmi di lavoro abbastanza intensi, dal lunedi al venerdi esco la mattina presto e torno nel tardo pomeriggio, in genere mai prima delle 18 e se torno prima è per fare delle terapie in casa (sono shiatsu terapista), però a volte potrei portarlo con me al lavoro almeno un giorno o due alla settimana. Da qui il dubbio "potrà stare bene con me?, sarò in grado di soddisfare i suoi bisogni? ecc ecc"
    Oltre a questo, non avendo, come già detto, mai avuto un cane, in alcuni momenti mi viene la così detta "ansia da impegno", non so se esiste questa espressione ma io così la sento.
    Nello stesso tempo l'idea di avere un cucciolo in casa con cui condividere la mia vita, da sbaciucchiare ogni volta che è con me e da portare a scorrazzare in un bel parco di Roma mi riempie di gioia.
    Insomma un vero dilemma.
    Vi prego aiutatemi
    un abbraccio a tutte

    p.s.: dimenticavo di dirvi che ho un meraviglioso gatto di 11 anni e anche questo è motivo di preoccupazione.....si adatterà al nuovo arrivo?

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao antonella,anche io come te tra un po' prendero'una barboncina nana,adesso sta' ancora con l'allevatrice perche' e' troppo piccola ma gia' l'ho prenotata e con questa razza sono alla prima esperienza.Quello che ho chiesto e' la taglia del cane,il carattere dei genitori che ho potuto constatare anche da sola perche' ho potuto toccarli e sopratutto il papa' mi ha fatto mille feste e dei salti altissimi per darmi i bacini,inoltre ho chiesto se hanno avuto casi di epilessia.Veramente quel giorno ero cosi emozionata che non ricordo altro.Ho anche un pastore tedesco e nella mia vita ho sempre avuto cani,quindi delle loro necessita' ne so'qualcosa e sinceramente penso che il tuo lavoro ti impegni troppo per poter avere anche un cane.Rimarrebbe la maggior parte della giornata da solo e ne soffrirebbe molto,i gatti sono diversi,sono piu' indipendenti,il cane ha bisogno della vicinanza con il padrone.Io non lavoro,ho 4 figli di cui il piu' grande si dedica anima e corpo al nostro cane,si adorano entrambi,intendiamoci il cane e' attaccato a tutti perche' tutti ci occupiamo di lui,ma con mio figlio e' una cosa speciale,ho un giardino dove puo' giocare liberamente,eppure non si stanca mai della nostra compagnia.Ogni volta che esco in giardino lui anche se sta'dormendo dentro la cuccia puntualmente esce e mi fa' le feste come se non mi vedesse da chissa'quanto tempo!!Capisco il tuo desiderio perche'e' bellissimo avere un cane,a me spesso fa' da terapia,quando una giornata va' male,mi basta stare con il mio Kevin per ritrovare il buonumore mi da'un amore puro ma richiede tanto impegno,non ci sono solo le passeggiate,un cane ha bisogno di stare il piu' possibile con il suo padrone.Non so' le altre del forum come la pensano,ma io non prenderei mai un cane sapendo di doverlo lasciare tante ore da solo.
    Un abbraccio ciao
    d\'antoni romina

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenuta Antonella!
    non posso che essere d'accordo con shanel...non solo il barbone ma qualsiasi altra razza non può vivere così
    un barbone ha bisogno del costante contatto con il suo padrone, è una razza estremamente appiccicosa e per lui non conta nient'altro che il suo compagno bipede! certo, è una razza che si "adatta" un pò a tutto per esempio se il suo padrone è un tipo molto attivo, amerà anche lui le lunghe passeggiate; se il padrone è un tipetto sedentario, amerà fare lunghe dormite vicino a lui; se la sua padrona è una vecchia signora si adatterà al suo stile di vita tranquillo; se il suo padroncino è un bimbo di 7/8 anni sarà un cane giocherellone e così via!
    ma non sopporterebbe di rimanere tutte quelle ore da solo...cadrebbe in depressione, sfogherebbe la sua solitudine facendosi del male(ad esempio leccandosi continuamente una parte del corpo, solitamente le zampette, fino a farsi uscire il sangue[V])
    mi rendo conto che desidereresti un compagno dato che vivi da sola ma non è giusto nei suoi confronti...è un essere vivente che ha davvero bisogno di qualcuno che si occupi di lui in ogni momento...un cane è un impegno che ti porterai dietro anche per 18/20 anni!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Charlyne e Shanel78, vi ringrazio dei vostri preziosi consigli.
    Ci tenevo però a dire una cosa, io non ho il desiderio di prendere un barbone perchè vivo da sola, non mi verrebbe mai in mente di fare una cosa del genere.
    Anzi, è proprio perchè vivo da sola che mi creo il problema se prenderlo o no.
    Rifletterò sui vostri consigli anche se a questo punto mi sorge spontanea una domanda.
    Ma per avere un barbone bisogna essere casalinghe? o meglio....è un privilegio di chi non lavora?
    Mi farebbe pertanto piacere sapere se c'è nel forums qualcuna che ha un barbone, vive da sola e lavora.
    Grazie di nuovo

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    il problema non e' essere casalinghe o meno,ma il fatto che nel tuo caso il cane rimarrebbe tante ore da solo.Anche io non e' che sto' 24 ore su 24 con il mio cane ,perche' anche se sono casalinga,con 4 figli gli impegni sono davvero tanti,ma collaboriamo tutti nel prenderci cura di lui.Tu invece saresti sola nel farlo e il tuo lavoro ti impegna tanto fuori casa,il problema per me' sta' tutto qui.Non penso che vuoi un barbone perche'vivi da sola,altrimenti non saresti venuta qui a postare la domanda,si vede che chiedi consigli perche' vuoi il meglio x lui,ma proprio per questo te lo sconsiglio.Comunque aspetta di leggere i consigli di qualche persona nel forum che ha avuto la tua stessa situazione,puo' darsi che sia riuscita ad organizzarsi...
    d\'antoni romina

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Fluorite,
    anche io ho una barbona media (Margot) e da poco una cucciola di whippet (Elisir), entrambe meravigliose, sono la mia gioia. E sono anche entrambe un grande impegno, che io vivo comunque con piacere perché un cane ti dà un affetto smisurato in cambio.
    Anche io lavoro, anche se con turni piuttosto flessibili (sono operatrice di ippoterapia), e ho anche una cavalla che monto regolarmente, però mi sono organizzata in modo da lasciare le cagnette il minor tempo possibile da sole.
    Quando posso le porto con me in maneggio (previa educazione al contesto del maneggio, Margot ormai è bravissima con i cavalli), sennò le lascio da una cara amica che fa la dog-sitter la quale tiene anche altri cani, così fanno anche molta socializzazione.

    Ovviamente il tempo libero che ho è tutto dedicato a loro, e se è necessario rinuncio a fare progetti (vacanze, fine settimana, ecc...) se non posso portarle con me. Spesso me le porto anche se vado a bere un aperitivo con gli amici, o al ristorante (in posti dove i cani sono accetti ovviamente....), e almeno tre volte a settimana le porto al parco a correre in libertà.

    Sicuramente il cane è un impegno grandissimo, che ti cambia la vita, a volte te la stravolge, ma io non potrei mai più fare a meno di un cane nella mia vita. Il barbone poi è davvero un cane SPECIALE....

    Piccola curiosità (magari rispondimi in MP): qual'è questo allevamento di medi a Roma?? Non sapevo ce ne fossero, io per prendere Margot sono arrivata in Toscana.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Fluorite, purtroppo il barbone non è proprio adatto a stare molte ore da solo...
    il suo attaccamento morboso per il padrone è una cosa bellissima e uno dei suoi lati positivi e belli, ma è sicuramente un problema per chi lavora tante ore.
    Tu stai quasi 12 ore filate fuori casa ... sono insopportabili per lui, sarebbe profondamente infelice e ti farebbe danni in casa. Ne vale la pena?? [:I]
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...8_tiziana2.jpg<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    sono insopportabili per qualunque cane...dodici ore?? No ragazzi, non dico che bisogna essere casalinghe, ma perlomeno avere un lavoro flessibile, o un aiuto in casa. Io il mio cane, che non è un barbone, più di cinque sei ore di fila non lo lascio...ma perchè mi sento male io, so che lei ne soffre un sacco e non è nella sua natura.
    Il cane è un animale sociale, qualunque razza tu prenda, e prenderlo per tenerlo solo e chiuso in casa per tutto il giorno vuol dire snaturarlo completamente.
    E' un bene che tu ti ponga queste domande, vuol dire che sei una persona scrupolosa: conosco persone che il cane l'hanno preso a queste condizioni e si sono trovati con un animale assolutamente infelice.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Forse una soluzione sarebbe prendere due cani, almeno si fanno compagnia.
    Milou barbone nano bianco maschio aveva 17 anni, sul ponte ott 2011.
    Jodie barbone nano femmina 15 anni nera.
    Ora è arrivato Zeabo :-)
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38819.htm
    http://img18.imageshack.us/img18/3024/img0112pd.jpg

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mio primo cane è stato un barbone nano. E anche i due successivi. Sono speciali, creature meravigliose e non dicono balle coloro che li ritengono gli Einstein dei cani! E' comunque vero che soffrono di ansia da separazione, specialmente se gli manca, seppure per poche ore, il loro umano di riferimento, che nello specifico era mia madre, anche se non sono i classici cani di un solo padrone, ma vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia. Nessun cane andrebbe lasciato troppo tempo da solo, ma alcuni non ne fanno una tragedia (il mio attuale cane, un meticcio con probabile sangue shitzu, ex randagio, è così). Il barbone piange, si dispera, ulula...uno strazio! Il mio secondo barboncino era nervosetto e non gli piacevano molto i bambini, ma penso che in questo influisse la sua salute cagionevole, era cardiopatico e si stancava facilmente. Il terzo, come il primo, era dolce ed equilibrato. Intelligentissimi tutti e tre,di un'affettuosità strabocchevole, quando ci hanno lasciato li abbiamo pianti a lungo. Il barbone è facile da educare ma, sensibile com'è, richiede pazienza. E' un animale pulito, non semina peli in giro e non puzza "di cane". Però il suo pelo è difficile da gestire e dev'essere spesso (e costosamente)toelettato. Generalmente è sano e longevo, ma sovente ha orecchie, denti e apparato digerente delicati. Un ultimo particolare:alcuni esemplari, specie i toy e i nani, sono abbaiatori petulanti e insistenti, che si fanno sentire soprattutto se costretti a lungo da soli. Occhio, quindi, a eventuali vicini di casa nevrastenici!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. barbone si o no?
    Di nutella nel forum BARBONE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-06-12, 03:47 PM
  2. barbone toy
    Di oibaf1970 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-12, 06:11 PM
  3. Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 02-11-09, 08:52 AM
  4. un barbone in arrivooooo
    Di fly nel forum BARBONE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 05:42 PM
  5. Colore barbone
    Di laracroft70 nel forum BARBONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-02-06, 04:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •