Pagina 1 di 64 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 638

Discussione: alle prime armi...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    alle prime armi...

    salve a tutti...sono nuovo del forum quindi vi chiedo di perdonarmi se posto delle discussione che sono già stae affrontate oppure se chiedo le stesse cose che chiedono altri..
    allora sabato inizierò la mia avventura con un acquario dell'askoll da 65 litri netti con filtro esterno EDEN 511 con riscaldatore da 100w..
    allora le domande sono due...allora la prima riguarda il fertilizzante mi è stato regalato quello della tetra il secchiello da 3 kili..può andare bene?? poi per quanto riguarda le piante un mio amico mi regala delle potature di rotala...è una pianta che può essere coltivata senza problemi?? rispondete please...
    ...LAVORI IN CORSO....

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La rotala non ha grossi problemi a crescere. Per il fertilizzante ti consiglio di aspettare a metterlo... se lo metti appena "parte" l'acquario ti riempi di alghe. Piuttosto fai partire bene la vasca senza nulla, così da far partire bene il filtro, e poi metti tante piante. Solo dopo, metti pesci, anche dopo più di un mese e dopo aver verificato che la vasca si è stabilizzata con i valori dell'acqua.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie tuk ma scusa metto le piante senza fondo fertilizzato?
    e poi come pianta mi piace anke la vallisneria..posso?
    ...LAVORI IN CORSO....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa, non avevo capito che era fondo fertilizzato... ovvio che lo devi mettere prima
    Anche la vllisneria è una bella pianta ma vuole molta luce. Mettila in una zona ben illuminata del fondo.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao tanuzzo e benvenuto..
    penso che il secchiello da 3 kg sia substrato fertile e non fertilizzante!!
    il substrato lo devi mettere sul fondo della vasca (conta di metterne uno strato di almeno 2/3 centimetri), per poi ricoprirlo con 4/5 cm di sabbia o ghiaino...
    per le piante dovresti dirci quanta luce hai in acquario..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie per il benvenuto estiarte... si scusa è substrato fertile..
    per quanto riguarda la luce ho un neon t8 da 18W ma penso proprio di cambiarlo...quale prendo cioè di quanti watt??
    ...LAVORI IN CORSO....

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto anche da parte mia... guardiamo una cosa alla volta:
    - il substrato va bene, al limite quando ne avrai bisogno puoi piantarci delle capsule fertilizzanti;
    - se vuoi mettere belle piante ti serve più luce quindi devi aggiungere una lampada in modo da raggiungere un rapporto watt-litro di 0,5-0,6.
    - sempre per le piante ti serve la CO2 è fondamentale, quindi provvisoriamente puoi costruirti un impianto a gel;
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    scusate se ho inserito due volte lo stesso messaggio...ma ancora nn sono tanto pratico []
    grazie anche a te big fish per il benvenuto...
    per quanto riguarda la luce si anke io avevo pensato che era molto poca la luce infatti volevo cambiare neon..posso cambiarlo con uno più potente anzicchè aggiungerlo(nn sono pratico in queste manovre )
    per quanto riguarda la CO2 avevo pensato anche io ad un impianto a gel
    ...LAVORI IN CORSO....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    qui trovi la guida per la co2 a gel ...
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm
    per quanto riguarda il neon, metterne uno più potente significa metterne uno più lungo!!
    la cosa più semplice è aggiungerne un'altro..
    postaci qualche foto del coperchio così valutiamo come sistemarlo..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ragazzi per quanto riguarda il fondo fertile il mio negoziante ha l'osmocote che dite se prendo anche quello e lo mischio con il tetra?? (così io penso avrà più efficacia)
    ...LAVORI IN CORSO....

Pagina 1 di 64 1231151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. alle prime armi 2
    Di tanuzzo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 05-04-10, 09:25 AM
  2. sono uno alle prime armi!
    Di El_ciauo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-06-09, 02:24 PM
  3. alle prime armi
    Di andros94 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-06-09, 11:08 AM
  4. Prime armi (e tanta confusione)
    Di Salvo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-09-04, 06:16 PM
  5. Alle prime armi con i diamantini
    Di giorgio nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-10-03, 09:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •