Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: dubbio comportamentale: uno strano incontro

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    dubbio comportamentale: uno strano incontro

    Ancora ciao a tutti, sono appena arrivato e come prima discussione avevo pensato di chiedere il vostro parere su un fatto che mi è capitato tempo fa, non molto importante in verità, ma mi ha lasciato un grosso dubbio.

    Da inguaribile gattofilo, quando sono in giro e vedo un micio che si aggira vicino a me non riesco a trattenermi dall'andare a fare amicizia. Ovviamente, grazie ad un po' di esperienza, mi adopero per trattarlo come si deve; mi avvicino piano piano, gradualmente, se vedo che è un po' selvatico e sospettoso lo lascio tranquillo, se lo vedo "disponibile" gli vado incontro con aria pacata, e prima di toccarlo mi faccio annusare ben bene...

    Quindi posso dire che, tramite esperienza personale ed un po' di letture, sono diventato piuttosto pratico con il linguaggio del corpo dei gatti; ma in questo caso sono rimasto sorpreso.

    In un giardinetto c'era una gatta che camminava calma sul muricciolo di una casa; mentre mi avvicinavo, lei continuava per la sua strada girandosi di tanto in tanto a guardarmi, e quando le sono arrivato davanti si è fermata. Sembrava abituata ad avere a che fare con gli uomini, forse era domestica. Si è messa seduta, poi quando le ho avvicinato una mano per fargliela annusare ha improvvisamente tirato fuori uno strano miagolio, molto roco e quasi rabbioso, ma senza soffiare o "urlare"; mentre miagolava i lineamenti del volto erano tesi, insomma, ma tutto il resto del corpo indicava una tranquilla curiosità: baffi rilassati, orecchie rivolte verso di me, occhi aperti ma con la pupilla stretta, posizione seduta e naturale...
    Ha ripetuto il miagolio qualche volta, senza mai scomporsi, e poi ho deciso di andarmene per paura di darle fastidio. [V]

    Però da allora ci ripenso e mi chiedo cosa mi stesse comunicando... Avete qualche idea? Era davvero strana questa discordanza tra miagolio e linguaggio del corpo, che fosse un lamento per un qualche dolore fisico?

    Grazie in anticipo per l'aiuto
    <i>bellezza:
    in un buco negli shoji
    scorre il fiume celeste</i>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ma sicuramente a sentito che ami gli animali,quindi si e fidata e forse ti ha chiesto aiuto.[:X]
    billy

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    secondo me quel miagolio rauco come lo hai definito tu era semplicemente la sua voce
    i gatti come le persne hanno ogniuno un tono di voce diverso
    lo noto con i miei
    inoltre esattamente come accade per noi ,specie quando stanno per parecchio tempo zitti e poi miagolano può succedere che la voce esca fuori rauca
    succede spesso a uno dei miei gatti che è poco chiacchierone e accade a me ad esmepio quando seguo diverse ore di lezione all'uni in silenzio e poi apro bocca
    nulla di strano insoma
    quanto alla faccia..sarà stata la sua espressione e basta
    ce ne sono di gatti "conla faccia cattiva " :P?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo con Clacly..noi abbiamo 6 gatti e tutti hanno una "voce" diversa e un diverso miagolio..
    Maryna :-)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Come potrebbe essere fosse sorda...i gatti sordi può capitare che tirino fuori dei miagolii "urlanti" e rauchi.

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    L'ipotesi sordità effettivamente mi sembra possibile, non ci avevo pensato.
    Mi sembra strano invece che fosse proprio "la sua voce"; sicuramente ci sono gatti con voci molto diverse, ma quel miagolio aveva proprio un che di aggressivo, "urlante" come dice Andrea133... non so, quando ritorno da quelle parti passerò a controllare.
    <i>bellezza:
    in un buco negli shoji
    scorre il fiume celeste</i>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Descrivi un po' la micia se ti ricordi...
    Una persona che conosco ha un gatto completamente sordo e quando miagola urla ma non lo fa per aggressività. Daltronde anche gli umani non udenti hanno qualche problema a parlare perchè non si sentono...e penso che nel gatto possa avvenire lo stesso!

Discussioni Simili

  1. disturbo comportamentale?
    Di Liebe nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-10, 03:17 PM
  2. urgente!il mio cane ha uno strano comportamento
    Di Annabau nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-03-09, 09:43 AM
  3. STRANO INCONTRO NOTTURNO
    Di somaro nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-12-06, 01:02 PM
  4. Uno strano verso durante la notte
    Di SweetAngel nel forum CINCILLA’
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-04-05, 10:25 AM
  5. Uno Strano Barboncino... ma ke razza è?
    Di Snoopy nel forum BARBONE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 12:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •