Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: AIUTOOOOOO Guppy !!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    AIUTOOOOOO Guppy !!!

    Ciao a tutti!
    Sono nuova ma ho un mega problema
    Premetto che ho lavorato per 2 anni in un negozio d'acquari e molte cose le ho imparate da un bravo maestro ma essendo da altrettanto tempo che non mi occupo piu' di allevamento pesci (Guppy) da un po' di tempo a questa parte ho trovato alcune difficoltà.
    Ora vi spiego e vi chiedo AIUTOOOO
    Ho allestito una vasca da 26 litri
    Filtro esclusivamente composto da spugne e lana + riscaldatore a 25° e pompa.
    Ghiaia naturale e piante a volontà.
    Passano 2 settimane dall'avvio dell'acquario, inserisco i primi pesci:2 femmine Guppy 1 maschio e 1 pulitore x vetro.
    Trascorre qualche ora e tutti muoiono ...
    Valori acqua accertati:
    Cl2=0.8
    PH=6.8
    KH=7
    GH=8
    No2= 1
    No3= 25
    test eseguiti con TETRA test 6in1
    So benissimo che dovrei effettuare i test con i reagenti ma non li ho ancora trovati in giro qua dalle mie parti ( prima utilizzavo solo prodotti dupla i migliori in vendita)
    Dunque trascorrono altri giorni in cui l'acquario rimane vuoto senza pesci...attivo...rifaccio il test..valori identici...così decido di inserire ancora gli stessi pesci....stesso risultato!
    Allora c'è qualcosa che non va ma che non dipende dall'acqurio!
    Viaggio in internet x capire se il mio sapere sia cambiato...
    no..tutto come anni fa.
    Riprendo due femmine Guppy le inserisco con il solito metodo sacchetto galleggiante in acquario x 30minuti poi apertura dello stesso e uscita dei pesci (x l'ambientazione).
    Sembra stiano bene.
    respirazione ottima ....
    la mattina dopo sono ancora vive..che bello ma noto che una ha una macchia rossa nel corpo.
    Vermi della pelle/branchie mi dico.[}]
    Cerco in tutte le farmacie il NEGUVON e mi dicono che non lo fanno piu'!
    Benissimo allora mi documento e scopro il FLAGYL.[^]
    Lo acquisto,sbriciolo 1 compressa in 26 litri d'acqua e le due pescioline sembrano migliorare!
    Premetto che nell'acquario avevo anche inserito mezzo cucchiaio di sale grosso x disinfettare.
    trascorre un altro giorno e le pescioline muoiono [?]
    STATO DEI PESCI:squame sollevate e ventre gonfio.
    ieri ho fatto un cambio parziale dell'acqua....
    Ora ditemi voi la vostra.
    Cosa devo fare? quanto tempo devo attendere x inserire i pesci?
    I vermi saranno ancora nell'acquario?
    AIUTOOOOOOOOOO[?][?][?]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta
    se consideriamo attendibili i primi test che hai fatto (attendibili per via delle striscette!! è più reale il test fatto con i reagenti..) i nitrini (no2) erano alti, forse per questo i pesci sono morti!!
    come mai nel filtro non hai messo i cannolicchi??
    quando hai messo in moto la vasca, hai messo l'attivatore batterico??
    hai usato acqua di rubinetto per riempire la vasca??
    ora dato che hai usato medicinale in vasca, per prima cosa dovresti mettere del carbone attivo per purificare tutto!!
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta... quoto estiarte nel filtro dovresti mettere i cannolicchi e aggiungere un integratore batterico per far colonizzare prima il filtro i nitriti erano alti deve aspettare che siano 0 per mettere i pesci... se i pesci sono morti puoi ripartire da zero... non usare troppi antibiotici rischi di peggiorare le cose....
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    cioa e benvenuta... è inutile che usi medicinali se il problema sono i nitriti! Qualsiasi medicinale userai i pesci continueranno a morire... poi chi ti ha detto che sono vermi?

    I vermi cutanei non sono molto frequenti in acquario, poi il flagyl non cura i vermi ma i flagellati che sono un altra cosa. Il Neguvon è un medicinale fortissimo che andrebbe usato solo in casi gravi ed accertati di parassitosi. In molti casi è sufficiente fare un paio di bagni con sale in un recipiente separato, i pecilidi reggono bene questo trattamento.

    Oltre ai nitriti che sono già velenosi di per se, hai peggiorato la situazione facendo un cocktail micidiale di farmaci... la prossima volta cercherei di chiedere sul forum prima di agire.

    Ora non aggiungere altri pesci, altrimendi li manderesti incontro a morte certa... fai un cambio d'acqua di almeno 50% e filtra con carbone attivo, poi dosa un attivatore batterico per filtro e lasci girare la vasca senza pesci per almeno 3 settimane.

    Come giustamenti ti hanno chiesto, l'acquario da quanto è avviato?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per i consigli.l'acquario è quasi un mese che è avviato..io non ho mai usato oltre a spugne e lana altri filtranti &gt;(cannolicchi e carboni) .
    So bene che ultimamente anche i Guppy non sono piu' pesci semplici da allevare a causa dei mix che vengono fatti x gli accoppiamenti.
    Ho già provveduto a fare un cambio d'acqua del 50% e ho lavato le spugne con l'acqua dell'acquario...
    Non penso d'usare i carboni attivi cmq.
    Ora attendo ancora e rifaccio i test...
    Se avete altri consigli...li accetto.grazie

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    i cannolicchi nel filtro, servono per fare formare le colonie di batteri!! li devi per forza mettere.
    se poi aggiungi dell'attivatore batterico (tipo sera bio nitrivec), ti aiuterà con la formazione dei batteri ed i nitriti nel giro di qualche settimana scenderanno quasi a 0!!
    il carbone attivo, lo devi mettere nel filtro perchè deve assorbire il medicinale che hai messo in vasca!! anche se hai fatto un cambio del 50%, l'acqua deve essere purificata..
    il carbone attivo lo togli e lo butti via dopo 2/3 giorni...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggiungo non toccare mai il filtro, se usi solo spugne non dovresti lavarle mai, ma proprio mai... altrimenti perdi le colonie batteriche che lentamente si sono formate durante la maturazione del filtro e ti ritrovi come se l'acquario fosse appena avviato. Quindi se tieni solo spugne, mettine almeno due e sopra uno strato di lana filtrante in modo da impedire allo sporco di tappare le spugne, cosi quando sarà necessario basta che sciacqui solo la lana.

    Quanti pesci ti sono rimasti?

    Filtra con carbone attivo per rimuovere il medicinale, poi lascia girare l'acquario tranquillo senza pesci per almeno 3-4 settimane, è il tempo minimo necessario al filtro per maturare e raggiungere una certa stabilità di valori.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    però voglio soffermarmi su un fatto..non mi dite che sono gli No2 ad ammazzare i miei Guppy...dalla vostra esperienza piuttosto --qual'e' quel parassita che si manifesta nel corpo del guppy con macchia rossa? come mai se tutte le volte che inserisco i pesci nell'acquario questi dopo una mezza giornata e una notte...al mio risveglio riportano :le femmine una macchia nel corpo e i maschi macchiette come se fossero capillari rotti sulla pancia/sterno o branchie???
    Convenite con me che la morte qua non è causata dai nitriti/nitrati
    Non è che una volta morto il pesce muore anche il problema!
    Quello rimane nell'acquario!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    sinceramente non ti so dire il motivo della macchia rossa (o cosa l'ha provocato), aspettiamo big fish che è l'esperto!!
    di certo ti posso assicurare che i nitriti ad 1 mg/l sono mortali!!
    che io sappia i nitriti si alterano quando un pesce morto rimane per diverso tempo in vasca (magari nascosto e non ben visibile per essere rimosso), e quando il filtro non è maturo o non lavora bene!!
    il tuo filtro è sprovvisto di cannolicchi, e per di più non hai usato l'attivatore batterico (essendo l'acquario avviato da poco)!!
    già queste 2 cause fanno capire i nitriti alti..
    per di più hai toccato le spugne!!
    sistema il filtro a dovere (cannolicchi, spugna e lana), metti il carbone attivo per 2/3 giorni (serve per togliere il residuo del medicinale), e poi inizia con l'attivatore batterico!!
    vedrai che nel giro di 2 settimane i valori in vasca si sistemeranno e finalmente potrai inserire qualche pesciolino...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Le cause delle macchie rosse potrebbero essere molteplici e non è facile individuarne una specifica... comunque in generale da parassiti a batteri.


    Però se i nitriti sono alti i pesci muoiono nel giro di poche ore o giorni avvelenati, i nitriti indeboliscono e intossicano i pesci che di conseguenza vengono attaccati facilmente dalle più svariate patologie... Quindi per prima cosa misura precisamente i nitriti poi guardiamo il resto, per i parassiti esterni spesso è sufficiente un bagno breve con sale.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. scoiattolo tamia aiutoooooo
    Di BabyLolita nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-03-12, 12:03 AM
  2. cocoriti...aiutoooooo!!!!!!!
    Di pablo20 5 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-11, 06:25 PM
  3. AIUTOOOOOO
    Di toroloco nel forum MALATTIE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-05-10, 09:23 AM
  4. Aiutoooooo-raffreddore?
    Di Lupen nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-07, 12:52 PM
  5. Un Uovo aiutoooooo
    Di XdOnO nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 03-03-04, 09:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •