Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: scelta nelle piante.

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    scelta nelle piante.

    ragazzi vi ringrazio x tutti i buoni consigli ke mi avete dato, ecco l'acquario appena allestito come si presentava:

    ed ecco dopo i vostri consigli:

    c'è sempre 1 po di "nebbia" ma rispetto a prima mi sembra ke posso iniziare.
    quindi come fondo ho la flourite ke è tutto materiale fertilizzante e sotto la sabbia ho messo 1 serpentina ke riscalda l'acqua.
    come luci posso mettere 3 T8 e al momento ho comprato 2 neon della weive 1 tropical river e 1 altro plant power.
    queste sono i loro spettri di luce:

    devo comprare ancora 1 altro neon e credo ke metterò 1 daylaight(corregetemi se sbaglio)
    ho anke 1 regolatore di PH relativo di elettrovalvola e bomboletta da co2 e queste sono le foto:


    come filtro ho 1 filtro esterno monarca postato nella vecchia discussione.
    e come fertilizzanti ho tutta la linea liquida della seakem.
    al momento sto mettendo solo 1 po di c02 non ho messo ancora in funzione il regolatore automatico.
    e non ho messo nessun tipo di fertilizzante in quanto avendo pochissime piante ho paura ke ci sia 1 esplosine di alghe.
    dopo avervi descritto tutto quello ke ho volevo chiedervi se potete postare delle piante ke potrei mettere al centro della vasca .
    io pensavo ad 1 praticello ,piante alte nei lati con radici profonde in modo ke non si formino batteri nella sabbia dato ke nei lati c'è quasi 12 cm di sabbia e sui tronchi ho già posizionato muschio di java .
    voi ke ne pensate???
    come valori ci sono non ho ne nitriti ne nitrati gh a 9 e PH a 7,5.
    non ho intenzione di mettere pesci al momento semmai metto delle red cherry è basta.
    -ACQUARIO: 1 metro x 40 x 40 130 litri utili -ILLUMINAZIONE:90w 3 T8 -FILTRO: esterno 650(L/h) lana perlon e cannolicchi di ogni genere. -FONDO:flourite della seake e serpentina sotto la sabbia.-FERTILIZZAZIONE:liquida e al mometo 4 gocce ma poi andrà in funzione il regolatore di co2 -ACQUA: di addolcitore tagliata con quella di rubinetto.-VALORI: T= PH= KH= GH=da misurare.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Cioa Giuseppe... complimenti vedo che stai facendo le cose seriamente e sicuramente la vasca verrà bene. Hai messo tantissima Flourite e i legni sono veramente belli.

    Alcune cose che ho notato:
    - lascia perdere le bombole usa e getta ti durano pochissimo, ti consiglio di andare dove ricaricano gli estintori e con pochi euro prendi una bombola ricaricabile di CO2;
    - quasi non hai piante quindi non fertilizzare e accendi un solo neon se possibile, massimo 5 ore finché non piantumi;
    - stai allestendo una vasca molto spinta, con un fondo molto fertile quindi devi fare attenzione, se non parti con molte piante è facile che la situazione ti sfugga di mano;
    - di luce devi avere almeno un rapporto di 0,6W/l per avere dei buoni risultati, meglio se superiore;
    - a seconda del wattaggio puoi comprare neon commerciali della Philips e Osram, vanno bene e risparmi;

    Per iniziare a parlare della tua vasca dovresti dirci:
    - dimensione e litraggio
    - quanti neon e Watt totali
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ho modificato la firma ed ho messo le informazioni ke volevi.
    cmque ho 130 litri utili (100 x 40 x 40 )ed ho 90w quindi il rapporto è di 0,692
    ho comprato 2 weive a 12 euro l'1 ed ho postao la foto e devo comperare 1 daylight, cosi da coprire tuto lo spettro della luce e mettero dei riflettenti cosi da migliorare la luminosità.
    al centro della vasca voleco mettere del prato e piante alte nei lati .
    mi potreste consigliare dei prati "facili "magari postando anke delle foto???
    grazie.
    -ACQUARIO: 1 metro x 40 x 40 130 litri utili -ILLUMINAZIONE:90w 3 T8 -FILTRO: esterno 650(L/h) lana perlon e cannolicchi di ogni genere. -FONDO:flourite della seake e serpentina sotto la sabbia.-FERTILIZZAZIONE:liquida e al mometo 4 gocce ma poi andrà in funzione il regolatore di co2 -ACQUA: di addolcitore tagliata con quella di rubinetto.-VALORI: T= PH= KH= GH=da misurare.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Per il calcolo del rapporto w/l si considera il litraggio lordo della vasca quindi siamo sui 0,6W/l, comunque 90W sono abbastanza. Riguardo alle lampade con tre neon ti consiglio un abbinamento tipo questo, 10000K-6500K-4000K (in alternativa una fotostimolante). Le Wave fa una lampada specifica con 7000°K che dovrebbe essere eccezionale per gli acquari.

    Come prati c'è da vedere se preferisci le piante a foglia tonda, piccola (Hemianthus callitrichoides) o più grande (Glossostigma elatinoides, Marsilea Hirsuta), o quelle con foglie filiformi (Echinodorus tenellus, Utricularia Graminifolia, Eleocharia parvulus, Lilaeopsis brasiliensis). Poi domani parliamo di quale tra queste conviene mettere, intanto ti metto qualche foto.

    Marsilea hirsuta :

    26,29 KB

    Hemianthus callitrichoides:

    34,88 KB

    Glossostigma elatinoides:

    43,29 KB


    Leggi questa piccola guida su ebay: http://recensioni.ebay.it/PRATO-IN-A...00000004864730
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    []bellissime foto grazie x la risposta.
    io come prato preferirei quello a foglie filiformi in quanto le ho viste nell'acquari di Takashi Amano
    lo so ke è inraggiungibbile ma provarci è il minimo.
    prima di allestire l'acquario ho visto su internet vari acquari x prendere spunto, e mi sono innamorato dei capolavori ke fa Takashi Amano.
    nella vasca vorrei mettere gamberetti (red cherry) quindi all'estremità dei tronchi ho messo muschio di java sotto i tronchi mettero delle annubias nana (cosi non gli arriva troppa luce)
    e al centro vorrei mettere del prato con piante alte ai lati.

    -ACQUARIO: 1 metro x 40 x 40 130 litri utili -ILLUMINAZIONE:90w 3 T8 -FILTRO: esterno 650(L/h) lana perlon e cannolicchi di ogni genere. -FONDO:flourite della seake e serpentina sotto la sabbia.-FERTILIZZAZIONE:liquida e al mometo 4 gocce ma poi andrà in funzione il regolatore di co2 -ACQUA: di addolcitore tagliata con quella di rubinetto.-VALORI: T= PH= KH= GH=da misurare.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma gli acquari di Takashi Amano spesso hanno un wattaggio &gt;1,2W/l e usano lampade HQI... quindi se vuoi mettere le Caridine non mettere l'Utricularia Graminifolia perché è una pianta carnivora.

    Date le caratteristiche della tua vasca punterei su Marsilea hirsuta, Echinodorus tenellus o magari provare la Calli (Hemianthus callitrichoides)... con queste piante non dovresti avere problemi.

    L'importante che parti con tante piante quindi con una buona piantumazione, prima scegli le piante poi le compri e parti...

    Piante a stelo puoi mettere:
    - Rotala rotundifolia
    - Limnophila hippuroides
    - Ludwigia arcuata
    - Hygrophila polysperma Rosa (pianta facile per iniziare)
    - Vallismeria nana

    ecc.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. scelta piante
    Di Dolby nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-12-10, 08:22 PM
  2. scelta piante...
    Di tanuzzo nel forum LE PIANTE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-12-10, 06:04 PM
  3. Scelta piante
    Di Griever nel forum LE PIANTE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 11:36 PM
  4. Scelta piante
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 07:54 PM
  5. scelta piante
    Di Ciaox nel forum LE PIANTE
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 02-05-10, 10:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •