Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: AIUTO!!! Problema di salute per il mio criceto...

  1. #51
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Andrea e ciao tutti.

    Non so chi o cosa vi abbia fatto pensare che ataru fosse morto: e' vivo e vegeto, anche se acciaccato per l'eta'.

    Senza criticare, comunque... ma la prossima volta ci andrei piu' cauto con certe considerazioni: non conoscete l'ambiente in cui mi muovo e quindi non potete capirne certe dinamiche e priorita'.
    Ma questo non significa che io non ami la vita o che i miei superiori non abbiano un buon rapporto con Dio.

    Andateci piano con certe considerazioni, quindi.

    Cosa ho capito da questa esperienza? Che nonostante il mio amore per gli animali, non potro' averne altri fino a quando non avro' maggiore liberta' di movimento. E basta.

    Vi abbraccio, e buona domenica.
    Fr. Giulio.

    Vi saluta anche ataru, che ora sta dormendo.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

    Non hai idea di quante volte io e la nostra cagna o la nostra coniglia siamo stati dal veterinario pochi giorni (se non il giorno prima) di un esame.
    Che io sappia un prete o chi per esso dovrebbe mettere la vita degli altri esseri viventi davanti a tutto...autorizzazioni comprese. Se non ti danno la libera uscita per portare il TUO criceto dal veterinario per curarlo (e non per giocare a briscola) inizierei a pensare quanto chi ti nega il permesso possa davvero conoscere Dio.
    Senza polemica.
    Ovviamente mi spiace per il criceto ma hai fatto passare troppo tempo. Gli animali quando sono vecchi è chiaro che non bisogna accanirsi ma almeno prodigarsi affinchè possano vivere i loro ultimi giorni in modo dignitoso. Il criceto poi è un animale che, clinicamente, è molto subdolo perchè dimostra di star male solo quando inizia ad essere grave. Proprio per questo motivo su tutti i libri (seri!) scrivono di portarlo a fare un controllo almeno ogni sei mesi data la brevità della loro vita.
    Mi auguro che questa esperienza ti abbia comunicato qualcosa e, se al contrario di me, pensi che niente sia dovuto al caso immagino ti faccia riflettere.
    ciao

    ps. jacky mi è spiaciuto tanto per il tuo criceto..un abbraccio!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    <font color=\"blue\"><b>Fr. Giulio Marcone, o.f.m.</b></font id=\"blue\">
    <hr noshade size=\"1\">
    Conv. S. Maria della foce
    Sarno (SA)
    http://www.ofmsalu.it
    <hr noshade size=\"1\">

  2. #52
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Frate Giulio ha scritto:
    Senza criticare, comunque... ma la prossima volta ci andrei piu' cauto con certe considerazioni: non conoscete l'ambiente in cui mi muovo e quindi non potete capirne certe dinamiche e priorita'.
    Ma questo non significa che io non ami la vita o che i miei superiori non abbiano un buon rapporto con Dio.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    La domanda però sorge spontanea...come fai a dire che non conosco l'ambiente in cui ti muovi? Dai per scontato che certe dinamiche le conosca solo tu.
    Quello che hai scritto era che non potevi per via degli impegni da chierico...
    In raltà la vita dovrebbe venire sempre in primis rispetto a vespri esercizi spirituali e via discorrendo. La vita in un seminario non è fatta solo di quello per carità ma penso che nulla sia di vitale importanza quanto la vita stessa.
    A me avrebbe suggerito altro una storia del genere ma giustamente abbiamo due caratteri diversi.
    Immagino sia una domanda retorica chiederti se tu portato Ataru a far vedere...e dato cos'hai scritto immagino già la risposta.
    Forse l'"Hamster Hope Hospital" non è sufficiente.
    Sono contento che stia bene ma lo sarei ancora di più (e penso non solo io) se andasse in una clinica vera.

  3. #53
    Junior Member

    User Info Menu


    Ciao Andrea. Vorrei spiegarti quello che secondo me Fra Giulio ha scritto, in modo forse troppo perentorio,ma assolutamente condivisibile. Io credo che la tua affermazione "un prete o chi per esso dovrebbe mettere la vita degli altri esseri viventi davanti a tutto" non sia corretta e ti spiego perchè. Un frate in formazione vive una fase della sua vita tanto delicata quanto importante, perchè tra qualche anno, da sacerdote, avrà delle responsabilità che vanno ben al di là della cura di un animale. Cioè sarà responsabile della vita, spirituale e non solo, delle persone che si affideranno a lui. La vita sì, ma quella dell'uomo, unico essere vivente fatto ad immagine e somiglianza di Dio, è ciò che viene davanti a tutto.
    E di ciò penso che fra Giulio, e anche i suoi superiori ne siano ben coscienti. Questo è quello che fra Giulio probabilmente voleva dire quando ha detto che questo forse non era un periodo adatto per prendersi cura di un criceto. Tra i suoi voti c'è anche quello dell'obbedienza, tanto piu' meritoria se fatta con sacrificio (e questo, credimi, dovrebbe essere il suo caso).
    Tieni inoltre presente che tra i valori del Francescanesimo c'è il rispetto della vita in tutte le sue forme, perchè queste vengono da Dio. Ma di ben altra importanza è la vita dell'uomo, quella che un frate nel suo futuro andrà a curare. Da qui l'importanza della sua formazione e anche di quella che potrebbe avere il diniego di un'autorizzazione.
    Sperando che il suo Ataru torni a gironzolare presto nel suo parco giochi , saluto te e tutti. Ciao

  4. #54
    Senior Member

    User Info Menu

    Quindi è più importante prepararsi per "salvare" (o my) la vita spirituale della gente piuttosto che perdere 1 ora o anche fossero 5 ore del proprio tempo per portare il proprio animale dal veterinario e salvarlo?
    Bella l'obbedienza...grazie a Dio IO sono un uomo libero.
    Lascio perdere la discussione perchè se no esco dal seminato e potrei diventare anche poco gentile.
    Se le cose stanno così spero vivamente che non prenda animali nemmeno dopo la laurea...ancora sta male durante la messa e tocca lasciare i fedeli in balia di loro stessi.

  5. #55
    Junior Member

    User Info Menu

    Più che un uomo libero (lo sei proprio grazie a Dio,si chiama libero arbitrio) mi sembri un uomo che si scalda troppo facilmente appena qualcuno dice ciò che tu non condividi.Se ho capito bene quindi è per te piu' importante un criceto che sta male che dei fedeli in una messa... complimentoni! e'il tuo punto di vista e lo rispetto. Ho solo cercato di spiegare un punto di vista che evidentemente è diverso dal tuo. Sono io che chiudo la conversazione perchè vedo che non hai la sensibilità giusta per capire certi argomenti...Ora mi risponderai che non ho sufficiente sensibilità perchè tu superficialmente dal discorso hai estrapolato solo che per me la vita dell'uomo è più importante di quella del criceto. Avevo detto anche che un frate evidentemente nel suo stato ha delle priorità e lui stesso ha ammesso che forse non era il caso di prendersi cura di un animale. Penso di essere stato fin troppo chiaro prima, non c'è bisogno di uscire dal seminato su un forum che parla di criceti (con tutto il rispetto eh), quindi ti saluto, ti auguro buona serata e non ti rispondo,non per mancanza di argomenti ma come ho detto prima perchè rispetto le opinioni degli altri. Impara a farlo anche tu.

  6. #56
    Senior Member

    User Info Menu

    Io credo che Andrea abbia ragione.
    Certamente è più importante la vita di un criceto che soffre e di qualsiasi altro essere vivente..piuttosto che dei fedeli in una messa.
    La messa si può ascoltare tutte le volte che si vuole,mentre un essere vivente che sta male va curato.. e nell'immediato!!


  7. #57
    Junior Member

    User Info Menu

    Ringrazio qui in pubblico chi in privato mi ha suggerito medicinali e posologia: GRAZIE ANGELA.

    Ricordo a tutti che questo forum dovrebbe parlare di animali e non di chiesa. E che non andrebbero espresse frasi + o - denigratorie o dispregiative della fede, del culto e degli uomini di chiesa.

    Apprezzo che Andrea abbia voluto e saputo fermarsi prima di scantonare e lo invito, se vuole, ad intavolare una discussione in privato con me: credo nella pace, credo nella comunione e credo che se entrambi interessati sapremo portare avanti un dialogo costruttivo.

    Pace e bene a tutti.
    fr. Giulio.
    <font color=\"blue\"><b>Fr. Giulio Marcone, o.f.m.</b></font id=\"blue\">
    <hr noshade size=\"1\">
    Conv. S. Maria della foce
    Sarno (SA)
    http://www.ofmsalu.it
    <hr noshade size=\"1\">

  8. #58
    Senior Member

    User Info Menu

    Anch'io credo nella pace e nella vita! Ed è proprio per questo che mi arrabbio quando qualcuno mette davanti ad un essere che soffre cose decisamente meno importanti! Do poca importanza alla messa? La messa vale la vita di un individuo? Mi auguro che in un forum in cui si discute di animali e loro salute e gestione la risposta sia scontata.
    Io non mi sento di ringraziare chi da farmaci e posologie per animali che non ha nemmeno visto e magari non conoscendo i farmaci. E' assurdo che se un bambino starnutisce si va al pronto soccorso, se un criceto gira con la testa girata e non fa nient'altro che dormire si possa ricorrere al fai da te.
    Con tutto il rispetto ma non penso di aver nulla di cui discutere in privato come in pubblico. Volevo solo rispondere a chi mi dava dei "complimentoni" sottointendendo, penso, la mia poca moralità e dicendo, tra l'altro, che non rispetto le idee altrui.
    Siccome invece le rispetto abbandono questo topic tanto ci sono schiere di veterinari esperti in esotici con doti di chiaroveggenza che possono benissimo esaudire la tua richiesta di aiuto.
    buonanotte.

  9. #59
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Io non mi sento di ringraziare chi da farmaci e posologie per animali che non ha nemmeno visto e magari non conoscendo i farmaci. E' assurdo che se un bambino starnutisce si va al pronto soccorso, se un criceto gira con la testa girata e non fa nient'altro che dormire si possa ricorrere al fai da te.
    Con tutto il rispetto ma non penso di aver nulla di cui discutere in privato come in pubblico. Volevo solo rispondere a chi mi dava dei "complimentoni" sottointendendo, penso, la mia poca moralità e dicendo, tra l'altro, che non rispetto le idee altrui.
    Siccome invece le rispetto abbandono questo topic tanto ci sono schiere di veterinari esperti in esotici con doti di chiaroveggenza che possono benissimo esaudire la tua richiesta di aiuto.
    buonanotte.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non esistono persone in grado di dar farmaci senza veder un animale o una persona.
    Quoto Andrea!!

  10. #60
    Senior Member

    User Info Menu

    Dipende dal farmaco e dal consiglio che dai.
    Certo che se non hai nessun tipo di esperienza( conosco da 7 anni il mio vet. esperto in esotici,ho passato più pomeriggi in ambulatorio che a casa mia),o anche poca,si sta zitti ma,per consigliare una pomata lenitiva( che fa male solo se la dai col tubetto in testa) o delle gocce che alleviano il dolore...vedi la testina storta...o il problema di pelle evidente...non credo di aver fatto una cosa così sconsiderata.
    E' da anni che recupero criceti in tutte le condizioni possibili...di sequestri,maltrattamenti....e non solo roditori o lagomorfi..ma anche cani e gatti,credo che un pochetto di esperienza l'abbia.
    Prima di puntare il dito ...aspettate,non sparate a zero.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema con il mio cucciolo di pitbull e latte materno.
    Di Clarissina nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-23, 09:28 PM
  2. il menu per il mio criceto.è giusto???
    Di tenerino. nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-11-09, 10:44 AM
  3. aiuto il mio criceto mangia solo ...
    Di samufantastik nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 01:19 PM
  4. Aiuto urgente...il mio criceto sta male!!!
    Di mari89 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-12-06, 09:58 PM
  5. Problema con il criceto!
    Di Piergiorgio nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 09:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •