Pagina 1 di 67 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 670

Discussione: aiuto per ripartire con la mia vasca

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    aiuto per ripartire con la mia vasca

    ciao a tutti, io ho una vasca 150x50x60, come filtro ho un tetratec ex 1200, per l'illuminazione ho 6 neon da 36wx120cm 3 sono da 6500°k, uno è da 10000°k,uno da 10000°k rosa, e uno da 10000°k azzurrino(white marine), come riscaldatore ho un 400w....
    ora l'acquario è gia' avviato, ma a giorni verra' svotato per inserire poi uno sfondo in 3d......
    attualmente ho all'interno parecchi piante(non conosco i nomi) e alcune non sono un gran che.....
    vorrei rifare tutto da capo, agari con il vostro aiuto mi verra' un lavoro fatto bene.....
    come substrato ho il tetrapalnt che avrei intenzione di recuperare aggiungendogli un po' di terra recuperata dal letto di un fiume, anchessa gia' utilizzata in passato in altra vasca.
    mi piacerebbe essere seguito passo per passo..........se siete d'accordo....ciao e grazie
    P.S. allego foto di come è ora l'acquario....

    Immagine:

    16,25 KB

    Immagine:

    25,58 KB

    Immagine:

    26,4 KB

    Immagine:

    24,66 KB

    Immagine:

    24,45 KB
    in riallestimento.....

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai un acquario di 450 litri e un buon rapporto W/l di 0,5W... per un acquario cosi ti sconsiglio di mettere un fondo 3d fatto in casa perché non sono il massimo e ti sconsiglio anche di utilizzre materiali raccolti dai letti dei fiumi perché nel 99% dei casi non vanno bene (spesso sono sabbie e rocce calcaree).

    Per prima cosa c'è da capire che tipologia di acquario vorresti fare?

    Per l'allestimento, se vuoi spendere poco è possibile utilizzando alcuni materiali non per acquario...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa ma sono ignorante..... cosa vuoi dire con che tipologia di acquario vorresti fare?
    quali sarebbero questi materiali?
    in riallestimento.....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    tranquillo non ti devi scusare... intendo se vuoi fare un acquario con molte piante? o principalmente con pesci e quali?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    vorrei mantnere quello che ho gia'.....
    tante piante.....tutte se possibile (quelle in foto, non conosco i nomi)
    e i pesci....molly platy portaspada e guppy
    in riallestimento.....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    vorrei creare un'ambiente naturale.....senza statuette varie...
    in riallestimento.....

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto!!
    dato che vuoi creare un'acquario con tante piante, hai un impianto co2??
    come dice big, usare materiali raccolti in natura può essere pericoloso perchè possono essere calcarei e farti aumentare i valori della durezza in vasca..
    meglio andare sul sicuro con materiali per acquariologia..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto estiarte... quindi se vuoi fare una vasca di piante, ti serve per iniziare:
    - buon substrato fertile e la scelta è vastissima... molto dipende da quanto vuoi spendere;
    - un ghiaino medio-fine di colore naturale o una terra allofana, dipende dalle tue esigenze;

    Se ho capito bene, vuoi fare una vasca mediamente piantumata e non troppo impegnativa quindi opterei per un "classico" substrato + ghiaino... poi guardiamo quali comprare.

    Ti consiglio di comprare su internet perché risparmi tantissimo e trovi tutto quello che vuoi, quando avrai scelto e comprato i materiali possiamo passare all'allestimento del fondo, è un lavoro di qualche oretta...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    si, ho l'impianto co2.....atigianale.....per ora.....oggi ho acquistato 1 Dennerle Classic Line Co2 Bombola riutilizzabile 500 gr (3032) = €62,40
    e 1 Dennerle Crystal-Line CO2 riduttore di pressione Nano (2996) = €59,95
    per il substrato ho 3 secchi di tetraplant substrate e anche come ghiaino sono a posto....(è tutta roba che ho dentro l'acquario.....ha solo 4 mesi....dovrebbe essere ancora buona....)
    sono pronto a svuotare e rifare.....avrei intenzione di farlo domani, al massimo lunedi'....
    le piante le metto dentro dei secchi, e i pesci li sposto in un'altro acquatrio da 1oo lt(di solito usato per crescere gli avanotti).
    avevo l'idea di inserire uno sfondo 3d artigianale,ma me l'avete sconsigliato......aiuto non ho piu' idee su come arredarlo.....consigli?
    in riallestimento.....

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    big fish ti ha sconsigliato lo sfondo 3d fatto in casa, ma in commercio li trovi già belli e fatti, sono solo da attaccare (nell'altro tuo post per consigli sullo sfondo 3d ti ho mandato una foto di quello mio..)!!
    per il resto qualche bella radice non sarebbe male!!
    io ho un acquario simile al tuo come litraggio (450 litri) e di arredi ne puoi inserire...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 67 1231151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ...e ora popoliamo la mia vasca...
    Di greta78 nel forum I PESCI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 12:01 PM
  2. la mia vasca non mi piace piu'....aiuto..
    Di aleromane nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 08:32 PM
  3. la mia seconda vasca
    Di lullo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 12:23 PM
  4. Consigli per la mia vasca
    Di Griever nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 195
    Ultimo Messaggio: 03-11-10, 04:27 PM
  5. la mia vasca
    Di lorenz nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-10-08, 08:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •