Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Neon T5 al posto di T8

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Neon T5 al posto di T8

    Io ho 4 neon t8 da 58w 6500k in due plafoniere da esterno poggiate sopra la vasca. Mi domandavo se ci fossero difficoltà a mettere al posto dei t8 4 neon t5 da 80w che sono lunghi sempre 145cm come quelli che ho. Tra t5 e t8, cambia attacco? Ossia, le plafoniere, potrebbero tenerli? Conviene fare detto cambio? La vasca è da 600l (400-450 effettivi) e avrei così 320w contro i 232w attuali.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    anke a me avevano consigliato i T5 anzike i T8 ke avevo già.
    i T5 di sicuro fanno + luce, meno sfarfallamento e occupano meno spazio in quanto + sottili quindi migliori dei T8.
    Ma alla fine non li ho messi + ed ho aggiunto 1 altro T8
    il motivo è ke gli attacchi erano diversi, il trasformatore dei T8 sono meccanici invece quelli dei T5 sono elettronici, quest'ultimi oltre ad avere 1 bel costo (rispetto ai 4 euro dei trasf meccanici) portano probblemi a me ke vivo ad ischia in quanto non sopportano gli sbalzi di corrente.(soggetti a rottura)
    a questo punto se propio vuoi acquistare nuove luci xkè non prendi in considerazione le lampade HQL???
    però devi vedere bene i costi a me avevano detto ke sono buone solo ke bisogna avere la vasca aperta ed avendo 1 gatto molto curioso,e condizionatore ke deumidifica l'area ke mi abbassa il livello dell'acqua l'ho scartate.
    -ACQUARIO: 1 metro x 40 x 40 130 litri utili -ILLUMINAZIONE:90w 3 T8 -FILTRO: esterno 650(L/h) lana perlon e cannolicchi di ogni genere. -FONDO:flourite della seake e serpentina sotto la sabbia.-FERTILIZZAZIONE:liquida e al mometo 4 gocce ma poi andrà in funzione il regolatore di co2 -ACQUA: di addolcitore tagliata con quella di rubinetto.-VALORI: T= PH= KH= GH=da misurare.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie delle info... mi sa allora che tengo i t8 per ora. Le lampade sarebbero la migliore soluzione, visto che ho la vasca aperta. Valuterò se sia il caso di acquistarle.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Per montare i T5 devi cambiare gli attacchi e i reattori... però le plafoniere sono sempre modificabili basta trovare il modo e valutare se ne vale la pena. Quanto sono lunghe?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Le plafoniere 160cm, i neon 145cm.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me non ti conviene modificarle... per vasche grosse come la tua, la scelta migliore sarebbero le plafo HQI ma richiedono specifiche plafoniere e inoltre possono essere eccessive se non hai molte piante.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me non ti conviene modificarle... per vasche grosse come la tua, la scelta migliore sarebbero le plafo HQI ma richiedono specifiche plafoniere e inoltre possono essere eccessive se non hai molte piante.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. neon t5
    Di Nelsolino nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-09-10, 06:33 AM
  2. neon t8
    Di Tuk nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 10:17 PM
  3. Supporto neon T5
    Di valentinapasseri88 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-04-10, 08:29 PM
  4. Aggiungere neon T8 o T5 e come?
    Di Simoninooz nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-12-09, 01:27 PM
  5. neon T5-T8
    Di andros94 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-06-09, 05:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •