Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: FLOWER HORN

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    FLOWER HORN

    Ciao a tutti. Ho un bel problema da sottoporvi.
    Prima di capodanno ho preso un flower horn e, come consigliato dal negoziante, l'ho messo da solo in una vasca nuova da 100 lt.
    Il suo arrivo non è stato molto fortunato perchè a causa di alcuni intoppi nell'allestimento della vasca è rimasto nel sacchetto del trasporto per circa 5 ore. Ma purtroppo non finisce qui: anche il timer ci ha messo la sua parte e la luce è rimasta accesa per 3 giorni di fila.
    Al negozio ho preso lo stesso mangime in stick che usavano per alimentarlo da quando era piccolino ad adesso che ha circa 12 15 cm (lo so che dovrebbe crescere ancora molto) ma mangia molto molto poco e con luce accesa si nasconde sotto il filtro mentre con luce spenta esce e nuota. La temperatura è a 22 23°. Nello stesso tipo di acqua ho allevato altri pesci tropicali più delicati rispetto al FH.
    Qualche consiglio per farlo mangiare? Ho provato anche con dei pezzettini di tonno al naturale ma non li guarda neanche. Che la temperatura sia troppo fredda? Al negozio viveva in una vasca circa la metà della mia e non aveva problemi.
    Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao nic innanzitutto benvenuto.
    Bhe il fatto che sia stato 5 ore in un sacchetto non signifaca quasi nulla, quindi non preoccuparti per questo.
    Dovresti pero' dirci i valori dell'acqua in vasca(no2, NO3, ph gh e kh), da quanto tempo la vasca ed il filtro sono avviati, potenza e allestimento filtro...
    Inoltre da quanto tempo è in vasca.
    La temperatura è pero' troppo bassa dovresti portarla sui 25-26°.
    Anche il litraggio è quasi al limite, per esprimesi al meglio (raggiunge i 30cm) avrebbebisogno di almeno il doppio dei litri (200lt circa).
    Non puo assolutamente convivere on altre specie in quanto ha un bel caratterino.
    Alimentazione: Molto varia e PROTEICA, dagli stick per grandi ciclidi alle pasticgli di fondo per discus.
    Ti consiglio di non inserire troppo cibo in vasca, rischi di inquinare troppo.
    Alza la temperatura in modo da stimolare il metabolismo, tieni accese le lci massimo 5-6 ore al giorno e lascialo ambientare senza stressarlo troppo con continue visite.
    Presto arriveranno anche pareri da altri esperti...intanto buona permanenza sl forum!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per il benvenuto e per le preziose informazioni.
    L'impianto di filtraggio è composto da: anelli filtrazione biologica, spugna fibra fine, carboni, spugna porosità media e grossa e di nuovo spugna fibra fine. Il tutto dal basso verso l'alto. Non ricordo la potenza della pompa ma era "di serie" con l'acquario.
    E' in vasca esattamente dal 29 dicembre ed il filtro è in azione dalla mattina del 29, il FH è entrato verso la sera. La vasca ed il filtro sono nuovi, presi appositamente per lui.
    Lo sapevo che aveva un caratterino abbastanza battagliero ed è per quello che l'ho lasciato da solo.
    Per ora ho ridotto ancora le ore di luce sul timer, ho preso il cibo di fondo per discus ed ho aumentato la temperatura sul riscaldatore.
    Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni.
    Grazie ancora.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Questi pesci necessitano di vasche molto più grandi della tua, anche se è un esemplare giovane considera che arriverà presto a 20cm... se proprio devo darti un consiglio riportalo al negozio e prendi qualcosa di più piccolo, altrimenti andrai solo incontro a problemi... Fidati.


    Se non mangia e i colori sono sbiaditi vuol dire che qualcosa non va... prima controlla nitriti (NO2) e nitrati (NO3) se vanno bene alza la temperatura dell'acqua a 28-30°C e guarda se riprende a mangiare...però solo se i valori vanno bene.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ed il filtro è in azione dalla mattina del 29, il FH è entrato verso la sera</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Devi ssolutamente portarlo quanto prima al negozio, fallo prima che sia troppo tardi.
    La vasca per ospitare qualsiasi forma animale deve maturare ALMENO un mese, senza nessun animale.
    Il pesce non mangia in quanto sta nuotondo in acqua avvelenata.
    Effettua subito un cambio di almeno il 30% (30lt) con acqua biocondizionata e alla stessa temperatura di quella in vasca. Accendi l'areatore ed inserisci i batteri in vasca. Domani riportalo al negozio e fattelo tenere per almeno 1 mese.
    Altrimenti rischi tantissimo.
    Se il negoziante non lo accetta (disonestissimo!!! venderti un filtro ed un pesce insieme!), devi assolutamente acquistare:
    - test a reagente per la misurazione di: NO2 NO3 GH KH e PH...nell'immediatezza almeno quello per NO2.
    (se costano troppo ti do il link di un negozio on line dove costano pochissimo)
    -batteri (sera nitrivec, askoll cycle...)
    Non alzare ulteriormente la temperatura mantienila a 24-25°
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Straquoto... porta subito il pesce in negozio altrimenti è destinato a morire.

    I primi pesci vanno inseriti in acquario almeno 3-4 settimane dopo l'avvio, assolutamente non prima. Per inserire grossi pesci o specie delicate è consigliabile aspettare più tempo che il filtro maturi, lasciando girare l'acquario con esemplari più resistenti.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Eccomi dopo diverso tempo.
    Il mio FH, dopo il primo periodo si è ambientato alla grande e nuota vivacemente e mangia moltissimo. Da poco ha anche fatto un "trasloco" ed è entrato nella sua nuova vasca da 240 lt tutta per lui.
    Stavolta ho seguito alla lettere i vostri consigli e ho lascito girare il filtro per più di un mese e mezzo prima di trasportarlo.
    Per ora sembra sia piuttosto felice della nuova casa.
    Grazie ancora per i precedenti consigli.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    sono felice e devo dire che sei stato fortunato... la maggior parte delle volte malgrado i giusti consiglio che si danno non finisce cosi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    salve a tutti, riprendo questo argomento in quanto questo ciclide mi affascina e avrei in mente di dedicargli un acquario, di dimensioni adeguate e senza ovviamente altri inquilini.
    Chi ha esperienza con questi ciclidi?
    Dove trovare esemplari come questi?[^]
    Grazie in anricipo

    Immagine:

    58,47 KB

    Immagine:

    47,2 KB
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, ti consiglierei di aprire una tua discussione
    detto questo io ti sconsiglio l'acquisto di questo pesce, è un ibrido frutto di un sacco di selezioi, è estremamente aggressivo e costano un botto pesci di questo grado

    se ti piacciono i pesci col capoccione e non vuoi spendere molto, avendo però dei bellissimi pesci, anche facili da riprodurre allora ti consiglio i Cryptoheros sajica



    una coppia di sajica ottenuta crescendo un gruppetto di 5/6 giovani la puoi tenere comodamente in un 180 litri, i FH sotto i 300 litri non ce lo vedo bene

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Flower horn
    Di marcopeluso nel forum I PESCI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 08:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •