Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Acquario 56, tutti morti

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Acquario 56, tutti morti

    Un mese fa ho comprato un acquario di 56 litri. Il venditore mi ha consigliato di lasciar girare il filtro per 21 giorni e poi metter i pesci. IO sceglievo i pesci e lui mi diceva se potevo o meno farli vivere tutti assieme e in 56 litri. Alla fine sono uscito con: 2 scalari, 1 platy, 1pesce pulitore, 2 anguilline, 1 pesce squaletto e 3 danyo. Inutile dire che sono morti tutti uno dopo l altro.
    Ora l acquario é vuoto e aspetto la maturazione del filtro che sembra non arrivare mai sebbene io aggiunga di tanto in tanto batteri nell acqua.
    Oggi ho cambiato negozio. IL nuovo negoziante mi ha detto d aspettare ancora almeno 4 o 5 giorni e che in 56 litri potrei mettere due pesci pappagallo e due apteronotus. Bellissimi ma ..dubito che a cosa sia fattibile. Nell attesa ho messo alcune piantine. Siccome non ho substrato il negoziante mi ha consigliato di metterci delle pasticchine apposite.
    sebbene l acquario sia vuoto, secondo il test NO2 ci sono troppi nitriti
    Una volta stabilitosi tutto , quali pesci potrei mettere? ammetto che i platy e i guppy non mi attirano tanto.... vorrei un pesce carino che possa vivere con acqua di rubinetto.
    Mi consigliate di svuotare l acquario e mettere un substrato? o posso lasciare le piante attuali con le pasticche?
    Nella speranza che questi valori si stabilizzino.....
    grazie
    Ps: anche io vorrei ricevere la maschera del coniglio inseparabile ....


    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Hataru e benevenuto sul forum, vedrai che troverai tutte le risposte per i tuoi problemi ... per prima cosa ti consiglio di cambiare di nuovo negoziante. Il pesce pappagallo o Cichlasoma Parrot in acquario diventa 15-20cm quindi lascerei perdere.

    Ora lascia girare l'acquario con un attivatore batterico per almeno 2 settimane, almeno puoi inserire con tutta tranquillità i primi esemplari di pesci.
    Per scegliere i pesci devi conoscere i valori della durezza dell'acqua (GH, KH), comunuqe usando acqua del rubinetto sicuramente puoi tenere dei pecilidi tipo Guppy, Platy, Molly, Endler. Con questi pesci una volta che il filtro funziona non dovresti avere problemi.

    Per il substrato, dipende da quante e quali piante vuoi mettere... visto che attualmente l'acquario è vuoto puoi anche aggiungere il substrato, ci vogliono dieci minuti. Però se hai intenzione di mettere piante facili puoi usare anche delle capsule fertilizzanti, l'importante è scegliere le piante giuste e somministrare CO2.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao roby..per quanto riguarda le morti diciamo che erano facilmente prevedibili.
    I negozianti tentano di vendere il più possibile consci del fatto che i pesci andranno a morire.
    Per quanto riguarda la maturazione del filtro molto probabilmente adesso ti troverai in pieno picco nitriti..ma piano piano i valori vedrai si stabilizzeranno.
    Continua a far girare la vasca e ad aggiungere i batteri.
    Era più corretto aspettare prima di inserire anche le piante in quanto durante l'avviamento per evitare l'insorgenza di alghe le luci dovrebbero rimanere spente...
    Comunque..mi raccomando di togliere la lanetta che circonda le radici..di sciacquarle bene prima di piantarle.
    Mettere il substrado adesso è un lavorone e rischi di graffiare i vetri.
    Che piante hai inserito?
    Per quel che riguarda i pesci quelli pappagalli te li sconsiglio vivamente in quanto, come gli altri che hai nominato, raggiungono dimensioni abbastanza grandi.
    Fossi in te metterei i guppy..e i platy..ne esistono di varietà colorate e ne puoi mettere un bel gruppetto.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di hataru

    Ps: anche io vorrei ricevere la maschera del coniglio inseparabile ....

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">puoi prenotarti!

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    allora mi prenoto ufficialmente. Verba volant, scripta manent
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    non soil nome delle piante che ho preso. Ho informato il negoziante che non avevo substrato e mi ha dato quelle due.
    mi fa "stress" star a togliere i sassetti ,metterci il substrato e rimettere i sassetti sopra il substrato. Cio' vuol dire che devo togliere anche l acqua che sto facendo girare... e dovrei rimetterne nuova. Se rimetto completamente nuova acqua? cosa comporta? il filtro? etc?
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ok ti metto in lista...
    fine ot...puoi controllare il tuo status maschera qua...
    http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=41131
    adesso parliamo del post

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hataru ha scritto:

    e dovrei rimetterne nuova. Se rimetto completamente nuova acqua? cosa comporta? il filtro? etc?

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">teoricamente i batteri all'interno del filtro se svuoti completamente l'acquario potrebbero morire..ma se riesci a fare il tutto in tempi brevi non dovrebbe creare grossi problemi, visto che comunque non hai pesci in vasca. A limite prolunghi un po' i tempi di maturazione.
    Non so che piante ti abbia venduto..e non so dirti se sono più o meno esigenti..ma francamente eviterei di toccare il fondo e di svuotare tutto.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Puoi fare in due modi:
    1) svuoti la vasca aspirando insieme all'acqua anche il ghiaino ma fai attenzione a lasciare il filtro pieno d'acqua per non rovinare i batteri. Fatto questo stendi il substrato che puoi comprare su internet, costa meno e arriva in 3 giorni. Poi rimetti il ghiaino e riempi la vasca d'acqua.
    2) lasci tutto com'è e pianti solo delle capsule fertilizzanti sotto le piante; non sono come il substrato ma sono sempre meglio di niente.

    Per la CO2 fai cosi: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    ieri come ho detto ho messo due piantine. ho tolto la lana etc etc. Oggi noto una lumachina sul vetro. devoi toglierla o posso lasciarla?
    grazie
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. da boccia ad acquario, tutti morti!
    Di Dal capitano nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-04-11, 05:20 PM
  2. pullo morto....tutti morti
    Di BaGiu nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-05-06, 02:04 PM
  3. morti tutti e 3 i piccolini
    Di cucu nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-04-06, 02:00 PM
  4. sono tutti morti!!
    Di marck nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 07:31 AM
  5. avianotti tutti morti.....
    Di Adel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-08-05, 07:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •