Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: SOS Carassius

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    SOS Carassius

    Salve,
    Premetto che sono un giovane che si avvicina per la prima volta all'acquariofilia (prima d'ora ogni operazione veniva fatta dai miei genitori).

    Comunque:
    Acquario da 120 Lt cn 2 aeratori e filtro tipologia vecchia(pompa,lana,cannolini)

    Prima c vivevano da 5 anni 3 carassi e un pesce pulitore; nel giro di un paio di mesi sn morti 2 rossi e alla fine anche il pulitore; Il carassius maggiore, invece, ha continuato a godere di ottima salute.

    I miei hanno allora deciso di comprare 2 black moor, 3 pesciolini rossi comuni(2 rossi e uno bianco-rosa) e un pulitore.

    Nei primi due giorni sn subito morti i black moor e il pesce pulitore.

    E' stata poi fatta,sempre dai miei genitori, una pulizia totale dell'acquario portando i pesci in un'altra vaschetta; questi sn stati poi rimessi nell'acquario rinnovato solo pochi giorni dopo..solo ora capisco che è stato un errore, però i pesci nn sembravano aver patito troppo.

    Dopo qualche giorno il Carassius "vecchio" ha iniziato a rimanere fermo e sopratt i 3 pesciolini rimasti hanno iniziato a morderli le frange delle code. A questo punto l'ho spostato in una vasca di quarantena.
    Cmq da qst punto ho preso in mano io la questione:
    Ho fatto i test all'acqua e ho trovato valori di Cl2 e NO3 alti e ho subito corretto i valori;

    RISULTATO:
    NO3: 40
    NO2: 0
    GH: 16
    KH: 3
    pH: 7.6
    Cl2: 0 T:23°C

    Il Carasius vecchio mostra i seguenti sintomi: venature rosse sulla coda, pinne sotto il ventre ferme, sta fermo sul fondo della vaschetta di quarantena, ha pinne e coda sfrangiati, ha un esteso rossore sul sotto-ventre, boccheggia in maniera regolare, ma porta la bocca molto in fuori(sembra quasi s voglia staccare!!) e mangia davvero poco.

    Nella vaschetta ci sn gli stessi valori dell'acquario, ma a causa del nn funzionamento della resistenza di riserva, la temperatura è un po' più basso e la mantengo attraverso passaggi d'acqua dall'acquario alla vaschetta.

    Questo è il caso più urgente, anche perchè qst pesce è cn noi da anni.



    I tre pesciolini invece presentano zone sul corpo in cui sembra nn ci siano più le squame e uno ha una macchia nera su una branchia; però tutti si muovono molto e mangiano moltissimo.



    Tutto ciò che ho fatto per il momento è tenere sotto controllo i valori e alzare pian piano la temperatura (ho letto che così facendo psso uccidere la maggior parte dei batteri): ora sn a 26°C.
    In più al Carassius in isolamento è stato messo sale(9 gr in 2,5 Lt).


    Confido nel vostro aiuto.

    Grazie in anticipo.

    PS:allego le foto del Carassius.

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Ecco le foto:

    Immagine:

    414,11 KB

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu



    Ciao e spprattutto benvenuto...
    la situazione è abbastanza grave da quanto ho capito...ma non scoraggiarti faremo il ossibile per salvare il pesciozzo.
    Da quanto tempo hanno fatto la pulizia della vasca?
    come è stata eseguita? hanno toccato il filtro? lavato cannolicchi e cose varie.
    Innanzitutto NON fare assolutamente passaggi d'acqua tra le vasche in maniera continua, crei tantissimo stress al pesce che deve spendere molte energie per i continui cambi.
    La vasca di quarantena come è allestita? ha un filtro maturo? I valori mi puzzano di striscioline quindi non sono per nulla affidabili.
    Comincia ad inserire batteri nelle due vasche (sera nitrivec, askoll cycle...)che sicuramente non fanno male.
    Per il grande ci devi descrivere come è sistemato io intanto cerco di capire di cosa possa trattarsi...probabilmente è una infezione interna molto acuta.

    NON alzare la temperatura, se si trattasse di una infezione interna batterica accelereresti il processo. riporta lentamente la temperatura a 22°
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Aimè hanno pulito tt del filtro..so che è un grave errore, ma cm ho detto nn ne sapevo niente.
    Il lavaggio è stato eseguito 6 giorni fa.

    La vasca di quarantena è una semplice vaschetta, senza filtro, per questo i cambi di acqua..

    Riporto la temperatura a 22 ° allora.

    Ora vedrò di acquistare i batteri..

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    devi acquistare subito i batteri,.
    Per il pesce probabilmente ha una batteriosi interna, quindi dovresti trattarlo in vasca a parte con ambramicina...

    metti il pesce in una vaschetta di almeno 10 lt con areatore acceso e pompa di movimento,
    le dosi sono: 1 pastiglia di ambramicina(la trovi in farmacia) ogni 10/15 litri,
    la cura deve durare 4-6 giorni...NON meno altrimenti crei resistenze al farmaco.
    Dopo 2-3 giorni il farmaco si degrada diventando tossica(l'acqua diventa rossiccia) quindi richiede un cambio 50% e il ridosaggio del farmaco.
    Questo è il mio personale consiglio, ma aspetta Big per una conferma...è lui il mago delle medicine.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ok,grazie mille

    il problema è che nn o una vaschetta cn pompa, filtro e areatore dove metterlo..

    e nn penso i miei me la lascino acquistare...

    cmq grazie mille, vedrò di trovare una soluzione.

    L'ambramicina si può acquistare snz ricetta,giusto?

    Cmq h vedo di acquistare tt e prima di eseguire aspetto la risp di big.. o inizio subito?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    basta ancha un secchio PULITO da almeno 10lt. Un areatore puoi prenderlo dalla vasca.
    Aspetta un parere di Big.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie della risp, cmq nel frattempo ho predisposto la vaschetta e le o messo un aeratore..per la pompa al momento nn o trovato soluzioni..
    Domanda: l'acqua è sporchina..devo cambiarla prima della somministrazione della cura?

    Cmq asp il consiglio di Big

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Se sporca potresti prendere acqua di rubinetto decantata (lasciata a riposo un paio d'ore per eliminare il cloro.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    basta farla decantare? io pensavo di aggiungerci qualcosa:
    ho sia l'aqutan della sera sia l'aquasafe e il bio balance della tetra..

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. biocondizionatori specifici per i carassius?
    Di Acquatic nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 07:23 PM
  2. Lemna e carassius
    Di Acquatic nel forum LE PIANTE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 07:16 PM
  3. Caridine + carassius
    Di Acquatic nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-12-10, 08:06 PM
  4. pesci rossi carassius auratus
    Di angelo96 nel forum I PESCI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-11-09, 07:59 PM
  5. carassius (tre code) con bolle. help!
    Di fenzil nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 09:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •