Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Mancata denuncia ASL

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Mancata denuncia ASL

    Scusate, sapete dirmi cosa comporta una ritardata denuncia del cane all'Asl?
    Azzurra è con noi dal 12 settembre, insieme a lei sono arrivati un libretto con le vaccinazioni e due fogli, di cui uno da rimandare indietro compilato e firmato da me.
    Per telefono mi è stato detto che mi avrebbero mandato via fax i fogli della asl per il passaggio di proprietà (che brutto termine...ma non mi viene in mente altro per definirlo), al che io ho obiettato che non posseggo il fax e mi è stato detto che sarebbe stato inviato per posta (via mail non si poteva perchè non hanno lo scanner).
    Ho controllato il numero di microchip e risulta registrato in una asl della campania, a metà novembre ho richiamato pensando che ci fosse stato un disguido con le poste, invece si sono scusati e mi hanno detto che i fogli non erano stati spediti perchè la asl ha cambiato orario e loro, che sono volontari, non riescono a fare queste pratiche ma hanno detto che avrebbero provveduto al più presto.
    A metà dicembre il nuovo veterinario che abbiamo scelto ha controllato che ci fosse il microchip e ci ha detto che avremmo dovuto registrare Azzurra entro un mese da quando è venuta a stare con noi.
    Il numero dell'ufficio competente della mia asl non risponde (mi dice addirittura che è inesistente) perciò sabato (unico giorno di apertura) andrò di persona.
    A quali conseguenze vado incontro?
    Soprattutto che faccio? sollecito di nuovo l'associazione o sento prima che dice la asl?
    Anche perchè volevo assicurare Azzurra, ma non so se posso farlo visto che, ufficialmente, non è "mia"

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    cara mia l,asl a noi dovrebbe pagarci,per tenere gli animali specialmente quelli che l,asl sterilizza e mette sul territorio,ora si usa così i cani randagi sono tutti del comune .io personalmente ho raccolto un cane che è un incrocio di chihuahua che camminava solo soletto con una zampetta tirata e con i punti,freschi sotto la pancia,operata e rimessa su un territorio non suo .il cane lo tenuto perche lo trovato nel periodo estivo,e poi non ho avuto il coraggio di darlo via a settembre ,dovevo andare appunto asl a dichiare che il cane ora e mio.ma mi chiedo una cosa quanta vita avrebbe avuto il mio povero cagnolino per strada e questa nostra sanita degli animali quanto si importa del benessere di un cane.bene la risposta non se ne frega nulla.io non vado a dichiarare nessun cane .tanto e un cane che non puo far male a nessuno quindi non ho bisogno di assicurarlo .ti assicuro che in campania le cose vanno proprio male,per loro conta solo sterilizzare qualche scemo che li adotta per strada senza cacciare una lira.in più li rimette sterilizzati sul territorio quasi morenti.sono proprio delusa.dimenticavavo quando ho chiamato l,asl e dissi il numero del cip per telefono sai cosa risposero ,si signora questo e il cane della iervolino,ora se lo vuole se lo prenda altrimenti lo lasci dove sta,risposi ma ecosì piccolo e signora non possiamo mica tenere tutti i cani.ma che risposta del cavolo un cane di taglia così piccola non si lascia per strada,ecco questo e l,operato della sanità animale.e poi quando li chiami per un emergenza non arrivano mai e non ci sono se chiedi a loro aiuto.scusami per lo sfogooo
    billy

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh...però il benessere della mia cagnina importa a me. Lei viene giusto dalla tua città e il problema dei documenti pare derivi proprio dal fatto che la asl di competenza abbia un orario impossibile per le volontarie.
    Quanto al non far male nemmeno la mia lo farebbe, specialmente adesso che siamo riusciti a renderla meno spaventata, però gli incidenti succedono, se fa cascare una vecchietta che faccio? dico che il cane non è mio?
    Minimo me la portano via e la chiudono in canile, e questo vorrei proprio evitarlo.
    Comunque il veterinario ha battuto molto sul fatto che andasse registrata entro un mese.
    Sto cercando di contattare la asl telefonicamente ma pare non ci sia nulla da fare...oltretutto il sito della asl mi da un numero e mi dice che sono aperti solo il sabato (e il numero o da occupato o dice che è inesistente) invece il sito della lega per la difesa del cane mi dice che sono aperti tutti i giorni feriali e mi da un altro numero di telefono (che non ho ancora provato nei giorni feriali, ma al sabato suona libero e poi devia su un cellulare tim (spento).

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    anche io essendo campano vi racconto un'esperienza capitata ad un mio amico...
    Dico cio' in quanto credo proprio che i cip stanno arginando l'abbandono, ma spesso sono un'arma a doppio taglio, ecco perchè:
    Un mio amico trova un cane di razza (un cocker) di circa un anno impauritissimo e con una zampa dolorante davanti al suo cancelletto.
    Decide di accoglierlo, dargli da mangiare, da bere e di portarlo dal veterinario per eventuali controlli e cure.
    Il vet gli dice che il cane è cippato, gli da il codice e gli dice di fare denuncia di ritrovamente...altrimenti poteva incorrere in qualche spiacevole conseguenza (avrebbero potuto accusarlo di aver rubato il cane).
    Poi il vet dice di "conoscere" il cane (ovvero i proprietari) in quanto era stato lui a fargli le dovute vaccinazioni...cosi' si impegna direttamente a risalire al proprietario e avvisarlo che il cane era in custodia del mio amico (dandogli indirizzo e tel), senza quindi dover andare all'asl a fare denuncia.
    Dopo qualche giorno (da qui si capisce gia quanto erano in ansia per la scomparsa del cane) si recano a riprendere il cane, senza nemmeno ringraziare.
    Dopo 5 giorni, il cane è di nuovo sotto casa del mio amico...tremante.
    Stessa prassi, avviso al vet, giro di chiamate...dopo 1 settimana vanno a riprendersi il cane.
    Passata un'altra settimana il cane, viene trovato di nuova per strada, vagando, dal mio amico...
    Indispettito e incavolato per le continue "distrazioni"...si reca personalmente dai proprietari e non trovandoli chiede qualche notizia ai vicini. Bhe la risposta di una vicina è stata:" Giovanotto è meglio che il cane lo tenete...qui non lo trattano benissimo e aprono apposta il cancello per farlo scappare...quando era piccolo lo tenevano in casa per i bambini, poi lo hanno messo in cortile perche era diventato troppo grande!!!"
    Il mio amico si rivolge di nuovo al vet, raccontando l'accaduto; il medico, evidentemente avendo capito la buona fede e vedendo le condizioni del cane, consiglia il mio amico di tenerlo. Ora qui nasce il problema:
    - se il mio amico fa denuncia per abbandono o di ritrovamento, i "leggittimi" proprietari, per non incorrere in denuncie e multe andrebbero a riprendersi il cane, trattandolo in modo scandaloso.
    -Stessa sorte se decidesse di denunciarli per maltrattamento...per evitare conseguenze penali, terrebbero il cane chiuso in un box chissa come...
    Morale della storia: il mio amico, sotto il consiglio del Vet,si è tenuto il cane sena denunciare nulla...i proprietari per vie indirette sanno dove è il cane, sanno che non ci saranno denuncie...e se ne fregano del cane!!!

    Il cane veniva sicuramente picchiato, i primi tempi quando vedeva qualcuno con una scopa si rannicchiava e tremava...chissa perche!!!

    Credo che il cip sia stata una importante novità...ma spesso si dimostra in un arma a doppio taglio...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

    anche io essendo campano vi racconto un'esperienza capitata ad un mio amico...
    Dico cio' in quanto credo proprio che i cip stanno arginando l'abbandono, ma spesso sono un'arma a doppio taglio, ecco perchè:
    Un mio amico trova un cane di razza (un cocker) di circa un anno impauritissimo e con una zampa dolorante davanti al suo cancelletto.
    Decide di accoglierlo, dargli da mangiare, da bere e di portarlo dal veterinario per eventuali controlli e cure.
    Il vet gli dice che il cane è cippato, gli da il codice e gli dice di fare denuncia di ritrovamente...altrimenti poteva incorrere in qualche spiacevole conseguenza (avrebbero potuto accusarlo di aver rubato il cane).
    Poi il vet dice di "conoscere" il cane (ovvero i proprietari) in quanto era stato lui a fargli le dovute vaccinazioni...cosi' si impegna direttamente a risalire al proprietario e avvisarlo che il cane era in custodia del mio amico (dandogli indirizzo e tel), senza quindi dover andare all'asl a fare denuncia.
    Dopo qualche giorno (da qui si capisce gia quanto erano in ansia per la scomparsa del cane) si recano a riprendere il cane, senza nemmeno ringraziare.
    Dopo 5 giorni, il cane è di nuovo sotto casa del mio amico...tremante.
    Stessa prassi, avviso al vet, giro di chiamate...dopo 1 settimana vanno a riprendersi il cane.
    Passata un'altra settimana il cane, viene trovato di nuova per strada, vagando, dal mio amico...
    Indispettito e incavolato per le continue "distrazioni"...si reca personalmente dai proprietari e non trovandoli chiede qualche notizia ai vicini. Bhe la risposta di una vicina è stata:" Giovanotto è meglio che il cane lo tenete...qui non lo trattano benissimo e aprono apposta il cancello per farlo scappare...quando era piccolo lo tenevano in casa per i bambini, poi lo hanno messo in cortile perche era diventato troppo grande!!!"
    Il mio amico si rivolge di nuovo al vet, raccontando l'accaduto; il medico, evidentemente avendo capito la buona fede e vedendo le condizioni del cane, consiglia il mio amico di tenerlo. Ora qui nasce il problema:
    - se il mio amico fa denuncia per abbandono o di ritrovamento, i "leggittimi" proprietari, per non incorrere in denuncie e multe andrebbero a riprendersi il cane, trattandolo in modo scandaloso.
    -Stessa sorte se decidesse di denunciarli per maltrattamento...per evitare conseguenze penali, terrebbero il cane chiuso in un box chissa come...
    Morale della storia: il mio amico, sotto il consiglio del Vet,si è tenuto il cane sena denunciare nulla...i proprietari per vie indirette sanno dove è il cane, sanno che non ci saranno denuncie...e se ne fregano del cane!!!

    Il cane veniva sicuramente picchiato, i primi tempi quando vedeva qualcuno con una scopa si rannicchiava e tremava...chissa perche!!!

    Credo che il cip sia stata una importante novità...ma spesso si dimostra in un arma a doppio taglio...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Penso che il tuo amico abbia fatto bene a comportarsi come ha fatto...decisamente però questa cosa del microchip andrebbe un po' migliorata...altrimenti quelli come me o il tuo amico che vogliono essere sicuri di non perdere il cane hanno sempre una spada di Damocle sulla testa, chi invece è "legittimo proprietario" e apre il cancello magari sperando che il cane finisca sotto una macchina campa tranquillo...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Mettere il chip al cane serve al padrone per poterlo ritrovare più agevolmente, se l'anagrafe non è aggiornata a che serve? Bisognerebbe recarsi con i documenti alla asl di zona e parlare con loro, soprattutto è importante che ci si rechi il nuovo proprietario (all'asl di nuova residenza del cane intendo),certo che giù al sud siete messi proprio male con gli uffici competenti...vi dico un segreto: i chip si possono far togliere...anche se ovviamente è illegale...
    Nara

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah, dimenticavo, per il ritardo nel cambio di proprietà ti possono fare solo una multa ma in genere se gli spieghi la situazione chiudono un occhio o due :-) l'importante è che vedano che hai fatto il possibile e che del cane ti importa veramente
    Nara

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa Nara, il chip lo toglie qualsiasi veterinario???

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nara ha scritto:

    Ah, dimenticavo, per il ritardo nel cambio di proprietà ti possono fare solo una multa ma in genere se gli spieghi la situazione chiudono un occhio o due :-) l'importante è che vedano che hai fatto il possibile e che del cane ti importa veramente
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Si, me lo ha detto anche il dottore della asl, dice che la sanzione la applicano raramente, e solo a chi è recidivo. Però ha detto che la asl di qui non può fare niente se non riceve qualcosa dall'altra asl...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ripeto, togliere il chip è illegale, bisogna trovare un vet amico disposto a farlo, non è complesso in sé come intervento.
    Nara

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' mancata Rosanna Cigliani
    Di Uria nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-11-10, 01:11 PM
  2. sterilizzazione e asl
    Di mirsine nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 12:37 AM
  3. Cure all'ASL?? e acari rossi....
    Di Leon nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-12-06, 07:39 PM
  4. CANE MALTRATTATO? ASL SI FA PAGARE!
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 04:48 PM
  5. Procedure passaggio di proprietà ASL
    Di aLLYmCpinK nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-01-06, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •