Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ho l'acquario sovraffolato?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho l'acquario sovraffolato?

    ciao ragazzi analizzando i dati della firma dite che il mio acquario è sovraffolato o posso mettere più pesci della stesse specie? quanti?
    <b> MTB 120 litri</b>Valentina
    <b>-VASCA:</b><u> MTB Mondolife 120 litri, avviata dal 20/11/2009 e inserito filtro esterno il 21/06/2010 <b>-ILLUMINAZIONE: </b> 2x25watt, neon T8 Silvania Standard 30\'\'/33-640 cool white e neon T8 fluorescente 30\'\' fotostimolante aqua-glo 18.000 K</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>25,5°C(termorisc. 150W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>esterno Tetratec ex600 (600L/h) con materiali filtranti (tampone filtrante, spugna filtrante biologica, sfere biologiche, cannolicchi</u><b>-FONDO: </b><u>4,5 cm di quarzo n°10 Zolux </u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>1,5 cm di fondo fertilizzante completo di stimolatore delle radici Plantalit base, fertilizzante liquido Sera e 1 compressa Sera ad ogni cambio</u> <b>-FLORA: </b><u>3 anubias sagittae, 3 echinodorus ozelot verde,2 echinodorus ozelot rosse, 1 cladophora aegagrophila, 3 felci, 1 bacopa monnieri, 1 limnophilla sessiflora </u> <b>-C02: </b><u> Impianto Co2 a gelatina casalingo
    </u><b>-FAUNA: </b><u>1 ampullarie, 3 neon, 3 platy wagtail rosso-neri(2F-1M),3 platy topolino (1M-2F), 4 platy marigold (1M-3F), 6 platy portaspada (2M-4F), 1 platy selvatico F,4 platy rosso-neri, 5 corydoras, 2 ancistrus, 4 petitella georgiae, 1 black molly, 1 serpentino da fondo, 1 botia striato.</u><b>-ACQUA: </b><u>1/3 di acqua di rubinetto decantata e 2/3 di acqua ad osmosi</u> <b>-VALORI: </b><u> PH=7.5 KH=4°d GH= 9°d NO2=0-0,05 mg/l NO3=5-10 mg/l</u><b>-DECORAZIONI: </b><u> Vascello nave, gyser areatore medio, 2 vasi tipo terracotta, 1 roccia, 1 rovina tempio, 1 legno</u>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao,
    io sono alle prime armi e non me la senti di darti consigli, però ho letto che hai 2 petitelle.
    io quando ho preso i pesci per il mio acquario il negoziante me ne ha date 3 dicendomi "vedrai come sarai contanta di queste"... ma loro erano sempre nascoste tra le piante, impaurite e con la testolina bianca.... cercando in internet ho letto che è un pesce che ha bisogno del "branco" così le ho regalate a una mia amica che ne aveva una decina e credimi in pochi secondi si sono unite alle altre e non riuscivo + a riconoscerle....
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao valentina...
    i pesci oltre ad essere incompatibili numericamente sono anche pesci che vivono in acqua diversissime tra loro.
    Se ad esempio inserisci acqua dura per far vivere decentemente i guppy platy e black molly, ti ritroverai i cardinali coridoras e petitelle in pessime condizioni...o viveversa.
    Brevemente:
    -petitelle, corydoras, cardinali e pesci ventosa(quali sono? ancistrus? otocinclus? plecostomus?) hanno bisogno per vivere ( e non sopravvivere) acqua tenera e acida = GH&lt;8 e PH&lt;7
    -black molly, guppy e platy esattemente l'opposto: acqua dura e basica = GH&gt;10 e PH&gt;7

    Ora bisogna quindi decidere quali delle due categorie tenere ed adatteare a questi i valori della propria vasca.
    Pocilidi (guppy platy e black molly) convivono tranquillamente tra loro senza particolari problemi e di solito vanno inseriti 3 Femmine per 1 Maschio.
    Se inseriti in rapporo 1:1 (1M e 1F) le femmine rischiano di stressarsi troppo per le continue avance del maschio...ecco perche si consiglia un 3:1...in modo che il maschio sia distratto per piu tempo da altre conquiste

    Se invece decidi di tenere gli altri allora:
    -petitelle: pesci di gruppo, quindi almeno 6 esemplari, eviteranno di nascondersi, nuotano in gruppo e si coloreranno di piu, sentendosi piu sicure.
    -stesso discorso per i cardinali almeno un grupo di 8 elementi
    - corydoras: come gli altri pesci di branco danno il meglio di se in gruppo, quando sono pochi esemplari spesso si isolano estressano fino alla morte. Quindi almeno 5 esemplari.
    Per i cory devi fare attenzione in quanto esistono moltissime varietà (juli, panda,aeneus ecc ecc), affinchè facciano gruppo devi prendere pesci appartenenti alla stessa specie altrimenti non fanno gruppo e nuotano ognuno per conto suo.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, 120lt sono più che sufficienti per molte specie di piccola taglia... avendo un acqua medio-tenera puoi tenere la maggior parte dei pesci di acquario, ad eccezione dei pochi che richiedono acque dure. Ti consiglio di introdurre specie di piccola taglia perché sono più gestibili e meno impegnative, sempre evitando di fare un mescolone. Dato che in vasca già diverse specie, cerca di aumentare il numero di una di quelle in base ai tuoi gusti. Inoltre come tutti pesci di branco ti assicuro che sono più piacevoli da vedere e danno il loro meglio quando se ne hanno un gruppo di almeno 20-30esemplari.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    si infatti terrò guppy, platy e black molly e corydoras. per i due neon e le due petitella (o testa rossa) in due mesi non mi hanno dato problemi, finchè ci sono li tengo poi farò gruppi più omogenei. però quello che mi chiedo è quanti esemplari di qst spescie possono mettere?
    <b> MTB 120 litri</b>Valentina
    <b>-VASCA:</b><u> MTB Mondolife 120 litri, avviata dal 20/11/2009 e inserito filtro esterno il 21/06/2010 <b>-ILLUMINAZIONE: </b> 2x25watt, neon T8 Silvania Standard 30\'\'/33-640 cool white e neon T8 fluorescente 30\'\' fotostimolante aqua-glo 18.000 K</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>25,5°C(termorisc. 150W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>esterno Tetratec ex600 (600L/h) con materiali filtranti (tampone filtrante, spugna filtrante biologica, sfere biologiche, cannolicchi</u><b>-FONDO: </b><u>4,5 cm di quarzo n°10 Zolux </u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>1,5 cm di fondo fertilizzante completo di stimolatore delle radici Plantalit base, fertilizzante liquido Sera e 1 compressa Sera ad ogni cambio</u> <b>-FLORA: </b><u>3 anubias sagittae, 3 echinodorus ozelot verde,2 echinodorus ozelot rosse, 1 cladophora aegagrophila, 3 felci, 1 bacopa monnieri, 1 limnophilla sessiflora </u> <b>-C02: </b><u> Impianto Co2 a gelatina casalingo
    </u><b>-FAUNA: </b><u>1 ampullarie, 3 neon, 3 platy wagtail rosso-neri(2F-1M),3 platy topolino (1M-2F), 4 platy marigold (1M-3F), 6 platy portaspada (2M-4F), 1 platy selvatico F,4 platy rosso-neri, 5 corydoras, 2 ancistrus, 4 petitella georgiae, 1 black molly, 1 serpentino da fondo, 1 botia striato.</u><b>-ACQUA: </b><u>1/3 di acqua di rubinetto decantata e 2/3 di acqua ad osmosi</u> <b>-VALORI: </b><u> PH=7.5 KH=4°d GH= 9°d NO2=0-0,05 mg/l NO3=5-10 mg/l</u><b>-DECORAZIONI: </b><u> Vascello nave, gyser areatore medio, 2 vasi tipo terracotta, 1 roccia, 1 rovina tempio, 1 legno</u>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa valentina ma i "pesci ventosa" quali sono?

    plecostomus:


    Ancistrus:


    otocinclus:


    siamensis:
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    i secondi ma non hanno mica tutte quelle cornetta!!!
    <b> MTB 120 litri</b>Valentina
    <b>-VASCA:</b><u> MTB Mondolife 120 litri, avviata dal 20/11/2009 e inserito filtro esterno il 21/06/2010 <b>-ILLUMINAZIONE: </b> 2x25watt, neon T8 Silvania Standard 30\'\'/33-640 cool white e neon T8 fluorescente 30\'\' fotostimolante aqua-glo 18.000 K</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>25,5°C(termorisc. 150W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>esterno Tetratec ex600 (600L/h) con materiali filtranti (tampone filtrante, spugna filtrante biologica, sfere biologiche, cannolicchi</u><b>-FONDO: </b><u>4,5 cm di quarzo n°10 Zolux </u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>1,5 cm di fondo fertilizzante completo di stimolatore delle radici Plantalit base, fertilizzante liquido Sera e 1 compressa Sera ad ogni cambio</u> <b>-FLORA: </b><u>3 anubias sagittae, 3 echinodorus ozelot verde,2 echinodorus ozelot rosse, 1 cladophora aegagrophila, 3 felci, 1 bacopa monnieri, 1 limnophilla sessiflora </u> <b>-C02: </b><u> Impianto Co2 a gelatina casalingo
    </u><b>-FAUNA: </b><u>1 ampullarie, 3 neon, 3 platy wagtail rosso-neri(2F-1M),3 platy topolino (1M-2F), 4 platy marigold (1M-3F), 6 platy portaspada (2M-4F), 1 platy selvatico F,4 platy rosso-neri, 5 corydoras, 2 ancistrus, 4 petitella georgiae, 1 black molly, 1 serpentino da fondo, 1 botia striato.</u><b>-ACQUA: </b><u>1/3 di acqua di rubinetto decantata e 2/3 di acqua ad osmosi</u> <b>-VALORI: </b><u> PH=7.5 KH=4°d GH= 9°d NO2=0-0,05 mg/l NO3=5-10 mg/l</u><b>-DECORAZIONI: </b><u> Vascello nave, gyser areatore medio, 2 vasi tipo terracotta, 1 roccia, 1 rovina tempio, 1 legno</u>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi ancistrus...
    potrebbero essere soggetti giovani o femmine.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

    si infatti terrò guppy, platy e black molly e corydoras. per i due neon e le due petitella (o testa rossa) in due mesi non mi hanno dato problemi, finchè ci sono li tengo poi farò gruppi più omogenei. però quello che mi chiedo è quanti esemplari di qst spescie possono mettere?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Con i tuoi valori dell'acqua puoi tranquillamente tenere anche Petitella e Neon... in ogni caso è difficile stabilire un nemero senza avere la vasca davanti agli occhi. Sicuramente in 120 litri puoi fare gruppi numerosi di 20-25 esemplari o più... poi dipende dalla specie dato che hanno dimensioni differenti.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

    quindi ancistrus...
    potrebbero essere soggetti giovani o femmine.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Speriamo ...
    pensa se sono plecostomus e non li ha riconosciuti ...[:22]
    \"... e tornerò a vivere ...\"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Come ho rovinato il mio acquario .... distrutto...
    Di fredy2004 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-01-11, 09:08 PM
  2. HO PERSO LA MIA NINA!!! E L'HO RITROVATA!
    Di rosy 13 nel forum BARBONE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-12-10, 08:45 PM
  3. HO UN'EPIDEMIA NELL'ACQUARIO
    Di luana074 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 12:53 PM
  4. ne ho combinata un'altra! ho ucciso un animale!
    Di guido reali nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 06:37 PM
  5. Ho comprato l'acquario
    Di jaya nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-06-04, 02:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •