Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: 3 domande fondamentali

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    3 domande fondamentali

    Ciao a tutti... che bello aver trovato questo forum!!! Dunque a breve vorrei comprare un boxer, ma ho tante remore, perchè vorrei prenderlo, solo se ho la sicurezza di farlo stare bene.
    E' sicuro che anche i primi tempi dovrà stare solo qualche ora, non posso purtroppo dedicargli tutta la giornata, perchè sia io, sia i componenti della mia famiglia lavorano. Sicuramente la pausa pranzo verrebbe spezzata da qualcuno, in quel senso non ci sarebbe problema, ma è anche vero, che con il passare del tempo il cane dovrà abituarsi a stare da solo per la giornata lavorativa.
    A questo punto mi occorre farvi delle domande, riguardo proprio il cane boxer, anche da adulto.

    1) Io adoro i boxer, e ho letto di tutto e di più. Ho chiesto consigli a vari amici, ma a volte tutto è il contrario di tutto.
    Mi spiego meglio. Le fonti ufficiali dicono che se il cane (boxer) vive in appartamento senza giardino, allora è meglio fargli fare 2 passeggiate al giorno. Per me non ci sarebbe alcun problema, perchè farei la prima la mattina, più breve (bisognini e breve passeggiata) e la seconda dopo il lavoro prima di cena, più lunga. Poi magari ovvio verso le 22-23:00 per altri bisognini.
    E la pausa pranzo?!! Io un dog sitter non posso permetterlo, sarebbe una spesa troppo consistente alla fine dell'anno.

    2) La cuccia. Io ho un appartamento in città, con un balcone molto lungo, ma non comunque terrazzo, tuttavia, una cuccia termica ci starebbe molto bene. E'sicuro che il cane non senta freddo di notte e stia a suo agio?!! E comunque, quando è solo, bisogna comunque lasciarlo stare dentro casa, oppure può stare in balcone?! Ovviamente non quando è cucciolo. Mi sembra chiaro che quando in casa c'è qualcuno, il cane starebbe sempre dentro casa.

    3) E' meno irrequieto un boxer maschio o femmina? Anche qui, la maggioranza dice che le femmine sono meno agitate, ma dipende

    Attendo fiducioso!
    Grazie a tutti!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto benvenuto!
    ottima scelta: il boxer è un cane meraviglioso!
    il primo consiglio che ti do ovviamente è quello di rivolgerti, per l'acquisto, ad un allevamento NO MULTIRAZZE e soprattutto NO NEGOZIO!

    1) il boxer è un cane estremamente attaccato alla famiglia, soffre la solitudine e soprattutto soffre se tenuto tutto il giorno in giardino o sul balcone questo perchè appunto ha bisogno del costante contatto con la sua famiglia!
    ovvio che deve imparare a stare anche da solo ma per insegnargli ciò ci vuole pazienza e soprattutto costanza! se lasciato troppo solo rischia di soffrire di ansie da separazione con conseguenze avvolte anche "distruttive" nei confronti della casa[)] per evitare ciò quindi, deve sentirsi amato e nello stesso tempo però bisogna cercare di renderlo un tantino indipendente proprio per non farlo soffrire!
    in occasione delle uscite per i bisognini ha bisogno di correre e giocare con i propri simili quindi via liberi a parchetti che permettono l'ingresso ai cani e questo deve essere fatto tutti i giorni almeno per un'oretta(salvo ovviamente giornate piovose o molto rigide)

    2)per la cuccia: io sono del parere che è preferibile farlo dormire in casa! se ben educato, non vi creerà nessun problema! ma se vuoi che dorma fuori tutto dipende da che tipo di inverno c'è da te...di dove sei? nord, centro, sud? montagna, collina, mare? la zona è a rischio leishmaniosi? questa qui è una cosa importante da sapere

    3) per il sesso....beh! dipende! io credo che i maschi siano più coccoloni delle femmine e non hanno "l'inconveniente" di andare in calore anche se fiuterebbero una femmina "pronta" a centinaia di metri!
    il sesso del cane è molto soggettivo! ci sono femmine calmissime e femmine diavolette così come ci sono maschi "tontoloni" e altri più "tosti" dipende molto anche dalla genetica: anche il carattere si eredita dai genitori quindi, ritornando al mio consiglio iniziale: SOLO ALLEVAMENTO in modo tale da poter discutere con l'allevatore quale sia il cucciolo più adatto alle tue esigenze
    se hai altre domande siamo qui!

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie sei stata molto esauriente. Per quanto riguarda il discorso cuccia, io abito a roma, che come si sa, non è mai troppo freddo, ma come si dice l'inverno, è inverno ovunque! A Dicembre per qualche giorno di notte, la temperatura è arrivata a 0 gradi. Ho letto che esistono cucce con pavimento preriscaldato. Inoltre un altro dubbio, è che comunque, vivendo un città c'è traffico, insomma anche di notte, non vorrei che non riuscisse a dormire bene per il rumore. Mi sembrerebbe davvero una cattiveria gratuita. Un conto è avere l'attico, e allora anche il rumore è comunque minore, ma no, ecco ho paura che il cane non si troverebbe bene. Discorso zanzare...allora un pò ce ne sono, ma è vero che rispetto ad altre zone della città, non ce ne sono tantissime. A proposito di questo, ma è vero che esiste un collare che può essere d'aiuto? Sono terrorizzato...
    Se fosse per me lo farei dormire in camera con me, ma è non so quanto possa essere igenico!!! La mia camera è di media grandezza, circa 20 mq2. Che dici?!
    Per il sesso, io vorrei un maschio, semplicemente perchè sono piu' giocherelloni


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    molti pensano che non è igienico far dormire il cane nella propria stanza[B)] ma se è un "cane di casa" quindi pulito, vaccinato, e curato non ci sono problemi! il mio cane ha sempre dormito nella mia stanza....vero che ho sempre avuto barboni quindi taglie piccoli, ma il discorso dell'igiene è uguale! mai avuto una malattia trasmessa dal mio cane e per di più ho due bambini che sono nati e crescono in un appartamentino dove appunto vive il mio cane(oltre ad un coniglio e ad un canarino[)])

    il discorso zanzare(che poi non sono vere e proprie zanzare quelle che trasmettono la leishmaniosi) è complicato: io oramai non mi fiderei di nessuna parte d'Italia isole comprese[)]
    per proteggere il cane(almeno per avere una possibilità che non prenda questa brutta malattia) puoi comprare il collare "scalibor" che è l'antiparassitario che contiene la maggior concentrazione di permetrine ed inoltre puoi fare un uso parsimonioso dei repellenti in spray che usiamo anche noi come per esempio l'autan(all'imbrunire, quando i pappataci responsabili della malattia, iniziano a gironzolare)

    anche io preferisco i maschi[8D]

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Charline...infatti il discorso del dormire in stanza è soggettivo...ho alcuni amici che hanno il cane, e questo dorme in stanza con loro... Questa cosa l'avevo sempre esclusa, ora invece la sto rivalutando. Però la mia stanza è di 15 mq2 non 20! Avevo sbagliato.
    Vedremo

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto!!!! io sono sruz ed ho una boxerina, kira, di 11 mesi freschi freschi.... allora: per quanto riguarda il dormire ti consiglio vivamente di farlo dormire in casa, in inverno per il freddo e in estate per le zanzare maledette che portano la filaria e per quei moschini che portano la lesmaniosi; l'unico problema a cui puoi incorrere a farlo dormire in casa è che.... voglia dormire con te però se ti imponi (non con la forza ma con la costanza)vedrai che riesci a farlo dormire sulla sua cuccetta...noi ovviamente non ci siamo riuciti ma ci va bene così.... per il resto sono unici, soprattutto se ti piace un cane che sia attaccatissimo alla famiglia; vorrà partecipare a tutte le vostre attività come se fosse una persona, pensa che kira vuole venire sempre anche a fare la lavatrice con me e se mettoi a posto la cucina si mette nella sua cuccetta lì vicino e mi osserva..... vedrai la sua faccetta buffa sbucare ogni qualvolta sarai a fare qualcosa, dall'avvitare la lampadina al leggere il giornale.... sono curiosissimi ed hanno sempre un'espressione molto interessata! kira ci fa morire continuamente dal ridere! per lo stare solo qualche ora.... cerca di abituarlo da subito.... se durante le uscite che fate si stanca perchè gioca o corre, quando lo lasci solo in casa poi dorme..... distrugge tutto solo se si annoia e se non si è scaricato fuori ai giardinetti o a giocare con voi in casa..... per le uscite penso che sia ovvio che deve fare un pò di movimento e delle belle passeggiate, ma se non lo fai stare fuori un'ora o più non ti preoccupare, capisce che non tutti i giorni sono uguali e si adatterà aspettando l'uscita successiva...... per esempio in estate siamo fuori molto più spesso con la kira. adesso che è freddo a volte devo portarla fuori con la forza quasi! e dopo un pochino è proprio lei che vuole tornare verso casa e preferisce giocare con noi sul tappeto in salotto facendo il tiro alla fune coi suoi giochini.
    Per quanto riguarda dove prenderlo quoto charlyne: TROVA UN ALLEVAMENTO SERIO IN ZONA ED AFFIDATI A LORO. è vero che spendi qualciosa in più, ma ti sanno consigliare sul carattere del cucciolo, hai delle maggiori garanzie sulla sua salute e le sue origini e soprattutto saranno sempre felici di darti dei suggerimenti o dei chiarimenti su qualsiasi cosa. pensa che io prima di andare dal veterinario sento sempre prima l'allevatrice che ti assicuro mi risponde sempre sia a casa che al cellulare ed ogni volta mi invita a chiamarla di nuovo con piacere!
    Per il sesso.... beh, io volevo una femmina ed ho preso una femmina... oltre ad essere generalmente più pacate sono comunque dolcissime..... l'unica cosa è che sono un pò più possessive dei maschietti e quindi un pò più diffidenti se ti si avvicinano troppo degli estranei, ma non sono mai cani aggressivi, preferiscono prima studiare il tipo e poi si muovono... generalmente leccando il soggetto appena capiscono che non è un periccolo[].... il sesso penso rimanga comunque soggettivo..... io con kira sono stata fortunatissima perchè è un tesoro da tutti i punti di vista....pensa che la porto con me tutti i giorni in ufficio e sta buonissima!!!!!! sono unici! poi mi dirai!!! buon anno!!!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ah dimenticavo......per il giocherellone..... sono giocherelloni per natura anche quando stanno male!!!!! indipendentemente da maschio o femmina! [:93][:73]

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per il tuo racconto. L'ho trovato bello, ma soprattutto molto utile. Allora ne approfitto per chiedere ancora qualcosa.
    1) Il discorso passeggiate è un pò delicato, nel senso che mi sembra ovvio che almeno una passeggiata al giorno di un'ora, tempo permettendo ci vuole. Il problema però è che anche se quotidianamente lo faccio uscire 3 volte: una mattina, una tardo pomeriggio-sera, e una dopo cena, ci stanno sempre un bel pò di ore di mezzo dove il cane non puo' uscire perchè io non ci sono. Non mi va di delegarlo ad altri della mia famiglia, perchè se non mi hanno voluto comprare il cane, è proprio perchè non volevano esserne schiavi. A questo punto mi direte, che problema c'è, puoi spezzare il pomeriggio in pausa pranzo con un dog sitter, beh se potessi permetterlo lo farei volentieri, ma tra tutte le spese mensili non posso proprio, perchè comunque se è vero che il costo per un'ora di dog sitter è una sciocchezza, è anche vero che moltiplicato per 20-22 giorni al mese (5 giorni a settimana) è una spesa consistente! Inoltre: non mi fido. Cosa posso fare?!!

    2) Questione notte. Allora che dire, potrebbe anche dormire in camera mia, non so però se è meglio una brandina fatta apposta per lui, oppure un tappetino. La brandina mi sembra più un impiccio che altro. Ribadisco che la mia camera è all'incirca 15 mq2, quindi non è una reggia. Staremo bene il cane e io?

    3) Allevamento: vicino a me ne ho trovato uno, ma non mi piace una cosa che ho scoperto oggi. Allevano anche un'altra razza. E' vero anche che mi sembra un centro molto specializzato, perhcè organizza corsi per addestramento, pet therapy e altro. Chiederò in giro. Intanto se avete qualche nome da darmi non esitate! Il costo comunque a quanto si aggira? SO che i maschi essendo più rari costano di più.

    4) Sono più orientato per un maschio, non lo so in realtà il motivo. Forse perchè mi piacerebbe anche partecipare a un corso per difesa.


    Grazie ancora...aspetto suggerimenti...



  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Un' altra cosa ancora, che credo possa essere utile a tutti. Ho parlato stamattina con un veterinario bravo, che mi ha rassicurato sul discorso sesso, dicendomi che per quanto rigauarda le femmine, basta la sterilizzazione per ovviare a tutto. Però non è che mi ha detto è meglio lìuno o l'altro, e credo sia anche giusto così.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Comunque ho ancora milioni di dubbi sul discorso sterilizzazione...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. domande
    Di rosanna grimaldi nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-08, 09:04 AM
  2. tarta terra domande domande!!
    Di fabyetto nel forum RETTILI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-06, 06:24 PM
  3. domande
    Di maxjuve7 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-04-06, 06:55 PM
  4. Domande
    Di ENZO78 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 10:35 PM
  5. domande!!!
    Di ale82 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-09-04, 07:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •