Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio per uova

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio per uova

    ciao

    rieccomi dopo vari mesi per un consiglio.....

    Ho una coppia di diamantini, sono giovani(hanno circa 6 mesi) hanno sempre fatto molte uova ma mai covate ....da alcuni giorni ho notato che covavano e oggi sono riuscita a vedere che hanno 5 uova .....il consiglio che vi chiedo è se devo lasciarli covare visto che non è un periodo buono per le covate a causa del freddo (premetto che la gabbia è in casa da quando fa freddo) non vorrei che ci fossero problemi dopo la nascita (se nascono) .....cosa faccio le lascio o le tolgo???.....ringrazio sin da ora per le vostre risposte ....ciao

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e bentornata.
    I DM non vanno fatti riprodurre cosi' giovani, quello che ti é capitato é la regola per chi non sa aspettare quantomeno che abbiano compiuto 9 mesi di età.
    Se le hanno deposte da pochi giorni io le toglierei e soprattutto toglierei il nido che va messo SOLO durante il periodo riproduttivo.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao

    Purtroppo non è andata bene, la femmina non ha più covato le uova da ieri sera e stamattina(penso anche nella notte visto che li ho sentiti agitati) il maschio la picciava così stamattina sul tardi ho tolto le uova e si sono calmati dopo pochi minuti..... ora sono tranquillissimi e allegri come al solito .......avevo messo il nido perchè il maschio andava a fare il nido nel bagnetto con quello che trovava (piume, lattuga tutto quello che sembrava ideale per il nido) ma in più stava nell'acqua per periodi lunghi .......allora mi consigli di togliere il nido??? e rimetterlo in primavera??? sapevo che erano giovani e non andava bene ma l'atteggiamento del maschio mi ha fatto venire il dubbio .....grazie ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il nido, come ho già detto, non va messo se si vuole evitare che si riproducano.
    I DM nidificherebbero sempre e ovunque ma questo puo' essere evitato, anche se cercano di farlo in altri posti, rimuovendo scarti di verdure e quant'altro, e buttando via eventuali uova trovate in giro.
    La salute dei futuri riproduttori, specie quella della femmina, ne gioverà non poco.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    sai sonly, in un forum che non sto qui a citare ovviamente, mi hanno dato della pazzerella ,perchè c'era una eprsona che faceva riprodurre i DM all'età di 3-4 mesi ,e io sono intervenuta dicendo che dovrebbero avere 10 mesi per riprodursi, e mi hanno tutti risposto dicendo che è troppo tardi che possono tranquillamente cominciare a 4 mesi[:0]
    ma tutti lo pensavano[:0]
    chissà quanti problemi di ritenzioni avranno[)]

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    eccomi qui

    tolto il nido ma il maschio ieri sera era molto agitato con la femmina, la picchiava e rincorreva nella gabbia di brutto ma stamattina sembra di nuovo tranquillo la femmina invece è molto tranquilla ....mi spiace, ho sbagliato...... per ora non ho intenzione di farli riprodurre sia perchè sono giovani e poi perchè devo trovare un allevatore che può prendere i pulli quando sono cresciuti, nella zona dove abito io non ne conosco per ora ........grazie per l'aiuto a presto ciao

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Goulda ha scritto:

    sai sonly, in un forum che non sto qui a citare ovviamente, mi hanno dato della pazzerella ,perchè c'era una eprsona che faceva riprodurre i DM all'età di 3-4 mesi ,e io sono intervenuta dicendo che dovrebbero avere 10 mesi per riprodursi, e mi hanno tutti risposto dicendo che è troppo tardi che possono tranquillamente cominciare a 4 mesi[:0]
    ma tutti lo pensavano[:0]
    chissà quanti problemi di ritenzioni avranno[)]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Quando si decide di ospitare degli esseri viventi, e farli riprodurre, ci si trova sempre davanti a due scelte:

    1)farli riprodurre il piu' possibile, in modo da avere una "produzione" costante di pulli, alla faccia della salute dei riproduttori che, benché siano sessualmente maturi a pochi mesi di età, spesso non sono ancora fisicamente 'pronti' e ci lasciano le penne, letteralmente (specie le femmine), ecchisenefrega, muore uno? Lo rimpiazzano con un altro e via cosi';

    2)rispettare l'animale, i suoi tempi che se in un contesto di vita selvatica sono dettati e regolati dalla natura, in cattività siamo noi che dobbiamo sostituirsi ad essa. Fare una scelta etica insomma.

    Inutile dire quale di queste scelte io appoggi sempre e comunque, e quale metodo suggerisca a tutte quelle persone che si avvicinano all'ornicoltura.

    Erika, hai centrato un punto importante, al di là dell'età dei riproduttori: a chi dare i pulli?
    Domanda che pochi si fanno, salvo poi ritrovarsi sommersi da uccellini nel giro di poche settimane e non avere né lo spazio per tenerli tutti né qualcuno che voglia adottarne.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    buonasera

    Solnyshko hai proprio ragione..... quando o deciso di prenderli sapevo benissimo che sarebbe stato un problema quando gli avrei fatto fare una covata e spero, quando sarà il momento, di trovare qualcuno x i pulli..... non vorrò far fare sempre pulli hai miei piccoli amici perchè non voglio sfinirli o farli soffrire ma sicuramente qualche covata mi piacerebbe fargliela fare .....cmq quando deciderò e quando sarà il momento valuterò tutto e chiederò ad una persona che "conosco"...... ama e alleva canarini magari è interessato al diamantino oppure conosce qualcuno che desidera nuovi diamantini (premetto non voglio venderli ma regalarli) .......stavolta ho fatto un errore (che non avrei dovuto e voluto fare) ma per il resto ho una coppietta affiatata e molto vivace ......e devo dire che da oggi sembra tornata la normalità ........una domanda voi come fate quando dovete cercare una casa ai pulli??? a chi vi rivolgete???....grazie ciao

Discussioni Simili

  1. consiglio urgente uova calo
    Di fabrizioP nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-06-08, 10:58 PM
  2. uova uova uova(aiuto!!!)
    Di roberto.cannone nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 07:01 PM
  3. Uova uova uova x 3
    Di Lotte nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-07, 01:28 PM
  4. incubatrice per uova e uova finte?
    Di cirry e nemby nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-11-06, 04:36 PM
  5. uova
    Di emanuela nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 05:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •