Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Alcune Mie Riflessioni Sulla Convivenza Fra Cricet

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Alcune Mie Riflessioni Sulla Convivenza Fra Cricet

    Salve a tutti..sono nuovo del forum e mi presento.Mi chiamo Claudio ho 22 anni e sono d napoli..attualmente non ho criceti ma ne ho allevati per 4 anni.
    Ho avuti criceti russi ,criceti dorati e una sola volta una piccola WW
    i miei crceti vivevano in gruppi all'interno di grandi gabbie.per evitare cucciolate li tenevo divisi per sesso,tranne nel caso in cui ho tenuto un dorato maschio con dei russi femmina .Durante tale periodo ho letteralmente infranto tutte le "regole" di convivenza riportate su forum e siti italiani sui criceti
    senza mai incappare in problemi di nessun tipo .
    ho tenuti criceti dello stesso sesso assieme,criceti di specie diverse assieme,ho addirttura inserito criceti adulti all'interno di gruppi già formati,una volta ho persino introdotto un piccolo maschio nella gabbia di un adulto dello stesso sesso.
    l'unica esperienza che non ho fatto è stata di 2 dorati dello stesso sesso assieme percui in tal caso non mi esprimo.
    ovviamente ho fatto questo sempre con le dovute accortenze,nei primi tempi li osservavo bene pronto a dividerli se ce ne fosse stata la necessità.fornivo anche diverse tane e rifugi ma in genere ,dopo pochissimo tempo tendevano a dormire tutti nella stessa casetta.ora..forse sarò stato fortunato io...ma è ovvio che di fronte alla mia personalissima esperienza personale mi viene da storcere un pò il naso quando sento frasi del tipo "il crceto deve stare solo,il criceto sta bene da solo ecc"
    voglio dire..noi che ne sappiamo??io sono dell'idea che un animale,specie in cattività,debba avere la possibilità(se vuole) di interagire con individui della stessa specie.(a casa mia ho 2 conigli,2 cocorite e 2 gatti)
    io non sto negando che delle volte i criceti litighino,si feriscano e vadano separati.semplicemente reputo che non ci dovremmo attaccare a questi dogmi.
    anche tra umani capita che si litighi,che ci si ferisca..alcuni umani ne uccidono altri..ma nessuno si azzarda a dire ce gli esseri umani dovrebbero stare da soli.0 sbaglio?
    inoltre a riguardo del presunto cannibalismo fra criceti sono dell'idea che tante testimonianza siano in realtà false.vi spiego subito perchè.
    mi è capitato diverse volte di notare che quando un cricetino muore e all'interno della gabbia ve ne sono altri,questi tendono a nutrirsi del cadavere,spesso inziando dalla bocca e dalle tasche evidentemente attratti da qualche odore.
    questo può far spesso cadere in errore persone che magari non passano tanto tempo a oservare i loro criceti e magari se ne ritrovano uno dei 2 completamente dilaniato.
    mi è rimasto impresso un episodio.regalai2 cricetine a mia sorella.8 mesi dopo lei mi chiamò dicendomi che una aveva mangiato l'altra.beh io conoscendoli non ho pensato neanche per un secondo si trattasse di omicidio ma semplice necrofagia.
    spero che il mio post non venga preso come uno spunto di polemica o falsa informazione,ma semplicemente per quello che è..ovvero una testimonianza di un esperienza condita delle inevitabili opinioni personali.mi piacerbbe trattare l'argomento con voi.
    un saluto =)

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    una domanda..
    quanto erano grandi in cm le gabbie?
    In ogni caso i criceti sono solitari,e questo non solo lo dicono i veterinari e le associazioni,ma anche l'esperienza.Io ne ho 7 nani e solo 2 convivono(due maschi,docilissimi anche con noi e dolcissimi),gli altri sono stati tutti divisi perchè hanno iniziato a scannarsi appena maturi sessualmente,in particolare le femmine.Idem per migliaia di altre persone che si sono visti criceti attaccati dai compagni e vistosamente feriti quando erano ancora vivi.
    regalare due femmine è un atto davvero imprudente e rischioso!
    I stessa ho visto i topini che prima si inseguono,poi cominciano a cacciarsi a vicenda e poi si attaccano e vanno divisi... e questo non solo tra femmine,che sono delle vere belve, ma anche tra maschi(fratelli,padre e figlio etc). Di 3 forum solo io e un'altra ragazza abbiamo due maschi che convivono,tutti gli altri hanno dovuto essere divisi...Credi forse che non converrebbe anche a noi tenerli tutti insieme..?
    Ci sono anche foto di criceti feriti dai loro compagni,basta girare un po' sul web..oppure cercare video di criceti in lotta su internet!
    Io sono dell'idea che probabilmente le tue gabbie erano piccole e per tale ragione non ci sono stati problemi.Ho visto 10 dorati convivere in una gabbia da 40 cm senza ruota...quando sono ammassati si annulla l'istinto di territorialità,ed è la ragione per cui se prendi due criceti dal negozio e li porti a casa dopo un po' si riempiono di botte...

Discussioni Simili

  1. riflessioni...
    Di Lalolilu nel forum BARBONE
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26-09-11, 12:38 AM
  2. riflessioni....
    Di Camy nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 03-05-11, 05:27 PM
  3. convivenza fra fratelli/sorelle/parenti
    Di dani77 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 07:28 PM
  4. Risposte: 1697
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 09:42 PM
  5. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 01-08-06, 06:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •