Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: avviare il mio acquario

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    avviare il mio acquario

    Carissimi ho bisogno qualche consiglio perchè sono alla mia prima esperienza
    Ho un acquario Image100 da 120 litri regalatomi questo Natale..
    Stamattina sono stato dal negoziante più vicino per avviarlo ma ho alcuni dubbi riguardo i suoi suggerimenti:

    1. Mi ha venduto la ghiaietta dicendomi di metterne 1/3, poi sopra il fertilizzante (dupla root) e poi sopra i 2/3 rimanenti.. ma se non mi sbaglio ci vuole un substrato per far radicare le piante.. giusto?

    2. Mi ha detto che le piante devo semplicemente toglierle dal vasetto e piantarle così come sono con la lana di vetro. Ma se non mi sbaglio invece ho letto sul forum che va tolta tutta perchè è dannosa

    3. Mi ha venduto 6 pastiglie da mettere nell'acqua senza nemmeno dirmi cosa sono.. che dovrebbero servire alle piante.. può essere?

    Tra l'altro mi sembra di capire che nemmeno le piante vadano messe subito! Alla fine poi mi ha detto di portargli un campione dell'acqua tra qualche giorno che lo analizza.. ma mi sembra un po' fuori di testa xD mi comprerò i test perchè vanno fatti diverse volte.. mah!

    Per ora mi fermo qua.. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!
    <b>1° VASCA:</b> Juwel Rio 300 avviata il 23/12/2010 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 2gruppi di (2x54W) T5 Juwel <b>-TEMPERATURA: </b> 24°C (termoriscaldatore 300W) <b>-FILTRO: </b>interno + esterno Pratiko 200 con lana filtrante - spugne - cannolicchi,<b>-FONDO:</b> JBL Aquabasis plus e ghiaia fine mista ambra/nera <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> Jbl ferropol +ferropol 24 e CO2 impianto JBL proflora <b>-FLORA:</b>Echinodorus barthii, Echinodorus ozelot rosso, Alternanthera reineckii, Vallisneria gigantea <b>-FAUNA:</b> corydoras, neon, petitelle, 2 rasbore, 4 barbus rossi, 3 verdi, 2 barbus odessa, 2 barbus conchonius, 6 ramirezi, 8 puntius denisonii<b>-ACQUA:</b> 50% osmosi 50% rubinetto <b>-VALORI:</b> NO2=0 PH=7,2 KH=4 GH=8

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Massi83...innanzitutto benvenutissimo!!!!

    Allora per fortuna ti è venuto in mente di mettere in dubbio i pochi (e poco chiari) consigli del negoziante...
    Bene, partiamo da zero:
    Acquario da 12olt, ideale per cominciare.
    ora c'è da capire da cosa corredato:
    Filtro interno o esterno? capacità pompa(leggi accanto quanti Lt/h); come l'hai allestito?
    termostato?
    Impianto luci? quanti neon? quanti watt(leggi sempre accanto tutte le caratteristiche)

    detto cio' obbiamo vedere che tipo di ghiaia ti ha venduto. Non conosco personalmente il substrato, ma dupla è un ottima marca.
    Non capisco il motivo della ghiaia sotto il substrato!!!
    Hai gia allestito? cioè hai seguito il suo consiglio?
    Inoltre è da capire anche che piante hai preso...

    Per i test lascia stare è prestissimo, prima di poter inserire i pesci occore ALMENO 1 mese, il negoziante fra 3 giorni tidirà che sono ok e ti inviterà a mettere i pesci, ma ti prego di non dargli retta vuole solo spennarti con medicinali e pesci!
    Ora hai un mese per sistemare tutto e farti un idea dei pesci che vorrai mettere, capisco l'entusiasmo e la voglia di voler vedere i pesci, ma credeimi li vedresti solo morire.

    LE piante vanno assolutamente lavate accuratamente e va eliminata ogni traccia di ovatta, tossicissima per i pesci e ostacolo per l'apparato radicale.

    Non accendere per molte ore la luce, dai massimo 5 ore altrimenti ti riempi d'alghe.
    Se non hai ancora iniziato ti guideremo passo passo e vedrai che ti divertirai un mondo[8D][8D]

    per iniziare ti consiglio di dare una occhiata a questa semplice giuda:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_37581.htm
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao massi, innanzitutto benvenuto;;;vediamo di analizzare punto per punto la tua situazione:
    1)mi sembra di ricordare che la disposizione del dupla sia questa.....ma aspettiamo big fish....
    2)le piante tolte dal vasetto devi sciacquarle bene..la lana devi toglierla, pulire bene le radici e poi piantarle....
    3)puo darsi che sia un attivqtore batterico per il filtro...come si chiama?

    Per quanto riguardq l avviamento e i test ti consiglio di leggere la seguente guida....ti spiega un sacco di cose utili
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30035.htm

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti e grazie per le risposte!
    Allora.. per intanto vi devo dire che non ho ancora fatto nulla perchè le poche piantine che mi ha dato il negoziante secondo me non sono per niente in buona forma e penso che ne cercherò altre (cosa mi consigliate? considerando che io vorrei mettere poi dei guppy e altri che vadano d'accordo)! Per questa volta gli è andata bene ma non mi vedrà più!

    Per quanto riguarda il mio acquario 120lt le caratteristiche sono queste:
    Filtro interno, pompa 300 l/h, termoriscaldatore da 100 w, un neon T8 da 25w.

    Ho a disposizione un substrato (aqua tecnic) composto da argille e sostanze naturali con oligominerali+minerale ferroso.
    Eventualmente ho il tubetto di dupla fertilizzante del negoziante.. ma credo che il terriccio che ho comprato dovrebbe andare bene così per ora..
    La ghiaia sempre del negoziante non so quale sia.. so che i sassolini sono abbastanza piccoli, di colore grigio-bianco e simili.. ho provato a lavarne una parte nell'acqua ed è rimasta quasi subito limpida.

    Ho un attivatore batterico della pet company composto di 20 capsule ma non mi spiega bene come usarlo.. dice solo che per il mio litraggio servono 2 capsule.. da ripetere poi se non sbaglio con mezze dosi (1 capsula) ogni giorno quando sto per mettere i pesci. Significa che in fase iniziale lo metto solo una volta e poi aspetto fino a pochi giorni prima di inserire i pesci?

    Grazie ancora per i vostri consigli e la vostra pazienza

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao massi allora ho letto un pò.. per un'acquario da 120L una pompa da 300L/h è piccola e anche il riscadatore è piccolo per 120L ci vorrebbe almeno un 120W meglio un 150W consuma meno il tuo è sotto sforzo consuma di più e se vuoi le piante devi aumentare la luce almeno altri 25W la proporzione per le piante è 0,5W per litro quindi per te ci vorrebbero 60W Si è un'attivatore batterico usalo come hai detto tu.
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao massi...
    Per poter inserire i pesci devi aspettare almeno un mese affinche si avvii il ciclo dell'azoto, nel frattempo sistemeremo tutto.
    Dove hai adesso le piantine?
    bisognerebbe capire anche che specie sono, magari una foto puo aiutarci
    La pompa è molto sotttodimensionata, ma per la maturazione puo andare, la cambieremo fra un mesetto prima di mettere i pesci.
    Purtoppo hai poca luce (o,20w/lt), quindi o aggiungiamo o un altro neon da 25 o qualche Pl...non preoccuparti non è difficile.
    Il riscaldatore per ora tienilo, vedremo se risulta poi piu in la scarsetto...per il momento non serve e riuscirà credo a raggiungere i 25° necessari ai guppy.
    Non ho capito bene cosa hai fatto fino ad adesso...se hai allestito gia tutto o hai ancora tutto fermo.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Dunque.. ho avviato l'acquario oggi stesso!

    Le piantine del negoziante che ho messo se ho capito bene sono..
    - alcune talee di elodea densa
    - alcune sagittaria subulata
    - una piantina di cui non mi ha detto il nome.. piccola e dalle foglie larghe verdi e sotto rossastre..
    (scusate ma al momento non ho la possibilità di mettere foto! mi organizzerò [8D] !)

    Poi ho inserito due rocce e una radice abbastanza grande comprate al negozio.

    Per quanto riguarda l'illuminazione cosa significa qualche Pl?
    <b>1° VASCA:</b> Juwel Rio 300 avviata il 23/12/2010 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 2gruppi di (2x54W) T5 Juwel <b>-TEMPERATURA: </b> 24°C (termoriscaldatore 300W) <b>-FILTRO: </b>interno + esterno Pratiko 200 con lana filtrante - spugne - cannolicchi,<b>-FONDO:</b> JBL Aquabasis plus e ghiaia fine mista ambra/nera <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> Jbl ferropol +ferropol 24 e CO2 impianto JBL proflora <b>-FLORA:</b>Echinodorus barthii, Echinodorus ozelot rosso, Alternanthera reineckii, Vallisneria gigantea <b>-FAUNA:</b> corydoras, neon, petitelle, 2 rasbore, 4 barbus rossi, 3 verdi, 2 barbus odessa, 2 barbus conchonius, 6 ramirezi, 8 puntius denisonii<b>-ACQUA:</b> 50% osmosi 50% rubinetto <b>-VALORI:</b> NO2=0 PH=7,2 KH=4 GH=8

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    PL sono delle lampade compatte che sviluppano molta luce in piccole dimensioni.
    Le piante che hai inserito non avranno vita facile in quanto hai pochissima luce.
    Non accendere per molte ore la luce, rischi di riempirti di alghe, comincia con 5 ore, poi aumenteremo 1 ora a settimana.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto
    hai usato acqua di rubinetto per riempire l'acquario??
    devi mettere al più presto l'attivatore batterico!! sto cercando qualche informazione sull'attivatore della pet company, ma non trovo nulla...
    casomai fatti spiegare dal negoziante quante capsule inserire per nuovo allestimento!!
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Sì ho usato acqua di rubinetto.. dato che la mia intenzione sarà di mettere dei guppy per iniziare, mi sembra di aver letto sul forum che va bene quella.. spero di non aver capito male.

    L'attivatore batterico l'ho messo, come inizio c'era scritto 2 capsule sulle istruzioni per il mio litraggio e così ho fatto
    <b>1° VASCA:</b> Juwel Rio 300 avviata il 23/12/2010 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 2gruppi di (2x54W) T5 Juwel <b>-TEMPERATURA: </b> 24°C (termoriscaldatore 300W) <b>-FILTRO: </b>interno + esterno Pratiko 200 con lana filtrante - spugne - cannolicchi,<b>-FONDO:</b> JBL Aquabasis plus e ghiaia fine mista ambra/nera <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> Jbl ferropol +ferropol 24 e CO2 impianto JBL proflora <b>-FLORA:</b>Echinodorus barthii, Echinodorus ozelot rosso, Alternanthera reineckii, Vallisneria gigantea <b>-FAUNA:</b> corydoras, neon, petitelle, 2 rasbore, 4 barbus rossi, 3 verdi, 2 barbus odessa, 2 barbus conchonius, 6 ramirezi, 8 puntius denisonii<b>-ACQUA:</b> 50% osmosi 50% rubinetto <b>-VALORI:</b> NO2=0 PH=7,2 KH=4 GH=8

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. come avviare un acquario
    Di nic78 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-10-13, 04:54 PM
  2. il mio acquario
    Di gigisonia nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-11-10, 09:48 PM
  3. Il mio acquario..
    Di mora211110 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-02-09, 07:07 PM
  4. il mio acquario
    Di daniele70 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 10:10 PM
  5. il mio acquario
    Di Girasole0 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 11:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •