Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 147

Discussione: Educatore cinofilo?

  1. #131
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:
    Studia studia saputello!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    [:77]ancora? [xx(] ...mi devo prendere un'altra laurea? magari in psicologia?[:77]

  2. #132
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è che uno deve essere obbligato dal prendere la laurea per studiare.

  3. #133
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:
    Sai quanti medici portano il cane dal veterinario...e poi non lo ascoltano perchè tanto lo sanno fare anche loro.
    E paperino è uguale. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ahiaiai! Sig.ra Longari! la risposta è sbagliata!
    Topolino non porta mai Pluto dal veterinario, perché non si ammala mai...ed anche il mio cane, non si ammala. Come può ammalarsi il cane (segreto) di Paperino?

  4. #134
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Donald Duck ha scritto:
    Si sono rivolti a due educatori negli anni scorsi
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Qua rientriamo parzialmente nell'ambito della discussione e rispetto a questo violo il mio silenzio(non rispetto ai messaggi che vedo stanno proliferando).
    Questo evidenziato non è un dettaglio da tenere nascosto, come un jolly, se non si vuole pubblicamente mettere in difficoltà una persona.
    Gli approcci ai problemi sono spesso molteplici e qualunque cura beneficia, in modo assoluto, anche delle diagnosi e degli approcci sbagliati (o pseudo tali)fatti da altri.
    Penso che per correttezza sarebbe stato giusto dire subito a chi stavi "umilmente" chiedendo consiglio: il cane è stato da due educatori(ammesso che siano bravi), abbiamo fatto questo... e non ha funzionato, quindi cosa mi proponete in alternativa.
    E' la prima cosa che fai dal nuovo medico quando ti trovi di fronte una diagnosi e/o terapia sbagliata.
    Vorrei anche aggiungere una piccola cosa, che può essere utile ai fini della discussione, in tema di educazione(e anche addestramento) rispetto al modo da te descritto di ottenere il lascia.
    non trovo particolarmente corretto, anche se non mi sto riferendo al discorso aggressività, l'uso indiscriminato dei premi in cibo, specie in soggetti ormai molto grandi e specie per comandi come il lascia, e specie in soggetti ossessionati dal cibo.
    Andrebbe molto visto se il biscottino viene esibito per ottenere il lascia(spesso involontario all'apertura della bocca) oppure se la sequenza avviene correttamente, il cane lascia e viene premiato con una leccornia, o un gioco alternativo, tenuta nascosta fino a quel momento(come fanno nelle unità cinofile anche quando il cane fa un impresa come trovare esplosivi etc.).
    Il lascia con il croccantino esibito prima è un ottimo modo di ottenere risultati veloci ma anche rovinare il riporto di un retriever(a cui il lascia è spesso collegato) o per creare un'associazione un po anomala(quando mi approprio di qualcosa ricevo del cibo).
    Il cane spesso abbandona l'oggetto lasciandolo cadere a terra alla vista della "mangiuglia".
    Io amo molto il lascia sottraendo l'oggetto,aprendo leggermente la bocca oppure anche ficcando una mano in bocca al cane quando si tratta sin da piccoli di estrarre velocemente pietre, corpi estranei( a volte volatili trovati morti in giro), per garantire la sicurezza dei cani.
    Di solito dopo che l'oggetto viene consegnato si loda il cane con il buon vecchio "bravo" dando per alcuni momenti la possibilità al cane di annusare e leccare l'oggetto ormai nostro.
    Sono ottimi modi per abituare il cane alle ns. mani e rilevare in anticipo eventuali comport.aggressivi da correggere anche se a molti piace quando il cucciolo da piccolo gli tira qualche morso, "tanto non fa male", idem faccio quando mangiano.
    Un cane escludendo problemi di natura diversa(neorologici e compagnia) non si sveglia a 5 anni tirando morsi al proprio padrone.
    Bisogna sempre farsi un esame di coscienza.
    Quello che dici che il cane tuo è bravo e quello loro no(almeno hai ammesso questo), pur facendo le stesse cose, non è molto dimostrabile.
    Così come il cane è materia mutevole, lo sono anche i loro padroni, il loro concetto di coerenza e disciplina che vengono usati nella quotidianità da tutti i membri(anche i bambini) e anche gli ospiti che possono interagire, con il cane, soltanto rispettando, su taluni comportamenti, le ns. regole.
    Quindi ogni caso, benchè tu lo trovi strano, é diverso e non può essere trattato con formule preimpostate ma con un "vestito" fatto su misura.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  5. #135
    Member

    User Info Menu

    No SeaWolf, il lascia è stato insegnato da cucciolone mettendo il cane seduto con un riportello in bocca, facendoglielo trattenere un po'. Poi il lascia e il premio. Così è stato insegnato il comando.
    Ora il cane recupera i riportelli anche dall'acqua con sicurezza, ed effettua la consegna senza alcun premio (se non l'evidente piacere di aver fatto un riporto). Anche in casa il cane lascia gli oggetti senza premio.
    Il cane non si è svegliato a 5 anni per mordere; non voglio mettermi a rileggere quanto scritto, mi pareva di averlo fatto presente: il problema è cominciato a circa un anno, anche se da cucciolo già qualche volta dava una ringhiata.

  6. #136
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Donald Duck ha scritto:
    A me sembra che emerga un dato di fondo: 'sto cane ha dei proprietari incapaci. Gira e rigira, a volte in modo diretto, altre velatamente, si arriva lì. E se uno si azzarda a dire: guardate che questi non sottraggono con la forza l'oggetto e, per il resto, potrebbero essere i perfetti discepoli del perfetto educatore...NO! NON PUO' ESSERE! non ti permettere di dire una cosa del genere! questo lo può dire SOLO l' E-DU-CA-TO-RE!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    io non ho mai detto che i proprietari di questo labrador siano incapaci o altro. Senza vedere il cane e senza conoscere lui e i suoi proprietari, posso solo azzardare una ipotesi tutta da dimostrare: trattandosi di un cane da riporto, magari il tutto è iniziato come gioco da parte del cane, anche il ringhio (molti cani righiano "per gioco"), magari il cane in questione è possessivo con determinati oggetti.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Credo proprio che li abbiano tirati su allo stesso modo. Dirò di più: mi pare (e dico "mi pare", per non incorrere nelle ire funeste degli altri personaggi che vivono con me nei fumetti) che il loro atteggiamento ed il sistema di educazione che hanno adottato, siano molto simili ai miei. Solo che io mi ritrovo con un cane affidabile in ogni occasione, loro no.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    perchè ogni cane è un mondo a sè. L'educazione per i cani (come per le persone) va personalizzata. Non ha senso usare dei "protocolli standard" uguali per tutti.
    Ok, esistono delle linee guida generali, ma la bravura dell'educatore sta nel trovare le particolarità del cane e della famiglia con cui lavora, adattando a loro il lavoro, come se fosse un abito fatto su misura.

    più di questo non so che cosa scrivere, mi spiace se non ti ho dato alcuna soluzione.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  7. #137
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Donald Duck ha scritto riferendosi a Seawolf74:
    Il cane non si è svegliato a 5 anni per mordere; non voglio mettermi a rileggere quanto scritto, mi pareva di averlo fatto presente: il problema è cominciato a circa un anno, anche se da cucciolo già qualche volta dava una ringhiata.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    vedi io cosa avevo detto(parlavo di manipolare i cani piccoli, il loro cibo, sottrarre oggetti in queste fasi per abituarlo quando si ancora in condizioni, per registrare eventuali anomalie anche eclatanti come un eventuale morso(meno doloroso in quella fase) che permette di rimanere li e riprendere il cane con fermezza, (non mettendosi in fuga per il dolore che provoca quello di un cane già grande).

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Seawolf74
    ..........
    Sono ottimi modi per abituare il cane alle ns. mani e rilevare in anticipo eventuali comport.aggressivi da correggere anche se a molti piace quando il cucciolo da piccolo gli tira qualche morso, "tanto non fa male", idem faccio quando mangiano.
    Un cane escludendo problemi di natura diversa(neorologici e compagnia) non si sveglia a 5 anni tirando morsi al proprio padrone.
    Bisogna sempre farsi un esame di coscienza.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non mi stai contraddicendo ma confermi quello che dicevo.
    Io ne ero certo che non si è svegliato a 5 anni a mordere, ma nei 4(meglio dire 5 perchè il morso spesso è la punta dell'iceberg), anni precedenti cosa si è fatto?
    Premettendo che io i labrador di circa un anno li ho attualmente sott'occhio(anche se penso che nel vs. caso i primi segni, a prescindere dal morso, siano stati dati molto prima, vedi ringhiate) e credimi, sono moooolto più malleabili di un cane di 5 anni, nel quale un det.comport. è abbast. consolidato e nel quale si sviluppano anche, non per ultimo, tutta una serie di dinamiche legate alla maturità sessuale che ne accentuano certi comport.
    Sto cane è stato visto da due educatori in 4 anni, magari in modo saltuario, magari con un pò di scetticismo che non aiuta chi deve aiutare, magari senza porsi l'obiettivo concreto di superare il problema per questa ancora celata convinz. che il problema sia tollerabile(considerato il largo spazio che viene dato sempre alla descriz. dei lati positivi del cane).
    Il cane che morde il padrone, lo facesse una volta ogni 3 mesi è un problema serio, che copre buona parte delle cose positive dette sino ad ora. Nel cane di grossa taglia è un problema comportamentale grande quanto una casa finchè non si risolve.
    Anche se ancora non hai detto delle conseguenze di questi morsi.
    Magari in quest'ottica si potrebbe cercare il professionista più bravo, facendosi consigliare da qualche addetto ai lavori a costo di fare parecchi Km. con la macchina per cercarlo.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  8. #138
    Member

    User Info Menu

    SeaWolf, sono assolutamente d'accordo con quello che scrivi, l'educazione di un cucciolo è fondamentale.
    Gli stupidi giochi che taluni fanno, provocando l'eccitazione del cagnolino, o quelli tipo tira e molla, sono deleteri.
    L'abitudine del cane alla manipolazione, la mano del proprietario che aggiunge cibo alla ciotola mentre il cucciolo mangia,non consentire il mordicchiamento, sono solo alcuni esempi di accorgimenti da usare sempre.
    Non credo che i padroni del labrador non abbiano tenuto in considerazione quanto sopra. Fatto sta, però, che il cane talvolta morde e quando lo fa provoca delle ferite proporzionate al muso e ai denti. Un morso e poi, subito dopo, torna il solito cane, così mi sono stati descritti gli episodi.
    Ripeto che qui non si cerca nessuna diagnosi, il cane in questione era solo un esempio per entrare nello specifico, per avere un caso reale anche se "de relato".
    Ecco, un educatore dovrebbe avere in mente delle linee di lavoro, seguire due-tre strade che ritiene possano essere compatibili con il quadro descritto. Ovvio, con tutti i limiti che l'esposizione di un fatto su un forum inevitabilmente impone.
    Avrei voluto leggere una cosa del genere: quanto descritto secondo me potrebbe essere compatibile con il problema X e farei questo e quest'altro per suffragare l'ipotesi. Oppure, l'altra strada potrebbe essere quella che porta al disturbo Y, e mi comporterei così per avvalorare la tesi. Capisco che occorra personalizzare, però credo che di primo acchito, in base ai dati ed alle domande, qualche ideuzza da seguire ci debba pur essere.

  9. #139
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Donald Duck ha scritto:

    SeaWolf, sono assolutamente d'accordo con quello che scrivi, l'educazione di un cucciolo è fondamentale.
    Gli stupidi giochi che taluni fanno, provocando l'eccitazione del cagnolino, o quelli tipo tira e molla, sono deleteri.
    L'abitudine del cane alla manipolazione, la mano del proprietario che aggiunge cibo alla ciotola mentre il cucciolo mangia,non consentire il mordicchiamento, sono solo alcuni esempi di accorgimenti da usare sempre.
    Non credo che i padroni del labrador non abbiano tenuto in considerazione quanto sopra. Fatto sta, però, che il cane talvolta morde e quando lo fa provoca delle ferite proporzionate al muso e ai denti. Un morso e poi, subito dopo, torna il solito cane, così mi sono stati descritti gli episodi.
    Ripeto che qui non si cerca nessuna diagnosi, il cane in questione era solo un esempio per entrare nello specifico, per avere un caso reale anche se "de relato".
    Ecco, un educatore dovrebbe avere in mente delle linee di lavoro, seguire due-tre strade che ritiene possano essere compatibili con il quadro descritto. Ovvio, con tutti i limiti che l'esposizione di un fatto su un forum inevitabilmente impone.
    Avrei voluto leggere una cosa del genere: quanto descritto secondo me potrebbe essere compatibile con il problema X e farei questo e quest'altro per suffragare l'ipotesi. Oppure, l'altra strada potrebbe essere quella che porta al disturbo Y, e mi comporterei così per avvalorare la tesi. Capisco che occorra personalizzare, però credo che di primo acchito, in base ai dati ed alle domande, qualche ideuzza da seguire ci debba pur essere.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sono una persona abbastanza obiettiva per ammettere in questo messaggio un cambiamento "epocale" di atteggiamento e non perchè sei d'accordo con me.
    E' il primo messaggio, a mio modesto avviso, che non contiene sarcasmo e che manifesta una volontà, mi pare più sincera, di condurre il discorso a soluzioni. Visto il contesto in cui nasce, un pò più distanmte da critiche pesanti e offese, mi pare più improbabile ci siano "mascheramenti" in corso.
    Io soluzioni non ne ho e non è una questione di essere andati sullo specifico ritornando a Montalbano e Catarella, ma come già detto perchè non ho esperienza con cani con problemi, e quindi farei un torto se pronunciassi ipotesi, io ho esperienza a portare i cani a equilibrio, allevandoli in un certo modo sin da piccoli come ho sempre fatto, ho un'approccio molto sicuro con i cani, so gestirne diversi contemporaneamente etc. ma come detto non sono un comportamentalista. Magari però ci potrà essere qualcuno che fa qualche ipotesi, anche se rimane veramente e non per scherzo il discorso che ti ha fatto Sunny Vale, che al di la delle linee guida, per casi analoghi, senza vedere cane e padroni nessuno potrà aiutarlo veramente, quindi ai tuoi amici potresti consigliare, seriamente, di iniziare un percorso adeguato.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  10. #140
    Member

    User Info Menu

    Partiamo quindi dal presupposto che si possa sempre fare qualcosa, tranne che nei casi estremamente gravi di dissociazione.

    C'è un problema, lo si affronta e lo si risolve,oppure si arriva ad un netto miglioramento. Questa sembra essere la convinzione prevalente.

    Io invece sono un po' pessimista, e credo che questi signori il cane se lo terranno così. ma spero di sbagliare.

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. AIUTATEMI. CANE AGGRESSIVO E RICERCA EDUCATORE
    Di dania nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-02-11, 07:35 PM
  2. Educatore cucciolo alano
    Di mior nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-10, 07:36 PM
  3. consilgio per corso da Educatore cinofilo
    Di Babj nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-09-10, 08:43 PM
  4. new educatore cinofilo
    Di fedesv73 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-08-05, 12:00 PM
  5. Cerco educatore a Roma ma non so scegliere...
    Di stoner nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-05-05, 03:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •