Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 104

Discussione: Acquario appena avviato

  1. #61
    Member

    User Info Menu

    L'ho lasciato in ammollo per questa notte e già stamattina l'acqua era leggermente ambrata, ho idea che stia continuando a rilasciare. Che faccio, continuo a bollire? Se lo rimettessi ora in acquario mi ritroverei l'acqua ambrata nel giro di pochi giorni.
    -<b>ACQUARIO</b>: Poesidon Riviera 60, avviata dal 27/12/2009 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 30W, Wave Tropical River 15W + Sera Plant Color 15W -<b>FILTRO</b>: interno 480l/h, lana di perlon, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: substrato Anubias \"Fondo Attivo\" + ghiaia -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 Askoll, bolle/min ancora da tarare -<b>FLORA</b>: 1 Anubias Barteri Nana, 1 Cryptocoryne Wendtii, 1 Cryptocoryne Willisi, 1 Echinodorus Ozelot, 11 Cabomba Caroliniana -<b>FAUNA</b>: ancora non presente -<b>ACQUA</b>: 100% di RO + sali; T=25° PH=7 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=5-10

  2. #62
    Senior Member

    User Info Menu

    rifai un'altra bollitura e poi lascialo raffreddare in acqua fredda.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #63
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti ti avevo già detto che anche dopo la bollitura avrebbe continuato a rilasciare parte del colorante... ma sicuramente meno di prima. Rifai un paio di bolliture e poi mettilo in vasca tanto il carbone attivo eliminerà il tannino per i giorni seguenti... poi dovrebbe smettere. I legni Mopai sono tremendi gli sconsiglio sempre proprio per questo motivo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #64
    Member

    User Info Menu

    Purtroppo mi sono informato poco e inoltre il negoziante mi aveva dato info sbagliate dicendo che non avrebbe rilasciato. Mi dispiacerebbe disfarmene perchè è una radice splendida, ha la forma di una Y nodosa, e messa capovolta sul fondo crea un arco di grande effetto scenico. Ora continuo a bollire sperando che si stufi prima lui di me...
    -<b>ACQUARIO</b>: Poesidon Riviera 60, avviata dal 27/12/2009 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 30W, Wave Tropical River 15W + Sera Plant Color 15W -<b>FILTRO</b>: interno 480l/h, lana di perlon, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: substrato Anubias \"Fondo Attivo\" + ghiaia -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 Askoll, bolle/min ancora da tarare -<b>FLORA</b>: 1 Anubias Barteri Nana, 1 Cryptocoryne Wendtii, 1 Cryptocoryne Willisi, 1 Echinodorus Ozelot, 11 Cabomba Caroliniana -<b>FAUNA</b>: ancora non presente -<b>ACQUA</b>: 100% di RO + sali; T=25° PH=7 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=5-10

  5. #65
    Senior Member

    User Info Menu

    i negozianti pur di venderti qualcosa, sarebbero capaci di inventarsi una radice quadrata
    continua a bollirlo come ti hanno detto gli altri, sicuramente già la maggior parte del colorante lo ha già buttato, 3/4 dell'opera è fatta..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #66
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti! Vi aggiorno su come procede l'avviamento: da quando ho cambiato metà dell'acqua questa si è mantenuta molto più limpida, e ho idea che con i prossimi cambi la situazione migliorerà ancora.
    Il legno l'ho bollito in tutto 7 volte, ogni volta cambiando acqua, ora è ina ammollo in una bacinella di acqua fredda ma continua a rilasciare, finchè è così non ci penso neanche a rimetterlo dentro, spero che tenendolo in ammollo la cosa migliori.
    Tra ieri ed oggi ho notato 3 novità nel mio acquario:
    1) Ho acciuffato n° 6 lumachine minuscole, due sulle piante e 4 sui vetri, che cercavano di guadagnare la superficie. Non gliene ho dato il tempo, me ne sono sbarazzato subito;
    2) Attorno alla ventosa del termometro è cresciuta un'alga trasparente e gelatinosa, praticamente invisibile se non ad uno sguardo molto attento. Tolta anche quella, anche se un bel po' di pezzetti si sono sparsi per l'acquario mentre la toglievo;
    3) Le cabombe crescono, buttano continuamente nuovi ciuffetti dalla cima, ma ho notato molte radici aeree che prima non c'erano, arrivano fin quasi a terra. Come mi devo comportare, le lascio o le taglio? Sono sintomo di qualcosa in particolare o è una normale evoluzione della pianta?

    Per il resto, tutto ok, dovrei essere quasi la metà della maturazione del filtro, l'acquario sta girando ormai da 11 giorni. I valori dell'acqua non li ho mai controllato perchè probabilmente in questa fase non sono troppo significativi. Da domani inizio ad aggiungere batteri a giorni alterni (per ora l'ho fatto tutti i giorni), ogni giorno aggiungo il carbonio liquido Azoo nelle dosi indicate!
    -<b>ACQUARIO</b>: Poesidon Riviera 60, avviata dal 27/12/2009 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 30W, Wave Tropical River 15W + Sera Plant Color 15W -<b>FILTRO</b>: interno 480l/h, lana di perlon, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: substrato Anubias \"Fondo Attivo\" + ghiaia -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 Askoll, bolle/min ancora da tarare -<b>FLORA</b>: 1 Anubias Barteri Nana, 1 Cryptocoryne Wendtii, 1 Cryptocoryne Willisi, 1 Echinodorus Ozelot, 11 Cabomba Caroliniana -<b>FAUNA</b>: ancora non presente -<b>ACQUA</b>: 100% di RO + sali; T=25° PH=7 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=5-10

  7. #67
    Senior Member

    User Info Menu

    Per il legno ti conviene lasciarlo in ammollo 10-15 giorni... poi mettilo tranquillamente in vasca. Come ti ha detto estiarte vedrai che gran parte del tannino l'ha perso con la bollitura e se sporcherà leggermente basta che metti il carbone per qualche settimana.

    Le alghe che hai tolto (punto 2) che aspetto avevano?

    Le radici aeree sono normali, possono indicare una carenza di nutrimento ma in fase di avvio sono normali... controlla che la parte bassa degli steli non sia marcita.

    Vai pianto, non avere fretta... undici giorni sono pochissimi, per un livello minimo di maturazione sono necessari 36-40 giorni in media e la vasca raggiungerà una piena stabilità dopo diversi mesi.

    Non fertilizzare ancora, è presto e hai poche piante... vacci piano con l'Easycarbo e preoccupati di mettere un impianto di CO2.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #68
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big..
    il carbonio liquido è ottima, ma andrebbe comunque bilanciato con altri elementi.
    Per la fertilizzazione è presto, quindi metti solo un impiantino co2 che permette un assorbimento delle sostanze in acqua.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  9. #69
    Member

    User Info Menu

    Ok, lunedì mi attivo per l'impianto...
    Per le alghe, erano perfettamente trasparenti, quasi invisibili quindi, in mano erano gelatinose... Ma in tutto non occupavano più di un polpastrello, erano proprio poche poche!
    -<b>ACQUARIO</b>: Poesidon Riviera 60, avviata dal 27/12/2009 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 30W, Wave Tropical River 15W + Sera Plant Color 15W -<b>FILTRO</b>: interno 480l/h, lana di perlon, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: substrato Anubias \"Fondo Attivo\" + ghiaia -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 Askoll, bolle/min ancora da tarare -<b>FLORA</b>: 1 Anubias Barteri Nana, 1 Cryptocoryne Wendtii, 1 Cryptocoryne Willisi, 1 Echinodorus Ozelot, 11 Cabomba Caroliniana -<b>FAUNA</b>: ancora non presente -<b>ACQUA</b>: 100% di RO + sali; T=25° PH=7 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=5-10

  10. #70
    Member

    User Info Menu

    Sto per acquistare un impianto per la CO2 e separatamente un'elettrovalvola. Che voi sappiate, tra l'impianto CO2 Askoll e l'elettrovalvola Aquili c'è compatibilità diretta o servono raccordi/adattatori vari?
    -<b>ACQUARIO</b>: Poesidon Riviera 60, avviata dal 27/12/2009 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 30W, Wave Tropical River 15W + Sera Plant Color 15W -<b>FILTRO</b>: interno 480l/h, lana di perlon, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: substrato Anubias \"Fondo Attivo\" + ghiaia -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 Askoll, bolle/min ancora da tarare -<b>FLORA</b>: 1 Anubias Barteri Nana, 1 Cryptocoryne Wendtii, 1 Cryptocoryne Willisi, 1 Echinodorus Ozelot, 11 Cabomba Caroliniana -<b>FAUNA</b>: ancora non presente -<b>ACQUA</b>: 100% di RO + sali; T=25° PH=7 KH=5 GH=8 NO2=0 NO3=5-10

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consigli per allestimento acquario già avviato
    Di nefertari984 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-12, 12:00 AM
  2. Acquario avviato da due mesi
    Di anto61 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-03-11, 03:10 PM
  3. Acquario appena riallestito
    Di New79 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 27-02-11, 07:25 PM
  4. Primi test acquario da poco avviato! Picco nitrati
    Di valentinapasseri88 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 04-01-10, 10:05 PM
  5. acquario finalmente avviato
    Di davide8309 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-10-09, 12:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •