Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: AIUTO Myiopsitta Monachus Cotorra AIUTO

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    AIUTO Myiopsitta Monachus Cotorra AIUTO

    Ciao a tutti e il mio primo post...
    Avrei bisogno di un po di consigli riguardo al nuovo arrivato in casa mia, una Myopsitta Monachus Cotorra che mi e stata regalata la vigiglia di Natale da un mio parente che e stato a Barcellona e lo ha comprato sulla rambla quindi temo si tratti di un'esemplare di cattura e forse nemmeno tanto giovane da cosa posso riconoscere l'età? e come devo comportarmi visto che in tema di volatili ho avuto solo esperienze con un Rosecollis per 11 anni?
    Soprattutto, se e gia adulto si riesce ugualmente ad addomesticarlo?
    è un pò timoroso...
    ha una gabbia grande con trespolo dei giochi i sali integratori legnetti di nocciolo da frantumare e mistura di migli girasoli e quant'altro...
    HELP!
    GRAZIE
    EROS
    Solo due cose non hanno limite: l\'universo, e la stupidità umana.
    -Albert Einstein-

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Nessuno può aiutarmi?
    davvero?
    Solo due cose non hanno limite: l\'universo, e la stupidità umana.
    -Albert Einstein-

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto
    un parrocchetto monaco?
    comunque non conosco bene la razza, ma in genere con tutti i pappagalli ci vuole tantissima pazienza per trasmettere fiducia.
    sicurametne sarà di cattura(no comment[V]) se così fosse allora sarà più difficile addomesticarlo non è detto che si fiderà mai dell'uomo.
    comunque non dovrebbe avere necessità diverse dagli inseparabili.
    aspettiamo qualcuno intenditore della specie
    saluti

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao...
    Si un parrocchetto monaco simpaticissimo e casinaro come tutti quelli della sua specie, ma solo di mattina, ho notato infatti che gli atteggiamenti sono simili all'inseparabile quindi mi relaziono con lui piu o meno come facevo con il mio rosecollis, sto un pochino capendo i suoi comportamenti, credo di essere fortunato perche non ha paura di me PIU DI TANTO non pizzica forte, diciamo che assaggia con decisione la mie dita, ma senza fare troppo male.
    Quando gli apro la gabbia cioè ogni mattina e pomeriggio esce abbastanza tranquillamente poi naturalmente non vuole piu rientrare, ma mi e venuto il sospetto che non abbia capito come rientrare, perchè quando ha sete lecca la plastica del beverino fuori dalla gabbia e non rientra, puo essere che non sappia rientrare? a volte mi vola sulla testa, mangia e beve dalle mie mani oggi mi e salito addirittura sul palmo della mano per mangiare, ma ha paura se provo a toccarlo io, perche?
    fa continuamente un suono tipo pernacchia, il mio inseparabile lo faceva quando era contento, lo stesso vale per i monaco?
    oggi ha fatto anche tre o quattro volte il gesto che fanno quando ti offrono il vomitino ma senza rigurgitare niente, o almeno io non l'ho visto, perche lo ha fatto mentre mi avvicinavo a lui, e quando ero abbastanza vicino per vedere ha smesso.
    Poi quando lo libero passa la maggioranza del tempo in alto su una libreria, a fare versi e gridi e a passeggiare avanti e indietro come un matto, il mio inseparabile non lo ha mai fatto che significa?
    Avevo pensato che volesse scendere ma avesse paura di farlo, invece quando lo accompagno giu dalla libreria in mano, lui dopo poco ritorna lassù e ricomincia...

    ...SE QUALCUNO POTESSE DARMI QUALCHE DRITTA, SAREI MOLTO FELICE DI LEGGERLE E METTERLE IN PRATICA...FATE PURE DELLE DOMANDE SE VOLETE SAPERE ALTRI COMPORTAMENTI O ALTRO...

    -GRAZIE-
    Solo due cose non hanno limite: l\'universo, e la stupidità umana.
    -Albert Einstein-

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    caspita forse non è di cattura, un pappagallo di cattura non si farebbe sfiorare in così poco tempo.
    comunque la paura delle mani la deve superare pian piano senza forzarlo o prenderlo in mano, collegando magari le mani a delle azioni positive, tipo porgergli i premietti o delle golosità di cui ne va pazzo, col tempo non avrà più paura, ma non amano essere acchiappati, bisognarebbe, importantissimo, insegnarli a salire sulle dita con un comando "sù" in modo che per rimetterlo in gabbia basta che lo fai salire sul dito e poi lo riporgi dentro.
    che faccia avanti e indietro facendo dei versi lo fanno anche i miei parroccheti dal collare, credo che sia(osservando i miei pappagalli) che stando in alto è felice e domina la situazione dall'alto.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Le uscite dalla gabbia andrebbero fatte solamente quando il pappagallo abbia davvero preso confidenza col nuovo ambiente (e con te), altrimenti é normalissimo che poi non voglia piu' rientrare, non riconosce ancora quella gabbia come il suo "rifugio".
    Bisogna armarsi di un bel po' di santa pazienza e, ovviamente, cercare il piu' possibile di metterci noi al loro livello e non viceversa.

    Quanto all'alimentazione, il misto semi é assolutamente insufficiente a garantirgli una vita il piu' possibile lunga e sana, e i girasoli men che meno: vanno dati con parsimonia perché molto grassi.
    Al misto semi va invece assolutamente affiancata tutta una gamma di alimenti, dalla frutta alla verdura passando per legumi e cereali sia cotti che crudi. Se usi il "cerca" troverai molte discussioni a tal proposito.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    ti ringrazio molto, frutta e verdura gia gliele do, ho dimenticato di scriverlo per il resto ora mi faccio un bel giro per vedere le altre cose da aggiungere alla dieta...
    Solo due cose non hanno limite: l\'universo, e la stupidità umana.
    -Albert Einstein-

Discussioni Simili

  1. AIUTO!!!AIUTO!!! ASCESSO IN BOCCA!
    Di jackiemu nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 30-01-10, 08:59 PM
  2. aiuto aiuto urgente!!
    Di FRENCY55 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 12:00 PM
  3. aiuto!!!
    Di laura e pupi nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 09:10 PM
  4. Aiuto Ghiro nostrano!! Guido aiuto!!
    Di tatissa81 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 09:42 AM
  5. aiuto aiuto domani si opera con urgenza
    Di cincia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 07:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •