Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Cucciolona morde le mani

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cucciolona morde le mani

    La mia cucciola di pastore tedesco di 5 mesi e gli piace mordere le mani certo per gioco ma adesso da pressione e mi fa veramente male come posso risolvere
    mostrami il tuo cane ti diro ki 6

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, si all'inizio l'ho fanno per gioco pero' poi diventa un'ossessione e fanno male(involontariamente), tu cerca appena lei inizia ha mordicchiare di essere indifferente ho magari la disrai con qualche gioco, se si comporta bene allora ricambierai con coccole ho un premio, se invece continua la rimproveri con un bel secco No!!!.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Se ti fa proprio male faglielo capire: quando esagera e stringi troppo fai un guaito e smetti di giocare. La mia l'ho abituata così e quando inizia a stringere troppo e io mi lamento si ferma dispiaciuta e mi da i bacetti ci vuole un pò di tempo, ma facendo così "parli" la sua lingua
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao dogman, benritrovato!
    Anche Olivia se può smordicchia, e qualche volta non solo mentre stiamo giocando, ma anche per attirare l'attenzione o magari perchè è nervosetta e vorrebbe mangiare.
    Io, mio marito e anche i miei bambini a cui l'abbiamo insegnato, quando si comporta a questa maniera le diciamo "no!" e poi la ignoriamo per almeno 5-10 min.
    Funziona!
    Qualche volta smordicchia perchè le scappa la cacchina, allora la portiamo sul telino (qui ci sono più di 20 cm di neve, se la portassi fuori la perderei!) e aspettiamo finchè non la fa. Ieri in preda a un attacco "pre cacca", ha anche provato a ringhiarmi... allora io ho chiuso la porta del bagno, mi sono seduta sulla vasca, mostrando indifferenza, e con calma le ho detto "io non ho fretta"... e ha fatto quello che doveva fare per poi calmarsi.
    I cani, come tutti gli animali, hanno sensi che noi non conosciamo... se ci innervosiamo lo sentono e percependo la tensione, si agitano loro stessi. Io credo che sia così...
    Ciao... vai avanti che ti stai crescendo un'ottima cagnetta!
    Martina

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    si questa cosa giocando ,la faccio anchio con billy spesso stringe però io faccio finta di piangere o dico mi fai male lui smette subito loro non sono stati educati quindi questo e per loro un modo per esternare l,affetto non è aggressività assolutamente.il tuo cane e molto piccolo non conosce il dolore di un morso quindi fai così fai finta che piangi vedi che fà[:236][:236]
    billy

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Non permetterlo mai nemmeno per gioco assolutamente NO

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di dogman

    La mia cucciola di pastore tedesco di 5 mesi e gli piace mordere le mani certo per gioco ma adesso da pressione e mi fa veramente male come posso risolvere
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao Dogman,
    Vorrei chiederti se conosci con certezza la storia del tuo cane prima di prenderlo(se viene da un allevamento, se aveva fratelli e a che età è stata separata dagli stessi).
    -Il mordere le mani è un tipico segno di dominanza, che può e deve essere corretto prima possibile. La sua correzione non è nenche tanto difficile se riesci ad assumere il famoso ruolo dominante di cui si parla sempre e che, con un cane che non manifesta particolari segni di aggressività, non è nenche una cosa troppo difficile, sepcie se è ancora così piccolo.
    -Il mordere le mani però può anche dipendere anche da mancanza di inibizione al morso per mancato contatto con i suoi simili sopratutto nelle prime fasi dello sviluppo della socializzazione(per questo ti ho fatto prima le domande).
    Di solito i cuccioli in cassa parto e poi fuori passano le giornate a lottare, a sottomettersi e saltuariamente a mordersi(di solito si mordono le orecchie o si tirano per la coda) ed essendo punti sensibili producono dolore e reazione di pianto del cucciolo che subisce.
    Questo pianto è il segno che dice a chi morde di allentare la presa perchè ha fatto male al suo fratellino.
    Il secondo caso, secondo me è più difficile, rispetto ad una dominanza medio/bassa(che può essere molto legata anche al fatto che sei molto giovane è quindi ti riesce più difficile renderti ai suoi occhi una figura autoritaria)
    Sicuramente è un comportamento che devi impedire subito ed anche con molta coerenza, così come dovresti fare per tutto quello che di sbagliato fa il cane.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Wolf ricorda che siamo anche davanti ad un pt, un cane che negli iltimi tempi è sempre più sul "mordare" nel senso che vedo che usano sempre di più la boacca, anche una volta adulti. Comunque per farla smettere quando ti morde urli "AIH!!!!" e smetti di giocare. Se la cosa si ripete urli di nuovo "AIHH!!!" ti alzi e te ne vai. Se a questo punto dovesse seguirti per morderti ancora urli di nuovo e la metti isolata, cioè la prendi per il collare e la metti da sola in una stanza (dove di solito non entra, tipo il bagno) e la lasci per 5 minuti. Se continua a mano a mano aumenti di poco il tempo, in modo che lei capisca che tu la isoli perchè c'è un suo comportamento che non ti piace e che non solo le fai male (che lo capisce perchè "guaisci"), ma che ti fa anche arrabbiare e la isoli dal branco, proprio come farebbe la mamma con il suo piccolo.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">martolina ha scritto:

    Wolf ricorda che siamo anche davanti ad un pt, un cane che negli iltimi tempi è sempre più sul "mordare" nel senso che vedo che usano sempre di più la boacca, anche una volta adulti. Comunque per farla smettere quando ti morde urli "AIH!!!!" e smetti di giocare. Se la cosa si ripete urli di nuovo "AIHH!!!" ti alzi e te ne vai. Se a questo punto dovesse seguirti per morderti ancora urli di nuovo e la metti isolata, cioè la prendi per il collare e la metti da sola in una stanza (dove di solito non entra, tipo il bagno) e la lasci per 5 minuti. Se continua a mano a mano aumenti di poco il tempo, in modo che lei capisca che tu la isoli perchè c'è un suo comportamento che non ti piace e che non solo le fai male (che lo capisce perchè "guaisci"), ma che ti fa anche arrabbiare e la isoli dal branco, proprio come farebbe la mamma con il suo piccolo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Qualche pt l'ho avuto, ma non mi riconosco molto nella definizione di cane mordace.Per me rimane sempre e comunque uno dei cani più completi ed equilibrati sulla faccia della terra.
    E' vero anche che è stata una delle razze più soggette a fenomeni di cattiva selezione, nel senso che spesso qualunque cane a pelo medio(o a volte anche lungo), colorato nero focato e con le orecchie tese viene impropriamente chiamato pt(o più volgarmente dalle mie parti "cane lupo").
    Nel caso specifico stavo cercando di avvicinarmi al problema cercando di capirne le origini, perchè non tutti i problemi si risolvono allo stesso modo.
    Ad es. nel caso remoto di un cane che morde per paura, simulare il pianto e andarsene può creare un effetto boomerang, perchè il cane capisce che mordendo riesce a far allontanare il motivo della sua paura.
    In ogni caso qua mi pare che non si tratti, all'apparenza di cane mordace,
    Il cane non ringhia tentando di assestare morsi ma stringe, probabilmente mentre giocano.
    Io ho il sospetto che questo cane abbia fatto anche dei giochi tipo tira e molla con qualche oggetto, che lo hanno abituato a stringere.
    Secondo me l'approccio immediato dovrebbe essere anche quello di capire se ha avuto difetti nella socializzazione e nella inibizione al morso(perchè sarebbe più complesso e potrebbe portare problemi verso gli altri cani).
    Ripeto, non è facile valutare a distanza l'entità del problema.
    In linea di massima per correggere, quello che dici tu può andare bene, io produco un suono ancora più secco e immediato Ah, punto l'indice verso l'alto e lo guardo con gli occhi sgranati per qualche istante[:38], come per dire, se lo fai di nuovo sono c.... tuoi.
    Creo un misto tra minaccia e mortificazione che funziona molto bene, e come evidente non richiede mai l'esecuzione reale della minaccia che non servirebbe a niente.
    Questo poi va fatto continuamente tutte le volte, basta una sola volta a riconcedere di stringere a riportarti indietro di 10.
    Per accelerare il processo, sopratutto quando si trova naturalmente in posizione di sottomissione(ad es. se è di fianco) si può provare a porgere la mano e nel momento in cui tenta di afferrarla il solito Ah stizzito e tutto il resto.
    Proprio lo devi stuzzicare un pò, ripetendo più volte di fila il giochetto perchè associa meglio.
    Spesso dopo pochi giorni, o dopo pochi tentativi, inizia a leccare le mani anzichè morderle.
    In tal caso il cane va premiato senza remore.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Non permetterlo mai nemmeno per gioco assolutamente NO
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Scusa rosanna, mi sembri un pò perentoria.
    Io ho sempre giocato così con i miei cani, e non ho mai avuto problemi.
    Ci vuoi anche dire il perchè di questo divieto assoluto?[B)]
    I cani giocano con la bocca, i cuccioli soprattutto, mi sembra un pò eccessivo il "terrore" di giocare a far mordere le mani.
    Se la cucciola impara a rapportarsi al suo padrone anche in quel senso, io non lo vedo che come un bene.
    Il metodo di Wolf è più equilibrato: possiamo insegnare al cane che certe cose, come strigere troppo le mani, è sbagliato: se guardassi i cani giocare assieme ti accorgeresti che spesso si prendono per la pelle del collo in un gesto che simula la lotta. Questo gioco piace ai cani, e io lo rifaccio spesso con la mia: l'unico limite che ho è l'assenza della pelliccia e la pelle più sottile di quella di un cane.
    Ormai la Nike, dopo anni, ha imparato che quando dico Ahi Ahi deve smetterla e inizia a leccarmi le mani, ma non ci priviamo del momento di gioco assieme, che tra l'altro serve anche a rafforzare il nostro legame.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cucciolo morde mani
    Di ryuk nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-22, 11:57 AM
  2. amstaff morde mani
    Di barbaraemargot nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-11-11, 07:48 PM
  3. cucciolo che morde le mani
    Di katiafede nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 07:29 PM
  4. Perchè leccano le nostre mani?
    Di LuckyForever nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-07, 04:18 PM
  5. Lecca le mani
    Di Vegas nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 02:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •