Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 156

Discussione: C'è posto per noi senza pedigree?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    C'è posto per noi senza pedigree?

    Ciao! Sono Martina, la "padrona" di Olivia, una bellissima cucciola di pinscher nano... senza pedigree però!
    Mi rivolgo sempre con interesse a questa sezione del forum, sperando di trovare qualche consiglio utile essendo alla mia prima esperienza con un cane di razza. Ho ammirato tutte le foto dei vostri bellissimi esemplari, letto con interesse gli articoli inerenti la selezione (perchè sia fatta responsabilmente), mi sono commossa alla storia di quella pinscherina abbandonata e che non vuole lasciare a nessun costo chi l'ha soccorsa (ma che animali straordinari i cani!), ho proposto anche una discussione riguardo la brutta nomea che questi cani hanno presso chi non li conosce.
    Però... vogliamo scambiarci qualche esperienza noi che amiamo questi cani, ma che non abbiamo esemplari da competizione, di cui non conosciamo se non la più prossima genealogia? Non so... qualcosa su come allevarli, su come far rendere al meglio la loro intelligenza e la spiccata capacità ad imparare, come gestire al meglio il rapporto senza farsi perendere da quegli occhietti dolci e dalle piccole dimensioni che forse rischiano di farci dimenticare che un cane è pur sempre un cane. Io ad esempio, che ho sempre avuto meticci, sono alla mia prima esperienza con un cane di razza che ho letto avere un carattere peperino. Non mi dispiacerebbe confrontarmi con qualche inseparabile che magari ne possegga un esemplare già adulto e che abbia voglia di raccontarmi la sua storia, così anche da "istruirmi" un pochino... non voglio correre il rischio di fare della mia Olivia un cane da salotto nevrastenico (stò già mettendo in atto le nozioni base di educazione tipo "il capo sono io...fidati e stai serena").
    Spero che ciò che ho detto non venga mal interpretato da tutti gli intenditori di pinscher che personalmente ammiro e che anzi spero vogliano partecipare anche loro a questa discussone dai toni un pò meno alti, ma che credo potrebbe interessare a molti.
    Grazie a tutti del vostro tempo!
    Martina e Olivia

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    TU TI COMPORTI BENISSIMO IL TUO CANE E UGUALE A TUTTI IL pedigree NON SERVE A UN BEL NIENTE IL MIO MALTESE A TANTO DI pedigree MA SEMBRA UN LUPO DAL CARATTERE CHE HA.EPPURE è UN MALTESE.IL TUO CANE E SOLO PICCOLO DI DIMENSIONI QUINDI AVRà IL SUO CARATTERINO PER QUESTO,UNA FORMA DI DIFESA,PER IL RESTO SONO VERAMENTE BUONI CREDIMI[^]
    billy

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto ti pregherei di scrivere in minuscolo perchè il maiuscolo nel linguaggio del web equivale ad urlare e poi non è vero che <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">divina ha scritto:

    IL pedigree NON SERVE A UN BEL NIENTE</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    cerchiamo di non dire sciocchezze! il pedigree( e parliamo di pedigree veri cioè quelli rilasciati da seri allevatori) è un documento importantissimo del cane! il forum e pieno zeppo di spiegazioni in merito!
    una curiosità: dove hai preso il tuo maltese? allevamento? negozio? privato?



    per martinetta: anche se la tua piccola non ha il pedigree sei comunque la benvenuta in questa sezione che è piena di appassionati ed esperti della razza....troverai in loro sicuramente molti aiuti

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Oh! Oh! non volevo accendere discussioni[:I]... credo di capire cosa volesse dire Divina con la sua risposta e cioè che un cane non vale (non intendo dal punto di vista economico... ma parlo di tutte le belle cose che un cane può dare) esclusivamente in base al fatto che possegga o meno il pedigree, però concordo con charlyne che il pedigree è effettivamente un titolo a garanzia dell'animale che si sta acquistando. Io volevo soltanto dire che non potendo partecipare alle discussioni di quanti dissertono di competizioni o standard di razza (se non per ammirare la bellezza dei loro esemplari), mi sarebbe comunque piaciuto parlare con tutti quelli che amano i pinscher e godono della loro compagnia. Tutto qui...
    Ciaociao e a risentirci...se volete! Martina

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    martina...ma certo che vogliamo risentirti
    non hai acceso nessuna polemica! bisogna solo "far passare" il messaggio giusto attraverso il forum e affermazioni come "il pedigree non serve a nulla" non vanno bene!
    ribadisco il concetto che tu sei la benvenuta anche se la tua piccina non ha il pedigree



  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie. Comunque devo dire che tutti gli Inseparabili hanno il grande pregio di far sentire chiunque benvenuto.
    Approfitto allora per porre subito una piccola questione: so che molti comportamentalisti consigliano di impedire al cane l'accesso ai "posti alti" della casa affinchè non entrino in competizione con il padrone per la leadership, con tutti i danni che ne conseguono... Tenendo conto del fatto che i pinscher sono piccoli ma tosti e che hanno una memoria da elefante (qualsiasi vizietto concesso anche sporadicamente per loro diventa la regola), tenerla in braccio mentre sono sul divano o magri al pc con voi è deleterio? ciaociao Martina

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me devi essere tu a decidere come e quando prenderla in braccio o farla salire su letti e divani, altrimenti potrebbe diventare una pretesa un po' troppo insistente!
    Io non trovo che lo zwerg abbia un carattere tostarello nel senso di sfidare il proprietario, invece direi che è iperattivo, difficilmente ti diventa un cane da salotto isterico ma non è un cane calmo e posato. In salotto ci sta benissimo e può stare ore sul divano appiccicato a te però è un cane che ha molto bisogno di moto e è molto (troppo) reattivo.
    Una persona che allevava gli zwerg e che da molto tempo non scrive più in questa sezione diceva che si calmano intorno ai 6 anni, e io trovo sia vero!
    Se devo driti la mia esperienza non è normale che lo zwerg si mostri ringhioso o astioso verso persone o altri cani ma non è detto che sia socievolissimo con tutti.
    Questo non vuol dire che sia mordace.
    Non si fa sottomettere facilmente da altri cani e la femmina per me è molto più "testarda" del maschio, che è invece è un po' più altisonante nelle sue manifestazioni.
    E' normale che tenda ad allertare e quindi a abbaiare se si avvicinano degli estranei a ciò che considera il suo territorio, non è normale che tenda a abbaiare a raffica a altri cani quando è al guinzaglio.
    Lo zwerg non ha alcun problema dovuto al fatto che è piccolo nel senso che difficilmente abbaia per paura, questo ovviamente se è correttamente educato.
    Per il discorso della leadership... sinceramente io non ho mai avuto grossi problemi con Susy.
    Non credo siano cani (al contrario di quanto dicono in molti, ma tieni presente che molti "esperti" hanno tanti preconcetti sui pinscher nani e in generale sui cani di taglia piccola) che abbiano bisogno che si ribadisca chi è il proprietario. Solo che sono cani indipendenti e in alcuni casi pur comprendendo benissimo cosa dovrebbero fare, se possono "ce provano".
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Lilo! questa è proprio una di quelle risposte che aspettavo... data cioè da qualcuno che ha già un'esperienza matura con cani di questa razza. Sei stata preziosissima!
    Mi hai confermato nella mia idea che non è bene assecondare Olivia ogni volta che ha voglia di coccole... sai che mi sono accorta che se la vizio un pò più di come faccio di solito poi "ce prova" eccome? Proprio come dici tu...
    Olivia è molto ben disposta con le persone che non conosce... si vede che in allevamento è stata ben socializzata; io per non farle perdere questa bella qualità faccio venire amici a casa abbastanza spesso e la porto molto di frequente in posti abbastanza affollati. Fin'ora non ha mai avuto "brutte reazioni". Invece purtroppo, mi sembra un pò pigrettina... in casa è molto brava, sta nella sua cuccia, ha i giusti momenti di follia in cui la faccio giocare con la pallina, oppure con l' osso di cotone... ma quando usciamo... non vuole saperne di zompettare. Fa la somarella e si impunta! Ho anche un giardino: la porto giù la lascio libera in mezzo al prato e lei... niente! Una zompettatina, ma piiiiccola e poi piange che vuole rientrare. L'allevatrice e il vet. mi dicono che fa così perchè è piccolona (3 mesi e mezzo) e perchè soffre troppo il freddo (qui in Tn siamo scesi sotto gli 0°)... ma diventerà una cagnolina che ama passeggiare? Come posso aiutarla? Baci e grazie Inseparabili!
    Mi dimenticavo; io ero pronta a una canina abbaiona e invece l'ho sentita oggi per la prima volta, ma poco poco, perchè nessuno l'ha degnata di uno sguardo.
    Ancora: quando nei suoi momenti di esaltazione mi mangerebbe i piedi (ma più quelli dei miei bambini)devo ignorarla vero? oppure staccarla e rimproverarla un pò?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne ha scritto:

    prima di tutto ti pregherei di scrivere in minuscolo perchè il maiuscolo nel linguaggio del web equivale ad urlare e poi non è vero che <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">divina ha scritto:

    IL pedigree NON SERVE A UN BEL NIENTE</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    cerchiamo di non dire sciocchezze! il pedigree( e parliamo di pedigree veri cioè quelli rilasciati da seri allevatori) è un documento importantissimo del cane! il forum e pieno zeppo di spiegazioni in merito!
    una curiosità: dove hai preso il tuo maltese? allevamento? negozio? privato?



    per martinetta: anche se la tua piccola non ha il pedigree sei comunque la benvenuta in questa sezione che è piena di appassionati ed esperti della razza....troverai in loro sicuramente molti aiuti
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">nel negozioxxxxxx a roma.e non parlo di un negozio qualsiasi.ho pagato 800euro per il resto un,allevatore puo scrivere di tutto su quel foglio.sai cosa mi dissero quando portai il cane a lavarlo che il pelo non era come quello di un maltese.quindi come vedi rimane un foglio di carta
    billy

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">divina ha scritto:
    nel negozioxxxxxx a roma.e non parlo di un negozio qualsiasi.ho pagato 800euro per il resto un,allevatore puo scrivere di tutto su quel foglio.sai cosa mi dissero quando portai il cane a lavarlo che il pelo non era come quello di un maltese.quindi come vedi rimane un foglio di carta
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> vabbè questo spiega tutto allora!
    sicuramente non è neanche un maltese e te l'hanno venduto per tale!
    quel foglio di carta che ti hanno dato è vero...è solo carta straccia perchè sicuramente falso!
    i cani non si comprano in negozio non sono un etto di mortadella ma sono degli esseri viventi!
    se ti rivolgevi ad un allevatore sicuramente avresti avuto un maltese a tutti gli effetti e non avresti contribuito al traffico di cucciolo dell'est!
    e qui chiudo l'OT per lasciare spazio a Martinetta di parlarci della sua Olivia

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 8 mici, 3 sono senza nome e a breve senza famigli
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-10, 08:14 AM
  2. Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 10:10 AM
  3. solo con o anche senza pedigree
    Di PEPERINA nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-09-08, 06:28 PM
  4. westie senza pedigree
    Di franca foti nel forum LE RAZZE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-07-07, 01:20 PM
  5. aggiungi un posto a tavola....
    Di gilda nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-05-07, 06:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •