Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Olivia ha la forfora!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Olivia ha la forfora!

    Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato ad aprire una nuova discussione, ma sfogliando i titoli della sezione non mi sembrava che ce ne fosse uno dove poter fare la mia domanda; forse in quello delle intolleranze... comunque, chiedo venia se ho sbagliato![:I]
    Olivia è la mia cucciola (tre mesi e mezzo) di pinscher nano. E' con me da dieci giorni... è uscita dall'allevamento bellissima, il pelo lucido... una meraviglia! Unico neo: non ama le crocchette, proprio non le mangia, forse è ancora un pò piccolina e non sono adatte alle sue zannette... così su consiglio dell'allevatrice e del vet., le preparo io la pappona: riso scotto senza sale, carne di pollo e un pò d'olio d'liva per un totale di tre pasti al giorno.
    Da un paio di giorni la mia cane si è riempita di forforina che sembra pure pruderle un pò... forse è stata colpa mia che per un giorno(e quindi un tot. di tre pasti) ho sostituito il riso con del pane vecchio ammollato nell'acqua? Ora sono tornata a regime... il vet. mi ha dato le pastiglie "ribes pet", una al giorno per quindici gg. Nel frattempo cosa posso fare per alleviarle un pò il fastidio e come agire affinchè questa scocciatura non si ripresenti? Grazie agli inseparabili che mi risponderanno e ciao anche a tutti gli altri! Martina e Olivietta forforetta (sigh!)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    devi controllare che non siano acari..
    se non sono acari è sicuramente la pappa. Le crocchette bagnale con un po di acqua..
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ha ragione consuelo[^]perche' una causa frequente di forfora senza prurito è un'alimentazione poco equilibrata o troppo secca, con carenza di acidi grassi. Per ovviare a quest puoi dargli dell'olio di arachidi tutti i giorni nella pappa, perchè ha il giusto apporto di omega 3 e omega 6 che fanno bene al pelo del cane.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Potrebbe essere una mancanza di acidi grassi. Prova con l'olio si semi di arachidi che contiene Omega 3 e Omega 6.
    Maryna :-)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Le perle di "ribes pet" che mi ha dato il vet. hanno proprio questa caratteristica: sono integratori di acidi grassi essenziali, vitamina E, omega6 e omega3. Ceto che ne sapete voi esperti inseparabili. E allora vi faccio un'altra domandina: cosa posso fare per levarle dal pelo quella che già si è desquamata?E' suff. spazzolarla o è meglio fare delle spugnature tipo acqua e aceto? Grazie!... che forti che siete... Martina

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me spazzolarla fin che puoi

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Prova con uno straccetto inumidito solo con acqua tiepida.
    Maryna :-)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Non per sfatare un mito ma secondo quello che so io le arachidi e a maggior ragione l'olio da esse estratto non contiene omega 3(solo omega 6).
    Ci sarebbe da fare anche una considerazione sulla qualità media dello stesso (di solito l'olio comunemente reperito al supermercato è estratto con solventi)
    Molto usato è anche l'olio di semi di girasole che è più leggero di quello di arachidi, ma con il quale ha in comune le caratteristiche negative a cui accennavo.
    A questo punto l'olio d'oliva uso umano(economicamente non problematico nel tuo caso che hai un solo piccolo cane) per me è decisamente superiore.
    La fonte migliore in assoluto, tra quelle vegetali è l'olio di semi di lino, che però costa moltissimo perchè deve essere spremuto a freddo, deve essere mantenuto tale(catena del freddo) poichè gli omega 3 in questa forma sono molto labili.
    La fonte migliore in assoluto in generale (escludendo considerazioni vegetariane) è invece l'olio di pesce, che è appunto contenuto assieme ai semi di lino o in alternativa ad essi nei migliori mangimi(è un peccato che il tuo cane non mangi delle crocche di buona qualità che contengono anche vitamine del gruppo B ottime per il pelo)
    [u]In allevamento mangiava crocche o la casalinga che ti hanno consigliato?
    </u>Per la forfora è importante che abbiate escluso gli acari(come diceva consuelo) che sono molto "rognosi"(infatti causano la rogna......), mi pare che è stato controllato dal veterinario([u]ha raschiato e analizzato la forfora?</u>).
    La natura può essere appunto alimentare e legata al cambio di abitudini, i cani quando cambiano casa stanno tutti più o meno male i primi giorni([u]non hai detto se ha lo stomaco guasto</u>).
    Come cereale mi manterrei sul riso(più digeribile e privo di glutine) rispetto al grano(pane), senza sbilanciarmi troppo sui cereali rispetto alle proteine(anch'esse necessarie per il pelo).
    Ciao
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    io gli darei crocche e stop..
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Anch'io darei solo le crocche,
    Il discorso dell'aggiunta di olio, che non ho sollevato io, si riferisce, com'è chiaro, esclusivamente alla dieta casalinga che necessita di quest'aggiunta perché un abbinamento tra pollo magro+ riso apporterebbe una quantità di grassi troppo bassa per un cucciolo rendendo necessario, per il mantenimento del peso forma, un apporto eccessivo degli altri nutrienti, oltre all'importanza implicita dei grassi.....
    Stabilire che ad un cucciolo dopo pochi giorni non piacciono le crocche e passare alla casalinga secondo me è una scelta un pò arrendevole, in un secondo tempo magari, a sviluppo ultimato, valuterei di alternarla, ma crearsi questa limitazione futura è una cosa che valuterei attentamente(se non lo abitui ora ti consiglio di dimenticare di farlo in futuro).
    Per questo chiedevo cosa mangiava in allevamento. Può essere anche che mangiava la casalinga di cui sopra, ma secondo me, per come è strutturata, questa dieta casalinga è un pò povera, mancano degli elementi (Giusto apporto di calcio e rapporto calcio/fosforo, giusto apporto di vit.A/D
    Siamo in inverno quindi con la vitamina D non ti aiuta neanche il sole.
    Mancano gli acidi grassi essenziali riguardo ai quali il pelo è forse l'ultimo degli aspetti che considererei, il primo per me è lo sviluppo cognitivo.
    Mancano molte altre cose.
    Per integrare questa dieta ci vorrebbe almeno turlo d'uovo(che apporta amminoacidi più conmpleti rispetto al solo pollo + vit A e D), verdure cotte a foglia verde e olio di pesce, ma ripeto bilanciare non è semplice come dare una manciata di croccantini(perchè di questo si tratta).
    Non è meglio individuare un buon prodotto secco che abbia anche una buona appetibilità e riuscire a farglielo piacere?
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. olivia orecchie
    Di antonella65 nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-12, 07:51 PM
  2. olivia
    Di antonella65 nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-06-12, 02:10 PM
  3. consigli alimentazione,ha forfora e si gratta
    Di karma76 nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-12-10, 01:37 PM
  4. olivia golosa!
    Di Martinetta nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 04:04 PM
  5. problemi con la forfora!!!!!!!!!!!!!!!!
    Di veronica nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-05-06, 05:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •