Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Cane attaccato da un altro...mi date consigli?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Cane attaccato da un altro...mi date consigli?

    ciao a tutti, volevo raccontarmi quello che mi è capitato un po' di tempo fa...

    Premetto che faccio la dogsitter e il cane che stavo portando fuori quindi non era il mio..

    Allora, una domenica sera, stavo tornando dalla passeggiata con questo cane (taglia media tipo labrador, aggressivo con altri cani)e visto le sue problematiche, tendo sempre a fare la stessa strada per evitare l'incontro con altri cani, ma, proprio di fronte al cancello di casa, c'è un altro cancello con un cane che, tutte le volte che passiamo abbaia e ringhia come un matto..
    Ricky, il cane che porto fuori, non lo guarda nemmeno..

    Il fatto è che quella sera, mentre io stavo per passare, la padrona di questo cane, apre il cancello, quello esce e salta addosso a Ricky, lo morde e ci abbiamo messo un quarto d'ora a farli staccare..
    Dopo che li abbiamo divisi, io ero sconvolta(non so se vi è mai capitato di assistere ad un attacco tra cani) e con l'aiuto di una signora che abita nello stesso condominio di Ricky sono entrata, mi stavo sentendo male!!! i padroni dell'altro cane, non sono neanche venuti a vedere se stavo bene o se il cane stava bene, hanno recuperato il loro cane e sono entrati in casa come se nulla fosse!
    Io ero sola, e quindi non potevo mollare Ricky li, altrimenti la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata andare a vedere se la signora (in cinta oltretutto) e il suo cane stavano bene!!!

    Comunque il giorno dopo, la padrona di Ricky è andata a suonare a queste persone, chiedendo se il loro cane era vaccinato(perchè ha fatto un buco a Ricky sopra il collo) e poi le ha chiesto per favore di stare attenta ad uscire la prossima volta, molto educatamente..
    Sapete lei cos'ha risposto? "Figurarsi se io devo stare attenta quando esco da casa mia! E la ragazza (cioè io) non deve passare davanti a casa mia con il cane!"
    Ora..
    sono "obbligata" a passare di li, perchè 1m più avanti ci sono le striscie pedonali, non posso attraversare prima perchè c'è una curva quindi non vedo le macchine che arrivano... e comunque, in qualsiasi caso, ci sarei passata lo stesso perchè la strada è pubblica e io posso anche fermarmi li davanti se voglio...

    il fatto è che ora devo passare e guardare sempre se il cancello è aperto, perchè queste persone, a volte, entrano con la macchina e lasciano il cancello spalancato anche per 10 min senza proccuparsi del cane, quindi passo un po' agitata, Ricky lo sente e di conseguenza si agita anche lui..

    Secondo voi, posso continuare così? Cioè, non devo stare tranquilla per delle persone "ignoranti"?e se al posto di Ricky fosse passata una persona o un bambino? quel cane abbaia a tutti(non gli sto dando la colpa è un cane dopotutto!), mi da da pensare che se qualcuno passa davanti e il cancello è aperto, lui per difendere il suo territorio non si preoccupa se a passare è un altro cane o una persona..

    Un' altra cosa... quelle persone le conosciamo perchè lavorano di fianco a mio padre e più di una volta, la signora aveva detto a mio padre che un giorno, mentre sarei passata con Ricky, lei avrebbe aperto il cancello apposta xfare uscire il suo cane contro il mio..
    questo l'ha detto prima che succedesse tutto il fatto..
    secondo voi è da segnalare questa cosa?come mi devo comportare se succede un'altra volta una cosa del genere?

    scusate per aver scritto così tanto!

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Ciao, che brutta esperienza...

    Secondo me l'unica cosa da fare è valutare la possibilita di denuciare queste persone. Non sono affatto esperto, anzi, ma credo che i padroni di ricky (si chiama come me) ne abbiano tutto il diritto. D'altronde avere un cane comporta la responsabilita della sua custodia e delle sue (e soprattutto loro) azioni.
    Purtoppo contro l'ignoranza c'e ben poco da fare...ed è meglio che non dica tutto quello che mi frulla in testa va...

    Ciao
    Ricky, Ily e Baloo

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Cioa, ti capisco perchè anche io faccio una cosa simile alla tua.
    Poche settimane fa è capitato anche a me di essere aggredita da un cane mentre portavo fuori un cane che non era mio. Nel mio caso è andata molto meglio, primo perchè i cani non si sono fatti nulla , secondo perchè i padroni sono stati cortesi e si sono subito scusati e informati su come stavo io e il cane. Anzi, ora quando li vedo mi salutano sempre e stanno molto piu attenti al loro cane!
    Nel tuo caso ,credo, (non sono un avvocato)che la padrona del tuo cane possa richiedere i danni al padrone dell'altro cane. Se tu eri in regola,( ossia :il cane è registrato presso l'anagrafe canina, cane era a guinzaglio , con guinzaglio non piu lungo di 150 cm, e tu non hai fatto nulla per far agitare l'altro cane ed hai un documento firmato in cui i propietari di Ricky acconsentono a farti portare fuori il loro cane e si assumono la responsabilita di eventuali danni causati dal loro cane- superfluo-), l'altra persona è responsabile dei danni causati dal suo cane(per mancata custodia), a meno che non provi il caso fortuito-art.2052 c.c.- (ne nel tuo caso credo sia indiscutibile il caso fortuito in quanto i proprietari gia sapevano le reazioni del loro cane). Insomma , se hai voglia di romperti un po le scatole credo che tu possa agire legalmente. L'unico dubbio che mi viene e sul fatto che non so se dovresti muoverti tu o la padrona di Ricky.
    Non so se sono stata abbastanza chiara, in ogni caso in bocca al lupo

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    beh su questo penso si dovrebbero muovere i padroni di Ricky..
    ma il fatto è che queste persone non sono per niente affidabili..
    secondo voi, se segnaliamo che comunque il cancello rimane aperto e il cane può uscire, i vigili possono fare qualcosa?

    io mi preoccupo anche per le altre persone che possono trovarsi nella mia situazione!
    ripeto.. se passa una persona con un bambino?o una persona con un cane più piccolo?cioè.. se passavo con la mia cocker l'avrebbe sicuramente ridotta male! visto che è un cane di taglia media..

    poi quello che mi fa rabbia è che questo povero cane, è tenuto malissimo! pensate che in quel cancello non c'è neanche un pezzettino di prato ma è tutto cemento, il cane fa i bisogni li e non viene portato fuori quasi mai.. è fuori anche con la pioggia e pure con la neve!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, penso che tu abbia avuto davvero una gran brutta esperienza, e comprendo come ci si sente perche è successo anche a me con il mio cane quando era cucciolo e c'era anche mio figlio....
    Comunque, lodevole il tuo impegno di darti da fare facendo baby dog, ma sarebbe secondo me opportuno che in un lavoro simile tutelassi te stessa, in quanto il cane anche se lo conosci non è il tuo, ma in quel momento ne sei corresponsabile a mio avviso.
    Per cui sarebbe opportuno facendo questo lavoro che tu facessi un'assicurazione (responsabilità civile) ed eventualmente per precauzione di scarico delle responsabilità da parte dei proprietari dei cani di cui tu ti occupi (intanto devono essere tutti regolarmente denunciati all'anagrafe canina e vaccinati) Pensa che il cane potrebbe mordere un bambino, finirti sotto un'auto ecc, scapparti e provocare un incidente automobilistico, spaventare psicologicamebnte un'anziana o saltargli addosso e farla cadere.......
    Poi successivamente, unitamente al proprietario di Ricky, andrei a denunciare il fatto a chi di competenza, in quanto il cane della "signora" in questione deve sapere che a casa sua dentro le sue mura il suo cane può fare quel che vuole, ma nel momento in cui varca dalla soglia o dal recinto anche inavvertitamente Lei è responsabile penalmente e civilmente di quanto conbina il suo amato cane.
    Ti raccomando di tutelare te stessa perchè nella deprecabile ipotesi ti succedesse qualcosa non solo verrebbe citato il proprietariodel cane, ma verrebbe chiamato a risponderne anche chi se ne sta occupando in quel momento:

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    per quello che ne so, non esiste un'assicurazione per i dog sitter, cioè, almeno quando o cominciato e mi sono informata, me l'ha detto anche un addestratore...

    beh poi però si può firmare un documento, come diceva Ale..

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Informati presso un'agenzia di assicurazioni o l'inps

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao.

    Dovresti mandare una raccomandata ai vigili urbani ed al Comune (per conoscenza anche al Signor Sindaco), segnalando l'accaduto e sottolineando il precedente, meglio se hai dei testimoni. Devi raccontare l'accaduto specificando che il cane da te condotto era al giunzaglio e chiarendo se l'altro animale lo era o meno e come sono avvenuti i fatti. I vigili hanno il dovere di uscire e parlare col proprietario del cane aggressore sollecitandolo ad una maggiore custodia dell'animale.
    In questo modo hai creato un precedente, testimoniato dalla tua raccomandata. Ciò ha un peso sia per un futuro avvenimento d'aggressione per incustodia, con te o altri cani/persone, sia in termini di responsabilizzazione dei proprietari del cane aggressore.

    Ciao.

    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> per quello che ne so, non esiste un'assicurazione per i dog sitter, cioè, almeno quando o cominciato e mi sono informata, me l'ha detto anche un addestratore... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    tiffany credo che ti stia sbagliando. La mia assicurazione, e tutte le altre che ho preso in considerazione prima di stipularla, coprono l'assicurato (ovviamente ) sia le persone che abbiano temporaneamente in custodia il cane.
    Ad esempio la mia dogsitter è tutelata mentre porta in giro quel selvaggio di baloo, ed allo stesso modo immagino che se ricky sia assicurato, automaticamente sei tutelata nel momento in cui sei tu responsabile

    ciaoo
    Ricky, Ily e Baloo

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    sisi è assicurato! comunque ora decideremo che fare con la padrona...

    l'unica cosa che mi sta sulle scatole è non poter passare tranquillamente di li perchè devo stare attentissima e controllare sempre.. mi sento una ladra a volte!!!
    a volte mi dico.. non guardo.. ma poi se esce ancora e risuccede una cosa del genere??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mi date un paio di consigli????
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-10, 12:53 PM
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-12-10, 01:54 PM
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-02-10, 08:39 PM
  4. Ho una CALO da poco, mi date consigli??
    Di Ilenia nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-01-06, 10:27 AM
  5. ... altro cane da salvaguardare...
    Di Mocky79 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 31-10-03, 01:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •