Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Astronotus

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Astronotus

    Nella mia vasca ci sono due bei astronotus e volevo sapere un vostro consiglio sull'alimentazione da dargli...io gli do pesce, verdura e simili ma non mangimi in stick che puntualmente rifiutano e che sicuramente sono meglio quelli freschi.cosa ne pensate?un ringraziamento a tutti coloro che risponderanno.
    -VASCA: Broadway 990 -ILLUMINAZIONE: 30w -TEMP.: 24°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : piranha nattereri -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6


    -VASCA: Vasca 50 litri-ILLUMINAZIONE: 18w -TEMP.: 20°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : varietà pesci rossi -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    io ne ho uno di varietà Tiger (arancione fosforescente) da un paio di anni.....
    i suoi colori sono B E L L I S S I M I..... e quando qualcuno mi chiede come faccio rispondo che il merito va tutto all alimentazione! -fondamentale-

    io lo nutro con mangimi artiglianali a grani grossi... li trovi nei migliori negozi di acquari, dico "mangimI" perchè è meglio se ne compri di almeno 2 tipi diversi -uno a componente prevalentemente vegetale, l' altro all opposto-... a volte mischio pure un po di mangime di marca commerciale -che solitamente contengono entrambi-

    importante poi il cibo vivo: nei negozi di esche puoi trovare le TARME DELLA FARINA (dagliele spesso), CAMOLE (meglio di rado), LOMBRICHI.... e ogni tanto gli catturo qualche LIMACCIA (lumache senza guscio)

    apprezza di tanto in tanto i gamberetti essiccati per tartarughe (GAMMARUS), che tuttavia non andrebbero acquistati...

    se vai in pescheria, puoi comprare molluschi e cefalopodi di ogni tipo (fanne pezzi piccoli), ma anche questo fallo di rado poichè l' acqua diventa una fogna!

    io somministro cibo una volta ogni 2 giorni... ma se l' oscar è piccino va bene anche ogni giorno!

    che varietà sono i tuoi?
    li tieni con altri pesci?

    ....io il mio lo devo tenere in un' acquario di soli 80 lt! l' anno che viene voglio comprare una vasca grossa (3-400 lt)
    al momento convive con: un plecostomus, un ancistrus maschio albino, un gyrinocheirus, un botia maracantha, un botia "a macchie bianco nere - non ricordo il nome-, e un procambarus (gambero blu)

    Anche se la vasca è piccola van tutti d' accordo! avevo un' altro oscar prima (presi piccolissimi), ma il Tiger lo ha ucciso -colpa mia, poco spazio-

    considera che puo convivere pure con le tartarughe... nell altro acquario -dove lo avevo messo per cercar di salvare l' altro oscar- conviveva con 3 ciclidi Blood Parrot (giganteschi, molto piu grossi di lui, se no lo puoi far convivere solo con ciclide piu "bestia" di lui tipo gli zebrasoma), 2 bellissime tartarughe Sternotherus Carinatus, e qualche Aeneus Corydoras (di dimnsioni "belliche" -che suppongo una volta cresciuto avrebbe pappato volentieri-



    Spero di esserti stato d' aiuto....

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    dimenticavo.... dal momento che come sai è un predatore "fogna" sporca l' acqua in maniera incredibile....
    non a caso il mio sta solo con pulitori (il gambero è quello che è piu attivo, arriva anche a scavalcare nel filtro eheheh)
    ma NON BASTA!!! ti serve un impianto di filtraggio con i cosidetti... non sono molto competente in materia di componenti per acquari; ma insomma, un filtro molto potente!!!!!!
    ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    in un acquario di 80 litri fai convivere così tanti pesci?.....il mio filtraggio è buono(pompa da 700lt)e x ora va bene però il mio acquario è 225 litri lordi con 2 astronotus....ed è piccolo x tutt'e due!...il tuo è cresciuto?si trova bene in un acquario così piccolo?
    -VASCA: Broadway 990 -ILLUMINAZIONE: 30w -TEMP.: 24°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : piranha nattereri -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6


    -VASCA: Vasca 50 litri-ILLUMINAZIONE: 18w -TEMP.: 20°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : varietà pesci rossi -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    si cresce a vista d' occhio! è di un bellissimo arancio fosforescente, con pinne nero-fumo ornate di bianco e testa verde oliva (sono stato fortunato, è davvero un esemplare bellissimo).
    convive con tutti quanti fondamentalmente perchè è solo il fondo ad essere "trafficato" e tutti i suoi coinquilini sono piu ativi di notte; spesso di giorno manco si vedono girare (tranne il b. maracantha che mi è diventato diurnissimo), mentre lui è diurno.
    fino ad adesso è stato bene, ora però si vede che sta come un pesce nella boccia! me te l ho detto, dalla prox primavera mi metto a cercare una vasca bella grande per lui e i suoi inquilini!
    ciao

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    comunque sono 2 anni che non ci sono morti in vasca... e la maggior parte di quei pesci ha 5 anni e piu.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    per quanto riguarda il mangime fatto in casa io ne ho fatto uno la settimana scorsa e mi è venuto benissimo.
    appena il mio pc ritorna in sesto vi posto la guida con tanto di foto..i pesci ne vanno ghiotti.
    Il problema del mangiare è anche legato all'inquinamento. Immettere in vasca continuamente alimenti rischia di inquinarla troppo..
    Poi è sempre consigliabile alternare con mangime liofilizzato o in scaglie o in granuli...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ottimo....sono contento che sia così.fai presto a cambiare vasca perchè sennò si mangia tutti e inizia a sclerare!un augurio ed un ringraziamento a tutti condividono questa passione come me!
    -VASCA: Broadway 990 -ILLUMINAZIONE: 30w -TEMP.: 24°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : piranha nattereri -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6


    -VASCA: Vasca 50 litri-ILLUMINAZIONE: 18w -TEMP.: 20°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : varietà pesci rossi -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ottimo....sono contento che sia così.fai presto a cambiare vasca perchè sennò si mangia tutti e inizia a sclerare!un augurio ed un ringraziamento a tutti condividono questa passione come me!
    -VASCA: Broadway 990 -ILLUMINAZIONE: 30w -TEMP.: 24°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : piranha nattereri -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6


    -VASCA: Vasca 50 litri-ILLUMINAZIONE: 18w -TEMP.: 20°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : varietà pesci rossi -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Visto che gli astronotus sprocano molto qual'è il mio miglior sistema di filtraggio possibile o il migliore che avete?io ho il classico cannolicchi, spugna, lana e ogni 20 giorni cambio parziale dell'acqua e per ora va tutto bene con valori dell'acqua ottimi (fatti da un laboratorio di chimica non da quelle boccette che si vendono che lasciano il tempo che trovano)
    -VASCA: Broadway 990 -ILLUMINAZIONE: 30w -TEMP.: 24°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : piranha nattereri -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6


    -VASCA: Vasca 50 litri-ILLUMINAZIONE: 18w -TEMP.: 20°C -FILTRO:INTERNO 700 LT/H -FONDO: ghiaino media grandezza FERTILIZZAZIONE: --- -FLORA: piante finte FAUNA: : varietà pesci rossi -ACQUA: -VALORI: PH=6,5 KH=4 GH=6

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. COMPORTAMENTO ASTRONOTUS
    Di Beppe74 nel forum I PESCI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-12, 02:49 PM
  2. astronotus
    Di aramat nel forum I PESCI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 04:53 PM
  3. ASTRONOTUS
    Di aramat nel forum MALATTIE
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-10-10, 08:39 PM
  4. ASTRONOTUS
    Di gioenr nel forum I PESCI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-03-10, 07:40 PM
  5. malattie astronotus
    Di gessikina nel forum MALATTIE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-10, 08:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •