Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Longevità, aneddoti e ricette

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Longevità, aneddoti e ricette

    Ciao a tutti,
    Apro questa discussione prendendo spunto da alcuni msg letti sul forum in cui, a volte, qualche utente accennava ad esperienze con cani vissuti, in buone condiz. di salute, fino ad età elevate.
    C'è chi parla di aver avuto cani di 20 anni, ma ritengo un risultato invidiabile anche il superamento dei 15 anni.
    Perciò mi piacerebbe che tutti coloro che hanno avuto esperienze simili dirette o anche indirette ma vicine(non leggende raccontate.....), condividessero tutte le info che possono avere attinenza con la longevità.

    Per es. dire il cane come viveva, di che razza o almeno di che taglia era, se era sterilizzato, se viveva in casa o in giardino, se faceva moto, cosa mangiava(eventuali marche comprese), numero pasti, se aveva acciacchi particolari etc.
    Più dettagli si forniscono e meglio è.


    Chiaramente dovrebbe trattarsi di info veritiere, anche se poco ortodosse rispetto a ciò che universalmente riteniamo giusto "da manuale".

    Se il vs. cane per assurdo ha vissuto fino a 20 anni in buona salute mangiando solo pane secco dovreste dire esattamente questo.
    Questa discuss. infatti non nasce per "giudicare" la validità di det. abitudini ma solo per "fotografare" lo stato di fatto in cui ha vissuto un cane così a lungo.
    Il funz. di questa discussione mi piacerebbe fosse il seguente:

    Ognuno racconta la sua esperienza e chi legge trae delle conclusioni a livello statistico usando il senso critico (senza cadere nell'errore di farsi troppo influenzare da singoli casi come quello dell'es. che è evidentemente un'estremizzazione).

    Per come l'ho concepita io la discussione mi piacerebbe che non fosse troppo interattiva per evitare che ad ogni affermazione segua giudizio e smentita o polemiche varie, che potrebbero fungere da deterrente alla libera espressione.

    Come nel caso precedente se uno dice che ha dato tutta la vita pane secco, ne prendiamo atto senza stare a dire che ha sbagliato etc.(sui consigli da manuale ci sta tutto il resto del forum e appunto i manuali)o al limite facciamo domande aggiuntive per capire, ad es., se era di grano duro o tenero
    Spero che sia una discuss. partecipata che consenta a tutti di trarre qualche spunto nuovo o anche semplicemente di confermare ciò che già sappiamo.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora io ho avuto cani tutti abbastanza longevi... La pastore bergamasco è morta a 9-10 anni, ma per avvelenamento e fino a quel momento andava alla grande, giocava saltava, mangiava e correva. Mangiava pappa casalinga, dormiva su una coperta, passava molto tempo all'aperto e faceva lunghe passeggiate nel parco.... A volte riusciva anche a sgattaiolare via e si faceva dei bei giri nei campi (1-2 ore) e poi tornava.... La meticcia è vissuta circa 11 anni e faceva la stessa vita della prima, ma è stata attaccata da dei cani, aveva due interventi alle spalle, 1 alla zampa e uno al polmone.....Secondo me la ricetta per un cane longevo è alimentazione sana, moto giornaliero, visite veterinarie almeo una volta all'anno (le mie dal vet ci andavano solo per i vaccini e gli asami del sangue)..... Poi quando è la sua ora è la sua ora e non ci si può fare nulla....

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    questa estate se nè andata la mia cagnolina una shitzu alla veneranda eta di 19 anni è morta di blocco renale . ha sempre mangiato riso soffiato verdure e scatolette caesar. la sorella è ancora con me ha 17 anni tutto sommato sta bene a parte una quasi totale cecita dovuta a cataratta ormai inoperabile e una allergia alimentare che mi porta a doverle dare scatolette apposite per questo problema . entrambe hanno sempre vissuto in casa avendo pur sempre a disposizione un bel giardino. la notte hanno sempre dormito sul mio letto.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    A me piacciono i cani da montagna ma mi mette in crisi il fatto che si dice siano destinati a vivere poco. Tuttavia una mia collega aveva una femmina di pastore maremmano (che non è classificato cane da montagna ma la parentela è evidente...) deceduta a 16 anni. Nikita viveva in una villetta con giardino e mangiava cibi casalinghi e crocchette; è stata molto amata.
    Ho letto da qualche parte che anche Paolo Villaggio possedeva un maremmano (adottato dal canile della vedova di Gilberto Govi, a Genova) deceduto supergiù a quell'età. E che il Charplanina del maresciallo Tito è morto a 15 anni.
    Si dice che gli alani siano tra i cani meno longevi; io ne ho conosciuti una coppia che sono morti a 13 e 12 anni. Erano due tigrati puri ma un po' atipici (diciamo decisamente magrolini). Il maschio è stato abbattuto perchè colpito da un osteosarcoma. La femmina è deceduta per avvelenamento.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    avevo un cane che e morto a 12 anni,ma sarebbe campato ancora molto se non era per l,infezione che aveva all,utero.mangiava scatolette,però un giorno proprio perche doveva essere operato venne fuori che aveva il fegato ingrossato.tolsi da mezzo le scatolette,,e gli davo la carne bianca bollita i valori sceserò subito.alla fine anche le scatolette non vanno bene.il mio maltese a 5anni e anche lui tiene valori alterati del fegato,eppure mangia un po di carne bianca e crocchette.insomma per mantenere un cane a lungo che fare'?[:236]
    billy

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il pastore tedesco dei miei genitori è vissuto 16 anni.
    Femmina, non sterilizzata, mai accoppiata, vissuta sempre in giardino e successivamente in campagna, è morta per un tumore al muso.
    Mangiava un po' di crocchette di varie marche, a volte gli avanzi e tanta carne cruda.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Bello, mi piace, cominciano a spuntare anche numeri alti, 16 anni è un buon inizio, ma bravi anche a tutti gli altri.
    Credo che sta discussione, se continuate a partecipare, può nella sua semplicità diventare interessante.
    Mi piace poi che si sta svolgendo come avevo immaginato, una specie di riunione dei "cinofili anonimi" dove ognune dice la sua e gli altri ascoltano.
    Mi pare un bel topic, se non altro pacifico.
    Di solito in una riunione del genere ci starebbe un applauso, lo faccio io continuate, più siamo e più ha senso.
    Inizialmente pensavo non interessasse a nessuno...
    Ciao e grazie a tutti
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    il nostro vecchio meticcio di yorki è morto a tredici anni per un versamento polmonare, complicanza della cardiopatia.
    Sono sicura che se fosse stata diagnosticata prima e curata meglio avrebbe potuto arrivare anche a quattordici-quindici.
    Ha sempre mangiato solo ed esclusivamente cosce di pollo bollito [|)] non voleva altro!!!!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    anche se non era un cane il mio tenero gattone è vissuto fino a 19 anni e mezzo [:I][:X]
    Ha mangiato sempre un po di tutto, scatolette e croccantini di marca e prodotti specifici quando si è ammalato..mangiava molto anche le ali di pollo bollite e ogni tanto(molto raramente perchè sapevo che non gli faceva molto bene)la panna e la crema..come la leccava il mio piccolino adorato [:I]
    maledetta insufficienza renale,se quella brutta bestia non si fosse presentata il veterinario mi ha assicurato che avrebbe vissuto ancora..lui ha vissuto così tanto perchè è stato MOLTO(e ripeto MOLTO)seguito,negli ultimi mesi(cioè da gannaio scorso fino ad ottobre ho passato quasi tutte le notti sveglia tra flebo,pipi punture..sono orgogliosa di tutto quello che ho potuto fare per lui,è stato il mio unico amore,anche se domenica arriverà la cucciola non lo rimpiazzerà MAI,lui è e sarà sempre UNICO [:I]
    non è semplice spiegare il sentimento che provavo per lui,ero iperprotettiva verso di lui, gelosa e possessiva..era la mia vita,io stavo bene solo se lui stava bene..addirittura lo sentivo più importante del mio fidanzato(quasi 7 anni che siamo fidanzati)..solo chi ha provato queste sensazioni può capire..
    io mi conservo un bellissimo ricordo di lui e sono felice di aver condiviso la mia crescita insieme a lui
    PEGHY TI VORRO' BENE PER SEMPRE MIO,GRAZIE DI TUTTO [:I]
    https://www.inseparabile.it/public/fo...5_-cani_31.gif


    [:154] Trilly è arrivata nella nostra famiglia,ricorderò per sempre quel 7 febbraio 2010 [:61]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Federica,
    Non era un cane ma si tratta comunque di un animale con qualcosa in comune, per abitudini e gestione e che ha vissuto una vita molto lunga( e piena)
    A fini statistici sec.me può offrire sicuramente spunti interessanti, o se qualcuno vuole potrebbe aprire una discuss.simile nella sezione gatti.
    Anche se come detto nel msg iniz. dovrebbe essere un topic di libera e veritiera esposizione della storia del proprio animale longevo(panna compresa[]) e senza "botta e risposta", se ti va, potresti aggiungere soltanto un elemento, per me importante, ossia se il gatto era intero o sterilizzato?
    Grazie
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ricette, ricette e ricette!
    Di Funpen nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 264
    Ultimo Messaggio: 24-11-11, 07:19 PM
  2. La longevità delle varie razze e non
    Di Lillie nel forum I CANI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-05-08, 03:20 PM
  3. aneddoti buffi
    Di stellaste nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 01:29 PM
  4. aneddoti buffi
    Di Livia nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 09:13 AM
  5. RICETTE SCHIFOSE
    Di fuco89 nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 06:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •