Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Perchè tanti pregiudizi sui pinscher e swerg?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Perchè tanti pregiudizi sui pinscher e swerg?

    Ciao! Mi chiamo Martina e mi sono già presentata a tutti gli untenti del forum e anche a voi tutti "amici dei pinscher". Vorrei chiedere la vostra opinione riguardo a tutti i pregiudizi che circolano riguardo questa razza e che ne fanno un ritratto davvero poco felice e, secondo me, anche non veritiero. Vi faccio questa domanda perchè da una settimana posseggo una cuccola di pinscher nano,Olivia, che ha decisamente rubato il cuore a tutti quelli della mia famiglia. Nel periodo precedente al suo arrivo, tutti quelli a cui dicevo di aver acquistato questa cucciola mi davano della sprovveduta e mi sommergevano di commenti poco felici... non essendo un'esperta (Olivia è il primo cane di razza che posseggo), devo dire che queste reazioni (perchè sono davvero diffuse !) avevano creato un pò di apprensione... Poi è arrivata Olivia, tre mesi compiuti,che da subito ha dimostrato di avere un ottimo carattere e soprattutto di essere davvero propensa all'apprendimento. Ora chiedo a tutti voi, poichè ho notato che siete dei super-esperti, il perchè dell'origine di tutte queste malelingue riguardo ad una razza che invece a me pare adorabile.
    Spero che la discussione non vi paia troppo futile: ve la propongo così da poter approfittare di tutte le vostre esperienze per accompagnare al meglio la mia cucciola nella sua crescita e imparare da chi ha più esperienza di me. Grazie a tutti Martina e Olivia (che carina, fa la nanna!)[|)]

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Quali pregiudizi????

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Anche a me me ne avevano parlato malissimo: aggressivi, asociali, indipendenti, che abbaiano per nulla e che sembrano dei topi! La cosa che invece mi ha colpito di più è la straordinaria intelligenza, hai ragione tu, almeno nel mio caso, imparano tutto al volo!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Kamala di avermi dato retta! In due righe tu hai riassunto perfettamente ciò che io evidentemente (scusa xXx!)non ero riuscita a spiegare. Anche tu dunque hai un esemplare di questa razza e mi sembra di sentirti proprio soddisfatta... bene bene, questo mi conferma di non essere io quella che ha preso un abbaglio, bensì tutti quelli che parlano male di questi piccoli cagnetti. Se qulcun altro volesse condividere con me la propria esperienza di compagno del pinscher ne sarei molto grata. Ciao ciao a tutti!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Non sono espertissima sulla razza, ma ti faccio il paragone con i barboni, chiamati "barboncini" e ritenuti piccoli cani isterici (molti non sanno che esiste la taglia media e gigante) mentre sono cani intelligentissimi.
    Io penso che le malelingue dipendano da questo... purtroppo molta gente prende il cane per farsi vedere.
    Purtroppo molta gente vede il cane come un bambino mancato.
    Ovviamente non parlo di chi ama un certo tipo di cane, di qualsiasi razza o taglia sia, ma di chi ha un'idea "umanizzata" del cane.
    Per questo, per le persone che fanno del cane un "simbolo", non è concepibile prendere un cane piccolo e vivacissimo, oltretutto con il muso allungato, agile, scattante e velocissimo come pochi oltre che iperattivo.
    Al massimo il cane "piccolo" deve avere il musetto schiacciato e essere mezzo rammollito (sempre nell'immaginario di certe persone).
    Se invece poveretto è vivo, vegeto, vivace e in salute apriti cielo!!! Ti ripetono i loro commenti insistendo e quasi... abbaiando, proprio come i cagnetti immaginari nella loro testa!!!
    Poi c'è il permaloso: va bene se il suo cane ringhia al cagnetto, guai se il cagnetto abbaia al cagnone! Ma anche qui trattasi di una minoranza, se ami i cani li ami tutti.
    C'è da dire che molti quando conoscono meglio lo zwerg si ricredono... ma perché sprecare fiato?
    Trovo anche assolutamente sbagliato e controproducente per la razza la moda del "cane da taschino" perché la maggior parte delle persone ha una specie di "miopia" psicologica a causa della quale l'unica cosa che vede nel pinscher nano è che... sono molto piccoli!
    E molti simil pinscher che si vedono in giro non sono rappresentativi della razza ma dell'importazione di cuccioli dall'est. Questo è un altro dei motivi...
    Molti cercano nel cane protezione, se apprezzi un pinscher nano in genere ricerchi vivacità e umorismo (c'è da dire che sono grandissimi pagliacci) e un briciolo di pazzia... inoltre devi essere abbastanza coraggioso (va' un po' al parchetto con un cane di 3 kg piuttosto che di 25... io ero abituata a altre taglie, inizialmente mi è preso un mezzo colpo!).
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Martinetta.
    A proposito delle malelingue:
    innanzitutto bisogna distinguere tra zwergpinscher e pinscher tedesco.
    Ti dico questo poiche',se nel tuo caso,che possiedi uno zwerg,ipotizzano che sia"pericoloso",non ti dico la battaglia che da anni sto conducendo su vari siti e testate giornalistiche,per sfatare il mito che il pinscher tedesco sia aggressivo e mordace(tieni presente che il pinscher pesa da 14/20 kg x un'altezza di 45/50cm).Per avere elementi a supporto di cio' mi sono recata nei paesi nordici,dove il pinscher tedesco e' molto diffuso e ho potuto toccare con mano come e' differente la chiacchiera metropolitana dalla realta'.
    In quei paesi l'uso del pinscher e' prevalentemente dedicato alle sue peculiarita' caratteriali,e viene impiegato in vari aspetti della vita quotidiana e sportiva.
    Quindi pet therapy-cerca di tracce di alci,dog dance,agility,freestyle,e chi piu' ne ha piu' ne metta.
    La differenza sta nell'approccio mentale/scientifico alla selezione del soggetto,tramite complesse valutazioni(che a noi italiani farebbero sorridere,ma che in realta' sono molto importanti),ma che alla fine partoriscono dei soggetti molto equilibrati e mai aggressivi.Posso anche confermartelo da qui in italia,visto che ne ho importati 2 soggetti.
    Quindi non dare conto alle comuni chiacchiere,ma cerca piuttosto di entrare in simbiosi con il tuo amico a 4 zampe,per poter condividere con lui/lei tutto quello che questi intelligentissimi cani ti sanno dare.
    Annalisa Saccani with Joanna Maard Sweden-German Pinscher.www.hickson.nu
    For training with Gruppo Cinoagonistico Crostolo www.gcs-crostolo.it

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma che bello aver trovato tutti questi intenditori!... visto che non mi sbagliavo nel sostenere quante malelinge si sprecano su questi cagnettini?! Anche io condivido in pieno ciò he dice lilo, che molto spesso si tende ad umanizzare il cane senza rendersi conto del male che si rischia di fargli. La mia esperienza con Olivia sebbene recente (è con me da una settimana!), è stimolante e molto soddisfacente, anche se so che non devo "abbassare la guardia" per non consentirle di prendere il sopravvento.
    E grazie anche a onlypinscher per il consiglio un pò dantesco "non ti curar di loro ma guarda e passa"... è proprio così che voglio fare, così magari nel nosto piccolo anch'io e Olivia smentiremo tutti quelli che fanno di questo cagnetto un ritratto inappropriato. Anzi se qualcuno di voi a qualche consiglio su come allevare al meglio la piccolina... si faccia avanti! Grazie a tutti voi! Martina

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ma io penso che tu abbia scelto bene .sono cani dolcissimi mio figlio gioca con nerina che è un incrocio di questa razza una bellezza sono in armonia insieme.e nerina si fa fare tutto.mentre il maltese che ho, guai se lo tocca[^]
    billy

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Altro pregiudizio sui swerg sfatato oggi dalla mia piccola: "gli swerg sono aggressivi, soprattutto con altri cani". Oggi durante la passeggiata abbiamo incontrato uno swerg (presunto) aveva 3 mesi e sarà pesato si e no 700g magrissimo veramente minuscolo. Kira sarà stata tre volte tanto... e scappava come una pazza infilandosi dietro le mie gambe, appena questo topolino si avvicinava impetuoso lei si allontanava, poi appena l'altro si girava correva scodinzolando per annusarlo e poi ricominciava a scappare appena quest'ultimo si voltava... una vera timidona!! sarà che forse le avrà fatto impressione... faticavo io ad accarezzarlo per paura di romperlo! eheh

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    io invece ieri ho potuto apprezzare come si diverte Olivia a giocare con altri cani. Sono andata in visita da un'amica che ha una giovane cavalier king (...è giusto?...)di nome Gaia e per la prima volta ho visto Olivia alle prese con un altro cane, per giunta femmina e piuttosto grandina rispetto a lei. Bhè... una meraviglia! Si rincorrevano, si annusavano, zampettavano, senza l'ombra di ringhiatine o abbai... la mia Olivia mi inorgoglisce ogni giorno di più!
    Si arrabbia (ma con me) solamente quando non le lascio mangiare il fondo per le mie caviette o le vieto di azzannarle sul culetto... allora diventa proprio una ienetta e prova a farmi sentire che voce che ha... Peccato che alla fine vinco sempre io!
    Baci martina e olivia

    PS: Kamala ho visto le foto aggiornate di Kira... è bellissima, degli occhietti dolcissimi e mi piace anche il cappottino con cappuccio... proprio fashion! Ciao

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. BASTA CON I PREGIUDIZI!!
    Di barbaraemargot nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-11-11, 06:48 PM
  2. Quanta ignoranza e pregiudizi su questa razza
    Di Anna Angiulli nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 11:09 AM
  3. Pregiudizi sul barbone
    Di Silvia.otto nel forum BARBONE
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 03:10 PM
  4. °°°TANTI TANTI AUGURI LadyKia!!!!°°°
    Di nancy nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 03:58 PM
  5. Perchè non gioca e perchè ha paura?
    Di Pajan nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 05:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •