Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Perchè tanti pregiudizi sui pinscher e swerg?

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao cari...
    sììsìì ho quel sito tra la lista dei miei preferiti e lo sto leggendo tuttotuttotutto.

    il microbo sanguinario morde...anche noi.
    più il mio compagno di me...con me si trattiene decisamente, anche se mi ha quasi staccato un dito quando mi son ritrovata a dovergli levare una roba di bocca...era un'emergenzissssima...e non ho avuto nemmeno tempo di dargli la solita crocchetta in cambio (poco educativo come sistema temo...ma almeno mi salvo le mani).
    son rimasta 4 giorni da sola in casa...il microbo era decisamente tranquillo, forse un po' ammosciato?! però ha sbarellato una sola sera...
    di solito invece, quando siamo in due in casa...è un delirio.
    all'inizio sembra proprio voler giocare...e morde a sangue per "sbaglio" ma se non riusciamo a placarlo...quello non gioca più, è guerra. la coda non si agita, le orecchie son basse all'indietro, il ringhio scopre i denti...ci rifugiamo quindi sul divano e le parti di corpo sporgenti...sono a rischio mozzico.
    il tutto per cosa? ultimamente se preso in braccio in quei momenti inizia a montarci, con violeenza (ma se fossi una canina mi ammazzarebbe quel pazzo!) allontanato...ricomincia l'assedio.
    si calma solo se lasciato a trombicchiarsi le sue copertine appallottolate...
    ma non fanno canine gonfiabili per cani allupati???!!!!
    il suggerimento della veterinaria nasceva proprio da questa precocità sessuale...tra poco temo inizierà anche ad assalire, oltre le canine, anche i cani maschi, di qualsasi taglia, rischiando così di rimanerci secco.
    quando ha morso gli estranei lo ha fatto con ragione, questi gli si son attaccati addosso senza nemmeno presentarsi...i bamb ini non li morde mai, tranne uno....ma quel mostro lo avrei morsicato pure io.

    p.s. tranquilli, siam mmmmmmmolto lontani dalla resa con conseguente abbandono...ma la situazione qui non è certo rosea.
    quando hanno alzato la zampetta i vostri pinscher???

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

    ciao cari...
    sììsìì ho quel sito tra la lista dei miei preferiti e lo sto leggendo tuttotuttotutto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sì, effettivamente anche io trovo sia fatto bene!

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rananera ha scritto:
    il microbo sanguinario morde...anche noi.
    più il mio compagno di me... con me si trattiene decisamente, anche se mi ha quasi staccato un dito quando mi son ritrovata a dovergli levare una roba di bocca...era un'emergenzissssima...e non ho avuto nemmeno tempo di dargli la solita crocchetta in cambio (poco educativo come sistema temo...ma almeno mi salvo le mani).
    son rimasta 4 giorni da sola in casa...il microbo era decisamente tranquillo, forse un po' ammosciato?! però ha sbarellato una sola sera...
    di solito invece, quando siamo in due in casa...è un delirio.
    all'inizio sembra proprio voler giocare...e morde a sangue per "sbaglio" ma se non riusciamo a placarlo...quello non gioca più, è guerra. la coda non si agita, le orecchie son basse all'indietro, il ringhio scopre i denti...ci rifugiamo quindi sul divano e le parti di corpo sporgenti...sono a rischio mozzico.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Credo francamente serva allora l'aiuto di una persona esperta. E' molto giovane, quindi certamente recuperabile.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    il tutto per cosa? ultimamente se preso in braccio in quei momenti inizia a montarci, con violeenza (ma se fossi una canina mi ammazzarebbe quel pazzo!) allontanato...ricomincia l'assedio.
    si calma solo se lasciato a trombicchiarsi le sue copertine appallottolate...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Il mio consiglio personale in queste situazioni è quello di isolarlo.
    Proponetegli voi di giocare con qualcosa ma non lasciate che lo faccia lui. Deve poter giocare molto, sul fatto che sia una razza iperattiva credo siamo tutti in pieno accordo.
    Ma non può arrivare a montarvi... questo assolutamente no.
    Toglierei anche coperte e giochini se li monta, lasciandoglieli solo la sera.
    Quanto sta fuori al giorno?
    Fa molta attività fisica?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    ma non fanno canine gonfiabili per cani allupati???!!!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non si sa mai... [)]

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    il suggerimento della veterinaria nasceva proprio da questa precocità sessuale...tra poco temo inizierà anche ad assalire, oltre le canine, anche i cani maschi, di qualsasi taglia, rischiando così di rimanerci secco.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Su questo sono daccordo con la vet. Per i maschi di piccola taglia il pericolo c'è, in un contenzioso amoroso le buscano di sicuro.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    quando ha morso gli estranei lo ha fatto con ragione, questi gli si son attaccati addosso senza nemmeno presentarsi...i bamb ini non li morde mai, tranne uno....ma quel mostro lo avrei morsicato pure io.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Prendi con le pinze quello che scrivo, ma non sono daccordo.
    E' vero che bisogna sapersi approcciare al cane ma la maggior parte die cani in queste condizioni non mordono.
    Hanno certamente una reazione di allontanamento con manifestazioni varie, ma la reazione al morso è sempre pericolosa in questo senso, anche in cani di piccola taglia.
    Opinione personalissima eh.
    O meglio, valuterei che debba essere il proprietario ad avvisare che tal cane tende a mordere, onde evitare spiacevoli conseguenze.
    Un bel "ha paura" o "ho appena messo l'antiparassitario" sono ottimi deterrenti!

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    p.s. tranquilli, siam mmmmmmmolto lontani dalla resa con conseguente abbandono...ma la situazione qui non è certo rosea.
    quando hanno alzato la zampetta i vostri pinscher???
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Personalmente ho conosciuto un maschietto che la alzata alla veneranda età di 73 giorni (mi è rimasto impresso, giochiamocelo su qualche ruota non si sa mai ehehehe ) ma questo non vuol dire che arrivasse a questo tipo di comportamento.
    Insomma, non credo siano per forza di cose fattori correlati!
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    ohh ecco, chiarissimo lilo...gggrazie ggrazie.

    asdru al momento ha periodi di uscite variabili...sto facendo le prove.
    all'inizio usciva una sola volta al giorno, nel pomeriggio, per 2 ore circa, fisse allo stesso orario e una volta in mattinata o primo pomeriggio...insomma dipendeva dalle commissioni da fare...
    poi ho spezzettato le dure ore in 1+1, sempre pomeriggio una e una la sera...
    al mattino non riesco sempre a portarlo fuori, ho orari di uscita variabili, quando esco all'alba quello dorme e fracnamente proprio come tempi non riuscirei a gestire anche la sua passeggiata, come dire...già mi trascino bbbbrancolando io nel buio argh...
    in casa gioca parecchio anche con il gatto, si rincorrono in terrazza, grandina e via (con il freddo la utilizzeranno meno mi sa...ma per ora ci han passato ore da soli o con me)

    quando il microbo sbarella finisce spesso chiuso in bagno da solo...
    quando sembra essersi calmato apriam la porta e zzzac ricomincia esattamente da dove ha lasciato...

    riguardo ai morsi agli estranei..io avviso sempre...se loro se ne fregano oh 'zzi loro nè, non mi son sentita nemmeno di insistere con due dei morsicati, avevano un pinscher per uno, insomma, mi son detta, questi ci capiscon pure più di me...ma mi sa che a loro era solo andata bene con il loro cucciolo mai mordace...

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    cara rana...
    siccome io all'asdrubalino voglio già bene e ho per lui una simpatia sconfinata, oltre che per te... mi sono permessa di consultare il mio "dizionario bilingue italiano-cane cane-italiano" alla voce "aggressione", perchè un canino che morde a sangue ha poco di conciliante... almeno nel momento dello sbarellamento.

    Allora, il libro distingue in due tipi di macro aggressioni: quella predatoria e quella sociale.
    mi sembra che il barbaro si possa ascrivere più alla seconda categoria... l'aggressione predatoria infatti si scatena (raramente) in risposta ad uno stimolo in movimento e/o particolarmente rumoroso, sulla scia di un atavico istinto a dover procurarsi il cibo.
    tenderei ad escluderla sia per le descrizioni che fai delle circostanze in cui l'asdrubale morde, sia perchè si è notata una maggiore insorgenza di questo genere di aggressività nei cani tenuti a lungo isolati dal contatto con l'uomo e che vivono in branco.

    l'aggressione sociale mi sembra invece che possa essere un pochino più calzante.
    questa viene definita come l'"espressione comportamentale finalizzata a ottenere con la forza un particolare risultato". nel libro si dice che si manifesta con "comportamenti di attacco basati su rituali intimidatori tesi a spaventare. questi rituali sono molto eclatanti (un abbaio sonoro accompagnato dal ringhio, lo scatto in avanti, l'orripilazione) avendo come scopo quello di scoraggiare colui che viene percepito come un avversario".
    il cane ha atteggiamenti diversi con i familiari, inserendo nel rituale l'"avviso", che si manifesta con un brontolio e un ringhio prolungato accompagnato dal sollevare il labbro e mostrare i canini... questo per scoraggiare comportamenti a lui indesiderati. se il rituale di intimidazione non ha l'esito sperato, si può arrivare al morso.

    l'aggressione sociale si divide poi in due situazioni: aggressione dimostrativa, messa in atto da un soggetto che occupa un alto posizionamento all'interno del suo branco... ma questo non mi pare sia il caso dell'asdrubale. nel libro si dice che il cane che attua questo comportamento assume una posizione molto esposta del corpo: orecchie in avanti,coda alta, sguardo diretto... tu dici invece che il piccolo barbaro abbassa le orecchie, la coda è immobile (lo sguardo è forse obliquo?)... stessi atteggiamenti che descrivono l'aggressione irritativa, che dicono venga usata da quei soggetti ansiosi e facilmente irritabili.

    qui si da molta rilevanza al fatto che la prima inibizione al morso che il cucciolo riceve, proviene dalla mamma, quindi il cane ben indirizzato allo sviluppo in questo senso, risponde con il morso solo in condizioni limite.

    io spero che tu cara rana non prenda a male questa mia invadenza... è fatta in assoluta buona fede, a sottolineare anche quello che ti ha detto lilo, e cioè che il cane è giovane e questo è assolutamente un dato a vostro favore.
    non scoraggiatevi e soprattutto non fatevi sopraffare dal piccolo barbaro!
    ciaociao, vi auguro di stare bene e di trovare al più presto una soluzione.
    bacio
    Martina

    ps: ho sentito parlare su questo forum di "classi speciali" per cuccioli in cui si prevede la collaborazione di cani adulti ed equilibrati che partecipino alla ri-educazione del canino. qualcuno che magari ci aiuti in tal senso?

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie santa donna...
    ora fai anche i compiti a casa per me...eheheheh

    aggressione sociale perchè si irrita, mah e chi lo sa...

    mi ha appena azzannata come un pazzo, ma in questo caso la cosa ha un senso logico anche se immagino non sia una scusante: volevo levargli di bocca la solita cosa mangiata al volo...
    come fate in questi casi? mica solo il mio è un vandalo ladro che frega dalle mutande mentre stendo alle calze o ai pezzi di plastica-legno ecc delle cose che distrugge...
    in quei casi diventa una furia e levargli le cose di bocca è sempre una guerra, immagino sia normale, è l'istinto, quindi quando posso gli offro una crocchetta in cambio, ma mica sempre posso perder tempo andando a prenderle al volo..a volte l'emergenza per la sua salute ha la priorità e la mia, di salute, va a farsi friggere...

    ma anche ieri sera e stamattina con il mio compagno ha dato il meglio di sè...
    seduti tutti sul divano, in braccio per scelta sua ben condivisa da noi, s'è intrufolato sotto la coperta che avevamo sulle gambe...non dormiva ma pareva comunque rilassato...
    il mio compagno gli ha fatto una carezza, 'zzo è sbagliato??? quando è così è uno dei pochi momenti in cui, generalmente, ci sembra davvero di avere un cucciolo affettuoso...carezzina ma piaaaaaaaaaaano...zac, ringhiata e morso.
    stamattina ha solo osato muovere una gamba, zac morso e ringhiata, quindi anche a sequenze invertite, prima morde e poi avvisa che ha morso...
    per la cronaca ora è in braccio a me che dormicchia e mi lecca le mani bello rilassato...solo 5 minuti fa pareva da esorcizzare.
    qui ci vuole uno bravo, altrochè...ma un normale comportamentista mi sa che manco serve, urge un esorciiiistaaaaaa [}]
    ok ok...ora guardo chi trovo in zona...(che prezzo devo preventivare?)

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    La sera porto Dylan al parco a giocare con gli altri cagnolini, è molto buono e va d'accordo con tutti, addirittura con un cane solitamente molto aggressivo che non sopporta i maschi (logicamente ci sto molto attenta!). Qualche sera fa si è avvicinato a un cagnolino perchè voleva giocare, questo, che tempo fa era stato azzannato dal cane aggressivo, si è spaventato ed ha iniziato ad abbaiare cercando di attaccare, Dylan ovviamente ha risposto abbaiando e ringhiando e così ha fatto altre due o tre volte appena vedeva quel cagnolino e la frase dei suoi padroni ogni volta è stata "Eh,ma è un Pinscher!", inutile dire che mi son dovuta trattenere io dallo sgagnare i padroni. Giuro che Dylan è buonissimo (ovviamente se attaccato risponde, ma è raro che capiti!), tant'è che una sera ha cercato di avvicinarsi pacificamente a quel cagnolino e la padrona che ha fatto? si è allontanata col suo cane con aria seccata dicendo "No, no, si odiano!". Cioè, io capisco che è rimasta shockata quando il suo cane è stato aggredito...però eccheccavolo!

    Scusate lo sfogo, ma ci voleva!
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    capisco però anche come si possa diventare un po' paranoici...
    l'altro pinscher del quartiere giocando con un cucciolo di stazza differente s'è rotto una zampetta...
    l'altro canino non di razza ma di taglia piccola è stato quasi sbranato da un lipo solo qualche mese fa ed è rimasto tutto acciaccatello anche ora che dovrebbe essere tecnicamente rimesso a nuovo...
    son piccini...un po' di timore lo comprendo pure..
    anche se cer cerco di rimanere il più rilasssssata possibile anche mentre lo vedo sfrecciare tra le zampe, alte, di qualche amico canino al parco...
    [:0]

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Tra l'altro il suo cane è quasi il doppio di Dylan, cioè no veramente, altrochè paranoica quella è fuori testa completamente!
    Ieri sera come arrivo lì con Dylan ha iniziato a urlare come una matta per chiamare il suo cane correndogli dietro perchè era senza guinzaglio, per di più era da tutt'altra parte e i cani non si sono nemmeno cagati lontanamente. In due secondi ha preso il suo cane ed è letteralmente scappata, io sono allibita! Ok essere apprensivi, io lo sono fin troppo, ma non per questo devo mettere Dylan sotto una campana di vetro facendo certe scenate, vi giuro che non si sono considerati minimamente, erano lì tranquilli che giocavano...non ho parole!
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho un cane grande e quelli piccoli..però comprendo l'ansia che può avere il padrone di un cane di tre-quattro chili[:0] quando incontra un cane di taglia grande che non conosce..non succede,ma se dovesse succedere un dissapore tra i due non c'è storia..quindi...io conoscevo un signore che aveva un husky femmina abbastanza dominante e questa cagnona ogni volta che mi vedeva con le due mie yorky subito si avvicinava(la lasciava senza guinzaglio) con aria un pò troppo baldanzosa dando zampate sopra alle piccolette....finiva sempre che le mie piccolette mi si mettevano tra le gambe spaventate e il padrone si avvicinava(con molta calma!!!) per riprendersi il suo cane dicendo..lei vuole solo giocare!!!ho capito che vuole solo giocare..ma siccome le mie non vogliono giocare(e non sono dei pupazzi da strapazzare!!) che si fa?quando si gioca tutti si devono divertire altrimenti c'è chi si diverte e chi si terrorizza e questo non è più giocare!!poi ognuno ha il suo punto di apprensione..c'è chi, nell'area dei parchi riservata ai cani, entra tranquillamente chiunque c'è all'interno e dice:vabbè che vuol succedere,ci siamo qua noi..se si azzuffano li stacchiamo..non c'è problema[B)][:0]..ecco io sono di altro avviso e quindi se vedo pastori- molossi-ecc-che si stanno divertendo come pazzi saltando,correndo e facendo un pò di corpo a corpo,con le mie piccolette non entro proprio..con il pt sto puù tranquilla e di solito entriamo e lei dopo un pò(non subito)inizia a giocare divertendosi molto...

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    L'ansia del padrone di un cane piccolo se vede quello di taglia grande la capisco, ma nel mio caso il piccoletto è Dylan (che tra l'altro è sempre al guinzaglio)!
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. BASTA CON I PREGIUDIZI!!
    Di barbaraemargot nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-11-11, 06:48 PM
  2. Quanta ignoranza e pregiudizi su questa razza
    Di Anna Angiulli nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 11:09 AM
  3. Pregiudizi sul barbone
    Di Silvia.otto nel forum BARBONE
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 03:10 PM
  4. °°°TANTI TANTI AUGURI LadyKia!!!!°°°
    Di nancy nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 03:58 PM
  5. Perchè non gioca e perchè ha paura?
    Di Pajan nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 05:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •